[GUIDA] fermi bulloni giunti cambio

Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

[GUIDA] fermi bulloni giunti cambio

Messaggio da Enzo »

Avevo il problema che si svitavano spesso i 4 bulloni ed ho risolto in questo modo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: coppette semiassi

Messaggio da Emilio500D »

Bastava mettere delle buone rondelle spaccate e risolvevi il problema
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: coppette semiassi

Messaggio da Maurizio »

Alla vecchia maniera, cmq ora si può usare anche del frena filetti, cmq è molto strano che si allentino non mi era mai capitato nulla del genere o anche sentito parlare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: coppette semiassi

Messaggio da Enzo »

Le rondelle ci sono,e in passato ho provato anche col frena filetti.
Avatar utente
Giuliano500
Utente
Utente
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: coppette semiassi

Messaggio da Giuliano500 »

molto probabilmente il filetto nell'alluminio dei dadi è consumato, e non tiene bene.
:?
Avatar utente
Ale
Utente
Utente
Messaggi: 573
Iscritto il: 02.05.2007, 3:28
Nome: Ale
Località: Voghera (PV)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: coppette semiassi

Messaggio da Ale »

Bastava rifare il filetto,cambiare i bulloni e metterci un filo di frena filetti!!! :?
Avatar utente
Ryan
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 08.08.2007, 20:02
Nome: Riccardo
Località: Iglesias
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: GUIDA: fermi bulloni giunti cambio

Messaggio da Ryan »

se metti del frena filetti e poi per un caso qualsiasi devi smontare il cambio rovini la filettatura......
avresti bisognoi sicuramente dei giunti nuovi xkè quelli sono usurati e le filettature rovinate
cambia quelli e metti le rondelle grover (quelle spaccate )... e risolvi sicuramente il problema.. controlla anche se il filetto dei bulloni è buono altrimenti sostituisci anche quelli :?
Le rotonde sono state fatte per andarci DI TRAVERSO!!!
Immagine
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: GUIDA: fermi bulloni giunti cambio

Messaggio da Gazzfab »

No, non è vero il frenafiletti non rovina il filetto!!!E' duro da togliere, ma il filetto rimane intatto :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Ale500f
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
Località: Cagliari

Re: GUIDA: fermi bulloni giunti cambio

Messaggio da Ale500f »

Ragazzi, ieri mi si sono svitati i bulloni dei giunti e 2 li ho persi, il giunto destro è spaccato(l'alluminio esterno), il sinistro invece è a posto ma un bullone è quasi tutto svitato; siccome l'anno scorso il meccanico mi ha cambiato le cuffiette e quindi li ha smontati, credo che non li abbia stretti abbastanza visto che nei 9 anni precedente non mi è mai successo una cosa del genere. I giunti hanno 10 anni a 95000km ed ora vorrei cambiarli da solo entrambi e mettere bulloneria nuova, basta svitare i 4 dadi e spingere semiasse e flangia indietro e poi far leva per far uscire il giunto o c'è qualche procedura particolare? Inoltre vorrei mettere del frena filetti per evitare che si svitino in futuro, farei bene?
Più cinquini più parcheggio!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] fermi bulloni giunti cambio

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ale500f
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
Località: Cagliari

Re: [GUIDA] fermi bulloni giunti cambio

Messaggio da Ale500f »

Grazie Giampy, io col cerca avevo trovato solo questo post sul tema, sei fenomenale!
Più cinquini più parcheggio!
Avatar utente
Therrj
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.08.2008, 23:12
Nome: lino

Re: [GUIDA] fermi bulloni giunti cambio

Messaggio da Therrj »

Ho sentito altri che hanno avuto problemi con bulloni giunti, infatti vanno dati i Nm giusti in quanto è un filetto in alluminio. Ho sentito di un meccanico che li ha tirati con la pistola pneumatica ovviamente spanandoli. Comunque la soluzione di Enzo è da brevetto, infatti è un sistema che si adotta sugli aerei ed elicotteri per aver la sicurezza estrema di non perdere bulloni. Comunque se tirati bene, filetti buoni, e rondelle spaccate non deve succedere. ciao :?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [GUIDA] fermi bulloni giunti cambio

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Ale, per sostituire i giunti elastici, bisogna allentare e togliere il grosso dado di testa che lo fissa al mozzo ruote. I manicotti, ricordo che si rompevano o perché le quattro viti non erano tirate tutte uguali, o addirittura perché acquistandoli alcuni presentavano il foro col mille righe che era fuori centro rispetto ai 4 fori di fissaggio al giunto, perciò girava scentrato vibrando. Per quanto riguarda poi un'altra valida soluzione antisvitamento delle 4 viti, basta rifarsi alle piastrine con bordo sollevabile che fissano il volano, oppure a quelle stesse che appaiono dalla foto con la freccia che sono sotto alle viti che fissano la flangia del mozzo ruota.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ale500f
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
Località: Cagliari

Re: [GUIDA] fermi bulloni giunti cambio

Messaggio da Ale500f »

Grazie per gli ottimi consigli, mi sono però dovuto affidare al meccanico con la raccomandazione di stringere i bulloni alla coppia corretta fornendogli i bulloni nuovo con rondella piana e spaccata, nonchè i giunti stessi, a causa dell'impossibilità di spazio e tempo a svolgere il lavoro da me in questi giorni. La soluzione della piastrina indicata dalla freccia in foto è ottima, se non ricordo male nella 126 ( cambiai un giunto ma son passati 13 anni e i ricordi sono un po' offuscati) il dado del giunto al mozzo o forse gli stessi bulloni che lo tengono allo scorrevole sono bloccati da una piastrina girata.
Più cinquini più parcheggio!
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: [GUIDA] fermi bulloni giunti cambio

Messaggio da Emilio »

saluti
io ho risolto cosi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”