[GUIDA] Fasare la camme

Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Fasare la camme

Messaggio da Kawaninja »

Up potete spiegare a un ignorante come me in modo semplice questo procedimento? Ho provato ma non sono riuscito ad ottenere dati attendibili.

Grazie molte
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: [GUIDA] Fasare la camme

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Sto cercando di capire come procedere per mettere in fase correttamente.
Il fatto di verificare e confrontare le alzate al punto morto superiore mi è chiaro.
Ho qualche dubbio sui vari passaggi e non riesco a spiegarmi il perchè una delle due misure sia negativa.
Premetto che non ho mai avuto a che fare con un compratore.
Quando i due segni sulla distribuzione sono allineati il cilindro numero due è in fase di scoppio ed i pistoni sono al punto morto superiore.
Per il cilindro numero uno è iniziata la fase di aspirazione,le due valvole sono entrambe aperte.
Iniziamo col misurare l'alzata della valvola di aspirazione, fin qui tutto chiaro.
Manca ancora la misura dell'alzata della valvola di scarico.
A questo punto si fa girare il motore? Come e di quanto?
Se facciamo un giro in senso orario,la situazione è l'opposto della precedente,il cilindro uno è in fase di scoppio ed il due è in fase di aspirazione.
La misura dell'alzata allo scarico si prende sul secondo cilindro?
Si fanno due giri al posto di uno o cos'altro ancora? Perchè questa misura è negativa?
Grazie.
Un saluto.
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: [GUIDA] Fasare la camme

Messaggio da Emilio »

saluti
perchè in fase di bilanciamento una valvola sta andando in chiusura e una in apertura
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: [GUIDA] Fasare la camme

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie,Emilio. Purtroppo ho ancora le idee confuse.
Sono tornato per sistemare un'altra faccenda. Probabilmente se nella dimostrazione avessi visto utilizzare due compartori nemmeno mi sarebbero venuti dubbi, la cosa mi sarebbe sembrata più semplice e comunque poi non avrei saputo ripetere l'operazione all'atto pratico.
Del metodo Lavazza ne avevo già sentito parlare,non so con esattezza in quanti e quali forum,in un altro di sicuro ma adesso non è più accessibile e quindi non ho potuto nemmeno dargli un'occhiata.
Per caso ho trovato una discussione su di un forum straniero dove veniva utilizzato un albero a camme Lavazza e fin qui niente di strano.
Non so da dove provengano,sei siano originali o meno e chi li abbia venduti ma presumo che ne siano stati venduti altri sempre all'estero.
Ad un certo punto è venuto fuori un'altra volta il cosiddetto metodo Lavazza,credo che sia stato frainteso.
Tecnicamente non sono esperto e non sono sicuro di quello che sto per dire.
Credo che il metodo descritto in questa discussione sia il cosiddetto "split overlap",spero che sia così e che il messaggio possa arrivare lontano così da poter approfondire l'argomento.
Non sono in grado di mettere in fase l'albero a camme,ne so poco di tutto quello che riguarda l'argomento, ho una gran confusione e tanti dubbi.
Ho riflettuto su alcune cose,non so se tutte le mie considerazioni siano giuste,provo comunque ad esporle.
Se per mettere in fase misuriamo le alzate sull'albero a cemme allora non teniamo conto e non siamo influenzati dal fattore di moltiplicazione del bilanciere.
Abbiamo visto che questo rapporto varia durante il suo funzionamento perchè anche se di poco cambaiono i punti in cui l'asta e la valvola entrano in contatto col bilanciere.
Per l'alzata della valvola mi pare che si debba tener conto anche della lunghezza della valvola,non ho capito come misurarala ma anche questa potrebeb variare in base alle modifiche e lavorazioni.
Non vorrei dire una cavolata ma l'alzata potrebbe variare anche quando per esempio una valvola è incassata.
Per ora lascio questa questione in sospeso.
Poi ci sarebbe da tener conto anche della lunghezza delle aste, di solito queste vanno accorciate o si usano degli spessori per sollevare i supporti delle punterie e compensare l'abbassamento della testa per via della spianatura,parlo sempre in caso di elaborazioni.
Se ho capito bene anche l'utilizzo degli spessori piuttosto di accorciare le aste influenza in modo diverso il fattore di moltiplicazione del bilanciere.
Se utilizziamo gli spessori il bilanciere si troverà più in alto rispetto alla valvola.
Tutto questo per dire che se sull'albero abbiamo le stesse alzate anche su diversi motori non sarà lo stesso sulle valvole.
Per il momento sono fermo qui e non sono riuscito a fare altri progressi.
Un saluto.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: [GUIDA] Fasare la camme

Messaggio da Lianca »

Metodo Lavazza.
Pistoni PMS ,numero 1 fase di scoppio,numero 2 bilanciamento.
Senza aste sul motore sul pistone 2 metto i bicchieri,devono essere paralleli tra di loro,se non lo sono asolil la corona quello che serve.
Questo su camme simmetrica
Io ho controllato così
Ciao
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: [GUIDA] Fasare la camme

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie. In questo modo non ci sarebbe nememno bisogno di prendere più volte la misura prima su di una camma e poi sull'altra.Fai anche a meno del compratore,giusto?
Ho fatto passare tanto tempo ed alcune cose non le ricordo più, me ne sono venute in mente un paio.
Vi assicuro che senza aver mai messo mani su di un motore è difficile capire cose come queste anche se veramente semplici e banali.
Abbiamo detto che con questo metodo non c'è nemmeno bisogno di conoscere il diagramma dell'albero a camme e l'alzata al punto morto superiore o altro.
L'unico presupposto è che si tratti di un cosiddetto albero a camme "symmetrical single pattern",altrimenti il metodo è sempre valido ma dovremmo conoscere almeno le alzate al punto morto superiore.
Non c'è nemmeno il problema di regolare le punterire prima di meterre in fase con questo metodo,un pensiero in meno e meno rischi di confondersi.
Si preferisce verificare le alzate al punto morto superiore piuttosto che le massime ed il calettamento perchè diciamo che quell'alzata perdura per un momento anche se piccolo,anche per questo si parla di un certo"dwell".
Prima di tutto però bisogna portare il pistoni al punto morto superiore.
Anche nel caso di un pistone al punto morto superiore si parla di "dwell" perchè rimane in quella poszione per un certo tempo.
Adesso non saprei spiegarlo meglio o indicare il metodo per fare questo,l'esempio che conosco io è che che si fa di solito per trovare il punto morto superiore sul mootre della Vespa.
Ho preso una guida dal sito di un produttore di alberi a camme,non è molto chiara per me e forse non è la più indicata per il caso del motore 500,spero di trovare altro.
I.JPG
1.JPG
2.JPG
3.JPG
II.JPG
4.JPG
III.JPG
5.JPG
IV.JPG
6.JPG
7.JPG
V.JPG
Visto che si trattava di immagini non ho potuto utilizzare nemmeno il traduttore,ho tagliato il testo in vari pezzi e ci ho interposto le immagini,questo è tutto quello che c'era anche dopo l'ultimo punto si capisce che il testo originale non era ancora terminato.Quest'esempio non riguarda un motore con l'albero a camme nel basamento,per esigenza di utilizzo hanno allungato la punta del compratore.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: [GUIDA] Fasare la camme

Messaggio da Febo »

Però controlla bene che i “bicchierini” siano alti uguali o, comunque, che la somma delle altezze dei due della aspirazione siano uguali a quelli dello scarico
Se, ad esempio, metti un bicchierino che è stato rettificato addirittura più volte, il risultato non è ottimale
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: [GUIDA] Fasare la camme

Messaggio da Lianca »

Per praticità ho messo 2 bicchieri contrapposti in modo che il secondo esce in parte dalla sede bicchierino nella sua parte Piana.
Fatto questo con pistone 1 in scoppio (o viceversa)con comparatore (io ho fatto con un semplice righello )vedi se i bicchierini del pistone 2 sono paralleli tra loro,se no ,
a soli.
Puntare il comparatore su un asta la misurazione secondo me diventa ballerina
Ciao
P.s
Febo mi ha preceduto nello specificare l'altezza dei bicchierini :?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: [GUIDA] Fasare la camme

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie per le dritte, controllare l'alzate su di un'asta non è consigliabile,meglio usare qualcosa tipo un bussolotto o l'idea dei due bicchierini contrapposti.
Ho rprovato a fare mente locale ma purtoppo non ricordo dove avevo trovato la spiegazione a proposito di alzata al punto morto superiore e quella al calettamento,spero di non aver sbagliato e detto delle cavolate anche a propsito anche del dwell.
Ci ho riflettuto un po' su e forse questo metodo potrebeb andr bene per tutti i tipi di alberi a camme a patto di conoscere le alzate durante la fase dell'incrocio quando si tratta di alberi a camme asimettrici e con durrate diverse tra scarico e aspirazione.
Questo è link della guida sul sito Cat cams.

http://www.catcams.com/tabid/469/Defaul ... ATION_id=4

Quest'altro invece è il link di un catalogo,alle ultime pagine ci sono alcune indicazioni su come mettere in fase,purtroppo non ci capisco proprio niente.

https://www.carid.com/images/isky-racin ... atalog.pdf

L'ho pescato ricordando e cercando a proposito di "split overlap",certo se avessi trovato il materiale che avveo letto per prima sarebbe stato meglio,mi sarei tolto quaklche altro dubbio.
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: GUIDA: Fasare la camme

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Dany 79 ha scritto: 07.12.2010, 1:16 ciao a tutti, una camme 42/82-78/38 ha angolo di calettamento 110° sia in aspirazione che allo scarico, è quindi da considerarsi simmetrica e fasabile secondo il metodo Lavazza? :?: per la guida :clap:
Facendo i calcoli l'albero a camme dovrebbe essere simmetrico ma aspirazione e scarico hanno durata diversa.
Si presume che le alzate al punto morto superiore durante la fase di incrocio non siano uguali quindi questo metodo non può essere applicato.
Qui c'è un altro albero a camme che può servire come esempio pratico.
Aspirazione 60-86-Scarico 82-56.jpg
Aspirazione e scarico hanno una durata diversa,è quello che in quella guida viene definito un albero a camme "dual pattern".
Da cartellino si nota che le alzate sono diverse,qui però faccio un po' di confusione.
La valvola di aspirazione è più aperta,se pareggiassimo le alzate col metodo Lavazza la fasatura risulterebbe ritardata.
Faccio confusione perchè non riesco a capire quando le alzate si riferiscono alla camma o alla valvola.
Qui dicono sul motore quindi poenso intendano sulla valvola.
In questo caso c'è anche un'altra cosa che mi confonde,la differenza dell' ipotetiche alzate sulle valvole coincide con la differenza tra i giochi di regolazione delle punterie.
Il fatto che si tratti di un albero a camme simmetrico lo confermerebbe quella scritta che indica 103°, facendo i calcoli dovrebbe essere il calettamento di aspirazione e scarico e visto che quel valore arriva a metà delle durate i lobi dovrebebro essere simmetrici.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: [GUIDA] Fasare la camme

Messaggio da Ciccio1980 »

ciao a tutti. rispolvero questo post, per implementare, con l'aiuto anche dei più esperti alcuni punti che possono essere forvianti per uno che non lo ha mai fatto.
la prima volta che ho letto la giuda, e non solo la prima volta, mi son venuti molti dubbi anche a me di come fare, quanti giri ecc e leggendo il post vedo che sono tante le persone che lo chiedono, senza poi aver mai ricevuto risposta.
Oggi riflettendo davanti al motore, ho capito credo cosa zio jo volesse spiegare con il primo post. perché inizialmente io iniziavo dal PMS e dalla valvola di scarico, per poi portarmi circa 80 ° dal PMS ( dopo 360 ° per fare la valvola di aspirazione, ma questo mi portava in inganno e poi lo spiego. complicando le cose e credo peggiorando l'accuratezza della lettura)

la guida così come illustrata prevede:

A) posizionamento della corona e del pignone con i riferimenti allineati.
( in questo caso ci si trova con il cilindro 1 in scoppio) e in questa posizione la camme si trova esattamente con la parte cilindrica inferiore del bocciolo della valvola di aspirazione a 180° rispetto al bilancio, punto 0

B) si posiziona il comparatore sull'asta di aspirazione e una volta controllato che siamo al PMS si azzera il comparatore.

C) si fa ruotare il motore in senso orario di 360° --> in questo momento ci si porta esattamente in bilancio sul cilindro 1 ( e il comparatore incomincia a caricare perché la valvola di aspirazione sta aprendo)

D) una volta raggiunto il PMS si legge il valore ( positivo)

E) senza toccare l'albero motore si sposta il comparatore sulla valvola di scarico e si azzera

F) si fa ruotare di 360 ° ( ritornando con cilindro 1 in scoppio) e si legge il valore della valvola di scarico che sarà negativo perché la valvola si sta chiudendo

G) a questo punto si fanno le medie e si agisce di conseguenza come da post principale)

la lettura va fatta pertanto in un giro completo del motore 2 x 360 ° partendo dai riferimenti della corona pignone, per ritornare alla posizione di riferimenti allineati.

alla fine era naturalmente tutto corretto ma nella descrizione mancavano i numeri di giri da far fare al motore e complicavo credo un po' la comprensione.


aspetto i più esperti per qualunque nota o aggiunta volessero fare

ciao ciao
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: [GUIDA] Fasare la camme

Messaggio da Lentic95 »

Ciao mi sono perso il cilindro 2
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: [GUIDA] Fasare la camme

Messaggio da Ciccio1980 »

In che senso?
Lo fai solo su un cilindro essendo per camme simmetriche
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: [GUIDA] Fasare la camme

Messaggio da Lentic95 »

Ciao, grazie per la delucidazione, leggevo le istruzioni e viene richiamato solo il 1 cilindro, pensando ad una svista
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: [GUIDA] Fasare la camme

Messaggio da Ciccio1980 »

No no essendo simmetrica si lavora su uno soltanto, il secondo viene di conseguenza 💪
Rispondi

Torna a “MECCANICA”