[GUIDA] tirar giù il motore

Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: [GUIDA] tirar giù il motore

Messaggio da LuckyBear »

Io sono indeciso devo fare dei lavoretti sul motore di Lulu e non so se togliere il tutto ( motore e cambio.insieme) o solo.il motore perché quello che mi.affligge é il problema di ricentrare l'albero dopo... é un operazione difficile o fattibile?

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] tirar giù il motore

Messaggio da Maurizio »

L'albero non devi centrarlo, si centra automaticamente, ovvio non devi smontare la frizione, altrimenti è quella che deve essere centrata, + esattamente è il disco.
Poi come in tutte le cose subentra il FATTORE C...... x far ingranare il millerighe dell'albero primario al disco frizione :mrgreen: Ma lì è basta far ruotare leggermente il motore ed entra da solo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: [GUIDA] tirar giù il motore

Messaggio da LuckyBear »

Fatto come avete detto! Visto che c'ero ho dato una lavata e ho trovato che sul monoblocco dove andrebbe il convogliatore ce una.T rovesciata arancione. . Qualcuno di voi sa cosa vuol dire?

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] tirar giù il motore

Messaggio da Dboniot »

Maurizio ha scritto:L'albero non devi centrarlo, si centra automaticamente, ovvio non devi smontare la frizione, altrimenti è quella che deve essere centrata, + esattamente è il disco.
Poi come in tutte le cose subentra il FATTORE C...... x far ingranare il millerighe dell'albero primario al disco frizione :mrgreen: Ma lì è basta far ruotare leggermente il motore ed entra da solo.
Dopo lo smontaggio della frizione per aiutare il FATTORE C ,con il calibro cerco di mettere il disco piú centrato possibile sul volano, misuro la distanza da esterno volano al disco tramite le aperture sul diametro esterno del gruppo frizione prima di bloccarlo, dando dei colpetti di volta in volta sul perimetro del disco per ottenere la stessa misura.
Con un centra frizioni è immediato, ma per chi non ha problemi di produttivitá come me va bene :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] tirar giù il motore

Messaggio da Maurizio »

Dboniot ha scritto:
Maurizio ha scritto:L'albero non devi centrarlo, si centra automaticamente, ovvio non devi smontare la frizione, altrimenti è quella che deve essere centrata, + esattamente è il disco.
Poi come in tutte le cose subentra il FATTORE C...... x far ingranare il millerighe dell'albero primario al disco frizione :mrgreen: Ma lì è basta far ruotare leggermente il motore ed entra da solo.
Dopo lo smontaggio della frizione per aiutare il FATTORE C ,con il calibro cerco di mettere il disco piú centrato possibile sul volano, misuro la distanza da esterno volano al disco tramite le aperture sul diametro esterno del gruppo frizione prima di bloccarlo, dando dei colpetti di volta in volta sul perimetro del disco per ottenere la stessa misura.
Con un centra frizioni è immediato, ma per chi non ha problemi di produttivitá come me va bene :s
Oppure monti il complesso della frizione ma punti solo i 6 bulloni dello spingidisco, poi assembli il cambio ed stringi i bulloni della frizione da sotto facendo girare il motore a mano.
Cmq non costa un'esagerazione, con pochi spiccioli lo porti a casa
DM.30_PH-D.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: [GUIDA] tirar giù il motore

Messaggio da Dolianova56 »

buon pomeriggio a tutti,
siccome non ho ancora abbandonato definitivamente l'idea di "fare" la frizione alla 500, ho preso spunto da questo arnese e ho trovato le istruzioni (di un'altra marca ...). Non sono riuscito a caricarle perché sono in formato pdf ma, per chi fosse interessato, questo è il link:

http://www.usag.it/catalog/usag_documents/485.pdf

Il punto essenziale è che, in realtà, il marchingegno serve a centrare (e fissare) disco e spingidisco tra di loro, montandoli come un unico pezzo sul volano. Certamente aiuta ma non è come disporre dello spezzone di primario magari inservibile.

Un grande saluto a tutti
Bachisio
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] tirar giù il motore

Messaggio da Maurizio »

Dolianova56, Mi sembra che sia identico a http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 79#p349646
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”