Ritorno al passato

Foto, impressioni di guida, ecc... della nuova arrivata
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Ritorno al passato

Messaggio da Mantovasud »

Si comincia sempre con poco e non si sa quando avremo finito..

Un'offerta di questo filtro su Amazon 29,66 euri, mi ha fatto tornare in mente gli anni della mia giovetù...il motore è lo stesso dell'Abarth, magari due camme....

La flangia è un po grande e ho usato una riduzione, le dimensioni anche se di misura L si sono adattate benissimo..il raccordo per il filtro appartiene ad una Polo.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ritorno al passato

Messaggio da Mantovasud »

:s

Adesso il radiatore dell'olio...sono anni che lo conservo, il suo fine era di essere montato su una 500.. lo sarà comunque.

Mimì
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Ritorno al passato

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Fiat 1.2 16v su fiat 500?
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ritorno al passato

Messaggio da Mantovasud »

La mia è una 500 Lunga 1400 16v 95 cv

Il radiatore avrà una sistemazione orizzontale in basso, spostato sulla parte sx vicino al filtro olio...intanto sto cercando come fissarlo al meglio per renderlo protetto e che non scenda oltre 2 o 3 cm dalla traversa..sarà montato su supporti di gomma...qui è presente una protezione in plastica per tutta la lunghezza, una protezione da eventuali detriti che potrebbe danneggiarlo.

Volevo metterlo verticale, in questo caso occorre una valvola di non ritorno per non farlo svuotare.

Il radiatore appartiene ad una Lancia..sono molti anni che è nel "cassetto"

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Ritorno al passato

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Il radiatore dell'olio come si monta?
C'è già la predisposizione o cambi il portafiltro?
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ritorno al passato

Messaggio da Mantovasud »

Metto un adattatore per collegare il radiatore olio, una cosa estremamente semplice da trovare..mi preoccupa di più trovare i raccordi per il radiatore, pur avendo i suoi purtroppo hanno la tubazione metallica, li preferisco flessibili.
:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ritorno al passato

Messaggio da Maurizio »

Mantovasud ha scritto: 28.05.2018, 16:10 Metto un adattatore per collegare il radiatore olio, una cosa estremamente semplice da trovare..mi preoccupa di più trovare i raccordi per il radiatore, pur avendo i suoi purtroppo hanno la tubazione metallica, li preferisco flessibili.
:s
vai da un ricambista di oleo dinamica è ti fai fare i tubi idraulici R1 ha una tela d'acciaio interna stai sicuro con pressioni sino a 200 bar, io nel golf GTD avevo messo il radiatore dell'olio motore usando la flangia del 112 abarth, avevo utilizzato quei tipi di tubi flessibili, ti prendi la misura e ti porti dietro il radiatore e il supporto dove esce l'olio, te li fanno di misura.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ritorno al passato

Messaggio da Mantovasud »

Faccio come dici.. qui tutti i meccanici hanno l'attrezzo per per montare i raccordi sui tubi, prima voglio fissarlo bene per adattarli alla curva da dare ai tubi.
Non so quale adattatore utilizzare, i prezzi differiscono molto fra loro, il materiale è cinese con il prezzo made in italy (quelli colorati) gli altri non colorati non saprei quale prendere..in alcuni la fusione internamente è diversa, anche le dimensioni variano di pochi millimetri
Su Aliexpress si trovano a 22/24 dollari spedito gratis..non mi interessa il colore, voglio che funzioni bene.

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ritorno al passato

Messaggio da Maurizio »

Ed è x quello che ti ho scritto d'andare con tutto cosi può vedere di persona il passo, la filettatura e tutto il resto, vedrai, quando vedi gli scaffali dei raccordi rimani :wowo!!:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ritorno al passato

Messaggio da Mantovasud »

Maurizio ti rompo ancora le scatole...
..per le Fiat ci sono adattatori per il filtro particolari o il montaggio è universale e la differenza la fa forma che il produttore le ha dato.

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ritorno al passato

Messaggio da Maurizio »

Alcune hanno le forme destinate al monoblocco motore, invece nel mio caso ho utilizzato la flangia originale del motore, mettendo questo zoccolo della A112 abarth https://www.google.it/search?q=porta+fi ... EZYyoOJ6WM:, ovviamente si adattava alla perfezzione come battuta del porta filtro originale, anche xche la vecchia golf gtd aveva già uno scambiatore di calore olio/acqua, ho eliminato quello ed ho inserito l'altro, ma ho dovuto fare al tornio la vite interna
adattatore-portafiltro-per-radiatore-olio-nissan-patrol-gr.jpg
Ho tolto l'originale è ho messo quella modificata più lunga.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ritorno al passato

Messaggio da Mantovasud »

Ho visto tutto..
Quell'adattatore anotizzato blu della Protoxide che vende a 59,49 euri + eventuale spedizione..è cinese, su Aliexpress si trova a 22 / 24 dollari e spedito gratis..su Amazon stava a allo stesso prezzo con spedizione sempre gratis..stessa cosa su ebay "venduto da Cina" sempre spedizione gratis.

Non dobbiamo farci ingannare che è specifico per la Nissan o altro

A parte questo prendo quello blu...sto facendo una cosa carina, metto anche una protezione per i detriti di facile applicazione e smontaggio, facile per via della forma del radiatore, riciclo un lavoretto di tanto tempo fa..appena posso metto le foto, adesso sto sagomando una staffa.

Ciao e grazie :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Ritorno al passato

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Mimi, dammi il tempo di controllare. Dovrei averne uno, non ricordo perfettamente. A pranzo ci guardo e ti faccio sapere.
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ritorno al passato

Messaggio da Mantovasud »

Ottimo....aspetto volentieri. :s

.. questo deve essere un lavoro una-tantum, la posizione e il ruolo che gli compete non ammettono distrazioni.

Ho fatto un prototipo della protezione, come vado al BRICO prendo un angolare di alluminio e faccio una nuova cornice..il modo di fissarlo è semplicissimo, devo accertarmi come saranno i raccordi dei tubi che andrò ad utilizzare.

Se poso utilizzare i miei dadi di bloccaggio va bene, altrimenti sempre con lo stesso sistema ma cambiando qualcosa...il dado stringendosi bloccherà tramite un anello di gomma la rete sopra ad una rondella adagiata sull'esagono che è presente in fondo alla parte filettata del raccordo fisso..il metodo è questo...l'insieme è molto leggero e la rete è in ottone...eventualmente è possibile 2 traverse per sostituire le rondelle, forse è anche meglio, diventa più rigido..la rete verrà fissata con dei rivetti.

Una volta fatti due fori sulla rete questa scende sulla rondella in acciaio inox molto sottile da 0,5 o 1 mm...la pressione di ..uno spessore i gomma provvederà a rendere la cornice ferma...bloccando i raccordi si fissa la cornice.

Speriamo bene :s

Mimì
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ritorno al passato

Messaggio da Mantovasud »

Aggiungo 2 foto che non non ho messo prima...la cornice è alta 105 x 370 mm, ci calza a pennello

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “LA NUOVA FIAT 500”