Reportage: La nuova 500 vista da vicino!

Foto, impressioni di guida, ecc... della nuova arrivata
Rispondi

Ti pice la Nipotina della fiat 500 del 1957?

Tantissimo! La comprerò!
31
41%
Abbastanza
19
25%
Più o meno... non mi convince il frontale
0
Nessun voto
Più o meno... non mi convince la coda
3
4%
Non mi piace... Compro la Mini (vergognati però!)
3
4%
Se non fosse per il prezzo troppo elevato l'avrei già prenotata..
19
25%
 
Voti totali: 75

Avatar utente
Zio JO
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy

Reportage: La nuova 500 vista da vicino!

Messaggio da Zio JO » 10.07.2007, 15:28

Incuriosito dalla nascita della nuova "bambina" di casa fiat mi sono recato da amici in concessionaria per verificare, fotografare e toccare con mano la nostra nipotina.

Le prime impressioni sono assolutamente favorevoli. La macchina è bella, a guardarla da vicino è ottimamente costruita e sicuramente VALE i soldi che costa.
Certo, l'analogia con la Panda c'è e si vede, ma bisogna tenere presente alcuni aspetti che voglio portare alla vostra attenzione:

1) La 500-2007 SOMIGLIA alla 500 storica, ma è tutta un altra cosa. Per ovvie ragioni commerciali e industriali NON sarebbe potuta essere identica. (anche perchè non avrebbe senso costruire un clone di una macchina di 50 anni fa..). Va considerato che la piattaforma e le motorizzazioni derivano in parte dalla Panda e quindi vi sono evidenti limiti costruttivi, che hanno imposto determinate scelte per poter ottenere comunque il risultato (validissimo) sotto i nostri occhi.
Tenete presente (da veri appassionati di automobili) che costruire una macchina integralmente nuova senza vincoli di forma e dimensione è MOLTO più semplice che partire da un modello i cui tratti stilistici sono già tracciati (e prodotti per 18 anni!).
La 500-2007 è un una macchina destinata al grande pubblico: non dobbiamo considerarla come la sostituzione al nostro 500 frullino, ma va concepita come un auto moderna che deve soddisfare tutte le richieste e le esigenze di un pubblico automoilista che al giorno d'oggi è molto viziato da accessori e comodità.

2) il costo della vettura è in linea con quello di altre ANONIME auto del medesimo segmento. Con la differenza che la 2007 è un auto molto particolare, Trendy, di tendenza e volendo Glamour (per usare terminologie molto giovani in voga ultimamente)

3) sarà un auto venduta in enorme quantità. Va specificato quindi che tutte le parti e i ricambi arriveranno a costare "relativamente" POCO perchè la diffusione abbatterà il costo industriale. Il gemellaggio meccanico con la Panda già da sè darà i suoi ottimi frutti in quanto a costi di parti.

4) Sarà una macchina che va in mano sia al 18enne come al 50/60enne. Perchè è di disegno piacevole e si trascina comunque dietro 50 anni di storia. Che nel caso dell'Italia e sopratutto degli Italiani è una gran bella cosa (e anche per la Fiat!!)

5) Un fattore di cui ancora non ho sentito voce. Giornali, tv, esperti, Piloti, giornalisti, gente di spettacolo... Nessuno si è ancora posto questa domanda: "Ma sul mercato dell'usato come andrà la Nuova 500?"
Io mi sono posto la domanda e valutando il successo che ha ottenuto tra gli appassionati (che si dividono al 50 per cento tra entusiasti e delusi), mi sono risposto che secondo me sarà comunque un successone. Ci sarà sempre qualcuno che la vorrà acquistare, quindi avrà sempre mercato.

6) Per coloro invece che amano le modifiche e che vedono la 500 nuova come base per le elaborazioni... Qui c'è "molta trippa per gatti!!!!" Avete idea di quante milioni di versioni si potranno creare con un po' d fantasia? Avete idea di quante ditte di accessori o ricambi after-market inizieranno a produrre particolari anche finto-storici per la nipotina?

Le mie conclusioni:
Una automobile MODERNA piacevole e ben costruita. Giusta e valida discendente di una altra fantastica automobile che ha fatto storia. La Fiat ha fatto centro, ha realizzato e dato corpo a qualcosa che in un modo o nell'altro riuscirà a fare breccia nel cuore dell'automobilista. Anche NON italiano.

L'auto:
Sono stato in concessionaria all'Autoingros di Pianezza (TO) dove Danilo Botto e i suoi collaboratori mi hanno permesso di tutto, ho messo a soqquadro le auto, aperto, controllato analizzato... (stavo iniziando a smontare ma mi guardavano un po' storto..)
All' Autoingros avevano tre versioni della 500 in tre allestimenti diversi, ma tutte con motore 1.4 benzina 100HP.
Mi ha colpito in particolar modo quella Nera, con fascia rossa (è una figata pazzesca!) anche se l'accostamento interno con il marrone non mi è piaciuto. Avrei preferito colore chiaro in contrasto con la scocca.
Comunque l'infinita combinazione di colori, interni e allestimenti, permette di "costruirsi" la macchina a proprio piacimento, un po' come tutti abbiamo fatto su "500 wants you" nel laboratorio virtuale.
Sono rimasto estasiato dall'unico strumento davanti al volante.. Le lancette concentriche di contagiri e contakm sono favolose! Ha aspetto retrò ma allo stesso tempo è moderno e funzionale.
A proposito di questo vi segnalo una chicca: all'accensione delle luci, l'illumnazione del contakm rimane spenta (se è giorno). Si accende solo quando all'interno dell'abitacolo vi è ombra o buio... Merito di un sensore sotto l'arco parasole dello strumento...

Prima di lasciarvi alle foto e ai commenti vo consiglio di andare a vederla dal vero: saprà convincervi che la Fiat ha veramente cambiato rotta...
Se poi siete di Torino andate in concessionaria a Pianezza e dite che siete di 500Forum o che vi manda lo Zio JO... Vi tratteranno con un occhio di riguardo.. (tra appassionati ci si intende!)

Voglio sperare che i ragazzi della concessionaria vogliano concedermi il prima possibile la prova di tutte le motorizzazioni della nuova nata.. Sapete per fare una cortesia agli utenti del forum.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Buona Visione. Zio JO :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!

Avatar utente
Gallodoc
Utente
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: 16.05.2007, 11:21
Nome: Luca
Provincia: Brescia

Messaggio da Gallodoc » 10.07.2007, 16:42

A me personalmente la vettura piace, ognuno a i suoi gusti

:?: per un "reportage" cosi completo
A pensar male.... s'indovina sempre.

Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32

Messaggio da Cinquino500gialla » 10.07.2007, 17:15

allora sinceramente a me piace, del resto signori siamo 50 anni più avanti, io da piccolo pensate immaginavo che dopo il 2000 avrei visto le auto volare, quindi i tempi e la motorizzazione vanno avanti, sarebbe stato impensabile che al giorno d'oggi sarebbe stata fatta una replica del nostro cinquino, per chi non lo sapesse, quando usci la cinquecento degli anni 90 quel quadrato, per molti rappresento la motorizzazzione come il nostro cinquino, sappiate anche un altra cosa tra i progetti poi scartati della 500 anni 90, c'era anche quello di giugiaro poi trasformatasi in daewoo matiz, anzi che 5 porte a 3, anche quella li sarebbe rassomigliata alla 5 e per di più le motorizzazioni matiz partivano da 800cc. , ma oggi siamo nel 2007 anni orsono usci la new bettle erede del maggiolino gli somiglia ma non è come il maggiolino, la mini gli somiglia ma non è come la vecchia cooper, beh i tempi vanno avanti avremo dei rimpasti ma anche loro faranno segnare un epoca.
Dalla Sicilia..... con FURGONE

Avatar utente
Luca90
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 05.05.2007, 22:52
Nome: Luca
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Luca90 » 10.07.2007, 19:19

Al contrario di come diceva Zio Jo, la 500 non ha la piattaforma della panda ma è della ford ka con qualche modifica. Questa cosa me la fatta notare mio padre, carrozziere, che qualche tempo fa ha aggiustato una panda sull'ant. ( una bella botta) e quindi sa bene come è fatta, infatti guardando la panda di mia madre e la 500 in concessionaria ho visto che ha ragione.

Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32

Messaggio da Cinquino500gialla » 10.07.2007, 21:23

probabilmente è cosi perchè questo fà parte delle sinergie che si creano tra aziende automobilistiche, infatti si diceva che della panda la parte del cruscotto venisse da ford e non so se sapete anche o se avete letto che nello stesso stabilimento fiat in polonia a tiky vicino aschwitz nel 2008 sara prodotta la ford Ka su base 500.
Dalla Sicilia..... con FURGONE

Avatar utente
Zio JO
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy

Messaggio da Zio JO » 11.07.2007, 0:25

Infatti è il contrario..
E' la Ka che HA il pianale della Nuova 500.. Che deriva da quello della Panda..
Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!

Bimbo
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 10.05.2007, 10:39
Nome: MArco

Messaggio da Bimbo » 14.08.2007, 14:52

8) 8) 8) BELLA BELLA BELLA!!!!!!!!!!!
In quasi tutto: c'è una cosa che :-( a parer mia fa veramente schifo: l'avete vista la leva del cambio tipo Renault 4????? Ma costava così tanto metterla nel tunnel centrale????
Peccato perchè la storpia molto. La carrozzeria è stupenda!!!
Ciao!!!
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà!

Avatar utente
Adidas
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 29.05.2009, 13:42

Re: Reportage: La nuova 500 vista da vicino!

Messaggio da Adidas » 11.06.2009, 14:59

Dico che la comprerei.... però solo se costasse al massimo 8mila euro non darei MAI 15mila euro per questa macchina.
A me piace eh, ma con la "vera" non c'è storia

Fede78
Utente
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: 20.07.2008, 21:28
Nome: Fede
Provincia: Roma

Re: Reportage: La nuova 500 vista da vicino!

Messaggio da Fede78 » 31.01.2010, 19:24

Io l'ho fatta prendere a mia madre.
Ha firmato lunedi ed arriverà la 3 settimana di febbraio.
Mia madre personalmente ha avuto due auto nella sua vita:
Fiat 500 F
Fiat 500 Lounge (quella comrpata ora)

Nel frattempo ha usato le auto del resto della famiglia.

Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4749
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Reportage: La nuova 500 vista da vicino!

Messaggio da Mauro695ss » 01.02.2010, 9:46

Dopo quasi 3 anni si può dire che quest'auto ha avuto un successo paragonabile al vecchio cinquino, con la differenza che questa in relazione al suo spazio e alla sua funzionalità costa un occhio della testa! Vedremo se il successo terrà col passare degli anni, al momento anche l'usato è molto caro e non accenna ad abbassare i propri prezzi! Nei miei progetti c'è quello di acquistarla prima o poi, le mia scarne riserve per il momento mi tengono ben lontano dal farlo a breve... :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"

Rispondi

Torna a “LA NUOVA FIAT 500”