Montaggio pompa benzina

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Montaggio pompa benzina

Messaggio da Roditra »

Buonasera a tutti, oggi mi è arrivato dalla rettifica il mio motorello 110F 650 e adesso sto lavorando per rimontare tutto il resto. Non ricordo più come montare i giusti spessori alla pompa della benzina. Oltre al distanziale in bachelite come faccio a stabilire i giusti spessori con le diverse guarnizioni? La pompa è la classica con astina e spessore in bachelite, devo mettere le guarnizioni? non vorrei che l'astina abbia troppo gioco o punti. Spero di essere stato chiaro.
Motore 1.jpg
Motore 2.jpg
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4214
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Montaggio pompa benzina

Messaggio da Giovanni80 »

Rodolfo, allora? Novità? :s
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Montaggio pompa benzina

Messaggio da Pablito »

La pompa benzina! Quanti cristi in questi giorni! Io partirei con le due più sottili, una davanti e una dietro, poi, come i maestri insegnano, farei controllare a che pressione lavora. :s
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Montaggio pompa benzina

Messaggio da Mantovasud »

Se hai tutto nuovo, prima di controllare la pressione con il manometro userei quelle medie..non è detto che la corsa della pompa va usata tutta, e neanche che l'astina fa una parte del suo tragitto a vuoto.
Per tornare indietro e seguire il profilo della sua camme la pompa usa una molla dietro al punto di contatto dell'asta..se pompa troppo la pressione abbassa lo spillo e il carburatore si ingolfa.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Montaggio pompa benzina

Messaggio da Roditra »

Ok, grazie, adesso è tutto più chiaro, essendo un 650 presumo che vorrà più benzina quindi guarnizioni una media e una sottile, comunque verificherò la pressione che deve essere 020 giusto!! :wink:
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Montaggio pompa benzina

Messaggio da Roditra »

Giovanni80 ha scritto: 04.06.2020, 23:33 Rodolfo, allora? Novità? :s
Siccome non ho niente da fare, ho fatto rettificare il mio motore originale per un 650.. e adesso sto montando tutto il resto per poter fare lo scambio e utilizzare il cambio che ho revisionato a suo tempo (su carter 500, sincronizzato, 5 marcia e coppia 8/41). Vedremo gli effetti.. certo un motorello senza pretese ma che deve andare tranquillo in autostrada. :s :s
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Montaggio pompa benzina

Messaggio da Roditra »

Riprendo questo post per non aprirne altri. Aggiornamento son arrivato al montaggio dei carter e della ventola. Purtroppo la ventola striscia sul carter e guardando gli esplosi mi sono accorto che mi mancano le rondelle di spessore per staccare leggermente la ventola dal carte. Chi mi può aiutare dove li trovo queste rondelle o almeno mi date le misure? diametro interno e diametro esterno.
Spessori.jpg
:wink: :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Montaggio pompa benzina

Messaggio da Atomo27 »

Rodolfo, negli esplosi che girano in questo forum, e magari in tuo possesso,dovresti trovare il numero articolo.
Basta fare una ricerca su internet con la chiave "fiat xxxxxxxxxx" dovresti trovare questi rondelloni.
Ora non posso, ma più tardi se non hai risolto lo cerco e ti faccio sapere.
Ma hai controllato se è inserito al posto sbagliato?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Montaggio pompa benzina

Messaggio da Roditra »

Grazie Paolo per la risposta.. proprio non riesco a trovare questa rondella.. sicuramente quando ho fatto zincare tutta la bulloneria qualche rondella è stata persa.
rondella spessore.jpg
qui c'è il codice fiat.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Montaggio pompa benzina

Messaggio da Roditra »

Questa mattina ho smontato la chiocciola di un'altro motore che avevo in garage. Con mia grande sorpresa ho trovato la rondella di rasamento che cercavo. Eccola in foto allegata.
Rondella di rasamento.jpg
Questa dovrebbe essere la rondella in acciaio originale Fiat 4018701.
A questo punto problema risolto.
:? :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Montaggio pompa benzina

Messaggio da Maurizio »

Non assomiglia x niente al rasamento da te ricercato, assomiglia di più al fermo del dado del mozzo ruota, che rimane tra dado e parastrappo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Montaggio pompa benzina

Messaggio da Roditra »

Ciao Maurizio, come ho già detto ho smontato la chiocciola di un motore che avevo in garage, sono sicuro che la chiocciola non è stata mai smontata e i pezzi che ho trovato per bloccare la ventola sono quelli in foto. Certo la mano sul fuoco non la posso mettere però i pezzi coincidono perfettamente. Le rondelle sono due, il rondellone in lamierino molto sottile e l'altra rondella sagomata in acciaio per entrare perfettamente nel mozzetto.
Rondella 1.jpg
Rondella 2.jpg
Rondella 3.jpg
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Montaggio pompa benzina

Messaggio da Maurizio »

Qualche d'una l'ho smontata ma mai ho trovato quel tipo di rondella,2 rondelle, 3 rondelle ma tutte uguali, anzi in certi ho trovato anche una in gomma rossa, come se la usassero come x aumentare l'atrito.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Montaggio pompa benzina

Messaggio da Roditra »

Esatto, la gomma rossa la usavano nelle prime serie poi siccome si spaccava stringendo il dado allora l'hanno tolta. La prima rondella, quella sottile fa da spessore l'altra in acciaio con quei dentelli deve bloccare la ventola per non farla scivolare sul mozzetto. Questo naturalmente è il mio pensiero.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Montaggio pompa benzina

Messaggio da Maurizio »

:sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”