[GUIDA] montaggio radiatore olio

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Mantovasud »

Leggo che sei molto preparato, io di meccanica non ho esperienza, di fantasia molta e cerco sempre di trovare qualche soluzione....
E' preferibile avere sempre le pompe adescate, ma sulla 500 non lo è comunque...dove aspira è immerso nell'olio, e il riempimento non va oltre il livello esistente...quindi la parte è fuori e fino all'ingresso pompa, comprendente anche il condotto sul carter, a motore SPENTO il condotto si svuota....e se non si vuota, non lo fa neanche il pezzetto di tubo che andrei mettere per collegare il mio radiarore sotto al carter distribuzione.

Che rimangano le tubazioni piene non è possibile... o forse si....è il livello nella coppa che decide .....però...si possono mettere delle valvole anti-svuotamento, almeno sui radiatori in bellavista.

Nelle moto i radiatori (almeno in quelle vecchie) sono sistemati sopra al motore...avevo letto che comunque esistono alcuni tipi dove l'olio ha un ingresso e un'uscita distinto, proprio perchè sfruttano questa opportunità.

Usando un carter a secco si deve per necessità disporre di una pompa di recupero e una di pressione.

Ciao a tutti-----Emidio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Atomo27 »

Infima idea, non tiratemi pomodori ,gatti morti, o peggio essere apostrofato come imbecille.
come scritto sopra io il radiatore lo metterei in quella posizione per due motivi:
1) non si vede
2) la posizione prima del vano motore garantisce uno scambio di calore superiore di altre
posizioni , ritengo sia poco efficace dentro il vano motore o subito dopo quest’ultimo.
questo radiatore lo raccorderei solo alla coppa olio.
Per garantire il ricircolo dell’olio monterei solo una pompa elettrica azionabile manualmente
tramite interruttore o termostato opportunamente selezionato.
Questo sistema di raffreddamento coinvolgerebbe solo la coppa olio scongiurando problemi di
pressioni eccessive determinate da ostruzioni dei passaggi dell’olio in orifizi del motore, lasciando l’ingrato compito alla pompa meccanica della distribuzione.
Gatti morti o cosa?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Mantovasud »

Sono un animalista convinto....le idee e, certamente ognuno di noi le ha, delle volte ci fanno apparire timidi e timorosi al solo parlarne..., io sono 45 anni che ci penso...tutti mi dicono no ma non sanno dare una risposta precisa...o magari non vogliono darla, sembra quasi che alcune idee siano un taboo... non vogliono metterci la faccia...o non saprei che cosa..

Usare una pompa è di per se come recuperare l'olio in un motore da corsa (carter a secco) e, rimetterlo a disposizione della pompa di pressione in un recipiente separato.
Questo radiatore potrebbe anche essere un'altra coppa alettata che ne permette il raffreddamento...un cartoncino di vino ecc...non si può parlare di radiatore...chiamiamolo allora scambiatore di calore.

il problema sta che occorre un punto di forza dove collegare questa pompa (la rotazione) che intendiamoci non sarebbe di pressione ma solo di recupero, ricircolo....quindi una pompa per servosterzi ma che non crei pressione....una pompa elettrica avrebbe un assorbimento di energia non proprio trascurabile...il volume in litri dovrebbe aumentare con i giri del motore, comunque sono solo le bozza di un principio di lavoro.

Il radiatore deve essere anche accessibile e in maniera rapida...non dentro il cofano motore, e comunque deve per necessità essere in basso, visibile quel che basta per darci la soddisfazione di mostrarlo.

Continua......

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Pi69 »

Atomo27 ha scritto:Infima idea, non tiratemi pomodori ,gatti morti, o peggio essere apostrofato come imbecille.
Ci hai ragionato su ... e sei arrivato a parte della soluzione... spesso è importante concentrarsi sul cosa scrivono gli altri :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Mantovasud »

C'è qualcosa di nuovo oggi nell'aria....quello che importante e che molti, forse troppi dimenticano è, il radiatore oltre a abbassare la temperatura dell'olio contribuisce a contenere anche quella del motore, l'olio tornando nella coppa asporta una parte del calore della testata, quella parte del motore più soggetta ad elevate temperature... i vantaggi sono molteplici, lo scambiatore di calore non è una civetteria, va usato per il lavoro che deve svolgere, poi se è anche bello siamo doppiamente soddisfatti.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Atomo27 »

Io come buona parte dei componenti di questo forum sanno preferisco le 500 come mamma fiat le
ha fatte.
Ma spesso mi lascio coinvolgere da interessanti discussioni che riguardano le bicilindriche personalizzate , pepate, da competizione.
Ora leggendo un po' gli argomenti trattati ultimamente ho notato che prevalentemente si tratti di
auto personalizzate, e ci metto pure dentro quelle da competizione.

Fermo restando che l'inizio del mio precedente post e una di quelle cose estemporanee che mi vengono in mente così una tantum, ho voluto esprimere la mia idea senza timidezza consapevole di essere un ignorante in materia , ma come si è potuto notare è servito da spunto per ampliare
un argomento interessante forse poco per me ma molto per altri amici.
Non volevo mancare di rispetto a nessun animale anche se morto, la battuta mi è venuta in mente da una scena comica che ho visto in TV qualche anno fa tutto qui.
Emidio, si una pompa elettrica sottrarrebbe un bel po' di Amp. alla batteria, ma se il tutto si monta su una 500 da competizione credo sia ininfluente, lo stesso la posizione del radiatore
poco ispezionabile in quella posizione, ma tu mi insegni che prima e dopo ogni gara tutta l'auto viene sottoposta a verifica.
Altra cosa l'auto sportiva o pepata da mostrare hai raduni.
Qui di quale raffreddamento/auto si sta discutendo??
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Paolo, io non sono preparato più di quanto lo sia tu, certe cose le so ma non per esperienza...qui e come la matematica 1+1 fa 2, bastano un po di ragionamenti, qualche consiglio per chi vuole darlo ecc...anche un po di rivalità non guasta...moltissimi sono meccanici, anche se si dicono "informatici" uno esperto lo capisce...ma non c'è nulla di male, alcuni particolari possono essere esclusivi e non si ha piacere a divulgarli....ma credimi, fa piacere a tutti scoprire qualche dritta.

La pompa di ricircolo (chiamiamola così) deve variare la sua rotazione e mandata seguendo i giri del motore....credo che non deve avere una mandata in volume costante....potrebbe farlo circolare troppo in fretta o troppo piano.

Io ho indicato la pompa del servosterzo per indicarne una a caso, perchè è comandata da una cinghia che benissimo se di dimensioni idonee si potrebbe adattare e farla girare con la medesima cinghia (più lunga) della 500.
Quello che conta è la quantità di olio che riesce a muovere del meccanismo che va a regolare non ci interessa.

Ho fatto come te, ne ho detta una, certamente non sarà la soluzione del rebus, forse solo un'idea, ma almeno l'ho detta ....anch'io ho un po di timore nello scrivere, a volte si legge troppo in fretta e magari non si percepisce il senso di quello che vogliamo esporre, anche per la cronica ignoranza nello scrivere, faccio errori da scuola elementare, a volte rileggendo me ne vergogno.
Adoro tutti gli animali, ho capito perfettamente quello che volevi intendere.
Il raffreddamento riguarda la 500, l'olio la raffredda oltre che a lubrificarla....le coppe che contengono più olio servono anche a questo, non per estetica.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Juri84
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
Nome: juri
Località: Mercato Saraceno

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Juri84 »

Salve ragazzi,mi inserisco nella vs discussione dato che trovo l'argomento molto bello e aperto a svariete soluzioni spesso funzionali e utili,e per riproporre la mia soluzione molto simile a quella da voi immaginata,gia mostrata in un altro post: http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... o&start=30
Posso capire che a molti può non piacere per tanti motivi,ma posso ripetere che dopo un'estate di prova sono super soddisfatto.
L'unico dubbio era sulla tenuta della pompa ma non ho riscontrato problemi...
Sono sempre aperto a nuove soluzioni e la curiosità mi spinge a cercare nuove proposte...
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Juri, hai fatto una circolazione extra-corporea, la posizione e la lunghezza dei tubi ti hanno obbligato a questa soluzione...le tubazioni stesse fungono da superficie radiante e, non di meno le generose dimensioni del radiatore....un frigorifero.

Per me le cose sono molto più semplici, proprio perchè molti possano farlo e senza spese che non siano di un radiatore adeguato nelle dimensioni e poterlo collegare alla coppa olio con una tubazione elastica di diametro che ne possa permettere un travaso di olio senza impedimenti, e rientrare nel tappo sotto al coperchio, della distribuzione, un po come hai fatto tu....chiudere il foro interno dove è collegata la succhiaiuola (eventualmente eliminarla)....il tutto fissato a piacere in modo che il livello dell'olio mantenga il radiatore sempre nelle condizioni di piena capacità.

Sono due modi diversi di interpretare una medesima soluzione...Juri ha potuto farlo, io no.....una spettacolare l'altra meno...

Quella soluzione si rifà un po a quando si montava il radiatore dell'acqua sulle 600..."in principio" l'Abarth lo montava sotto la vettura....poi prolungando i tubi noi lo portavamo (io sulla mia) avanti sotto il paraurti e veniva pitturato di arancione....

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Pi69 »

La pompa elettrica aggiuntiva stà prendendo piede negli ultimi tempi , con un pochino di elettronica è possibile farle variare la portata ed eliminare la valvola termostatica.
Facile da istallare , funzionale , in caso di guasti non incide sull'impianto di lubrificazione... e per ultimo non aggiunge altri problemi all' impianto originale .
Da precisare che in caso di elaborazioni tocca sempre rivedere l'impianto di lubrificazione , ma col sistema della pompa aggiuntiva si risparmiano passaggi inutili e pericolosi.
Se poi la si fa partire prima dell'avviamento motore.. a valle della pompa originale ( si deve aggiungere una valvola) renderà le bronzine immortali ... nse scassan chiu !!! :mrgreen:
Le vetture da f1 e gruppi frigo di un certo livello seguono questo concetto.
Posto un immagine del mezzo minimalista per eccellenza :mrgreen: la pompa acqua è elettrica, comandata dalla centralina di iniezione, il tutto batteryless... senza batteria ! Due scalciate prima di partire, si caricano dei condensatori e poi l'alimentazione passa sotto l'alternatore.
Il controllo della temperatura risulta migliorato rispetto i sistemi tradizionali.
"Io sono per la divisione impianto lubrificazione --- raffreddamento" :s


.
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, i motori delle moto insegnano....certo non si possono seguire sempre i maestri ma i buoni insegnamenti quelli si...

In questo modo non interveniamo sul carter per forare, applicare raccordi e "tartarughe", interventi sulla camme....resta tutto uguale, neanche la coppa si fora se è predisposta per un sensore di olio.

La pompa di "alimentazione" è un'extra importante ma non indispensabile, occorre vedere che posizione occupa il radiatore e l'uso che ne richiede il motore...quello che interessa maggiormente è che funzioni.... il risparmio in materiale e denaro ci farà doppiamente felici.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Atomo27 »

8-) 8-) 8-) A buon intenditori poche parole :sad:
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Atomo, capisco benissimo la tua incomprensione...purtroppo se ne parla poco e sicuramente sbaglio anch'io qualcosa...il fatto che quelli di peso non intervengono lo possiamo interpretare in 2 modi...

Non gli interessa...o forse si...non so Tu, ma qui moltissimi sono meccanici e hanno i loro interessi, dispensano consigli e danno indicazioni, moltissimi sono a farne richiesta e sperano che ha rispondergli siano sempre i loro beniamini....è ASSOLUTAMENTE così, io stesso accetterei volentieri un consiglio se ha fornirmelo sia uno dei soliti noti...nulla di scandaloso, anzi è quello che cercavo.

A volte alcune cose passano nell'anonimato, non la prendo con nessuno...forse io sono troppo altruista, faccio le cose senza un fine particolare se non discutere le proprie opinioni e far capire le cose come funzionano...i consigli si danno disinteressati, senza la paura di svelare segreti....a parte le auto da corsa, qui di segreti non ne esistono più, un'opinione contraria aiuta a fare meglio, e capire quale sia la migliore opportunità di riuscire....

Il silenzio...certamente imbarazzante sull'argomento del gioco delle valvole, valeva anche un piccolo commento da parte dei Grandi...o forse no ?

Ciao a tutti....Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Atomo27 »

Scusa Emidio , era mia intenzione inviare un MP ma erroneamente ho reso pubblico qualcosa di privato,
siccome il diretto interessato lo ha letto comunque per me può essere cancellato dallo staff , altrimenti non credo faccia male a qualcuno.
atomo27@libero.it
Lellocarb76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 01.05.2023, 20:39
Nome: Antonello

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Lellocarb76 »

Ci sono varie soluzioni per montare il raffreddamento senza fare macgyver.
Se riesco a postarle queste foto 😅😅😅.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”