[GUIDA] Revisione scatola guida

Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

[GUIDA] Revisione scatola guida

Messaggio da Esseesse »

Lo scorso we ho provveduto a revisionare la scatola guida non tanto per il gioco, ma quanto per cessare la perdita di olio dal paraolio del braccetto.
Come prima cosa ho sollevato l auto e messa in sicurezza con i cavalletti, smontato la portiera lato guida per non fare fatica a riaccoppiare il piantone con l albero scatola.
IMG_20191102_105200.jpg
Successivamente, con appositi tiranti, bloccato l avantreno al fine di perdere la Corretta convergenza
IMG_20191102_105213.jpg
Poi, con apposito attrezzo, disaccoppiato le testine dalla scatola
IMG_20191102_105940.jpg
Premetto che la tiranteria avantreno era stata già sostituita, quindi priva di gioco.
Una volta al banco è stata svuotata del vecchio olio, smontata completamente e ripulita.
IMG_20191102_111524.jpg
IMG_20191102_111513.jpg
Successivamente è riiniziato il rimontaggio con nuove guarnizioni e paraolio e registrando il gioco dei cuscinetti vite senza fine tramite apposita giera. Una volta rimontata, riempita con una miscela di olio 80/90 e grasso filante jota1 totalizzando un quantitativo pari a 0, 12 l come prescritto dal libretto u. m..
IMG_20191102_163321.jpg
IMG_20191102_174133.jpg
Prima di chiudere il coperchio, ho provveduto il più possibile a registrare il gioco del settore dentato rispetto alla vite senza fine, ruotando la boccola eccentrica e bloccandola poi con l apposita piastrine a e le due viti M6.
Poi richiuso il coperchio e registrato il gioco assiale del settore dentato, riprendendo anche il gioco registrato al punto precedente.
La scatola, dopo revisione, si presenta così
IMG_20191102_175052.jpg
IMG_20191102_175041.jpg
Per ultimo, rimontaggio inserendo la scatola nel piantone e correggendo la posizione del volante.
Provata l auto va diritta senza problemi. Il gioco si presenta solamente a fine corsa volante, ovvero tutto a sx o tutto a dx. In posizione di ruote diritte invece, solamente un accenno.
Più facile a farsi che spiegarsi
Spero di non aver annoiato nessuno!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Esseesse1981
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [Guida]Revisione scatola guida

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ottima guida, complimenti Essese :? :s
Se posso spostarsi il tuo messaggio nella sezione Guide fai da te
Attendo tua conferma

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: [Guida]Revisione scatola guida

Messaggio da Esseesse »

Grazie Giampaolo, sposta pure... avrei dovuto aprire nuovo argomento... non sono un fulmine con l informatica
Esseesse1981
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [Guida]Revisione scatola guida

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Tranquillo tutto apposto
Appena leggi do una sistemata anche a questi messaggi
Grazie mille

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Gioacchino500f
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28.07.2018, 16:21
Nome: gioacchino

Re: [Guida] Revisione scatola guida

Messaggio da Gioacchino500f »

buonasera a tutti, chiedo scusa all'autore della guida ma "non vedo la guida"...cioè...dove viene spiegato come smontare/rimontare e registrare tutti i componenti? ..io per esempio mi sto cimentando adesso nella revisione della mia scatola guida ma non trovo un vero e proprio tutorial...qualcuno può indicarmene uno? anche un video? ringrazio tutti anticipatamente.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: [Guida] Revisione scatola guida

Messaggio da Tanokart »

Esseesse ha scritto: 11.11.2019, 23:30 Poi, con apposito attrezzo, disaccoppiato le testine dalla scatola
IMG_20191102_105940.jpg
Ciao Esseesse, è possibile avere una foto dell' attrezzo che ti sei costruito per togliere le testine?
Grazie
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: [Guida] Revisione scatola guida

Messaggio da Esseesse »

Gioacchino500f ha scritto: 30.03.2020, 17:11 buonasera a tutti, chiedo scusa all'autore della guida ma "non vedo la guida"...cioè...dove viene spiegato come smontare/rimontare e registrare tutti i componenti? ..io per esempio mi sto cimentando adesso nella revisione della mia scatola guida ma non trovo un vero e proprio tutorial...qualcuno può indicarmene uno? anche un video? ringrazio tutti anticipatamente.
Quale passaggio ti serve?
Se posso esserti utile...
Esseesse1981
Gioacchino500f
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28.07.2018, 16:21
Nome: gioacchino

Re: [Guida] Revisione scatola guida

Messaggio da Gioacchino500f »

Grazie!! Per prima cosa se c'è un metodo per riuscire a staccare il braccio dal millerighe, il mio non viene via neanche a mazzate! Poi come si registrano i cuscinetti ed il gioco con la vite sul coperchio..
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: [Guida] Revisione scatola guida

Messaggio da Esseesse »

Le mazzate non servono a nulla! Utilizza un estrattore robusto oppure l' attrezzo per smontare le testine sterzo.

Per la registrazione dei giochi leggi quanto ho scritto precedentemente ovvero:
prima registrazione: "...Successivamente è riiniziato il rimontaggio con nuove guarnizioni e paraolio e registrando il gioco dei cuscinetti vite senza fine..."
seconda registrazione: "...Prima di chiudere il coperchio, ho provveduto il più possibile a registrare il gioco del settore dentato rispetto alla vite senza fine, ruotando la boccola eccentrica e bloccandola poi con l apposita piastrine a e le due viti M6...."
terza registrazione "...Poi richiuso il coperchio e registrato il gioco assiale del settore dentato, riprendendo anche il gioco registrato al punto precedente..."

Alla fine i registri sono 3...segui questa sequenza.

Più facile a farsi che dirsi ;)

:s
Esseesse1981
Pat88
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24.06.2015, 18:09
Nome: Patrick
Località: Cuneo

Re: [Guida] Revisione scatola guida

Messaggio da Pat88 »

Buongiorno ragazzi
Provo a raccontarvi la mia esperienza per capire meglio lo smontaggio e rimontaggio della scatola
1)gli ho tolto il tappo superiore quello con i 4 vuol l’Onu da 10
2) dal lato opposto ho svitato i 2 sempre con chiave da 10 a quel punto con un martello in gomma ho sfilato il perno che dall interno è una mezza luna dentata
3)quello boccola bronzata si sfila a mano, è il registro del gioco(se la guardate bene è eccentrica)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pat88
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24.06.2015, 18:09
Nome: Patrick
Località: Cuneo

Re: [Guida] Revisione scatola guida

Messaggio da Pat88 »

4) avendo attrezzi di fortuna mi sono procurato una lama in ferro da circa 3 mm e sono andato a svitare quello strano dado dentato
Mi raccomando prima togliete la copiglia
5) due belle martellate sull alberino e si sfilerà dove abbiamo appena tolgo quello strano dado
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pat88
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24.06.2015, 18:09
Nome: Patrick
Località: Cuneo

Re: [Guida] Revisione scatola guida

Messaggio da Pat88 »

6)Ecco il nostro alberino, ho usato un estrattore per levare il cuscinetto, dall altro lato purtroppo non arrivava quindi l ho tagliato con il flex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pat88
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24.06.2015, 18:09
Nome: Patrick
Località: Cuneo

Re: [Guida] Revisione scatola guida

Messaggio da Pat88 »

7) adesso puliamo tutto bene è rimontiamo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pat88
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24.06.2015, 18:09
Nome: Patrick
Località: Cuneo

Re: [Guida] Revisione scatola guida

Messaggio da Pat88 »

Spero di essere stato utile ✌️
Buon lavoro a tutti
Fabio1978
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 23.07.2020, 19:08
Nome: Fabio
Località: Forli- Cesena

Re: [GUIDA] Revisione scatola guida

Messaggio da Fabio1978 »

Io mi sto cimentando adesso a revisionare la scatola guida solamente che io non riuscivo a staccare il braccetto dal millerighe ho usato un'estrattore pesante più il cannello e non veniva una volta rosso con l'estrattore stretto al massimo e con un martello pesante e una barra d'alluminio picchiato sopra si è liberato ma il mio problema non è quello dentro c'è una spina che blocca il rasamento e la mia spina è usuratissima e non fa più il suo lavoro ma non so come si possa cavare mi potete aiutare?
allego il pdf del mio manuale ricambi
sterzo.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”