[GUIDA] Convergenza Fiat 500

Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Convergenza Fiat 500

Messaggio da Kawaninja »

Ciao a tutti

è corretto questo schema?

:wink:
Convergenza 500.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chefino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 04.02.2020, 2:39
Nome: Fabio

Re: [GUIDA] Convergenza Fiat 500

Messaggio da Chefino »

Ciao ragazzi, io ho un problema a regolare la convergenza, spiego: ho sostituito balestra, ammortizzatori anteriori più molle e ammortizzatori posteriori.
Dietro tutto bene, davanti la convergenza un po' un problema:entrambe le gomme guardano in fuori e dai tiranti per regolare la situazione sono a fine corsa del filetto da una parte e ho 2cm buoni dall'altra...ma in qualsiasi caso per tirare a 0 la convergenza ho finito il filetto disponibile.
Che devo fare?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Convergenza Fiat 500

Messaggio da Atomo27 »

Ciao Fabio,
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Convergenza Fiat 500

Messaggio da Atomo27 »

La cosa più semplice da fare per risolvere il problema, consiste nello svitare tutto il raccordo tubolare, poi accostare i filetti e riavvitare quanto basta a convergere.
atomo27@libero.it
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [GUIDA] Convergenza Fiat 500

Messaggio da doibaf »

Secondo me non hai il volante centrato, cioè a prescindere dalla convergenza il volante deve stare dritto esattamente a metà della sua corsa e in quella posizione devi regolare la convergenza delle ruote. Giri tutto da un lato, conti i giri fino a fondo corsa dell'altro lato e in fine conti la metà dei giri. In quella posizione smonti il volante, lo metti con le razze centrate e in quella esatta posizione (anche bloccando il piantone) effettui l'esatta convergenza.
Spero di essermi fatto capire.

doibaf
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: [GUIDA] Convergenza Fiat 500

Messaggio da Giove78 »

ciao ragazzi, io dopo aver sostituito le testine e i relativi tiranti che vanno alle ruote (il centrale no in quanto ha le testine integre, a proposito conveniva cambiarlo comunque o posso lasciarlo? ), dopo aver abbassato l'auto ho notato a sterzo dritto l'ant lato guida ok ed invece l'ant lato passeggero è aperta.
L'operazione di recupero della convergenza può esser fatta a ruote a terra o è preferibile/efficace sui cavalletti?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [GUIDA] Convergenza Fiat 500

Messaggio da doibaf »

Sempre ruote a terra, con sospensioni assestate.

doibaf
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: [GUIDA] Convergenza Fiat 500

Messaggio da Giove78 »

immaginavo, la risposta era quasi scontata, ma dato che si parla di assetto e geometria sterzo è meglio esser sicuri, grazie.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”