ALTEZZA VETTURA DA GARA

Rispondi
Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

ALTEZZA VETTURA DA GARA

Messaggio da Albgiu81 »

ciao a tutti,
volevo chiedere a chi monta le slick da 10 pollici quanto viene alta la vettura da terra.
mi serve l'altezza dall'asfalto al sottoporta.
grazie mille
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: ALTEZZA VETTURA DA GARA

Messaggio da Elucubratio »

Dipende dall'assetto, nn dalle gomme!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ALTEZZA VETTURA DA GARA

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Mi sembra abbastanza ovvio; infatti l'altezza delle sole gomme può essere uno degli elementi che determinano l'altezza. E comunque, anche per esse, bisogna precisare la percentuale di abbassamento della sua sezione (sezione ribassata), cioè il rapporto fra altezza e larghezza della carcassa.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Re: ALTEZZA VETTURA DA GARA

Messaggio da Albgiu81 »

con le slick hoosier da 8" e assetto pendolare da gara quanto risulta auto la vettura?
grazie
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: ALTEZZA VETTURA DA GARA

Messaggio da Elucubratio »

Nessuno saprà risponderti con precisione! Ci sono troppe variabili: dipende da che tipo di assetto, quanto sono stati impostati gli ammortizzatori regolabili del braccio pendolare, lunghezza molle posteriori, pollici del del cerchio, eventuali distanziali e/o freni a disco, percentuale spalla della gomma rispetto al battistrada. Che la gomma sia di una marca o l'altra, slick o meno, questo è il minimo. Non è l che si fanno le differenze! Ogni macchina è diversa dall'altra, specie quando sono da gara!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Re: ALTEZZA VETTURA DA GARA

Messaggio da Albgiu81 »

non chiedo l'altezza al millimetro ma indicativa.
se qualcuno ha l'auto da gara mi può dare l'altezza della sua vettura con le slick?
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: ALTEZZA VETTURA DA GARA

Messaggio da Afragolese »

alberto ho parlato con un'amico che correva nella classe assominicar,se non lo fermavo parlava per ore....
praticamente il succo è:
inizialmente si correva con 500 praticamente originali uscite di fabbrica,modificando un po l'assetto,alla meglio,girando il foglio alla balestra anteriore e tagliando di mezzo giro le molle posteriori.poi si è cominciato a montare i mozzi 126 montando cerchi 10 recuperati dalle mini,le allargavano,oppure prendevano i cerchi 10x5 o piu grandi dipende dai soldi e dalle conoscenze giuste.
dopo altre ore di chiacchiere....praticamente:
nell'asso mini car appena nato,si prendeva una basetta come quelle dei ponti del meccanico,ci si passava sopra e se la macchina toccava a terra eri squalificato....ecco che qualcuno tipo il mio amico montava il fondo piatto(non è l'unico pro)
oggi con le varie tipologie di cerchio sia 10 che 12,con i vari cerchi allargati,scomponibili e non c'è solo l'imbarazzo della scelta.
a quel punto c'è da segare il parafango finchè puoi e a quel punto si montano i passaruote.
il buon marchione del mio amcio,ha tagliato completamente la curva del parafango e ha creato la nicchia in alto cosi non avrebbe avuto problemi di sfregamento con il copertone.
quindi alla fine mi ha riconfermato quanto detto da altri:
la 500 la puoi abbassare fin quanto vuoi,l'importante è sapere che cerchi monti,se hai i freni a disco,che parafanghini monti e nel caso se usi balestra o alti tipi di assetto.
scusami se ora non ricordo che gomme monta quella del mio amico mi pare hancook,che vengono dall'america e sono slik.se trovo una foto te la mando
Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Re: ALTEZZA VETTURA DA GARA

Messaggio da Albgiu81 »

ho una scocca di una 126 con già i parafanghini fatti e volevo capire a che altezza mettere l'indipendente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: ALTEZZA VETTURA DA GARA

Messaggio da Afragolese »

alberto,bella scocca,prima di verniciarla fai il buco sul muso per il traino(colore giallo)
ti mando la copia del regolamento assominicar 700 che mi ha spedito un componente del team Romano.
d) SOSPENSIONE
Il tipo di sospensione omologato può essere modificato. È permesso aggiungere o
modificare i punti d’attacco, modificare o sostituire gli organi di collegamento del sistema
della sospensione; la balestra può essere sostituita da bracci oscillanti o altro sistema.
Il tipo e il numero di molle e ammortizzatori e libero.
Il passo d’origine deve essere conservato (tolleranza +/- 1% come previsto dall’Art. 258
Allegato J).
e) STERZO
Libero.
f) PNEUMATICI
In merito all’accordo preso nel dicembre 2013 in sede di riunione svoltasi a Roma nella sede
CSAI con i seguenti sig.ri:
Ferrari Marco
Minardi Giancarlo
Pezzolla Oronzo
La Delfa Serafino
Riso Santo
Rando Giovanni
Fiore Gennaro
Si è stabilito che: l’Asso Minicar consente e approva che il campionato Sicily Challange
2014 si svolgerà in base ai regolamenti tecnici Minicar con la possibilità di montare a scelta
due tipi di pneumatici, Hoosier oppure Avon.
Per le gomme Hoosier è possibile montare (esclusivamente per il campionato Sicily
Challenge) gomma R50T per la categoria salita, mentre R50HT dura per la pista, per il
bagnato gomma WET misura 19.50 x 7-13-R50 oppure 16.0x7.5-10-R50.
La seconda gomma che sarà possibile montare è AVON distribuito dalla ditta Rosario
Iaquinta slik 7.0/16.0-10 mescola dura codice riportato a rialzo su uno dei due lati 13850 che
puo’ essere usata solo per le gare in pista.
Slik 7.0/16.0-10 mescola morbida codice riportato a rialzo su uno dei due lati 13918 per le
gare in salita.
Pneumatico Rain intagliato secondo indicazioni a disegno avon 7.0/16.0-10 codice riportato
a rialzo su uno dei due lati 13848 che può essere usato sia per le gare in pista che le gare in
salita.
Pneumatici 13 pollici 7.0-19.5-13 codice riportato a rialzo su uno dei due lati 15130 che
puo’ essere usata sia per le gare in pista che per le gare in salita.
PER IL TROFEO MINICAR 2014 E’ OBBLIGATORIO MONTARE LA GOMMA AVON
NELLE MISURE E DIMENSIONI SOPRAINDICATE .
N.B. per il campionato Sicliy Challange si precisa che non rientreranno in alcun modo nelle
classifiche Minicar e nei premi di fine anno sia montando le gomme Hoosier che le gomme
Avon.
g) FRENI
Liberi come da Art. 253 Allegato “J”. Sono vietati i dischi in carbonio.
h) ALTEZZA DAL SUOLO
Nessuna parte meccanica deve toccare il suolo a ruote sgonfie.

mi scuso per aver sbagliato la marca dei pneumatici nella risposta di prima. :s
Avatar utente
Flavioli
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 12.02.2010, 17:59
Nome: Flavio

Re: ALTEZZA VETTURA DA GARA

Messaggio da Flavioli »

Albgiu81 ha scritto:ciao a tutti,
volevo chiedere a chi monta le slick da 10 pollici quanto viene alta la vettura da terra.
mi serve l'altezza dall'asfalto al sottoporta.
grazie mille
Caro Albgiu81,
per chi ha una 500/126 da gara "minicar", la tua domanda e' piuttosto pertinente e chiara. ;)
La risposta e' semplice: con una gomma da 10'' di solito l'altezza dal sottoporta a terra dovrebbe essere intorno ai 20mm o qualche mm meno.

Poi come raggiungere questa altezza ti divertirai tu...con attacco sospensioni e altezza molle ammortizzatori. Il resto, tipo freni a disco e altezza parafanghi, c'entrano poco....
Quindi come giustamente detto da te, partendo da una altezza (da terra) teorica da raggiungere, essendo gli attacchi liberi, si fa in modo di adeguare la sospensione per portare la macchina a questa altezza.
Ciao
Flavio
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: ALTEZZA VETTURA DA GARA

Messaggio da Spol »

2cm 8-)
Alfy59
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 22.02.2012, 12:01
Nome: alfonso
Località: santa marinella

Re: ALTEZZA VETTURA DA GARA

Messaggio da Alfy59 »

forse boleva dire 20 cm ,2 cm da terra sotto porta nn puo' essere
Alfy59
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 22.02.2012, 12:01
Nome: alfonso
Località: santa marinella

Re: ALTEZZA VETTURA DA GARA

Messaggio da Alfy59 »

voleva
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: ALTEZZA VETTURA DA GARA

Messaggio da Elucubratio »

20 però è tanto!! Ne ho 18 io con assetto stradale, parafanghi originali e cerchi da 12!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: ALTEZZA VETTURA DA GARA

Messaggio da Afragolese »

albygiu81 ti ho risposto prima con il regolamento ufficiale:
ALTEZZA DAL SUOLO
Nessuna parte meccanica deve toccare il suolo a ruote sgonfie.

dubito che il tuo assetto sia cosi basso e cosi duro da arrivare a toccare la meccanica.e ti consiglio di alzare il motore con la piastra appositamente costruita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “SPAZIO SPORT-CORSE”