[GUIDA] Fasare la camme

Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

[GUIDA] Fasare la camme

Messaggio da Zio JO »

Ecco qui una semplice quanto pratica guida per mettere in fase la camme non originale rispetto all'albero motore.

Premesso che: tutte le operazioni sono state eseguite da Piero Lavazza (io facevo solo il fotografo). Non bisogna parlare con Lavazza di diagramma della distribuzione, come dice lui "Tanto non serve".

Il mio metodo di fasatura della camme è molto più laborioso e lungo di quello di Lavazza. Io ho sempre operato con il motore con la distribuzione integralmente montata. Adoperavo i comparatori poggiati sui piattelli valvola.
Questo modo di operare (come giustamente fa notare Lavazza) è controproducente perchè tiene conto del giuoco di regolazione dei bilanceri delle valvole. Comunque questo sistema era per me assolutamente legato alla conoscenza del diagramma angolare della camme.
Quindi sapendo a priori che una camme è 35-75 simmetrica, era sufficiente verificare che a 35 gradi dal PMS dell'albero motore, la valvola di aspirazione iniziasse l'apertura. In caso contrario alesavo la corona distribuzione anticipando o ritardando la camme finchè ottenevo questo risultato.

Il "METODO LAVAZZA" è più semplice sotto tutti gli aspetti:

1) non utilizza la distribuzione completa, ma si limita a misurare solo su una asta e su un bicchierino.

2) non è necessario sapere che diagramma ha la camme perchè anzichè usare il goniometro si calcola la misura dell'alzata media tra valvola di scarico ed aspirazione nella fase di bilanciamento.

In pratica, si monta il tutto sul motore, si porta l'albero motore a PMS e si misura sull'eccentrico di aspirazione la misura in millimetri.
Si passa allo scarico, e si effettua la stessa misura. la media delle due misure dà perfettamente il centraggio della camme rispetto allo Zero dell'albero motore...
Ovviamente per fare combaciare le misure nella media è probabile che si debba asolare la corona, e ripetere le misurazioni finchè queste non sono identiche.
SEMPLICE NO?????? (mica ci avevate pensato pero!!!! :D )

Foto per capire.

ecco la mia manina che infila la camme nel "manichino" (è l'unica cosa che Lavazza mi ha permesso di fare..)
1.jpg
pignone, catena e camme predisposti:
2.jpg
ecco il comparatore montato sul "manichino". notate la sola presenza dell'asta e di un bicchierino (non visibile perchè dentro il basamento). il comparatore misura solo il movimento della camme direttamente sull'asta.
3.jpg
il controllo del Punto Morto Superiore sul volano facendo riferimento ad una tacca creata appositamente con un pennarello:
4.jpg
si azzera il comparatore:
5.jpg
arriva la prima misura
6.jpg
misura 2,00mm sull'apirazione

Adesso si sposta il comparatore sulla valvola di scarico, si azzera e si fa girare l'albero motore. Si fà la misura che in qusto caso è -1,03mm

Adesso abbiamo due misure. 2mm + 1.03 (non importa il meno)
quindi la media della misura è circa 1,5mm
Dovremo quindi asolare la corona per permettere alla valvola di scarico di recuperare gli 0,5mm, quindi la camme va RITARDATA. (se fosse stata l'aspirazione ad avere valore inferiore la si Anticipava). Adesso per recuperare la misura la camme andrà ruotata in senso opposto alla rotazione del motore.


Lavazza sta asolando i fori della corona
7.jpg
ecco due fori su quattro con le asole anzichè i fori.
8.jpg
rimontato il tutto si riparte con la misurazione dall'eccentrico di aspirazione e si passa successivamente a quello di scarico, finchè la distanza misurata sulla camme di aspirazione non corrisponde a quella in negatico su quella di scarico. Come in questo caso:
9.jpg
Ottenuta l'uguaglianza possiamo dire che le valvole si troveranno in perfetto bilanciamento fra loro, quindi nella medesima posizione.

Metodo semplice e veloce... Altro che quello dello Zio JO!! :lol:

Buona Fase a tutti voi!

Salutoni. Zio JO :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
ETiLiKo
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 06.05.2007, 17:28
Località: Lecce

Messaggio da ETiLiKo »

Molto chiaro,questo metodo è quello dell'alzata al PMS,ed è sicuramente il più veloce di tutti,ma chi ci dice che il tale albero a camme sia progettato per avere stessa alzata al PMS sia sull'aspirazione che sullo scarico?Sicuramente è un buon metodo per fare una messa in fase approssimativa quando non si conosce bene che tipo di albero si sta montando,questo si.
Se per esempio voglio montare un albero a camme Colombo & Bariani stradale medio,al PMS dovrò avere in aspirazione 2.5mm di alzata e in scarico 2.2mm (dati forniti dal costruttore).
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Etiliko, in effetti ho specificato che si tratta di una messa in fase di una camme simmetrica..
Per l'asimmetrica si può utilizzare il metodo della posizine di chiusura delle valvole a PMS, ma con controllo della posizione dell'albero motore tramite goniometro.
Salutoni. Zio JO
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

fasatura camma

Messaggio da Santo »

Ciao Zio Jo,scusa ma nel passaggio mi sfugge qualcosa;il metodo "Lavazza" per le camme simmetriche non tiene conto di altro se non della media delle 2 alzate (aspirazione e scarico) ma usando questo tipo di fasatura,come ci si comporta poi con il gioco delle punterie? Si usano i valori di targa della camma? Io per esempio uso il goniometro per la fasatura delle camme e alla fine regolo anche il gioco punterie in modo che la differenza di regolazione tra punteria di scarico e aspirazione non sia maggiore di 0.05mm........(in ogni caso la punteria di aspirazione ha un valore di registrazione sempre MINORE rispetto a quella di scarico). :idea:
695SSaluti!!
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

FASATURA CAMMA SIMMETRICA

Messaggio da Santo »

Zio,Sig. Lavazza........Nessuno così buono da darmi un consiglio sul da farsi??? Devo fasare la mia 40/80/80/40 e sto usando il metodo del goniometro ma se potessi usare il metodo Lavazza non mi dispiacerebbe..... Devo poi usare i dati di targa per le punterie? Grazie. :smile:
695SSaluti!!
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Santo, credo tu stia sbagliando.
Il "metodo Lavazza" non ha bisogno di tenere conto dei giochi di regolazione puterie. Se fai caso alle foto, la regolazione della camme rispetto allacorona avviene sfruttando direttamente l'alzata dell'albero e la spinta sulle aste.
In pratica agendo direttamente a monte del comando puterie, non è assolutamente necessario capire come regolare i bilaceri.
Questo sistema è ottimo e pratico, perchè elimina totalmente la probabilità di errore.

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Santo »

Ciao Zio Jo,sin qui tutto ok il procedimento è chiarissimo,ti spiego: Io sto usando il metodo del goniometro per una camma 40/80/80/40 ma mi accorgo che il metodo Lavazza è + sbrigativo,. Ora il mio quesito è: una volta alesato l'ingranaggio e portate le 2 alzate allo stesso valore,quando monterò tutto il motore dovrò di certo regolare le punterie,giusto? Le dovrò regolare ai valori che mi fornisce il contruttore della camma?
Spero di esser riuscito a spiegarmi.
Grazie 500x2||| :?
695SSaluti!!
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Certo, il costruttore ti indica quei valori che tu dovrai rispettare.

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Santo »

Ok Zio,ricevuto!
Grazie 100000000000000000!!! :?
695SSaluti!!
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Santo »

Ciao Jo,
metodo Lavazza applicato alla lettera con un comparatore digitale che usiamo in fficina alla Caterpillar!!!
Tutto benissimo,ho asolato risparmiando tempo rispetto al metodo che uso di solito col goniometro!!!!!!!
Aspetto sempre tue notizie sul progetto sospensioni indipendenti per il 5ino.......sarà 1 anno che ti ho telefonato.......... :wink:
695SSaluti!!
Avatar utente
Alfa1
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 19.06.2007, 23:25
Località: Colonia- NRW-Germania

Messaggio da Alfa1 »

:roll: scusate la domanda,
cerco di applicare questo metodo su una camma di cui non conosco i dati e leggendo tutta la procedura non riesco a capire se il motore prima lo si gira in senso di rotazione per la camma di aspirazione e poi in senso inverso per la camma di scarico ? Non avendo un orologio digitale, si potrebbe usare uno di quelli tradizionali ?
Grazie di tutto :smile: :smile: :smile:
Avatar utente
Andrea500
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
Nome: Andrea
Località: Prov Torino

Messaggio da Andrea500 »

cosa consigliate x non far muovere l'asse a camme nelle asole della corona???
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

alfa1

Messaggio da Santo »

Ciao Alfa1,
devi sempre ruotare nel senso in cui gira il motore della 500; naturalmente poi dopo la misura riporti indietro il tutto,asoli l'ingranaggio della distribuzione,lo rimonti e ripeti tutto da capo..........
695SSaluti!!
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

andrea500

Messaggio da Santo »

Andrea,io personalmente cerco di fare le asole il + precise possibili;poi si potrebbe sfruttare il 5° buco che sta sulla camma e forare,in corrispondenza di questo,anche l'ingranaggio della distribuzione;filettare e mettere un 5° perno ma stavolta senza l'asola............... :?
695SSaluti!!
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: Fasare la camme

Messaggio da Gazzfab »

anche ho fatto cosi!!!Ho messo il quindi bullone :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”