[GUIDA] Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

se non vengono fuori come suggerisce doibaf, devi trapanare :?
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
piero86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 09.04.2010, 22:25

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da piero86 »

ok...ragazzi per quanto riguarda il serbatoio tutto risolto ma per l'accellerato sono fermo....cioè ho dato una bella ingrassata sia sotto il pedale che dalla parte del motore ma il pedale contianua a scendere ma nn ritorna.....ah dimenticavo quando schiaccio l'accelleratore emette un rumore stano....scusate il termine ma voglio essere esplicito......emette un rumore tipo una "scorreggia" cosa puo essere a parte il filo?ripeto nn è ke c'è qualche molla di ritorno del pedale?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

sul pedale dell'acceleratore non c'è nessuna molla, l'unica molla si trova sul carburatore, quindi se non hai il filo collegato a quest'ultimo è normale che non risalga in posizione
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Guido972 »

Giampy ha scritto:sul pedale dell'acceleratore non c'è nessuna molla, l'unica molla si trova sul carburatore, quindi se non hai il filo collegato a quest'ultimo è normale che non risalga in posizione
Scusami Giampy, ma a dir la verità c'è pure un'altra molla tra il carter e la leva che comanda il carburatore, oltre a 2 mollette a spirale che si trovano sull'alberino del carburatore.
A mio parere per risolvere il problema devi smontare il tunnel interno centrale, smontare completamente il comando a corda, smontare il pedale, lavare e lubrificare il tutto e vedrai che tornerà come nuova.
Ciao
Guido
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

si guido972, hai ragione io a quella mi riferivo ho solo sbagliato nello spiegarmi, a scrivere non è come parlare :picchiatesta:
piero86, segui pure il consiglio di guido972 e vedrai che risolvi :?
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
sasy70
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 21.06.2010, 19:58
Località: Udine

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da sasy70 »

bella questa guida!!!...ho iniziato a fare passo passo quello che hai scritto... anche se forse avrei dovuto farlo come primo lavoro e non alla fine!!!...cmq meglio tardi che mai vero??... per ora ho messo le due tazzine di gasolio (una per cilindro) come descritto... al che mi son venuti un paio di dubbi (dovrei direi un altro paio!!!):
1)quanto tempo consigli di lasciarlo agire?
2)come dovrò tirare fuori il gasolio??...anche pèrchè se colasse nella coppa attraverso le fasce... non dovrebbe essere proprio una gran cosa giusto?!?!?
3)il motore posso farlo "girare" anche mettendo la marcia e spingendo?? (solo perchè non ho capito come si fà a farlo a mano... sob sob!!)... spero riusciate a dissapare i miei dubbi... anche perchè se no sono fermo!!!...ciao e grazie a tutti!!
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Calimero »

la seguirò alla lettera quelo che stò per montare e fermo da più di 10 anni
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Marmittaio »

rispondo e confermo quello che a detto calimero sul serbatoio benzina.io lavoro parecchio sulle vecchie 500.e spesso vado incontro a tutti questi piccoli poblemi su quelle 500 ferme da un sacco di tempo .la prima cosa che controllo e appunto il sebatoio. e la maggior parte delle volte mi accorgo che dentro e pieno di porcheria tanto da doverlo cambiare .il pescante del gallegiante e intasato tanto da non fare passare la benzina .poi controllo la pompa della benzina perchè dopo tanto tempo la membrana dentro troppo secca non funziona piu.o funziona a intermittenza .conviene cambiarla .poi viene tutto il resto.......scusate se mi sono permesso. :wink:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da doibaf »

Non ti scusare mai per essere intervenuto, è proprio lo scopo del forum allargare sempre più la fascia delle persone che intervengono. Parla sempre su ogni argomento dove hai qualcosa da dire, senza nessun timore. Serve il contributo di tutti.
E tra parentesi hai detto cose giustissime.

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

doibaf, :? :?
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Marmittaio »

:wink: ti ringrazio doibaf per non avermi sgridato.penso che con questo daremo coraggio anche ad altri a intervenire senza timore. perche se in questa famiglia non si parla .allora che famiglia e . :wink:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da doibaf »

Su questo argomento ho fatto un apposito post, ma tu ti eri fatto vivo già prima, non mi hai dato la soddisfazione di averti convinto io!!!

doibaf
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Dax86l11 »

piero86 ha scritto:ok...ragazzi per quanto riguarda il serbatoio tutto risolto ma per l'accellerato sono fermo....cioè ho dato una bella ingrassata sia sotto il pedale che dalla parte del motore ma il pedale contianua a scendere ma nn ritorna.....ah dimenticavo quando schiaccio l'accelleratore emette un rumore stano....scusate il termine ma voglio essere esplicito......emette un rumore tipo una "scorreggia" cosa puo essere a parte il filo?ripeto nn è ke c'è qualche molla di ritorno del pedale?
Anche se un pò fuori topic ti rispondo al tuo problema, con questa soluzione io ho risolto, e ho avuto anche alcuni messaggi di utenti del forum che hanno risolto anche loro.
La cosa che forse hai sbagliato è mettere il grasso, in quanto si impasta troppo con la polvere e le pietroline che ci vanno a finire. Io ho messo lo svitol. e comunque lo puoi sempre ridare, e c'è poco da pulire
Il mio rimaneva giù soprattutto con le marce alte (ma non centra) e per farlo tornare dovevo darci un colpo a mò di doppietta. Io come prima operazione ho pulito sotto l'accelleratore ed intorno, il grasso, poichè tutti i sassolini si fermano la.
Poi con l'aiuto di un'altra persona che ti pompa sul pedale, nel motore con una siringa con l'ago ho iniettato della nafta all'interno della guaina dell'acceleratore e gliela facevo scolare pian piano, cioè riempivo e acceleravo, riempivo e acceleravo. Ricordati di staccare il carburatore.
poi già che c'ero ho spruzzato un pò di nafta anche intorno al pedale così da lubrificare e sciogliere.
Poi ho dato due botte al tunnel centrale in modo da distanziarlo dal pedale
Io ho risolto
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Marmittaio »

bisogna controllare se e stato cambiato il filo .perche delle volte si monta male.bisogna assicurarsi che non si attorciglia in mezzo al cavo della frizione .o sotto il tubo della benzina .e gratta come dici tu .togli il tunnel e controlla .la sicurezza non e mai troppa :s
Fabietto79
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 27.09.2010, 15:41

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Fabietto79 »

Zio JO ha scritto: In buona parte dei casi il motore è bloccato, quindi ha subìto un incollaggio dei segmenti ai cilindri. La prima cosa da NON fare è provare a ruotarlo o metterlo in moto.
La rotazione a secco del motore può danneggiare in modo pesante i cilindri creando problemi in fase di rettifica nel tentativo di eliminare le inevitabili profonde rigature che il cinidro subisce con lo scorrere dello stantuffo senza lubrificazione. Personalmente mi è capitato che una coppia di cilindri di 66 mm di diametro prelevati da un motore mal sbloccato di una Nuova 500 fossero talmente danneggiati da non poter montare i pistoni di prima rettifica (66,4 mm).
La prima operazione da fare è la soffiatura ad aria compressa di tutto il motore e successivamente l'asportazione delle candele. Con un aspirapolvere o meglio un bidone aspiratutto e un beccuccio artigianale, costruito con un pezzo di tubo flessibile per impainti elettrici o un semplice tubo di gomma del diametro adatto ad infilarsi nel foro filettato delle candele, si aspira tutto il contenuto dei cilindri: incrostazioni, sporco, foglie e quant'altro di solido ci sia sopra i pistoni. Finita la pulizia si soffiano i cilindri con aria compressa per espellere tutto il pulviscolo all'interno della canna. ATTENZIONE però: non soffiate prima di aver aspirato, perchè potreste incastrare qualche pezzo solido tra una valvola e la sua relativa sede con il rischio che alla risalita del pistone verso il Punto Morto Superiore (PMS) lo statuffo vada a toccarla danneggiandola.
Versate ora una tazzina da caffè piena di gasolio (non Svitol) all'interno di ogni cilindro, un po' dai fori delle candele un po' dal condotto del carburatore per lubrificare le valvole.
Togliete il coperchio punterie ed il carburatore e con l'oliatore lubrificate con cura gli steli e le molle valvola, i bilanceri, i registri, le aste e riempite le cannucce (o canotti) facendo scendere l'olio verso la camme.
grazie zio Jo, trovo la tua guida enormemente interessante e ricca di consigli utilissimi...

io sono fermo alla fase di sbloccaggio dei pistoni, nel caso in cui il gasolio non producesse l'effetto desiderato cosa posso fare?
voglio azzardare una cazzata immane...ma se io spruzzassi un pò di ghiaccio secco che teoricamente raffredda e quindi fa restringere un pò il metallo???

grazie
Rispondi

Torna a “MECCANICA”