Pagina 1 di 2

Campionato Italiano Velocità Sperimentale

Inviato: 13.11.2011, 13:08
da Fireball
Credo che sia utile aprire un topic sulla Velocità Sperimentale, che è regolata dalla CSAI nella NS 24 Ricerca sviluppo, che si pratica al livello agonistico esclusivamente su mini impianti (mini autodromi di lunghezza inferiore a m.2000) ed alla quale, sono ammesse, praticamente, le stesse Categorie e Gruppi (con alcune limitazioni) degli slalom e dei challenge.
Quindi, occorre partire da quanto sopra per prendere atto di ciò che rappresenti il Campionato Italiano Velocità Sperimentale (CIVS) che, nel 2011, si sta disputando su 5 prove, di cui 2 a Sarno, 1 a Battipaglia e 2 a Binetto.
http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/RI ... MINIMP.pdf

Re: Campionato Italiano Velocità Sperimentale

Inviato: 14.11.2011, 17:24
da Marrazzo
Caro Fireball scusami se rettifico che le prove sono 6, 2 a Battipaglia 2 a Sarno e 2 a Binetto di cui l'ultima si disputerà a Binetto il 27 Novembre in concomitanza con l'ultima gara della minicar.Per la cronaca molto probabilmente il 27 riusciremo per l'appunto a vincere la prima edizione 2011 con la 500 a liquido guidata dal nostro pilota Giordano,oltre alla consueta partecipazione della 126 minicar guidata dall'altro nostro pilota Rumolo. :s

Re: Campionato Italiano Velocità Sperimentale

Inviato: 24.11.2011, 19:43
da Matteocorse
non dimenticate domenica.. :) io purtroppo nn ci sarò.. ma forse sarò a vedere...

Re: Campionato Italiano Velocità Sperimentale

Inviato: 29.11.2011, 23:50
da Matteocorse
e teniamolo aggiornato quest'argomento...

Re: Campionato Italiano Velocità Sperimentale

Inviato: 30.11.2011, 11:45
da Marrazzo
Credo di poter dire,almeno per il momento,di essere protagonista di questa specialità,dato che il mio team(pilota compreso)si è aggiudicato la prima edizione.Per l'anno prossimo confermiamo la nostra partecipazione a questo campionato con Giordano(500 multivalvole)e Rumolo(126 minicar). :s

Re: Campionato Italiano Velocità Sperimentale

Inviato: 30.11.2011, 12:02
da Due Condotti
:?: Team Marrazzo :? per l'ottimo risultaro
ho letto che il prossimo anno utilizzerete il motore multivalvole, ma l'altro motore che utilizzerete non ho capito se sarà il raafreddato ad aria oppure il monoalbero in testa a liquido? :s

Re: Campionato Italiano Velocità Sperimentale

Inviato: 30.11.2011, 16:42
da Marrazzo
Assolutamente utilizzeremo il motore raffreddato ad aria,anche perchè stiamo apportando altre modifiche che ci dovranno consentire di fare ulteriori passi in avanti e raggiungere un ottimo livello prestazionale.Il 57.7 ottenuto a fine ottobre a Binetto ci pone nelle condizioni di ben sperare perchè secondo la nostra tabella di marcia,a livello di sviluppo evolutivo,siamo ancora al 70% e questo significa che una volta raggiunto l'obiettivo,il motore risulterà molto competitivo. :s

Re: Campionato Italiano Velocità Sperimentale

Inviato: 30.11.2011, 22:29
da Ghepcar
Sig. Marrazzo, tenendo fermo per quanto possibile gli altri aspetti della vettura, visto che siete giustamente concentrati sul motore che rappresenta la parte nuova , quanto ipotizza varrà in termini di tempo il completamento dello sviluppo del motore che Lei ha già stimato al 70% ?
Diciamo a Binetto dove ci sono riscontri cronometrici recenti.
E' chiaro che parlare di situazione stazionaria su una macchina da corsa sia un' eresia ma, così, tanto per comprendere meglio l'incidenza sui risultati che Lei attribuisce al motore.
Sarebbe gradita una Sua spiegazione il più ampia possibile.
Grazie per la risposta.
Saluti, Piero

Re: Campionato Italiano Velocità Sperimentale

Inviato: 01.12.2011, 0:13
da Marrazzo
A volte non basta avere buone idee,quello che conta è come metterle in pratica,mi spiego meglio,realizzare un progetto impiega tempo,soldi e convizione di farcela.Il test avuto a Binetto ci ha convinto che le scelte sono state giuste,a partire dalla concezione di realizzare una testa dal pieno perchè ci siamo resi conto che dopo le sei gare dello sperimentale,la testa ha lavorato egregiamente, dissipando il calore e reggendo bene alle sollecitazioni interne ed esterne,dall'utilizzo dell'elettronica,che riteniamo indispensabile perchè ci da un equilibrio che non avevamose si pensa di .Tenga presente che almeno fino a marzo dell'anno prossimo,abbiamo tutto il tempo per arrivare al 99% ma dato che dalle mie parti si dice: ma com si frittill,sicuramente non staremo fermi e continueremo senza sosta lo sviluppo. Le sarò sincero,la nostra ambizione è e sarà quella di portare il motore ad aria allo stesso livello di quello a liquido e faremo di tutto per riuscirci. :s

Re: Campionato Italiano Velocità Sperimentale

Inviato: 01.12.2011, 0:30
da Ghepcar
Marrazzo ha scritto: sarà quella di portare il motore ad aria allo stesso livello di quello a liquido e faremo di tutto per riuscirci. :s
Grazie della risposta " ad personam " ma perchè mettere limiti alla Provvidenza ?
Prima o poi questo motore supererà il suo fratellastro predecessore perchè se è pur vero, come Lei stesso mi conferma, che i pricipali problemi sono di natura termica, è anche vero che il progresso non si ferma in quanto figlio di esperienze nuove.
Si potesse fare solo quelle positive sarebbe meglio ma qualche inciampo, magari al riparo da occhi indiscreti, bisogna pur metterlo in conto, o no ? ;)
:s Saluti, Piero

Re: Campionato Italiano Velocità Sperimentale

Inviato: 01.12.2011, 1:13
da Marrazzo
Giustissimo se si pensa che ci sono persone che dopo 40 anni di applicazione vicino a questi motori,ancora non riesce a farli andare,io mi sento fortunato e...bravo(rieccoti l'autocensimento,beh quando ci vuole,ci vuole)perchè alla prima occasione più importante come Binetto,ho ricevuto un riscontro entusiasmante.Per giunta va considerato il fatto che ho utilizzato una testa dal pieno e onestamente,oggi,pochi possono vantare il fatto di essersela fatta con le proprie mani anzi sono c....amari se trovano il supermercato chiuso,non saprebbero che pesci pigliare.Il vero problema di questa categoria è quello che un pò tutti si sentano MAESTRI ma poi quando si inizia a fare sul serio,si scopre che quei MAESTRI PRESUNTUOSI non erano altro che...alunni. :-(

Re: Campionato Italiano Velocità Sperimentale

Inviato: 10.12.2011, 10:25
da Marrazzo
Facendo 4chiacchiere con degli amici si è capito che da parte loro vi è tutto l'interesse di partecipare l'anno prossimo al CVSP in quanto hanno potuto apprezzare l'alto livello di competitività e la convenienza di una formula che accontenta un pò tutti.Infatti vi vocifera che nel calendario gare del 2012 ci sarà l'inserimento del nuovo circuito di Airola nel Beneventano,notizia di notevole importanza in chiave di contenimento costi, che è uno dei punti di forza di questo campionato.Credo che se qualcuno voglia farsi i conti,noterà che il CVSP è vantaggiosissimo, in quanto probabilmente tutte le gare si articoleranno in Campania, per cui tutti,compresi i piloti delle autostoriche, potrebbero farci un pensierino,anche in considerazione del fatto che è un campionato ITALIANO e se permettete non è una cosa da poco,infatti come sapete noi del team Marrazzo essendoci aggiudicato l'assoluto nella classifica finale della prima edizione,parteciperemo alla premiazione che si terrà in Emilia Romagna dove verranno premiati piloti del calibro di Simone Faggioli. :s

Re: Campionato Italiano Velocità Sperimentale

Inviato: 27.12.2011, 23:32
da Matteocorse
perchè nessuno discute più in questa sezione? devo pensare ke forse il sig marrazzo aveva ragione quando scriveva che erano solo i suoi post in questa sezione ad essere seguiti?? no dimostriamo il contrario.. urka ci sei?? anche tu nn ti sei fatto sentire più... rianimiamo lo SPAZIO SPORT-CORSE

Re: Campionato Italiano Velocità Sperimentale

Inviato: 27.12.2011, 23:40
da Urka
Matteocorse, non ti preoccupare...manca poco per la presentazione dei calendari....le vetture sono tutte in officina per il "rialzo"....ben presto "le novità" :s

Re: Campionato Italiano Velocità Sperimentale

Inviato: 27.12.2011, 23:45
da Matteocorse
ti dico la mia.. motore abarth con corsa 76mm... manca poco.. solo la testata.. al 99% sarà una Fredali.. e così pronto anche il secondo motore... hihi :)