Una nuova esperienza sportiva..se così la vogliamo chiamare!

Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Una nuova esperienza sportiva..se così la vogliamo chiamare!

Messaggio da Tanokart »

Salve ragazzi,da un pò penso a se pubblicare o non questa cosa...ma ormai alcuni amici del forum ne sono al corrente e mi hanno stimolato a mostrarlo a tutti...poi datemi voi un giudizio.... :idea!:
Come molti di voi sanno,io studio ing. meccanica e sono quasi alla fine e spero di finire presto...e in tutti qst anni d'università...uno come me poteva mai restare solo sui libri...???
Così un pò di anni fà...circa 4...insieme ad altri amici di facoltà,decidemmo di proporre una richiesta per un prog. e venne ben accoltà da alcuni prof. che ancora oggi ci guidano...
Si trattava di costruire una prototipo per partecipare alla Formula SAE...
http://www.ata.it/it/formulaata/24/formula-sae-italy/
Vi spiego di cosa si tratta....è un campionato che si disputa tra tutte le università del mondo,diviso per mappe continentali,e consiste nel realizzare un'autovettura(prototipo)da gara.
Il prototipo deve essere completamente proggettato e reallizzato all'interno dell'ateneo o meglio dire per la maggior parte della cmponentistica.
L'auto viene completamente progg.,dal telaio,alle sospensioni,agli impianti frenanti,a tutto il resto.
Questo per poter far entrare gli studenti nell'ottica della proggettazione e realizzazzione.
Poi si disputano delle gare...l'appuntamento italiano è sulle piste di varano e fiorano.

Vi ho speigato un pò per iniziare...poi se interessa a qualcuno....vi deirò dell'altro... ;)
http://www.unisaracingteam.it/index.htm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: Una nuova esperienza sportiva..se così la vogliamo chiamare!

Messaggio da Aurelio.ct »

Bellissima questa cosa! :?: Tanokart, una esperienza entusiasmante immagino, di quello che puoi, a me interessa! :s
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Una nuova esperienza sportiva..se così la vogliamo chiamare!

Messaggio da Urka »

sai Tano...da qualche parte sulle riviste di gare automobilistiche tipo SICILIA MOTORI ho letto ma non ciò dato peso....ma penso che è una cosa molto interessante che la ricerca universitaria si spinga in avanti anche nel campo automobilistico....quindi se hai novità facci sapere...grazie :?:
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Una nuova esperienza sportiva..se così la vogliamo chiamare!

Messaggio da Tanokart »

Questa è una competizione molto ben organizzata....
Ha un regolamento dettagliatissimo,redatto e cotrollato da supervisori FIA.
Le vetture devono essere progg nei particolari e ogni scelta deve essere seguita da studi e relazioni che ne motivano le scelte.
La competizione infatti è il totale di vari punteggi che si hanno partendo dagli studi fatti sulle varie compontestiche fino a giungere alle prove su pista.
Sono moltissime le università che vi partecipano e ci sn i Tedeschi(i più forti)seguiti da meclaren-mercedes che hanno una macchina completamente in carbonio...per passare all'università di pisa..che sono forti....fino a giungere a noi comuni mortali che sogniamo di sentirla in moto e vederla girare con il nostro bel telaio in traliccio d'accio.

Bhe...il nostro è un team di un ventina di persone e passa suddiviso in gruppi...telaio,motore,trasmissione,ruote e freni,sospensioni...etc...
Gran parte del lavoro proggettuale è stato fatto...si spera che in qst anno la mettiamo con le ruote per terra...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: Una nuova esperienza sportiva..se così la vogliamo chiamare!

Messaggio da Aurelio.ct »

:?: Tanokart, una domanda, ma il telaio è in acciaio per una scelta tecnica o economica?
spero comunque che riusciate a metterla sulle ruote nei tempi previsti e che possiate dare del filo da torcere a sti benedetti tedeschi che nn fanno altro che vantare la loro superiorita! :s
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Una nuova esperienza sportiva..se così la vogliamo chiamare!

Messaggio da Tanokart »

aurelio.ct ha scritto::?: Tanokart, una domanda, ma il telaio è in acciaio per una scelta tecnica o economica?
spero comunque che riusciate a metterla sulle ruote nei tempi previsti e che possiate dare del filo da torcere a sti benedetti tedeschi che nn fanno altro che vantare la loro superiorita! :s
beh...il nostro è anche una scelta tecnica-economica...uo perchè il nostro bugget è ristretto(20.000euro) i tedeschi parlano di oltre 100.000...
Per il filo da torcere...ci sarebbero tante cose da fare...però ora e meglio iniziare a farla camminare....
http://www.youtube.com/watch?v=1yU9CTZ2 ... re=related
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Una nuova esperienza sportiva..se così la vogliamo chiamare!

Messaggio da Livio59 »

Ooooh,bravissimi a tutto il team,tienici aggiornati sugli sviluppi del preogetto. :?: :?: :?:
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Una nuova esperienza sportiva..se così la vogliamo chiamare!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Tanokart, finalmente ti sei deciso a svelarci questo segreto
:?: :?: e in bocca al lupo ;) :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Mauro695
Utente
Utente
Messaggi: 796
Iscritto il: 10.05.2007, 10:59
Nome: Mauro
Località: San Sperate Cagliari

Re: Una nuova esperienza sportiva..se così la vogliamo chiamare!

Messaggio da Mauro695 »

I miei complimenti a Tano, anche qua in sardegna, nell'università di cagliari hanno allestito una macchina simile alla vostra già da tempo, e hanno partecipato a questocampionato che da quello che mi hanno spiegato loro è a livello europeo, regolamento molto severo, e supervisori dei progetti dei signori quali enzo osella dallara e altri nomi di spicco. :?:
meno calcio, PIù RALLY
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Una nuova esperienza sportiva..se così la vogliamo chiamare!

Messaggio da 500Mylove »

:?: io personalmente sarei molto interessato ma mi piacerebbe sapere che motori usate.

tienici informati
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Una nuova esperienza sportiva..se così la vogliamo chiamare!

Messaggio da Urka »

l'avevo detto che avevo visto qualcosa....anche l'università di Messina...partecipa :?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Una nuova esperienza sportiva..se così la vogliamo chiamare!

Messaggio da Tanokart »

Mauro695 ha scritto:I miei complimenti a Tano, anche qua in sardegna, nell'università di cagliari hanno allestito una macchina simile alla vostra già da tempo, e hanno partecipato a questocampionato che da quello che mi hanno spiegato loro è a livello europeo, regolamento molto severo, e supervisori dei progetti dei signori quali enzo osella dallara e altri nomi di spicco. :?:
Si il regolamento è severissimo come anche i controlli e le prove di tenuta che si fanno durante le partecipazione....
Regolamento tecnico 108 pagine...le sto traducendo ad una ad una dall'inglese...
Per darvi un idea delle rompi co....oni....
Impianto frenante a doppia pompa freno con incrocio dei circuiti e con sensore in vaschetta che in assenza d'olio freni...arresti l'auto evitandone l'accensione(chiusura circuito alimentazione e corrente motore)
(da regolamento). :arg:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Una nuova esperienza sportiva..se così la vogliamo chiamare!

Messaggio da Mauro695ss »

Per il mondo dell'ingegneria meccanica mi sembra un'ottima palestra formativa, a prescindere dal budget. Anzi, a mio avviso operare con poco ti permette di far lavorare di più la testa...
Complimenti Tano :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Una nuova esperienza sportiva..se così la vogliamo chiamare!

Messaggio da Tanokart »

500Mylove ha scritto::?: io personalmente sarei molto interessato ma mi piacerebbe sapere che motori usate.

tienici informati
Per il motore....
Da regolamento si possono utilizzare tutti i motori di derivazione motoclistica 4T fino a 600cc di cilindrata..dai mono cilindrici ai pluricilindrici.
Si possono effettuare svariate modifiche...si posso elaborare i gruppi termici,le testate,cambio,camme,kart seco con pompa olio esterno...insomma di tutto e di più...si possono pure sovralimentare.Ci vogliono solo i soldini... :mrgreen:
Unica restrinzione...i motori devono respirare attraverso una singola farfalla da 20mm max
Per farvi capire...si prende un 4 cilindri con 4 farfalle da 40mm(cioè originale),si tolgono e il motore deve andare in moto con una sola farfalla da 20mm.
Questo per diminuire le potenze...ma con queste modifiche lo stesso si riescono a fare i 70 cv e passa e oltre 12.000giri...
Un esempio del motore degli amici di parma...
http://www.youtube.com/watch?v=1HIhPbVpQYI
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Re: Una nuova esperienza sportiva..se così la vogliamo chiamare!

Messaggio da Albgiu81 »

pensa che io faccio prototipi da slalom e monoposto da autocross da 6 anni...
ehehhehe
Rispondi

Torna a “SPAZIO SPORT-CORSE”