preparazione telaio fiat 500 da corsa

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Moreno
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preparazione telaio fiat 500 da corsa

Messaggio da Moreno »

sono procinto a restaurare una fiat 500 e vorrei trasformarla da competizione, cronoscalata, slalom, ecc..però non so da dove cominciare tralasciando la parte meccanica. ora voglio cimentarmi solo nella carrozzeria. sapete dirmi in minimi particolari cosa devo montare, modificare, saldare,irrubustire, ecc ecc, cioè per capirci meglio, nel piantone del rolbal dove viene impullonato dove ci sono i fondi che staffa di rinforzo si deve mettere?? è obbligatoria? insomma vorrei sapere che caratteristiche ci vogliono per mettere in pista in regola una fiat 500. vi ringrazio anticipatamente.
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Urka
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Re: preparazione telaio fiat 500 da corsa

Messaggio da Urka »

rispondo...consigliandoti di sapere in quale categoria ti devi iscrivere...dove varia molto il peso.....nelle minicar il peso deve essere di 630kg compreso il pilota in abbigliamento da gara....mentre le storiche devono essere 525kg.....le S1 o E3S 505kg.......altro consiglio andando a vedere le gare guardare con occhio attento dove e come sono montati i rinforzi sia del telaio che dl rollbar.......le sei piastre da saldare sul telaio dove inbullonare il rollbar te le forniscono all'atto dell'acquisto....sappi che un rollbar omologato non ha scadenza.....compra il roll bar "imbullonato" per quello a saldare che è la stessa cosa differisce oltre che nel prezzo ma dal fatto che lo devi saldare pezzo per pezzo e magari bagli e non lo entri più dentro la vettura....mentre l'imbullonato è quasi pronto....si devono saldare solo le piastre e le sbarre traverse degli sportelli.....oltre alla concezione base del rollbar guarda sulle vetture da gara gli accorgimenti supplementari....tipo la sbarra traversa posta sotto il piantone dello sterzo oppure l barra duomi saldata al posteriore tra i due parafanghi ela sbarra traversa posta tra i parafanghi anteriore passante sotto la cucitura del serbatoio....come anche il travettino scatolato posto sotto la pedaliera.....punti di saldatura a rinforzo della zona dei duomi come anche della traversa posteriore dove viene sorretto il motore.....attenzione il sedile della fiat 500 è particolare è molto piccolo e altrimenti sbatte sul roll bar a sx e dx sul cambio..... tutti i lavori di alleggerimento vanno fatti in modo tale da mettere delle zavorre nei punti chiave per avere la vettura più bilanciata possibile.....come per esempio la batteria che viene tolta dl vano anteriore la si mette all'interno nel posto del passeggero come anche in due estintori un brandeggiabile di 2kg e l'altro fissosempre da 2kg con impianto se richiesto.....obbligo nelle minicar impianto elettrico funzionante non per forza originale e con luci funzionanti...ti consiglio di guardarti un pò i regolamenti....stacca batteria obbligatorio...prendi quello a sei contatti costa un pò di più ma ti tornerà necessario....accensione a pulsante.....ed interruttore per pompa benzina.....
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Moreno
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Re: preparazione telaio fiat 500 da corsa

Messaggio da Moreno »

grazie urkasr dei suggerimenti, ma invece di usare i miei occhi per cogliere qualunque cosa di una vettura da competizione magari poi sbagliando ,non ci potrebbe essere su web qualcosa di piu preciso? tipo degli schemi, quello che si può montare o no, cose dettagliate tipo immagini pagine che illustrano modifiche ecc ec.....
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Urka
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Re: preparazione telaio fiat 500 da corsa

Messaggio da Urka »

secondo consiglio......nessun forum o foto a riguardo....ma solo i tuoi occhi....se ci riesci la FIAT 500 invece di guardarla di sopra quando le vetture sono a parco chiuso senza fartene accorgere guarda sotto la vettura e cerca di cogliere ogni particolare che vedi tipo.....cremagliera e suoi attacchi e uniball, staffa di ancoraggio gancio anteriore per carro attrezzi che non ti stacchi il frontale quando ti tirano sia dal davanti che al posteriore, balestra e suoi fogli e tipo di ammortizzatori, supporto motore non rigido e supporti cambio modificati, sospensione pendolare anteriore e suoi ammortizzatori, barre stabilizzatrici, barre duomi e staffe di ancoraggio varie, radiatori per benzina ed olio e sue posizioni, tipo di cerchi e dimensioni....nella MINICAR sono obbligatori le monogomme da 7,5pollici su cerchi da 7,5 oppure da 8 che tipo di canale vienusato sulle ruote sdoppiate ed eventuali spessori ed eventuali prigionieri per ruote, marmitte....nellla minicar obbligatorio il silenziatore omologato assominicar.....silentblock modificati per le sospensioni posteriori e poi....tutta la strumentazione interna alla vettura :wowo!!:
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Mauro695
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Re: preparazione telaio fiat 500 da corsa

Messaggio da Mauro695 »

Concordo pianamente con quello che ha detto Urkasr,anchioho intenzione di realizzare una 500per correre, anche come gruppo storico, solo che qui in sardegna ne corrono solo tre, una e in fase di rifinitura e non ha ancora corso, e due di queste 500 sono di amici, ma la curiosità divedere altre 500 elaborate per corsa in parco chiuso e tanta, e anchio sono sempre alla ricerca di informazioni su internet e particolari di foto che potrebbero ritornarmi utili!
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