[GUIDA] smontaggio motore

Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

[GUIDA] smontaggio motore

Messaggio da Zio JO »

Abbiamo tralasciato la parte di distacco dei convogliatori di raffreddamento, nelle quali non occorre avere grande esperienza, questo per dedicarci di più a quelle riguardanti il blocco motore.
Partiremo quindi direttamente dal gruppo motore.

Prima di procedere allo smontaggio si porta l'albero motore a Punto Morto Superiore (PMS) e si fanno delle tacche di riferimento sul volano, sull'albero motore e sul basamento: in questo modo al rimontaggio tutto verrà riassemblato con la sequenza giusta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Adesso siamo pronti per smontare tutta la distribuzione che alla fine ci permetterà di estrarre la camme. In questo caso toglieremo la camme insieme alla catena in quanto la corona si trova già in fase con l'albero della distribuzione; questo si rende necessario dal momento che questo motore non ha il diagramma della distribuzione originale ma con anticipi simmetrici di 40-80.

Si inizia con la rimozione della testata: Panda 30 in questo caso.
Il castelletto dei bilanceri si rimuove svitando i dadi da 8 con una chiave da 13. Per la testata invece è necessario un cricchetto o una chiave a tubo da 17 per svitare gli otto bulloni da 10.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

prima di ripartire volevo attirare la vostra attenzione su un attrezzo quasi indispensabile per lo smontaggio del supporto di banco del motore 500: il cacciavite a percussione. questo attrezzo trasforma l'energia prodotta dal colpo di martello in forza per lo svitaggio o avvitaggio dei bulloni. una volta svitate le viti da 8mm (con il cacciavite a percussione) con una chiave da 13 si tolgono gli altri quattro bulloni da 8mm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Vincenzo
Utente
Utente
Messaggi: 660
Iscritto il: 04.05.2007, 23:51
Nome: Vincenzo
Località: Bellizzi

Messaggio da Vincenzo »

bravo Jo.................ma noi vorremmo sapere che fine ha fatto quel motore........se è stato completato e come va........................ :idea: :idea:
...........nel dubbio................ACCELLERO
Avatar utente
Tommaso
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 28.06.2007, 12:58
Località: verona (vr)

Messaggio da Tommaso »

non riesco a visualizzare tutti i testi completi è un problema solo mio o le foto coprono le "didascalie"??
con quel che si ha si fà, se no si inventa, se no si compra....

Immagine
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

volevo chiedere dato che non si leggono tutte le didascalie, mi sto accingendo a svuotare un motore 650 arrivato al perno 32 mi sono fermato per mancanza chiave, riesco a svitarlo con una chiave fissa da 32 dando qualche colpo di martello oppure e conveniente una bella bussola del 32 con pistola pneumatica?
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Kano
Utente
Utente
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Messaggio da Kano »

Ti conviene usare la bussola, con quella fissa rischi di rovinare il dado ed anche di farti male. Oppure puoi usare le chiavi ad "occhio" è un alternativa. Buon lavoro. :?
Adoro la 500.
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

Kano ha scritto:Ti conviene usare la bussola, con quella fissa rischi di rovinare il dado ed anche di farti male. Oppure puoi usare le chiavi ad "occhio" è un alternativa. Buon lavoro. :?

si beh per fissa intendevo anche quella ad okkio ovviamente ma devo martellare tanto! non faccio prima con la pistola e la bussola?
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Tommaso
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 28.06.2007, 12:58
Località: verona (vr)

Messaggio da Tommaso »

vai di pistola io l'ho fatto e non ci sono stati problemi
con quel che si ha si fà, se no si inventa, se no si compra....

Immagine
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

un altropiccolo problemino, sono arrivato ai supporti dell'albero motore e non dispongo del cacciavite a percussione, come posso riuscire a svitarli in altro modo? se non c'è altro modo il cacciavite e di facile reperibilitào si deve andare in qualche negozio specializzato.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Kano
Utente
Utente
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Messaggio da Kano »

Io non possiedo il cacciavite a percussione ma un cacciavite bel massiccio, 2 martellate ben assestate, prendo in mano il manico con uno straccio e il gioco è fatto, magari sbaglio ma io ho sempre fatto cosi' :sad:
Adoro la 500.
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

visto che zio jo nella sua guida lo reputa indispensabile oggi sono andato in ferramenta, dopo aver consultato le pagine di internet, ed ho fatto un acquisto anche se penso che si userà poche volte ma indispensabile. su ebay viene venduto a 20 euro ma non volendo aspettare e non potendo tastasre la qualità degli attrezzi, perchè ricordiamoci che più boni sono più durano,l'ho comprato a 50€ spero siano soldini ben spesi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Kano
Utente
Utente
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Messaggio da Kano »

:? :? :? :? :? :? :? :? :?
Adoro la 500.
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

Io martello e scalpello la prima volta, poi metto le brugole :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Mirmidone
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17.05.2008, 13:56

Re: GUIDA: smontaggio motore

Messaggio da Mirmidone »

Zio jo, mi potresti indicare dove poter avere una spiegazione dettagliata e corredata da foto, dello smontaggio del gruppo cambio della fiat 500 e dei relativi pezzi da sostituire per ottenere un ottimo cambio fai da te?
Grazie :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”