UISP - AICS - ASI

Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

UISP - AICS - ASI

Messaggio da Urka »

Ragazzi dal prossimo anno in Sicilia, ma come penso ormai in tutta Italia pian pian pianino si stanno organizzando corse con queste due nuove associazioni sportive, dove i costi per gareggiare sono meno esosi che con la Csai. Queste associazioni permettono di correre con delle macchine meno costose perchè si possono utilizzare sedili cinture tute caschi scaduti, la cosa importante è avere il rollbar che costa 450€ che viene bullonato e quindi si può levare quando si vule ed un estintore "carico" brandegiabile. Di seguito metto le categorie della 500stradali che possono correre oltre del resto alle più blasonate MINICAR ed S1 o E3S.


tratto dal regolamento Uisp di quest'anno:

FIAT 500/126 GRUPPO A: fino a 605 cc. con carburatore max 28, cerchi da 12 con gomme stradali 125/12. Sono concesse modifiche alla carrozzeria. L’autovettura potrà essere alleggerita da tapezzeria e paraurti anteriore e posteriore. Il cambio dovrà essere del tipo Fiat 500 o 126. La frenatura dovrà essere originale Fiat 500. Tutte le vetture dovranno essere equipaggiate di sedile anatomico, cinture di sicurezza, estintore e roll-bar. Il peso minimo è di Kg. 505 escluso pilota

FIAT 500/126 GRUPPO B: fino a 670 cc. con carburatore max 32 (è accettato anche il doppio corpo con testata normale), cerchi da 12 o da 13 con gomme stradali 125/, 135/, 145/. L’autovettura potrà essere alleggerita da fari, tapezzeria, sedili posteriori e passeggero, mantenendo solo il vetro parabrezza, il resto si può sostituire. Il cambio originale Fiat 500/126, la frenatura libera , lo scarico tipo record monza o giannini. Le vetture dovranno essere equipaggiate di sedile anatomico, cinture di sicurezza, estintore e roll-bar. Il peso minimo è di Kg 505 escluso pilota.

FIAT 500/126 GRUPPO C: fino a 715 cc. con motore libero e gomme stradali. Non sono ammesse gomme slick o scooter. Le vetture potranno essere alleggerite di particolari di serie quali: fari, tapezzeria, sedili posteriori e passeggero, mantenendo solo il vetro parabrezza, il resto si può sostituire. Cambio libero. Frenatura libera. Le vetture dovranno essere equipaggiate di sedile anatomico, cinture di sicurezza, estintore e roll-bar. Il peso minimo è Kg. 505 escluso pilota.

FIAT 500/126 GRUPPO D: fino a 715 cc. con motore libero e gomme slick. Non sono ammesse gomme stradali o scooter. Le vetture potranno essere alleggerite di particolari di serie quali: fari, tapezzeria, sedili posteriori e passeggero, mantenendo solo il vetro parabrezza, il resto si può sostituire. Cambio libero. Frenatura libera. Le vetture dovranno essere equipaggiate di sedile anatomico, cinture di sicurezza, estintore e roll-bar. Il peso minimo è Kg. 505 escluso pilota

FIAT 500/126 GRUPPO E: da 715 fino a 1000 cc. con motore, gomme, frenatura e cambio liberi. Le vetture potranno essere alleggerite di particolari di serie quali: fari, tapezzeria, sedili posteriori e passeggero, mantenendo solo il vetro parabrezza, il resto si può sostituire. Le vetture dovranno essere equipaggiate di sedile anatomico, cinture di sicurezza, estintore e roll-bar. Il peso minimo è Kg. 505 escluso pilota
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: UISP e AICS

Messaggio da Urka »

....questo video è un assaggio di ciò che si fà con le vetture stradali....Adrano(CT) qualche settimana fà

http://it.youtube.com/watch?v=GIS4zE9Kgmk
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: UISP e AICS

Messaggio da Urka »

...se poi volete delle info più dettagliate qui ci sono un pò di indirizzi:

http://www.engineweb.it/

http://www.motorforum.it/slalomforum/
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: UISP e AICS

Messaggio da Urka »

Bozza Gare 2009

Giarre-Milo (Ct)Marzo 29 Ionia Team
Motta S.Anastasia (Ct) Aprile 12Salerno Corse
Zafferana (Ct) Aprile 19 Viagrande Team
Piedimonte (Ct) Maggio 3 Salerno Corse
Melilli (Sr) Maggio 24 Sait Paul
Centuripe (En) Giugno 7 Sikelia Motorsport
Palazzolo (Sr) Giugno 21 Sikelia Motorsport
Sortino (Sr) Luglio 12 Sikelia Motorsport
Castiglione (Ct)Luglio 26 Ionia Team
Cesaro' (Me) Agosto 9 Salerno Corse
Etna (Ct) Agosto 30 Salerno Corse
Scordia (Ct) Settembre13 Adrano Corse
Adrano (Ct) Settembre27 Adrano Corse
Monte Paone (RC)Ottobre 18 Salerno Corse
Scicli (Rg) Ottobre 25 Sait Paul
Biancavilla (Ct)Novembre8 Adrano Corse
Avola (SR) Novembre29 Viemme Corse
Noto (Sr) Dicembre13 Sait Paul


Pista Marzo 15
Pista Maggio 17
Pista Luglio 19
Pista Settembre20
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: UISP e AICS

Messaggio da Urka »

La più grande sorpresa del 2009 è certamente la notizia del ritorno delle gare in pista in Sicilia con partenza in griglia. Dopo anni di nulla, l’organizzatore A.S.D. Salerno Corse, sotto l’egida della Lega Automobilistica UISP, con grande coraggio ha presentato “1° CAMPIONATO SICILIANO VELOCITA’ - PISTA UISP 2009”.Si tratterà di 4 gare, tutte nell’autodromo siciliano di Racalmuto (Agrigento). L’iscrizione al campionato costerà 100 Euro, mentre la tassa d’iscrizione alla gara (che durerà circa 10 giri) sarà di soli 200 Euro (più 100 Euro di cauzione per il trasponder, somma che sarà restituita a fine gara). Costi molto accessibili dunque, al fine di incentivare lo sport motoristico siciliano.Tra le altre opportunità va sottolineata la convenzione con l’hotel interno all’autodromo che con soli 60 Euro darà pranzo e cena sabato, pernottamento e pranzo domenicale. E’ previsto un montepremi, ma solo per le classi che ne faranno richiesta, in parte sostenuto dagli sponsor e in parte dagli stessi iscritti (con solo 50 Euro in più nell’iscrizione).Le date del campionato sono 21/22 Marzo, 27/28 Giugno, 25/26 Luglio e 14/15 Novembre. E’ ancora in fase di definizione la divisione delle classi e delle batterie di gara, si conosce però la distribuzione del punteggio che sarà assegnato ai primi dieci con lo schema 16-14-12-10-9-8-7-6-5-4. Altra indiscrezione è la messa a punto, all’interno dello stesso campionato, del “Trofeo gentilman driver”, riservato a tutte le GT (Ferrari, Porsche, Lamborghini, etc.) e caratterizzato dalla partenza lanciata.Per ulteriori informazioni potete contattare l’organizzatore Nando Salerno al 328 72 10 785
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: UISP e AICS

Messaggio da Urka »

Ecco Il calendario UISP 2009:


LOCALITA' GARA MESE GIORNO TEAM
Pista Racalmuto (AG) Marzo 21-22 Salerno Corse
Giarre Milo (CT) Marzo 29 Ionia team
Vizzini (CT) Aprile 12 Briganti Corse
Centuripe (EN) Aprile 26 Sikelia Motorsport
Piedimonte (CT) Maggio 3 Salerno Corse
Melilli (SR) Maggio 24 Saint Paul
Motta S.Anastasia (CT) Maggio 31 Salerno Corse
Palazzolo (SR) Giugno 21 Sikelia Motorsport
Pista Racalmuto (AG) Giugno 27-28 Salerno Corse
Sortino (SR) Luglio 12 Sikelia Motorsport
Pista Racalmuto (AG) Luglio 25-26 Salerno Corse
Cesaro' (ME) Agosto 8 e 9 Salerno Corse
Etna (CT) Agosto 29-30 Salerno Corse
Scordia (CT) Settembre 13 Sikelia Motorsport
Adrano (CT) Settembre 27 Adrano Corse
Limina (ME) Ottobre 6 Salerno Corse
Noto (SR) Ottobre 26 Saint Paul
Biancavilla (CT) Novembre 8 Adrano Corse
Pista Racalmuto (AG) Novembre 14-15 Salerno Corse
Avola (SR) Novembre 29 Viemme Corse
Vincenzo
Utente
Utente
Messaggi: 660
Iscritto il: 04.05.2007, 23:51
Nome: Vincenzo
Località: Bellizzi

Re: UISP e AICS

Messaggio da Vincenzo »

senti urka.......mica sai se in campania fanno queste gare uisp?
...........nel dubbio................ACCELLERO
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: UISP e AICS

Messaggio da Urka »

Vincenzo.....tu mi piaci...ti leggo ovunque oppure sei la mia ombra....non lo sò....ma comunque mi fà piacere di tutto ciò ...ti dò un sito

http://www.uispslalom.it/

presto (forse giorno 8 febbraio) sarà online e qui ci sarà tutto dai regolamenti alle gare ecc ecc in ogni caso non demordere continua ad informrti, mal che vada fai qualche telefonata come ti è stato consigliato su autoslalom....sono a tua disposizione se hai domande :s
Vincenzo
Utente
Utente
Messaggi: 660
Iscritto il: 04.05.2007, 23:51
Nome: Vincenzo
Località: Bellizzi

Re: UISP e AICS

Messaggio da Vincenzo »

grazie.......cmq sono un po la tua ombra.....a dire il vero,quando vedo qualche tuo intervento vado a leggere con interesse......nulla togliere agli altri utenti......forse xkè tu riesci a fare qualcosa che io nn POSSO fare......
grazie per il sito......ti dico la verità....vorrei cercare di incominciare con le gare uisp xkè per approdare direttamente alle S1 ci vogliono molti soldini......invece per fare una macchina per le gare uisp è diverso....o sbaglio?
...........nel dubbio................ACCELLERO
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: UISP e AICS

Messaggio da Urka »

grazie dei complimenti......parti con un motore 700cc occhio con il peso sarà importante e poi il rollbar ci devi pensare per forza tutto il resto viene piano piano
Vincenzo
Utente
Utente
Messaggi: 660
Iscritto il: 04.05.2007, 23:51
Nome: Vincenzo
Località: Bellizzi

Re: UISP e AICS

Messaggio da Vincenzo »

ma tu il rollbar dove lo hai comprato?e quanto lo hai pagato?
il motore lo stò facendo.....il cambio gia è pronto..... un 5 marce che era montato sotto una 126 S1.......dovrei pensare alla carrozza e all'assetto......cmq volevo farti i complimenti.....domenica sera ho visto i video del test che hai fatto in pista.......
...........nel dubbio................ACCELLERO
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: UISP e AICS

Messaggio da Tanokart »

il sito nn funziona ancora :-( :grin:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: UISP e AICS

Messaggio da Urka »

Tano tutti i giorni gli mando email....appena ne sò qualcosa Vi faccio sapere a tutti :s
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: UISP e AICS

Messaggio da Urka »

allora ragazzi soprattutto per quelli della Sicilia che vogliono iniziare a correre è uscito l regolamento tecnico delle vetture per l'anno 2009 sul sito

www.uispslalom.it

per tutti quelli delle altre regioni consiglio di contattare la UISP nazionale per sapere le scuderie che aderiscono anche per sapere eventuali date delle gare di riferimento nelle vostre zone :s
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: UISP e AICS

Messaggio da Urka »

REGOLAMENTO TECNICO UISP 2009


VETTURE



Vetture ammesse



CLASSE CILINDRATA PESO

CLASSE VETTURE STORICA

ST1 DA 900 FINO A 1150 COME DA FICHES
ST2 DA 1151 A 1300 COME DA FICHES
ST3 DA 1301 A 1600 COME DA FICHES
ST4 DA 1601 A 2050 COME DA FICHES
ST5 OLTRE 2050 COME DA FICHES

CLASSE 500 N

STR FINO A 670 530OkG
STR1 DA 671 A 700 55OkG

CLASSE SPECIALE

MICROCAR FINO A 700 600KG
S1 FINO A 720 505KG
S2 DA 721 A 1000 585KG
S3 DA 1001 A 1150 600KG
S4 DA 1151 A 1400 620KG
S5 DA 1401 A 1600 675KG
S6 DA 1601 A 2000 735KG
S7 DA 2001 A 2500 800KG
OLTRE 2500 920KG

CLASSE N

N1 FINO A 1200 COME DA FICHES
N2 DA 1201 A 1400 COME DA FICHES
N3 DA 1401 A 1600 COME DA FICHES
N4 DA 1601 A 2000 COME DA FICHES
N5 DA 2001 A 2500 COME DA FICHES
N6 OLTRE 2500 COME DA FICHES

CLASSE A

A1 FINO A 1200 COME DA FICHES
A2 DA 1201 A 1400 COME DA FICHES
A3 DA 1401 A 1600 COME DA FICHES
A4 DA 1601 A 2000 COME DA FICHES
A5 DA 2001 A 2500 COME DA FICHES
A6 OLTRE 2500 COME DA FICHES

CLASSE PROTOTIPI

P1 DA 1000 A 1200 MOTORE AUTO 620KG
P2 FINO A 1200 MOTORE MOTO 620KG
P3 DA 1200 A 2050 MOTORE AUTO 735KG

CLASSE SPORT PROTIPI

SP1 FINO A 1600 MOTORE AUTO 600KG
SP2 1601 A 2000 MOTORE AUTO 600KG
SP3 FINO A 1300 MOTORE MOTO 535KG


CLASSE FORMULA

F1 FINO A 600CC MOTORE MOTO 370 KG
F2 DA 601 A 1000 CC MOTORE MOTO 420 KG
F3 FINO A 1200 MOTORE AUTO
F4 DA 1201 A 2000 MOTORE AUTO


Prescrizioni Formula

Tutte le Formula devono avere 2 Roll Bar aggiuntivo lateralmente e sopra la testa del pilota, posso essere sia bullonati (bulloni di acciaio e dado autobloccante) o saldati, come nella figura (in rosso) qui sotto:







Sovralimentazione

Per i motori sovralimentati la classe di cilindrata corrispondente è :

motori a benzina: cilindrata geometrica x 1,7
motori diesel: cilindrata geometrica x 1,5
Fiche di omologazione - Libretto di uso e manutenzione

Per l'ammissione in gara sono obbligatori i seguenti documenti:

vetture Gruppi N ed A ed ST: fiche di omologazione in originale o fotocopiato, e passaporto tecnico.
vetture Gruppo S, P, SP: passaporto tecnico.
PRESCRIZIONI COMUNI A TUTTI I GRUPPI

Queste prescrizioni valgono qualora non fossero previste dallo specifico regolamento tecnico della vettura

CINTURE DI SICUREZZA. Anche di scaduta omologazione, purchè siano efficienti, le cinture non debbono presentare sfilamenti, debbono essere intatte e funzionanti minimo 4 punti di ancoraggio
SPECCHIETTO RETROVISORE. Le vetture devono montare almeno uno specchietto retrovisore.

SEDILI come da Regolamento Generale LNAU
TERGICRISTALLO. Le vetture equipaggiate con un parabrezza devono avere almeno un tergicristallo funzionante
ESTINTORE. Tutte le vetture di qualsiasi classe o gruppo devono essere equipaggiate da un estintore brandeggiante di al meno 2 Kg, regolarmente revisionato con scadenza della revisione leggibile.
PRESCRIZIONI TECNICHE

Gruppo "MICRO CAR"

Le vetture debbono essere in tutto conformi al regolamento pubblicato dall'ASSO MINICAR.

Gruppo "N"

Le vetture debbono essere in tutto conformi alla normativa vigente LNAU.

Gruppo "A"

Sia le vetture di gruppo A debbono essere in tutto conformi alla normativa vigente LNAU La flangiatura dei motori turbo è quella prevista dalla fiches di omologazione.

Gruppo "Speciale Slalom"

Le vetture con passaporto tecnico: S, P, SP, debbono essere in tutto conformi allo specifico regolamento alle norme di sicurezza ed alla specifica fiches in base ai quali hanno avuto rilasciato il passaporto tecnico.

Motore

è ammessa qualsiasi elaborazione del motore che deve in ogni caso conservare il numero dei cilindri, il basamento, l'alloggiamento e l'orientamento d'origine. Per basamento di origine si intende quello fornito dalla casa costruttrice per quel modello. La cilindrata è libera e potrà essere ottenuta mediante il cambiamento della corsa e/o dell'alesaggio d'origine. Ogni autovettura dovrà gareggiare, pena l'esclusione, nella classe relativa all'effettiva cilindrata del motore. Non è consentita l'adozione della sovralimentazione quando questa non è prevista all'origine.

RADIATORI: non potranno essere posti nell'abitacolo né comunicare con esso, dovranno essere all'interno della linea della carrozzeria, potranno essere praticate delle aperture di ventilazione nella parte anteriore, purché protette da una griglia che rispetti la linea della carrozzeria originale.
Ventilatori liberi come numero e come tipo.
SCARICO: l'uscita del tubo di scarico deve trovarsi entro la sagoma della vettura vista in pianta ad una altezza non superiore a cm. 30 dal suolo. L'uscita dovrà essere posta dietro un piano verticale passante per la metà del passo e non dovrà in nessun punto sporgere in rapporto alla carrozzeria. Inoltre, una protezione efficace dovrà essere prevista al fine di evitare che le tubazioni calde possano causare delle bruciature. Il sistema di scarico non deve avere un carattere di provvisorietà. I gas di scarico devono uscire all'estremità del sistema. Le parti del telaio non devono essere utilizzate per l'evacuazione dei gas di scarico.
RECUPERATORE OLIO: obbligatorio, trasparente, capacità minima lt. 2.
Trasmissione. Il cambio e la trasmissione sono liberi. La trasmissione del moto impresso dal motore deve essere applicata sull'asse o sugli assi previsti in origine dal costruttore. è obbligatoria la presenza di un dispositivo di retromarcia comandato dal pilota seduto a bordo con la cintura allacciata.

Sospensione. Il tipo di sospensione omologato deve essere conservato. è tuttavia permesso aggiungere o modificare dei punti di attacco, modificare o sostituire gli organi di collegamento del sistema della sospensione. Il tipo ed il numero di molle e di ammortizzatori è libero. Per "tipo di sospensione" si deve intendere: Mac Pherson, ponte rigido, bracci oscillanti, parallelogrammi, assale posteriore De Dion, ruote portanti, ecc.

Sterzo. Libero.

Telaio. Nessuna modifica può essere apportata alla struttura portante della vettura ed in particolare:

montanti porta
ongheroni laterali inferiori
entine sul tetto
raverse sul pavimento

ossatura fiancata
Sono ammessi i rinforzi di ogni parte nel rispetto della accessibilità e delle dimensioni interne dell'abitacolo (per le parti anteriori).

Carrozzeria. La carrozzeria d'origine deve mantenere inalterati i seguenti particolari:

forma e materiale dei montanti del tetto
forma, materiale e spessore del tetto
cerniere, chiusure e forma delle portiere anteriori
forma delle superfici vetrate
forma del cofano bagagli e dell'eventuale portellone
forma esterna dei fari di profondità e anabbaglianti e della fanaleria posteriore esclusa la luce targa (i fari possono essere eliminati).

PARAFANGHI e CODOLINI; I parafanghi possono essere allargati con codolini, anche di materiale diverso, al fine di coprire le ruote per tutta la loro larghezza per almeno un arco di 150° (60° verso l'anteriore e 90° verso il posteriore), misurati partendo dalla verticale.
COFANO ANTERIORE e POSTERIORE; Possono essere di materiale libero.
FISSAGGI SUPPLEMENTARI: dovranno essere due per ogni cofano. La serratura originale deve essere disattivata.
I VETRI; potranno essere sostituiti (escluso il parabrezza) purché con materiale trasparente Policarbonato (no Plexiglass), e resi fissi, ma la forma dei vani non può essere modificata.
IL PARABREZZA; deve essere stratificato o laminato. è obbligatoria la presenza di un tergicristallo funzionante.
LE PORTE ANTERIORI e il portellone posteriore devono mantenere la forma originale e devono essere apribili utilizzando cerniere, maniglie e serrature originali; sono liberi il materiale e l'ossatura.
APPENDICI AERODINAMICHE E PRESE D'ARIA: sono libere le prese d'aria chiaramente in rapporto al funzionamento del motore e dei freni. Le appendici aerodinamiche sono permesse:
- posteriormente purché restino nella proiezione frontale dell'auto.
- anteriormente purché siano situate al di sotto del piano orizzontale passante per i mozzi ruote. Prese d'aria per i freni saranno ammesse alle stesse condizioni delle appendici aerodinamiche.
L'ABITACOLO, inteso come il volume interno nel quale prende posto il pilota, non può contenere oggetti, né essere attraversato da cavi, condotti e canalizzazioni che non siano efficacemente protetti contro l'incendio e la perdita di liquidi.
GANCI DI TRAINO: ogni vettura deve essere munita anteriormente e posteriormente di un gancio traino evidenziato con colore giallo e rosso.
PROTEZIONI CONTRO L'INCENDIO. Tutte le vetture devono avere un efficiente schermo di protezione contro l'incendio posto tra vano motore ed abitacolo e tra vano serbatoio ed abitacolo. Le aperture sono quelle minime per il passaggio di cavi e tubazioni.
ROLLBAR
Si possono integrare i fissaggi con staffe supplementari alla ossature della scocca. Il rollbar non deve sopportare alcun elemento meccanico. Il concorrente/conduttore, al momento delle verifiche tecniche antegara, deve rilasciare una dichiarazione di conformità e conoscenza della costruzione del roll-bar montato sulla vettura.

Impianto frenante. Libero.

Impianto elettrico. Libero, deve prevedere un interruttore generale del circuito comandato dall'esterno alla base del montante parabrezza lato guida e dall'interno dal conduttore.

Il suo azionamento deve interrompere il circuito della batteria e l'accensione del motore.

Il generatore di corrente non è obbligatorio, ma deve essere sempre assicurata la messa in moto con il comando da parte del pilota.

Nel caso la batteria venga spostata dalla sua sede d'origine, sarà possibile installarla nell'abitacolo, solamente dietro i sedili anteriori. Il fissaggio alla scocca deve essere costituito da una sede metallica e da due staffe metalliche con rivestimento isolante fissato al pavimento con bulloni e dadi. I loro fissaggi devono utilizzare dei bulloni di fissaggio delle staffe di10 mm. minimo di diametro e sotto ogni bullone, una contropiastra al di sotto della lamiera della carrozzeria di almeno 3 mm. di spessore e di 20 cm2 di superficie. La batteria deve essere coperta da una scatola di plastica con dei propri fissaggi.. In questo caso, la scatola dovrà avere una presa d'aria con uscita fuori dall'abitacolo

Serbatoio. Possibilità di montaggio. In alternativa:

serbatoio di origine montato nel vano di origine;
serbatoio di sicurezza omologato.
serbatoio metallico di capacità inferiore a lt. 20, posizionato in modo da non sporgere più di 30 cm. da una parte e dall'altra rispetto all'asse longitudinale della vettura ed entro i limiti definiti dagli assi anteriore e posteriore delle ruote.
Il serbatoio deve essere isolato per mezzo di una paratia che impedisca qualsiasi infiltrazione di carburante nell'abitacolo o nel vano motore, e qualsiasi contatto con le tubazioni di scarico in caso di trabocco, di perdita o di incidente.

Ruote: Libere

PRESCRIZIONI TECNICHE PER IL GRUPPO PROTOTIPI SLALOM

Fanno parte del GRUPPO PROTOTIPI SLALOM le vetture con passaporto tecnico PS (Prototipi Slalom) .

MOTORE. E' ammessa la sostituzione del gruppo motopropulsore con componenti non originali, escludendo l'installazione di più di una unità motrice e le soluzioni modulari.Cilindrata massima cc. 2050. è consentito variare l'alloggiamento e l'orientamento d'origine. Il motore può essere installato anche in posizione centrale, nella parte posteriore dell'abitacolo, dal quale deve essere sempre isolato da una paratia resistente al fuoco, completamente stagna. Qualora l'installazione del motore e del cambio consentita dal regolamento in vigore renda necessario modificare in parte la struttura portante del veicolo, e limitatamente alle parti strettamente necessarie a tale scopo, è consentito modificare e rinforzare i punti di attacco delle sospensioni; è pure consentito, qualora il gruppo motopropulsore assolva anche funzioni portanti, vincolare le sospensioni ad esso.
TRASMISSIONE: libera, ma è obbligatoria la presenza di un dispositivo di retromarcia comandato dal pilota seduto a bordo con la cintura di sicurezza allacciata.
SOSPENSIONI: libere.
TELAIO-CARROZZERIA: è ammessa la guida centrale. Sono consentiti gli adattamenti per quanto riguarda: fissaggio sedile, pedaliera, scatola guida, piantone volante e prese d'aria purchè queste non modifichino forma, e materiale dei montanti e centine del tetto.

EQUIPAGGIAMENTO DI SICUREZZA: quanto previsto per il Gruppo Speciale Slalom
VETTURE SPORT PROTOTIPI SLALOM (SPS)

Classi di cilindrata

Il peso minimo fissato come segue:


fino a 1300 cc: Kg 535
da 1301 a 1600 cc: Kg 560
da 1601 a 2000 cc: Kg 600

Questo è il peso reale della vettura a vuoto (senza persone, essendo la vettura completamente equipaggiata).


Tutti gli elementi di sicurezza normalmente previsti sono compresi in questo peso. Le vetture verranno pesate nelle condizioni in cui tagliano il traguardo a fine gara.

Trasmissione. Libera, ma è obbligatorio un rapporto di retromarcia che il pilota può inserire dal suo sedile con cinture allacciate.

Equipaggiamento luminoso. Le vetture saranno equipaggiate, posteriormente, da almeno due luci "stop" così come da due luci posteriori rosse.

Batteria. Questa dovrà essere posizionata fuori dell'abitacolo ed essere solidamente fissata e internamente protetta da una scatola in materiale isolante.

Serbatoio dell'olio. La quantità d'olio portata a bordo non può eccedere i 20 litri. Tutti i serbatoi dell'olio posti all'esterno della struttura principale della vettura dovranno essere pro-tetti da una struttura deformabile di 10 mm di spessore. Nessuna parte della vettura contenente olio potrà trovarsi posteriormente al cambio di velocità e alla scatola del differenziale.

Messa in moto. La messa in moto dei motori è autorizzata solamente a mezzo della sorgente di energia e del motorino d'avviamento della vettura, azionato dal pilota seduto al posto di guida. Alla partenza della gara sarà ammessa l'accensione del motore anche tramite una sorgente esterna.

Carburante. Il carburante può essere utilizzato fino a un indice di ottano di 100 RON, senza altra aggiunta che quella di un prodotto lubrificante di comune vendita, che non aumenti l'indice di ottano, o di acqua.

Comburente. Come comburente, la sola aria potrà essere miscelata al carburante.

Equipaggiamento di sicurezza

Cinture di sicurezza. Uso di due cinghie per le spalle, una cinghia addominale e due cinghie tra le gambe.

Sistema di estinzione. Gli estintori ed il sistema di estinzione devono essere conformi.
Rispondi

Torna a “SPAZIO SPORT-CORSE”