[GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Lentic95 »

And500fiat ha scritto:Sono riuscito nello smontaggio. Ora dopo settimane di attesa il meccanico mi ha rimontato i cuscinetti posteriori all'interno del porta ceppi. Ora devo procedere al rimontaggio ma non sarà semplice non avendo il ponte e uno spazio limitato per muoversi nella rimessa garage. Volevo sapere come allentare le due molle che vanno inserite nelle ganasce. Ho provveduto a cambiare anche i cilindretti e le ganasce. Grazie dei consigli. P.s. Non ho lo strumento che si usa normalmente per allargare le molle.... Con cosa posso provare??? Grazie :wowo!!: :-(
Ciao
quelle poche che l'ho fatto ho usato un fil di ferro per tirare la molla e mi aiutavo con un giravite :wowo!!:
lentic95 :s
And500fiat
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 17.06.2009, 16:01

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da And500fiat »

Ho rimontato le due ganasce e sono riuscito ad agganciare la molletta inferiore facendola passare dietro il fermo, ma non riesco ad allungare la molletta superiore fino a farla agganciare. Ho visto che mancheranno circa 3-4 cm. Devo fare qualcosa di diverso? Devo spostare le due ganasce facendo un po' leva sui fermi delle stesse cercando di avvicinarle,??... Grazie ancora per la vostra collaborazione.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Dboniot »

And500fiat ha scritto:Ho rimontato le due ganasce e sono riuscito ad agganciare la molletta inferiore facendola passare dietro il fermo, ma non riesco ad allungare la molletta superiore fino a farla agganciare. Ho visto che mancheranno circa 3-4 cm. Devo fare qualcosa di diverso? Devo spostare le due ganasce facendo un po' leva sui fermi delle stesse cercando di avvicinarle,??... Grazie ancora per la vostra collaborazione.
Con un martello il plastica o gomma puoi chiudere le ganasce, se sono tenute in posizione troppo aperta dai dispositivi di recupero del gioco, vedrai che battendo verso l'interno si chiuderanno.
Una volta montate le molle metti in posizione il tamburo provvisoriamente e frena per riaprire le ganasce, oppure con una pinza regolabile centra manualmente le ganasce al tamburo.
Tieni conto che il meccanismo di recupero ha una tolleranza anche nella direzione alto-basso (delle ganasce), é importante che la ganasce siano centrate perché il cilindretto agendo in direzione ortogonale fatica a centrare con l'azione idraulica.
Un post molto utile, con atti propiziatori di stregoneria del buon Maurizio:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... so#p332024
:s
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Romeo46 »

Salve raga non so se è il posto giusto ma siccome sto facendo lo stesso lavoro alle ruote posteriori però stò avendo dei problemi nel trovare i mozzi portacuscinetti perchè l alloggiamento delle ghiere esterne dei cuscinetti sono consumate e quindi ci giocano dentro...su internet non se ne trovano tranne della D ma la mia è una L sapete indicarmi qualche sito di ricambi sove potrebbero averlo? :wink:
Born to Run
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Romeo46 »

Raga nessuno sa niente? 8-)
Born to Run
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Romeo46 »

Dboniot mi avevi scritto?
Born to Run
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Dboniot »

Romeo46 ha scritto:Dboniot mi avevi scritto?
Si ti ho mandato un MP con un annuncio, due giorni dopo visto che non era ancora stato inviato e l'ho cancellato, te lo rimando. :s
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Romeo46 »

:s Si grazie ma cerco qualcosa di nuovo per evitare di ritrovare lo stesso problema e penso di averli trovati ad un prezzo accessibile :mrgreen: conoscete questo sito? http://webshop.fiat500126.com/katalog/a ... posteriore
Born to Run
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Dboniot »

Purtroppo no, ma mi sembra affidabile non so se 500 e 126 condividono lo stesso supporto porta cuscinetti, l'ipotesi dell'usato non è da scartare è un pezzo robusto e molto raramente si sostituisce, certo bisogna essere sicuri che le sedi siano sane. :s
LuigiB500
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 12.04.2013, 8:29
Nome: Luigi

Re: [Guida] Come sostituire u cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da LuigiB500 »

Guido972 ha scritto: 27.08.2015, 0:03
Enky88 ha scritto:il distanziale lo buttato perche nel kit ce nuovo,se guardi lo intravedi..
A, ok.
Importante e' usare distanziale nuovo :?
Ciao! Perché è importante cambiare il distanziale?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [Guida] Come sostituire u cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Guido972 »

LuigiB500 ha scritto: 08.09.2018, 12:25
Guido972 ha scritto: 27.08.2015, 0:03
Enky88 ha scritto:il distanziale lo buttato perche nel kit ce nuovo,se guardi lo intravedi..
A, ok.
Importante e' usare distanziale nuovo :?
Ciao! Perché è importante cambiare il distanziale?
Ciao Luigi, se fai questa domanda ignori il funzionamento del distanziale.
Questo distanziale deve essere messo nuovo ogni qual volta allenti il dado che serra il mozzo posteriore, quindi, secondo la buona regola anche quanto si sostituisce solo il giunto.
Questo perché il distanziale, durante il serraggio subisce una deformazione plastica permanente mantiene in precarico i cuscinetti. Se allenti il dado e lo riserri il distanziale è già deformato, quindi quando vai a serrare il dado non andrà a lavorare correttamente ed i cuscinetti non lavoreranno in precarico. Molti non lo sanno, meccanici compresi, quindi non lo sostituiscono, ma la 500 cammina sempre. Però fare il lavoro come va fatto ti fa distinguere dalla massa, e la perfezione la senti.
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: [GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da TeoCincen »

Scusate la mia ignoranza, ho letto tutto il topic, ma non ho capito a che coppia di serraggio bisogna chiudere questi due bulloni da 32 (cerchiati in rosso nella foto).

Cioè si chiudono "a morte" e poi si ribattono o sono questi che trasmettono la pressione di deformazione al distanziale ? quanto bisogna stringerli ?
2015-08-26 22.13.14.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Maurizio »

TeoCincen ha scritto: 29.11.2018, 18:16 Scusate la mia ignoranza, ho letto tutto il topic, ma non ho capito a che coppia di serraggio bisogna chiudere questi due bulloni da 32 (cerchiati in rosso nella foto).

Cioè si chiudono "a morte" e poi si ribattono o sono questi che trasmettono la pressione di deformazione al distanziale ?
Si, esattamente
quanto bisogna stringerli ?

2015-08-26 22.13.14.png
A quanto basta x toglierci il gioco e che non siano troppo stretti i cuscinetti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: [GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da TeoCincen »

Quindi non c'è una coppia di serraggio prestabilita, si va a occhio ?

Odio ste cose, io non ho occhio ... Mica sono un meccanico :-(
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Maurizio »

No si va a pratica e a senso di percepire i giochi e la durezza di rotolamento.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”