[GUIDA] montaggio radiatore olio

5matto
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.09.2014, 19:48
Nome: thomas

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da 5matto »

volendo montare il radiatore dell'olio oltre al niplet sul motore invece di forare il carter distribuzione come dice la guida, lo potrei mettere nella parte filettata sotto la pompa? ( la parte cerchiata)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Livio59 »

Direi proprio di no.
Quello è un punto di aspirazione "in"
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
5matto
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.09.2014, 19:48
Nome: thomas

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da 5matto »

ok allora per forza devo forare il carter non ci sono altri sistemi
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Thor Original »

ragazzi vi dico la mia.... questo argomento è stato il mio primo attrito con vari esponenti considerati " maghi dei motori" su cinquino. net rivelatosi poi dei veri ciarlatani. e davanti all'evidenza dei fatti.... si considerano ancora " professori" :-(

Ho eseguito l'intera modifica come prima soluzione ( consigliata su cinquino.net) tappando il foro dell'ingranaggio pompa olio. risultato ? come successo a un nostro utente ( Cinquino500gialla ) grippatura della cammes con annessa sostituzione e sostituzione bronzine di essa.

qualcuno disse: l'ingranaggio va' forato da 1,5 mm.... esso non ha alcun senso, si riduce il diametro in caso di modifica, solo per non far esplodere il filtro olio a cartuccia, per coloro che montano anche questa seconda modifica.

Posizionamento del radiatore: esistono diverse teorie. Chi lo posiziona sotto la panchetta per il non svuotamento... ma sottoposto a sporcizia, sassate e dossi sulle strade. chi come me ha preferito metterlo sopra il fascione motore e con raccordi verso l'alto, e vi assicuro che il radiatore non si svuota, casomai si svuota il tubo d mandata, ma per ovviare al problema, basta far girare il motore con la levetettina accensione per un paio di secondi e spegne la spia in un nano secondo.

altri lo posizionano tagliano il vano motore e inserendolo al chiuso... dentro la scocca nella griglia immissione aria.... ma anche la' io ho dei forti dubbi.

Morale della favola : dopo aver sostituito la cammes, riaperto l'ingranaggio olio, il motore gra da dio, l'olio circola senza problemi nel radiatore e non ho piu avuto alcun problema meccanico. Io purtroppo non avendo alcuna esperienza con questa modifica avevo preso per BUONO altri consigli.... fate attenzione.... a buttar via soldi e inc@zzzature... :picchiatesta: si fa presto....
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da 5ino70 »

Ciao a tutti, scrivo su questo post perché mi sembra il più adeguato....
Volevo chiedervi aiuto circa le misure dei vari raccordi che occorrono per la diramazione dei tubi olio. Premetto che non ci capisco niente di filettature e considerando che le offerte migliori si trovano sul web da venditori stranieri la cosa mi rimane ancora più difficile....
Esattamente cosa devo cercare per i raccordi di uscita olio dalla distribuzione ed entrata nel basamento? Intendo quel raccordo che interpone tra basetta uscita olio per poi montare il raccordo curvo an 8.
Spero di essere stato chiaro ......
Grazie 5ino70
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da 5ino70 »

Ciao a tutti....potete aiutarmi per favore... :?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Atomo27 »

Aspetta un'altro pochino forse qualcuno correrà in aiuto. :?
atomo27@libero.it
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Pipo »

Non ricordo a memoria...
Per l'uscita dalla basetta della pompa olio, dipende dalla misura del suo foro. Per questo avrai bisogno di un raccordo maschio/maschio che sará da una parte della misura del foro sulla basetta e dall'altra jic8 (o AN8)
Per l'altro avrai bisogno di un raccordo M10x1,5/Jic8
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Pipo »

Dalla regia mi correggono: sul basamento è M12x1,5/Jic8 :mrgreen:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Chiuritusu »

Pipo ha scritto:Dalla regia mi correggono: sul basamento è M12x1,5/Jic8 :mrgreen:
Rido Rido mi fai sbellicare dalle risate... La regia... ahahhah...
Confermo tutto...
Aggiungo che: l'attacco JIC da 8 è un 3/4"
Poi sulle basette( o tassello), per uscita tubo radiatore generalemente quelle in commercio, montano raccordi M16x1 > AN- 8 (o JIC) ... Maschio!!!!
Se hai bisogno di altre info chiedi tranquillamente...
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Atomo27 »

Chiuritusu ha scritto: Se hai bisogno di altre info chiedi tranquillamente...
Sta volta gratis, la prossima paghi. :arg: Rido Rido :s
atomo27@libero.it
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da 5ino70 »

Grazie grazie raga...non ci capisco niente co ste misure :picchiatesta:
Magari potessi pagarvi almeno un caffè!
chiudi sicuro che sulla basetta (quella tinari) sia M18 x 1? A me sembra più larga...tipo M18x 1,5.... Confermi?
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da 5ino70 »

A dimenticavo.. Per sbaglio comprai dei raccordi dritti an4. Se servono qualcuno li regalo ... Sono neri e 4.
Altra cosa la misura an10 a cosa corrisponde?
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Pipo »

Se i pezzi li hai smontati, recati da un negozio di oleodinamica e chiedigli di cosa hai bisogno...saranno due raccordi maschio/maschio delle misure che ti ho detto: da una parte saranno entrambi Jic8 o AN8 che dir si voglia (la cui misura del filetto è 3/4"...), dall'altra uno sarà M12x1,5 e l'altro del foro sulla tua basetta che a distanza non possiamo conoscere. Più di tanto non possiamo dirti :s
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da 5ino70 »

Grazie tante amici... :wink: il problema è che sto cercando tutti i raccordi su internet e qui da me nell'unico negozio di oledinamica non sanno nemmeno di cosa si tratta...sulla basetta di uscita olio sono sicuro che la misura è da 18, volevo solo conferma sul passo che credo sia da 1,5. Il grande Chiuri mi ha scritto 18x1 :picchiatesta:
Sto a spende più pe i raccordi che altro!!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”