[GUIDA] Realizzare freni a disco

Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: GUIDA: realizzare freni a disco

Messaggio da Andrea595 »

Geg81 ha scritto:Errori c'è n'è sono eccome! Questo perché sono andato alla cieca basandomi solo su foto e disegni non quotati già postati. Il vantaggio di correggere il lavoro che ho fatto potrebbe essere quello di poter costruire le piastre direttamente senza dover andare per tentativi. Addirittura potremmo industrializzare il prodotto scegliendo il metallo e spessore adeguato e incaricare un officina che realizzi il pezzo per un determinato quantitativo minimo. Oppure potremmo creare diverse piastre per diverse accoppiate di pinze/dischi. Io sto attingendo dalla vostra esperienza e metto a disposizione le mie competenze. Grazie e buon lavoro a tutti!
Ciao Geg81 se ti sei basato sul disegno che ho postato io un po di tempo fa, se riesco questo fine posso controllare tutte le misure e confermartele :?
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: GUIDA: realizzare freni a disco

Messaggio da doibaf »

Anch'io provai a disegnarle, ma non ci si riesce e sopratutto diventa impossibile quotarle correttamente (quasi tutte le misure non sono intere)
Sono arrivato alla dima definitiva con una lamiera d'alluminio in diversi passaggi, solo quando andava tutto bene ho riportato una piastra fatta su un disco da poter mettere al tornio per il foro centrale.
Per utilizzare la dima correttamente uso solo la testa dei bulloni (da 8 e da 10) con un 3 mm di gambo forati al centro da 3, li infilo nel foro e con una punta conica appuntita sempre da 3 gli do il primo colpetto di martello.

doibaf
Avatar utente
Geg81
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 15.10.2013, 11:17
Nome: Gerardo

Re: GUIDA: realizzare freni a disco

Messaggio da Geg81 »

Andrea595 ha scritto:Ciao Geg81 se ti sei basato sul disegno che ho postato io un po di tempo fa, se riesco questo fine posso controllare tutte le misure e confermartele :?
Si Andrea mi sono basato sul tuo disegno, se riuscissi a controllarle te ne sarei grato.
doibaf ha scritto: Anch'io provai a disegnarle, ma non ci si riesce e sopratutto diventa impossibile quotarle correttamente (quasi tutte le misure non sono intere)
Sono arrivato alla dima definitiva con una lamiera d'alluminio in diversi passaggi, solo quando andava tutto bene ho riportato una piastra fatta su un disco da poter mettere al tornio per il foro centrale.
Per utilizzare la dima correttamente uso solo la testa dei bulloni (da 8 e da 10) con un 3 mm di gambo forati al centro da 3, li infilo nel foro e con una punta conica appuntita sempre da 3 gli do il primo colpetto di martello.

doibaf
Il metodo della dima è indubbiamente quello più rapido per l'autocostruzione di una coppia di piastre. Però la mia idea era quella di realizzare un numero maggiore di piastre da un unico foglio di lamiera tramite unica operazione di taglio sotto macchina CNC. In questo modo tutte le piastre sarebbero più o meno uguali (tenendo conto delle tolleranze di lavorazione). Mi sembra strano che le quote tra i fori siano cosi "imprecise", cercherò di procurarmi un fusello o magari una piastra già costruita.
Tra l'altro ho notato che non tutti i fuselli sono uguali. Alcuni hanno tre "occhielli" altri solo due. Possibile?
Grazie a tutti per il supporto!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: GUIDA: realizzare freni a disco

Messaggio da doibaf »

Quelli a due fori sono del 500, quelli a 3 del 126. In genere si preferiscono quelli a 3 per mettere i dischi. I due tipi sono intercambiabili su vettura ma ognuno ha i suoi mozzi.

doibaf
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco

Messaggio da Drago »

Ciao ragazzi, ho un dubbio su come si devono equilibrare i dischi. Mi spiego meglio ho montato i dischi nel mozzo e facendolo girare non gira preciso ma fa una sorta di ellisse, perciò ho messo le due viti che bloccano il disco al mozzo con le debite asole e viti \/ ma non ho risolto nulla. Ci sonoaltre cose da fare che io non sò 8-)
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco

Messaggio da Chiuritusu »

Tutti i dischi girano storti purtroppo... Problemi di fusione!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco

Messaggio da Drago »

Allora Luca se gira storto come si ovvia il problema 8-) posso far equilibrare il "porta disco" con il disco montato o esiste una tolleranza irrilevante ? Nei miei da uno scompenzo di 0,5mm che secondo me compromette l'equilibratura ma sopratutto la stabilità in frenata con grosse vibrazioni
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco

Messaggio da Titta500 »

e se li smonti e li porti in una officina e li fai tornire?
Se si tratta di poco non hai problemi...
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco

Messaggio da Cico »

Drago, vai da un tornitore che ti risolve tutto, io non so perché ma avevo il diametro esterno del mozzo(x capirci dove ci sono i fori filettati)più grosso del foro disco. Ho centrato i fori cuscinetti , o pelato il diametro del mozzo dando circa 0,1decimi di aria dal foro del disco, ho montato il disco e ho dato una pelatina x raddrizzare il tutto e già che c'ero ho fatto il centraggio x la flangia attacco stretto /largo :mrgreen: :?
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco

Messaggio da Drago »

Avevo già pensato a sta cosa del tornitore ma pensavo di avere i quattro dischi sbagliati e non ho ancora proceduto alla prova dal tornitore. Ghepcar gentilmente mi ha dato tutte le quote dei dischi e ho controllato e sono giusti in settimana prox vado dal mio amico tornitore e gli rompo la p. . . . :mrgreen: poi così mi preparo i giochini per l'inverno. Ho in previsione un bel pò di aggiornamenti
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Francesco 500f
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13.12.2014, 18:34
Nome: francesco

Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco

Messaggio da Francesco 500f »

Thomas sei stato chiarissimo potresti mettere qualche altra foto per rendermi ancora più facile il lavoro io sono giunto già alla piastra e non capisco dove installare le pinze grazie :roll:
Luke846
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 20.11.2014, 1:03
Nome: luca

Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco

Messaggio da Luke846 »

ragazzi non ho capito una cosa, tutti i fuselli del 126 vanno bene? come si fa a distinguere se un demolitore mi da i fuselli giusti e non li confonde con quelli della 500? io ho una 500f e da quello che credo di aver capito devo cambiarli per forza giusto?
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco

Messaggio da Charles »

Semplice, al demolitore devi chiedere i fuselli del 126 personal, o 126 bis, li riconosci perché il fusello ha tre fori che fissa il piatto porta ganasce, mentre quelli della 500 D-F-L ne hanno 2 solamente.
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco

Messaggio da Cico »

Praticamente questi :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Luke846, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “MECCANICA”