Monte Erice Storica 2011

Avatar utente
Dik Dastardly
Utente
Utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 06.06.2011, 23:41
Nome: Alessandro
Località: Vittorio Veneto (TV)

Monte Erice Storica 2011

Messaggio da Dik Dastardly »

Si è conclusa la gara di erice e come ogni anno molti piloti e appassionati accorrono a questa splendida gara!
La lotta tra le 700. Anima sempre gli appassionati visto che nella sola Trapani ci sono svariate macchine e preparatori, che creano la competizione nella competizione.
Questo è stato l'anno di un mio caro amico non che cliente, che in questi anni m'ha seguito assistito e spesso consigliato, ha lavorato sodo e con non pochi sforzi economici e ben consigliato ha investito su un vecchio 700 del padre aggiornandolo sviluppando la macchina passetto alla volta e con tenacia, prendendo i migliori pezzi dove realmente occorreva e affidandosi alle bravi mani del Padre dove poteva .. Queste sinnergie hanno portato al risultato che spesso in questi anni è sfuggito per sfortuna o per destino, a volte i 700 sono imprevedibili e giocano scherzi assurdi per piccolezze anche senza rotture importanti.... Haahha Complimenti Nino Piazza
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: Monte Erice Storica 2011

Messaggio da Fireball »

Possibile che con una Gr.2 si mettano dietro i Gr.5? 8-)
Ci vuole il maniicoooo..... :? Grande Nino! :?:
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
2Gfiat126
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 19:09
Località: Trapani

Re: Monte Erice Storica 2011

Messaggio da 2Gfiat126 »

giaur come tu ben sai non e' piu' come una volta, le regole sono cambiate e quindi tutto il resto viene da se'

cmq tantissimi complimenti al mio amico NINO PIAZZA
nel dubbio accelero
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: Monte Erice Storica 2011

Messaggio da Fireball »

Ma di quali regole parli? :sad:
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
2Gfiat126
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 19:09
Località: Trapani

Re: Monte Erice Storica 2011

Messaggio da 2Gfiat126 »

fireball avendo le 4 marce libere e non piu solo 3e4 giannini la musica cambia e non di poco.se poi si considera che (e' sempre stato cosi) il gruppo 2 pesa 25 kg in meno...la distanza si assottiglia sempre piu' e come in questo e anche in altri casi il gruppo 2 sopravanza il gruppo 5.

correggimi se sbaglio :s
nel dubbio accelero
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: Monte Erice Storica 2011

Messaggio da Fireball »

Ricominciamo daccapo...
a) i regolamenti sono quelli dell'epoca e per gli elementi che dici te (cambio e peso) inequivocabili.
b) la 3 e 4 fissa (Giannini o Abarth) è d'obbligo nel Gr.2 nei periodi 66-69 e 76-81, nel periodo 70-75, in cui corrono la maggior parte delle Gr.2 700 Storiche, tra cui quella del vincitore di questa edizione della Erice, le 4 marce sono libere.
c) Il Gr.5 (quello in questione è del periodo 76-81) di marce libere se ne possono avere fino a 6!
d) 25 Kg.di peso sono influenti in salita ma non sono determinanti (qui non stiamo in F.1) é molto più determinante un piede pesante! Mi piace fare sempre l'esempio di Franco Pilone che è stato campione italiano delle 500 Gr.2 nel 65 quando le 500 avevano 32-33 cv (e non 70 e più come oggi): avrà pesato come minimo 100 Kg ma ebbe modo di dimostrare anche dopo quando per anni vinse gli assoluti delle salite di che stoffa fosse fatto.
Perchè il Gr.2 sopravanzi il Gr.5 occorre che la macchina sia preparata al meglio ed il pilota sia molto bravo.
Quando le Gr.5 sono pilotate da piloti bravi stanno sempre davanti! Nel caso specifico di Erice ho notato che sono arrivati dietro sia Calogero Carlino che Salvatore Reina che sono dei gran piloti con ottime macchine perparate che, di solito, stanno davanti, per cui debbo dedurre che abbiano avuto dei problemi tecnici perchè diversamente sarebbe stato molto ma molto più difficile sopravanzarli anche per il bravissimo Nino Piazza.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Dik Dastardly
Utente
Utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 06.06.2011, 23:41
Nome: Alessandro
Località: Vittorio Veneto (TV)

Re: Monte Erice Storica 2011

Messaggio da Dik Dastardly »

Scusate se m'intrometto ma i gr.5 hanno sulla carta 25 kg in più' perche la maggior parte dei casi i gr.2 sono tra i 505 e i 515 kg di media e si aggiunge il pilota che puo aver pesi dei più vari io ho vinto gare a 87 kg e anche a 110 kg... In gr.5 si possono avere fino a 80 cv contro i 69 72 cv nelle migliori preparazioni e il cambio e io li costruisco e vendo compreso quello di Piazza ...
Un vantaggio non da poco con 6 marce .
Avatar utente
2Gfiat126
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 19:09
Località: Trapani

Re: Monte Erice Storica 2011

Messaggio da 2Gfiat126 »

be diciamo che non sono proprio d'accordo ma cmq onore in questo caso al vincitore nonche' amico PIAZZA
nel dubbio accelero
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: Monte Erice Storica 2011

Messaggio da Fireball »

Certo, ognuno può pensarla a modo suo, ma che con una Gr.2 si possa essere favoriti su una Gr.5, 25 Kg che ci siano di differenza, non è proprio sostenibile...non ha proprio fondamento! :sad:
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Monte Erice Storica 2011

Messaggio da Urka »

onore e merito a NINO PIAZZA :? :? :?
13 secondi tra gr2 e gr5 e visto che il vincitore del sil700 è CARLINO, non direi solo manico, ma tutto il "pacchetto" funziona a meraviglia :s

il mio rammarico è solo che i signori delle due crono di ERICE non permettonbo di correre alle MINICAR :-(
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: Monte Erice Storica 2011

Messaggio da Fireball »

13" sono un'enormità ci deve essere stato qualcosa di negativo anche nel pacchetto di Carlino e Reina! 8-)
Purtroppo (o per fortuna) nella Erice Storica possono correre solo le storiche perchè prova valida per il C.I. Montagna Autostoriche! E' una regola come tante altre.... :sad:
Potresti passare al "Vintage" Urka così potresti fare avanti e dietro come ti pare! :lol:
:s
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Pi700
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 28.06.2011, 12:47
Nome: Nino

Re: Monte Erice Storica 2011

Messaggio da Pi700 »

Buongiorno a tutti!!ringrazio tutti gli amici per i complimenti,come detto dall'amico Dik,quella di quest'anno è stata solo la conferma del lavoro iniziato e purtroppo andato male lo scorso anno,se i gr5 non si sono migliorati,anzi si sono peggiorati ci sarà sicuramente un motivo,queste macchinette ormai non ci sorprendono più...visto quanto sono delicate.....però da lì a dire che i gr2 vanno forte per il cambio libero (ma che è sempre 4 marce) e per i 25kg in meno....mi lascia di stucco :-( un gr5 ci deve dare la paga di almeno 5secondi a manche (di più si,meno no)dipende la conformazione del percorso,non voglio fare alcuna polemica quindi mi fermo qua!!!
buonagiornata a tutti
NINO PIAZZA
Impossibile non è una regola,è una sfida!!
Avatar utente
2Gfiat126
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 19:09
Località: Trapani

Re: Monte Erice Storica 2011

Messaggio da 2Gfiat126 »

caro NINO nenche a me sfiora l'idea di polemizzare con te e con nessuno altro.
ovviamente sullo schermo e' facile essere fraintesi quindi noi avremmo modo di parlarne davanti alla mitica "trapanese" al piu presto.
che i gr 5 debbano arrivare davanti al gr 2 e' assodato ma quello che volevo dire e' che vista la possibilita' di giostrarsi le 4 marce come si vuole e' meno evidente adesso lo scarto con le gr 5.
io penso da profano che su una vettura di 70 cv i 25 kg si sentano eccome.
poi e' ovvio che se sei arrivato davanti e non di poco non ci sia niente da obiettare anzi questo dimostra che il lavoro svolto da te in questi 2 anni e' fantastico e quindi chiudo solo facendoti un grosso in bocca al lupo
ciao e alla prossima pizziata con la solita comitiva di svitati
:s :s :s
nel dubbio accelero
Pi700
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 28.06.2011, 12:47
Nome: Nino

Re: Monte Erice Storica 2011

Messaggio da Pi700 »

Peppe,figurati se la voglio fare io,abbiamo sempre discusso tranquillamente e non ci sono segreti(lo sai)!! siamo grandi appassionati,correre mi piace,ma non è il mio mestiere,quindi finita la gara,me ne frego di tutto(c'è chi parla bene e chi male),preferisco andarmi ad abbuffare con gli amici davanti una bella "Trapanese",quindi organizza!!!ciaooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Impossibile non è una regola,è una sfida!!
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: Monte Erice Storica 2011

Messaggio da Fireball »

Scusa Pi700 se replico ancora...ma giusto per contribuire a sfatare la favola... rivolgendomi, ovviamente, a chi abbia voglia di capire e non di insistere più di tanto a raccontare ed alimentare...
...vista la possibilita' di giostrarsi le 4 marce come si vuole e' meno evidente adesso lo scarto con le gr 5.
Questa possibilità è sempre esistita fin dagli anni 70 anche se negli anni 70 non c'è stata la possibilità di confronto diretto in quanto il Gr.2 ed il Gr.5, con cui si corre in prevalenza oggi, hanno corso con lo stesso regolamento il Gr.2 tra il 70 e 75, e il Gr.5 tra il 76 e l'81.
io penso da profano che su una vettura di 70 cv i 25 kg si sentano eccome.
I 25 Kg si sentono tra vetture che hanno tutte la stessa potenza per cui se le Gr.5 e Gr.2 avessero la stessa potenza si potrebbe anche sentire.... ma le Gr.5, per via delle maggiori libertà di preparazione loro consentite, raggiungono una potenza maggiore delle Gr.2 e facendo il più elementare dei conteggi teorici, utilizzando il rapporto Peso/Potenza, per equiparare il vantaggio teorico che danno 25 Kg. su un Gr.2 con 70 Cv, un Gr.5 deve raggiungere 73,5 Cv. R=Kg/Cv 500 Kg/70 Cv= 525 Kg/X Cv.
3,5 CV che non sono pochi ma che le tante e tali maggiori libertà ammesse in Gr.5 in genere consente di compensare in abbondanza.
Poi ci sono preparatori che anche preparando le Gr.5 o le Minicar non riescono a raggiungere le potenze delle migliori Gr.2 come ci sono piloti che anche con 3,5 cv di meno riescono a collocarsi sempre nelle posizioni migliori ed a vincere pure.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Rispondi

Torna a “SPAZIO SPORT-CORSE”