Problema al cambio

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Fra500giannini
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 02.09.2015, 17:19
Nome: Francesco

Problema al cambio

Messaggio da Fra500giannini »

Salve a tutti amici!
Ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte riguardo il mio problema quindi sono costretto ad aprire una nuova discussione.
Da un po' di tempo sto restaurando una 500 f ed ora mi trovo bloccato per via di un problema al cambio. Premetto che nella macchina ho montato un motore 700, elaborato sulla base di un 650 (blocco con motorino d'avviamento laterale). Per montare il blocco in questione con il cambio originale dell'auto ho dovuto sostituire la campana.
La macchina si mette in moto ma al momento di innestare le marce non entrano, o meglio le innesto ma l'auto rimane come se fosse a folle. Addirittura riesco ad innestare la marcia anche senza premere la frizione.
Da cosa è dovuto il problema? Il meccanico suggerisce di trovare un cambio nuovo ma a me sembra assurdo dal momento che in origine quel cambio ha sempre funzionato, anzi prima di montarlo funzionava perfettamente.
Grazie a tutti per l'aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Juri84
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
Nome: juri
Località: Mercato Saraceno

Re: Problema al cambio

Messaggio da Juri84 »

Ciao hai controllato il giunto elastico che collega l'asta della leva al selettore del cambio?
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Problema al cambio

Messaggio da Oleandroi »

I motivi potrebbero essere molti,mancanza di trasmissione del moto tra motore e cambio(mozzetto disco frizione sgranato,alberino cambio non montato dopo sostituzione campana,giunto lato ruota o millerighe del semiasse/campanina sgranati;poi potrebbero esserci problemi interni al cambio/differenziale ma se prima di sostituire la campana funzionava e Tu hai solo smontato quella allora questi ultimi li escludo. Quando innesti la marcia e rilasci la frizione fa qualche rumore o non si sente nulla? :sad: :S L'intervento l'hai fatto Tu o il meccanico?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Problema al cambio

Messaggio da Dboniot »

Fra500giannini ha scritto:Salve a tutti amici!
Ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte riguardo il mio problema quindi sono costretto ad aprire una nuova discussione.
Da un po' di tempo sto restaurando una 500 f ed ora mi trovo bloccato per via di un problema al cambio. Premetto che nella macchina ho montato un motore 700, elaborato sulla base di un 650 (blocco con motorino d'avviamento laterale). Per montare il blocco in questione con il cambio originale dell'auto ho dovuto sostituire la campana.
La macchina si mette in moto ma al momento di innestare le marce non entrano, o meglio le innesto ma l'auto rimane come se fosse a folle. Addirittura riesco ad innestare la marcia anche senza premere la frizione.
Da cosa è dovuto il problema? Il meccanico suggerisce di trovare un cambio nuovo ma a me sembra assurdo dal momento che in origine quel cambio ha sempre funzionato, anzi prima di montarlo funzionava perfettamente.
Grazie a tutti per l'aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se le marce entrano senza premere la frizione, sembra manchi la rotazione dell'albero primario, se fosse il secondario entrerebbero ma grattando.
Un'altra prova che puoi fare é mettere la terza o la quarta e verificare se il tachimetro sale, in tal caso il problema é sull'albero secondario o del differenziale.
Se non sale il problema é a monte: frizione o albero primario, la frizione é ispezionabile da sotto la macchina togliendo il carterino.
Naturalmente previo verifica dei leveraggi e dei semiasse :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema al cambio

Messaggio da Maurizio »

Se posso dire la mia, hai utilizzato il cuscinetto reggispinta adatto a quella frizione???????????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6896
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema al cambio

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto:Se posso dire la mia, hai utilizzato il cuscinetto reggispinta adatto a quella frizione???????????
Quoto :?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Problema al cambio

Messaggio da Dboniot »

Maurizio, come dico io diabolico come sempre. :?
Al montaggio della nuova frizione a dicembre, avevo confrontato i due reggispinta, mi sembra di ricordare che quello della Valeo fosse piú alto di 3-4 mm rispetto a quello originale.
Naturalmente la frizione era piú bassa, riportando il complesso allo stesso ingombro complessivo, ecco come l'abbinamento errato potrebbe portare ad avere la frizione sempre innestata.
La verifica é possibile dal carterino della campana. :s
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Problema al cambio

Messaggio da Ghepcar »

E' fondamentale fermarsi a pensare alle cose fatte e non fatte; un esempio di metodo:
https://www.youtube.com/watch?v=dyNzzgIJVeI

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema al cambio

Messaggio da Maurizio »

Cmq se ne acorge anche senza togliere il carterino parapolvere tra motore e cambio, se la frizione quando si pigia non si avverte uno scalino di indurimento, potrebbe essere sempre compressa, cmq come dice Dboniot, togli il carterino e verifichi con un cacciavitino se il disco è libero dallo spingi disco.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6896
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema al cambio

Messaggio da Atomo27 »

Secondo me si può vedere solo togliendo la molla della leva sopra la campana e poi azionare a mano per riscontrare il gioco assiale del gruppo forcella spingidisco.
Se non ha gioco la frizione rimane sganciata (non aderisce al Volano).
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Problema al cambio

Messaggio da Dboniot »

Atomo27 ha scritto:Secondo me si può vedere solo togliendo la molla della leva sopra la campana e poi azionare a mano per riscontrare il gioco assiale del gruppo forcella spingidisco.
Se non ha gioco la frizione rimane sganciata (non aderisce al Volano).
Si vero, allentando un po' il registro della fune si scopre l'arcano...mi auguro che non sia successo quello che non voglio pensare. punizione1:::
Avatar utente
Fra500giannini
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 02.09.2015, 17:19
Nome: Francesco

Re: Problema al cambio

Messaggio da Fra500giannini »

Stamattina provo a togliere il lamierino e vedere se effettivamente il problema deriva dalla frizione, anche perché il problema c'è con tutte le marce e sono sicuro che la leva le innesta correttamente. In più il reggi spinta che monta è quello della frizione del vecchio motore ( se non ricordo male è proprio un Valeo )
Grazie a tutti, vi terrò aggiornati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6896
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema al cambio

Messaggio da Atomo27 »

Fra500giannini ha scritto: In più il reggi spinta che monta è quello della frizione del vecchio motore ( se non ricordo male è proprio un Valeo )
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La marca in questo caso ha poca importanza, di solito il reggi spinta nasce e muore con lo spingidisco un po' come la coppia conica, nel caso della frizione questa regola non è rispettata rigidamente basta che il cuscinetto non venga stritolato fra forcella e spingidisco.
comunque ricorda che questa è una delle tante ipotesi della mancata trasmissione.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Fra500giannini
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 02.09.2015, 17:19
Nome: Francesco

Re: Problema al cambio

Messaggio da Fra500giannini »

[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016021 ... 585b8a.jpg[/img]
Credo di aver trovato il problema!
Non so se dalla foto si capisce ma la campana che monta attualmente è stata saldata proprio dove batte il braccio dello spingi disco. Facendo un confronto con la campana originale della f si vede che dove io ho la saldatura in effetti dovrebbe esserci l'incavatura e la frizione non torna come dovrebbe. Credo che sia questo il motivo, la frizione rimane troppo schiacciata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fra500giannini
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 02.09.2015, 17:19
Nome: Francesco

Re: Problema al cambio

Messaggio da Fra500giannini »

[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016021 ... 297368.jpg[/img]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”