[GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Lianca »

Alfa1690 ha scritto: 08.03.2019, 12:30 Ecco appunto.. struscia anche a te. Allora misa proprio che devo provare solo a metterci degli spessori tra fondo dell auto e i supporti. Altrimenti rimonto la balestra a occhi rovesci e basta..
Comunque lianca, se viaggi con la balestra a fine corsa non succede niente? Decondo me la balestra così gacendo non fa bene il suo lavoro..almeno credo. Volevo fare anche io un sistema tipo il tuo. Però mettendo degli spessori tra fondo e fine corsa della balestra.. ma poi a questo punto diventerebbe rigida, e quindi inutile girare il foglio, ma meglio prenderne una ad occhi rovesci.
Un ultima domanda lianca, tu hai rigirato il foglio a una balestra nuova o usata?
Guarda ,io non dico che va bene , per me va bene,per altri no :sad:
Ho 50000 km con questa balestra,ed é la sua originale girata a 70000 (chilometri che aveva quando la acquistai)ora ne ho 118000.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Alfa1690 »

No figurati non era una critica per carità.. ma era per capire il funzionamento.. praticamente come ce l hai tu, la balestra è costantemente attaccata al fine corsa..giusto?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Lianca »

Diciamo a un centimetro,se ti fermi non in piano può essere che da una parte è a tampone
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Alfa1690 »

Chissa provando con la mia idea.. anche febo forse ha capito cosa intendo.. che ne dite? La mia unica paura è solo che si spezzi lavorando inarcata leggermente al contrario
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Alfa1690 »

buonasera a tutti, volevo informarvi che ho tagliato le piastre da 1 centimetro da mettere come spessore tra supporto balestra e pianale.
volevo però un parere, secondo voi, vedendo la curvatura che al momento ha la balestra, rischio che si spezza?
oppure vorrei capire quando una balestra si spezza, cioè in quale caso?
grazie a tutti..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Fax1278 »

Quindi bisogna girare il secondo foglio da su? ho una balestra fiat 126 è vorrei farla.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Alfa1690 »

Si il secondo da sopra.. però si abbassa troppo.. almeno nel mio caso.. tocca i parafanghi..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Roket »

Alfa1690 ha scritto: 10.11.2019, 19:18 Si il secondo da sopra.. però si abbassa troppo.. almeno nel mio caso.. tocca i parafanghi..
Buona sera.
Rispondo qua ma vale anche per l'altro post sulle balestre. Al momento ho una balestra 6 fogli frutto di tanti tentativi. Da premettere che se la balestra, originale o girata è già snervata, c'è poco da tribolare. Balestra occhi girati di Berni motori, acquistata 30 anni fa, una di quelle prodotte con le lunghezze giuste. Di questa ho conservato solo i 2 fogli partendo dal basso. I successivi sono una sequenza di fogli balestra originali. Il 3 è il secondo dell'originale accorciato per poter stare dentro gli occhi e senza toccare in fondocorsa sugli occhi stessi. I successivi bisogna andar per tentativi precaricando sempre alla stessa maniera e avendo cura di ripristinare i distanziali tra i vari fogli metallici.
Non è conveniente spessorare i cavallotti, se mai abbassarli per tornitura. Vanno accorciati per tentativi, anche i tamponi avendo cura di far si che a tampone, la balestra mantenga comunque un minimo di curvatura. La sospensione deve arrivare ad appoggiarsi al tampone lavorando, non lavorare appoggiata al tampone. Se così fosse, o se la balestra arriva a tampone con forza, si rischia che si pieghi in prossimità del 3 foglio che fa da scontro. Considera che a parità di altezza vettura, più saranno bassi i cavallotti piu arco, quindi escursione, potrai dare alla balestra.
Spero possano essere delle indicazioni utili.
Saluti Cele
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Fax1278 »

Ciao Rochet...
tempo avevo una fiat 126 acquistata di seconda mano , era stata abbassata è quando ho visto sotto l'auto aveva i cavallotti di 2 cm in meno erano stati dimezzati.
Dato che ho dovuto saldare i bulloni che la stavo perdendo ho messo quelli normali è l'auto era più alta.
quindi conviene abbassare i cavallotti?? ma la balestra va messa originale o va girato il foglio?? :wink: :wink:
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Roket »

Buona sera.
I cavallotti o meglio i supporti sui quali appoggia la balestra, quelli a contatto con la scocca, sono il punto piu basso del telaio. A parità di tutto il resto, se questi vengono fresati la scocca si avvicina al terreno.
Personalmente non sono convinto nel girare il foglio. La balestra deve opporsi alla compressione. Il foglio girato farà esattamente il contrario e la sua funzione si riduce a semplice spessore aumentando la cedevolezza della balestra. Meglio toglierlo del tutto o rimpiazzarlo con uno meno rigido.
Saluti Cele
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Alfa1690 »

Io ho provato a girare il secondo foglio dall alto ma si é abbassata troppo.. chissà se giro il terzo se si abbassa di meno? Oppure sarebbe buono prendere un foglio dritti e rimpiazzarlo al posto del secondo.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Fax1278 »

Secondo m'è, abbassando i soli tasselli si dà quel giusto confort senza stravolgere l'assetto?
Balestra originale è abbassare solo i supporti....??
All'epoca sulla 126 era cosi non lo sò s'è era una modifica che si faceva senza stravolgere l'asseto o na bufala. Fatto sta che dopo aver messo i tasselli originali si è alzata sè aveva anche la balestra doveva rimanere sempre bassa o nò?
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Alfa1690 »

Oggi ho fatto il lavoro.. ho preso i 2 fogli in basso della occhi rovesci uniti ai 3 in alto di quella originale..
Risultato? Appena tirata giù senza precarico e senza stringere i cavallotti di alluminio e i 2 silent della balestra, la macchina premendoci sopra con tutto il peso del corpo.. ben 84 kg, la macchina non molleggia di un centimetro. Incredibile, mi sta venendo voglio di metterci fuoco al mio 5ino..
Domani la precarico e stringo tutto e vediamo se cambia qualcosa, ma sono molto scettico..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Alfa1690 »

Fax1278 ha scritto: 13.11.2019, 16:57 Secondo m'è, abbassando i soli tasselli si dà quel giusto confort senza stravolgere l'assetto?
Balestra originale è abbassare solo i supporti....??
All'epoca sulla 126 era cosi non lo sò s'è era una modifica che si faceva senza stravolgere l'asseto o na bufala. Fatto sta che dopo aver messo i tasselli originali si è alzata sè aveva anche la balestra doveva rimanere sempre bassa o nò?
Secondo me se si accorciano i cavallotti in alluminio, si abbassa forse perche il tampone superiore della balestra va a toccare sotto la scocca facendo stendere la balestra.. però non credo si abbassi molto.. al max un cm.. èun mio parere ovviamente
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Roket »

Alfa1690 ha scritto: 13.11.2019, 20:43 Secondo me se si accorciano i cavallotti in alluminio, si abbassa forse perche il tampone superiore della balestra va a toccare sotto la scocca facendo stendere la balestra.. però non credo si abbassi molto.. al max un cm.. èun mio parere ovviamente
Buona sera.
Hai ragione però se ci pensi è un centimetro che non devi togliere dall'escursione balestra e questo, come detto sopra, ti permette di non dover avere una balestra piatta.
Se il primo tentativo non ti convince fai una prova. Lascia la balestra a terra e aiutandoti con un appoggio salici sopra e tenta di comprimerla. Con 84 kg e una bella "ssaccata" devi sentila lavorare sotto di te.
Tieni conto che le molle dei pendolari generalmente vanno da 40 a 60/65 kg di carico per lato.
Io sono andato per tentativi mischiando i vari fogli.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “MECCANICA”