che motore scegliere?

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Zio_pikachu
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che motore scegliere?

Messaggio da Zio_pikachu »

ragazzi a breve aqustero la fiat 500, ma una ho forte indecisione su quale motore scegliere.
il 100 hp sarebbe il favorito se non lo avessi provato..ho fatto il test drive con il 100hp enon è per niente entusiasmante ora non vorrei che ci sia qualche sorte di strozzatura o basta fare qualche stupidagine che rende meglio.. bo non saprei resta ilfatto che è un1400 16valvole e quindi consumera..
ho invece il 1.3 multijet che consuma poco 75cv pero è turbo le recensioni dicono che incitta il 100hp non gli sta dietro.. poi ho sentito che con il rimappaggio tirano fuori 90cv buoni..
voi che ne pensate?? 100hp o 1.3multijet?? :smile:
Valenzano
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Messaggio da Valenzano »

Si sa che il 100 hp non brilla ceto per le prestazioni e questo dipende sicuramente dalle limitazioni per via delle emissioni .Personalmente scieglierei il multijet ma questa è una cosa molto soggettiva.
Poi quello che penso è che se uno scieglie una vettura economica dovrebbe farlo considerando anche i consumi con quello che costano i carburanti.
Invece se vuoi un auto con delle prestazioni orientati su qualche cosa d'altro.
In passato anche io ho fatto delle scelte come la tua acquistando delle piccole bombe ma alla fine ti ritrovi solo con una scatolina piccola scomoda e se non ci stai molto attento rischi anche di farti male
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Karl 88
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Messaggio da Karl 88 »

guarda, anche io volevo prenderla, alla fine ho rinunciato per i tempi di attesa...
cmq io ho provato il 100hp, e anche a me non è piaciuto per niente, è diversissimo da quello della panda, e anche a me hanno spiegato che è per via delle nuove norme...
poi resta il fatto che come dici tu un 1.4 16 valvole consuma tantino....
al concessonario mi consigliavano il 1.2 8 valvole se nonfacevo tanta strada, perchè è un motore che producono da anni e si sà che va bene....

ma personalmente ti consiglio il 1.3 m-jet... per dirtene una, un mio amico lo monta sulla sua panda, ha rimappato la centralina e messo una aggiuntiva solo sulla turbina... e va da dio!!!!!!!!!!!!!!!

se non fosse stato per i tempi di attesa, l avrei presa anche io, però il 1.2... ma purtroppo avevo urgenza di prendere un altra auto... :P
Valenzano
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Messaggio da Valenzano »

Si effettivamente il multijet puo essere pompato anche senza toccare la centralina con una spesa intorno ai 15 20 euro ti slitta la frizione :mrgreen: :mrgreen: (va fatta una messa a punto semplice e chiunque ha gli strumenti sottomano per farlo bisogna solo non esagerare :lol: )
Ma queste sono cose che anche la maggior parte dei meccanici difficilmente sanno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Oppure se le conoscono te le fanno cadere dall'alto
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

Valenzano...non si taroccano i sensori con le comuni resistenze........................ :mrgreen:
Si funziona, ma non su tutte le auto, a seconda della centralina, si incazza se gli dai un valore fisso di pressioni, e temperature..................... :mrgreen: te lo garantisco :mrgreen:
Poi non credo che la poma si felice a spingere più del normale, idem, per le turbine, che ogni giorno durano sempre di meno!! :cry: :cry:
A lavoro ne cambiamo sempre meiamente 150.000Km e nemmeno delle volte, per tutte le case, iniziano a pisciare olio..........................
Finiti i tempi in cuoi duravano 270.000Km,.....................(ford escort 1.8TD)
Quindi io sconsiglierei di Imbrogliare la centralina :mrgreen:
Ciao!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
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Markus
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Messaggio da Markus »

senza ombra di dubbio il 1.3 multijet..
io ho provato il 1.4 ed non mi ha suscitato nessuna emozione..
presentata ufficialmente la triade...
Eleonor: L preparatisima ( in restauro)
Puffetta: L camuffata (finalmente pronta)
rossella: L originale
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

Sono daccordo anche io sul fatto che il 1.4 benzina è fiacco.
Ma sconsiglio vivamente la rimappatura dei MJet. Innanzi tutto rimani a piedi in men che non si dica con la frizione. Poi hai grossi problemi di fumosità allo scarico che spesso attirano gli sguardi incazzosi delle forze di polizia e poi abbrevi di parecchio la durata di turbina e altre parti del motore..
Conviene in 1.4 16V e mandargli dentro la mappatura della panda 100HP. Otterrai tutto il brio che ti serve rimanendo dentro qualsiasi normativa e affidabilità assoluta.
Lasciate perdere i diesel. La prima volta che qualcuno si sveglia e dichiara che le micro-polveri PM10 le fanno solo loro ci sarà da ridere.... (e per molti piangere..)

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Valenzano
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Messaggio da Valenzano »

Gaz no non parlo di resistenze ma di altro :mrgreen: le resistenze costano ancora meno dei 15 euro.
Poi dai se vogliamo un motore che spinga dobbiamo essere disposti ad avere una durata minore dello stesso ,anche se io sono dello stesso parere cioè non toccarli
Volete la botte piena e la moglie ubriaca? Altrimenti compratevi una macchina da 200 HP e se non vi bastano da 300
Zio_pikachu
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Messaggio da Zio_pikachu »

:smile: per le vostre opinioni ma forse e meglio aspettare ancora un po perche secondo me ancora sisa troppo poco su questi motori.. perquanto io nesappia il 1.2 8valvole consuma quanto il 100hp.. o sbaglio? per il momento facciamo fare esperimenti ad altri appena si sa di più decido anche perchè è una cifretta 16.800 per la versione che sceglierei io.. e quanto una seat ibiza 1.9tdi versione sport con la differenza che molto spaziosa, ma il fascino e la tecnologia che racchiude la nuova 500 non ha paragone.
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

valenzano so di cosa parli :mrgreen:
Sono le classiche centraline aggiuntive, ti credi che differisce tanto da una resistenza :mrgreen: Aprila e lo vedrai :mrgreen:
Il rpblema, è che sono di vari titpi, ad esempio quelle per la pompa iniezione, o tarocchi le temperature o i dati di pressione,ok, la pomp pompa di più, il gasolio arriva sul rail, dove si trova un'altro sensore(non toccatelo, o toglietelo, sono chiusi con una serraggio particolare, e vi toccherà cambiare tutti il rail completo :mrgreen: ) poi altro sensore sulla turbina, per far aprire la valvola limitatrice, altro sensore prima della turbina nell'aspirazione dell'aria (debimetro o flussometro chiamatelo come volete) altro sensore in uscita dall'intercooler,che rimisura la pressione prima di entrare nel motore, la centralina sà bene, che dati deve avere, è come un circuito chiuso, si autoadatta, quindi se tu vai a toccare i parametri con le centraline aggiuntive da 20€ su certe auto Ok, ma su altre, non farà altro che mettervi una serie di errori ai sensori, e quindi limitarvi, o creandovi malfunzionamenti, infatti le centraline di oggi, si accorgono quando i sensori, vano a palle, e arrivano delle volte a fare finta che non ci siano, senza prelevare nessun dato ma usando dei valori fissi memorizzati, quindi altri errori, e spie belle sul cruscotto :mrgreen:
Ok, al rimappatura,ma tieni conto che le turbo diesel di oggi hanno turbine che originali lkavorano mediamente intorno ai 2 bar e più :mrgreen: e pressioni del gasolio intorno ai 1500Bar :mrgreen:
Io non giocherei anche perchè gli iniettori costano moolto chiari, e cosa che in moolti non sanno, non si si sostituiscono come sulle pompe rotative, ma hanno un codice, il quale và memorizzato sulla centralina, per farglielo riconoscere, e per farglielo utilizzare, quindi finiti i pezzi dello sfascio per certe componenti.
Non giocate con questi motori :mrgreen: Perchè il multijet di suo è già strizzato abbastanza, poi per me non è che sia un granchè di motore, anzi, io lo sconsierei proprio, hanno fatto un casino con quyesto motore, ma alla fine non ha nulla di eccezzionale.Anzi si non ha coppia, sempre un 2 tempi, e si guasta spesso!!Consumi??provate chiedere a chi lo usa giornalmente........20Km\l ??Si con la quinta a 70Km\h..................................nonfatevi predere per i fondelli, predetevi un bel benzina :mrgreen:
Ciao!|!!
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Messaggio da Valenzano »

Ma che centraline aggiuntive :lol: :lol: :lol: no no è ancora piu' semplice si usa un t......... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: azz mi stava scappando :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: possibile che nessuno conosca questo sistema semplice ed efficace ...
Logicamente fatto questo non puoi pretendere di andare da Milano a Palermo con il piede in fondo anche perchè difficilmente ci arriveresti :mrgreen:
Siamo sempre li bisogna vedere cosa uno pretende e quanto è disposto a rischiare e sopratutto quanti soldi ha nel portafoglio ,chi cambia la macchina ogni 20000 Km non si fa questi scrupoli.
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

.............Tir per spingerla??? :mrgreen:
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Zio_pikachu
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Messaggio da Zio_pikachu »

gazzafab :smile: visto che sei cosi ferrato in materia che mi dici del 1.4dtci della ford 69cv portarlo a 90??
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Messaggio da Gazzfab »

Io ripeto la mia, non taccate que caz... di motori!Perchè spingono tanto ma sono ultra delicati!!!
Se vuoi un consiglio monta una turbina a geometria variabile :mrgreen:
ne guadagni 20 senza mai rompere nulla, è quella la differenza sulla versione più potente, non solo la centralina....................
Se proprio vuoi falla rimappare, ma non usare moduli aggiuntivi perchè non servono o meglio, non conviene imbrogliare il cervello dello centralina, meglio insegnarli a fare di meglio con la rimappatura, poi nonc redo arriverebbe a 90Cv :mrgreen:
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

Gazz cosa dici.... :mrgreen:
Io nella mia Thema avevo tolto tutti i sensori e montati tante belle resistenze fisse... Faceva quasi 250 (thema 16v NON turbo)... Poi però ho fuso...

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
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