ciao, io non ho foto sotto mano, ma credimi, è semplice da fare... non sai quante volte mi è capitato di doverne sostituire sul ciglio di una strada solo con il cric del cinquino e con mia moglie che mi urlava dietro perche mi stavo inzozzando tutto...ahahha
io ti dico come li cambio io, di sicuro non sara' il modo piu giusto e di sicuro qualcuno lo sapra fare meglio me..
di base ti seerve una chiave da 13 , se hai una cricchetto è meglio, ma in caso di emergenza anche con una fissa ci si riesce, ed una chiave da 30 sempre a bussola cricchetto... (ps io ho avuto la fortuna di dover sostituire un giunto ad un mio compagno di viaggio a 300km da casa, e non so perche la sua aveva un dado da 32...)
alza la 500 dal lato del giunto da sostituire, con la 13 allenta e poi svita i bulloni che collegano il giunto scorrevole in ghisa al giunto in alluminio.
una volta svincolato fai arretrare lo scorrevole verso il cambio, giusto quanto ti basta per avere facilita di manovra
se non riesci a sfilare il gommino parapolvere tra lo scorrevole ed il semiasse aiutati con un cacciavite a taglio, ma fai attenzione a non rovinare il gommino stesso.
muovi il semiasse verso la parte posteriore della 500 cosi da farlo uscire dallo scatolato del trapezio (spingendolo un po' verso il cambio, cosi da riuscire ad arrivare comodo al bullone da 30 del giunto in alluminio...
(FAI ATTENZIONE, IN PUNTA AL SEMIASSE VI è UN INCAVO CON UNA MOLLA ALL'INTERNO )
prendi la 30 a bussola, tira il freno a mano svita il bullone ed il giunto è svincolato....
per rimontare basta fare il procedimento inverso ed il gioco è fatto, l'unico consiglio che ti posso dare, è armati di stracci, quando hai tutti i pezzi a vista, dai una bella pulita, armati di un buon grasso e reingrassa tutti i millerighe a dovere...
se hai dubbi scrivimi pure, non dovremmo essere neanche troppo distanti
sostituire giunti in alluminio semiassi
[GUIDA] Sostituire giunti in alluminio semiassi
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
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Re: sostituire giunti in alluminio semiassi
Occhio a quando stringi il dadone,serve anche da registro del cuscinetto ruota,se lo chiudi troppo,in poco tempo ti distrugge il cuscinetto.
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Re: sostituire giunti in alluminio semiassi
Grazie mille, xo come faccio a sapere se stringo troppo il cuscinetto?
Re: sostituire giunti in alluminio semiassi
La procedura suddetta e' valida se si vuole fare una riparazione provvisoria e di emergenza, giusto per rientrare a casa.
Se invece si vogliono fare le cose come andrebbero fatte, occorre smontare anche l'albero portaruota, togliere il paraolio o entrambi i paraoli, ingrassare i cuscinetti, ma soprattutto, in maniera IMPERATIVA, sostituire il distanziale elastico tra i cuscinetti.
Se non si fa questa operazione i cuscinetti non lavoreranno con il giusto precarico stabilito dalla Fiat.
Su tutti i manuali di officina si raccomanda di sostituire il distanziale elastico ogni qualvolta si allenta il dado per sostituire il giunto
.... poi che molti non lo fanno, questo è un altro discorso
Se invece si vogliono fare le cose come andrebbero fatte, occorre smontare anche l'albero portaruota, togliere il paraolio o entrambi i paraoli, ingrassare i cuscinetti, ma soprattutto, in maniera IMPERATIVA, sostituire il distanziale elastico tra i cuscinetti.
Se non si fa questa operazione i cuscinetti non lavoreranno con il giusto precarico stabilito dalla Fiat.
Su tutti i manuali di officina si raccomanda di sostituire il distanziale elastico ogni qualvolta si allenta il dado per sostituire il giunto
.... poi che molti non lo fanno, questo è un altro discorso
Re: sostituire giunti in alluminio semiassi
Guido972 ha scritto:La procedura suddetta e' valida se si vuole fare una riparazione provvisoria e di emergenza, giusto per rientrare a casa.
Se invece si vogliono fare le cose come andrebbero fatte, occorre smontare anche l'albero portaruota, togliere il paraolio o entrambi i paraoli, ingrassare i cuscinetti, ma soprattutto, in maniera IMPERATIVA, sostituire il distanziale elastico tra i cuscinetti.
Se non si fa questa operazione i cuscinetti non lavoreranno con il giusto precarico stabilito dalla Fiat.
Su tutti i manuali di officina si raccomanda di sostituire il distanziale elastico ogni qualvolta si allenta il dado per sostituire il giunto
.... poi che molti non lo fanno, questo è un altro discorso
Re: sostituire giunti in alluminio semiassi
x sostituire i semiassi è necessario smontare il cambio? Oppure si può sfilarli e sotto?
Re: sostituire giunti in alluminio semiassi
Gallo, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...