AUTOSTORICHE CSAI Gr.2/Gr.5 700

Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

AUTOSTORICHE CSAI Gr.2/Gr.5 700

Messaggio da Fireball »

Apro questo topic con il quale ho l'intento di trattare esclusivamente quello che riguardi le elaborazioni delle derivate 500 da corsa, Fiat, Giannini, Abarth, che partecipino alle gare in salita e pista della Csai, relativamente al settore Autostoriche Gr.2/Gr.5 700. Il settore dà vita sia ai "campionati" pista e salita. Per la precisione in pista si chiama Trofeo Csai Pista per il Gr.2 e Coppa Csai Pista per il Gr.5, all'interno del quale c'è l'HC700, che è la sigla che identifica il "campionato interno"(historic challenge) della Peroni, organizzatrice di 7 prove su 8 di quelle previste per Trofeo/Coppa. In salita c'è il parallelo Trofeo Csai Pista per il Gr.2 e la Coppa Csai Salita per il Gr.5, che si articola su 10-12 salite su tutto il territorio nazionale tra quelle riservate esclusivamente alle Autostoriche. Inoltre, la scuderia Valdelsaclassic organizza il Challenge Salita Piloti Autostoriche che più o meno si articola sulle stesse salite del "campionato" ma con una diversa regolamentazione che prevede classifiche anche per le sottoclassi 600 e 500 Gr.2.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Vincenzo
Utente
Utente
Messaggi: 660
Iscritto il: 04.05.2007, 23:51
Nome: Vincenzo
Località: Bellizzi

Re: AUTOSTORICHE CSAI Gr.2/Gr.5 700

Messaggio da Vincenzo »

allora mettiamo anche i regolamenti su come elaborare una 500/126 da gara?
...........nel dubbio................ACCELLERO
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: AUTOSTORICHE CSAI Gr.2/Gr.5 700

Messaggio da Fireball »

Per il momento il topic si potrebbe avviare anche con semplici richieste particolari e con l'intervento di più appassionati, poi, se mi sarà consentito.... ma non solo a me, spero anche ad altri vecchi appassionati come me, inserirò via via dei link della CSAI e della FIA in cui sarà possibile leggere tutti i regolamenti. Comunque, in primis, le derivate 500 che corrono attualmente nelle gara Autostoriche CSAI rispondono all'esatto regolamento tecnico previsto dall'All.J(FIA)1975 per il Gr.2 e per dall'All.J 1981 per il Gr.5. Per quanto attiene invece alla loro inquadratura sportiva ed alcune particolarità tecniche puoi leggere sul sito www.csai.aci.it, cliccando nella pagina di apertura a destra sull'icona dell'annuario 2010, la N.S. 14. Qualora tu fossi più interessato, come mi sembra, agli slalom ed alla E3S salita (che, esulano dalle Autostoriche) devi andare alla N.S. 16 bis ed alla N.S.18. Grazie Vincenzo
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Vincenzo
Utente
Utente
Messaggi: 660
Iscritto il: 04.05.2007, 23:51
Nome: Vincenzo
Località: Bellizzi

Re: AUTOSTORICHE CSAI Gr.2/Gr.5 700

Messaggio da Vincenzo »

dato che stò cominciando i lavori per fare una 126 da slalom....volevo qualche delucidazione su come richiedere la fische,il passaporto tecnico......dove leggere i parametri a cui attenermi per l'elaborazione della vettura......grazie
...........nel dubbio................ACCELLERO
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: AUTOSTORICHE CSAI Gr.2/Gr.5 700

Messaggio da Fireball »

Ho aperto un topic specifico anche per i settori E3S e Speciale Slalom che hanno regolamenti simili, in pratica è quello del Gr.5 ma interpretato in chiave moderna. Credo che sia meglio tenere seprate le problematiche delle derivate 500 Autostoriche da quelle della E3S o della SPECIALE SLALOM. In prima battuta, eventualmente, ti consiglierei di puntare sulla E3S perchè può correre sia in salita che slalom mentre la SS può correre solo negli slalom. Ad onor del vero però, se non dovessi preparare un motore raffreddato ad acqua, la Minicar700 rimarrebbe la più conveniente come volume di attività perchè è possibile correrci in pista, salita e slalom.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: AUTOSTORICHE CSAI Gr.2/Gr.5 700

Messaggio da Urka »

se apri il topic anche per le MINICAR...te ne sarei grato....senza rancore Andrea :?
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: AUTOSTORICHE CSAI Gr.2/Gr.5 700

Messaggio da Fireball »

Ti ringrazio del compito onorevole che mi hai assegnato.... ma credo che ad aprire un topic sulla Minicar debba essere qualcuno più direttamente calato in quella realtà che mi interessa ma non conosco a fondo. Senza rancore anche da parte mia.... che, poi, non saprei come potrebbe esserci tra veri appassionati :?
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: AUTOSTORICHE CSAI Gr.2/Gr.5 700

Messaggio da Urka »

grazie della risposta onesta che mi hai dato....quando vuoi se ti và possiamo aprire anche un topic dove mettiamo, civilmente e non politicamente, a confronto i vari enti di promozione sportiva....ma nella sezione appropriata :s
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: AUTOSTORICHE CSAI Gr.2/Gr.5 700

Messaggio da Urka »

volevo farti una domanda, non provocatoria, in riferimento a quello che si vede in giro su internet...come mai nelle storiche gruppo 5 è permesso correre con due assi a camme in testa...mentre nelle minicar che da sempre sono state più libertine nei regolamenti, se ne possono usare solo uno??
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: AUTOSTORICHE CSAI Gr.2/Gr.5 700

Messaggio da Fireball »

La questione è piuttosto semplice.
Il motore della Minicar700 (600 e 700b lo stesso) per regolamento deve avere un solo asse a camme o nel basamento come in origine oppure in testa, e deve avere testate solo a due valvole per cilindro. C'è stato un periodo, all'inizio una decina di anni fa, in cui il tutto era libero ma, poi, progressivamente i regolamenti sono diventati via via più restrittivi fino ad arrivare ad oggi in cui è stato eliminato anche il raffreddamento ad acqua.
In Autostoriche Gr.5 700, invece, potendo rispettare l'All.J/81, la testata è libera come il numero delle valvole e degli assi a camme, tant'è che circolano testate a quattro valvole per cilindro e doppio asse a camme (un esemplare, lo scorso anno ha disputato una gara in salita ed una pista ma senza risultati apprezzabili).
Il raffreddamento ad acqua è, per il momento vietato anche in Gr.5.
Quindi, sotto certi aspetti, sembrerebbe esserci più libertànei motori in Gr.5; sembrerebbe... perchè la libertà del Gr.5 è per così dire "relativa" in quanto non si possono montare testate o parti meccaniche, anche prelevate da altri motori, messi in produzione dopo il 1.1.82 (sarebbe un falso storico), peraltro, è consentito oggi realizzare la testata, o le altre parti ammesse come "libere" dall'All.J/81, ex-novo purchè vengano usate tecncologie e materiali in uso nel periodo ante 81.
Invece nella E3S e nella SS per i motori sussistono attualmente più libertà sia delle Autostoriche che della Minicar perchè il regolamento è tipo quello del Gr.5 ma interpretato in chiave moderna per dire che la libertà è pressochè "assoluta" in quanto si possono utilizzare testate plurivalvole e bialbero o qualsiasi altro parte meccanica ammessa "libera" prelevate o realizzate come si voglia e con le tecnologie e i materiali più moderni in uso oggi ed anche, volendo, si può adottare il raffreddamento ad acqua.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: AUTOSTORICHE CSAI Gr.2/Gr.5 700

Messaggio da Urka »

fireball ha scritto:, ex-novo purchè vengano realizzate con tecnicologie e materiali in uso nel periodo ante 81.
....ma io ho visto di persona del materiale...in particolare ho avuto tra le mani una testa a quattro valvole per cilindro, non voglio fare pubblicità ma è del Nord.....ma non mi è sembrata mica...realizzata con vecchie tecnologie o materiali d'epoca....forse in questo ci sarebbe il discorso saldature o non, tipo gruppo 2 o gruppo 5?? grazie
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: AUTOSTORICHE CSAI Gr.2/Gr.5 700

Messaggio da Urka »

azz...ora che ci penso neanche bielle ad h in acciaio 8-)
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: AUTOSTORICHE CSAI Gr.2/Gr.5 700

Messaggio da Fireball »

Nel post pecedente non ho messo nel dovuto rilievo un'altra sostanziale differenza che c'è tra le 700 "moderne", Minicar, E3S, SS in cui è ammesso l'utilizzo dell'elettronica (iniezione, sonde lamda, limitatori, ecc.) e dei materiali compositi come il carbonio mentre, invece, tutto ciò è vietato nelle 700 "storiche" Gr.2 e Gr.5. La questione sollevata da Urka circa i Gr.2 e Gr.5 è giustificata ma è un po' più difficile addentrarsi in breve nelle interpretazioni che hanno orientato la scelta di ammettere le soluzioni tecniche che lui ha esaminato e che gli hanno destato delle perplessità per la loro "modernità". Premesso che (tranne le rare eccezioni rilevate) in Gr.5 ci si è mantenuti anche al di sotto degli steep evolutivi raggiunti a suo tempo adottando tutto sommato delle soluzioni abbastanza tradizionali e molto vicine a quelle del Gr.2 che è più restrittivo e nel quale non sono ammesse neanche le saldature o riporti di materiali, va detto subito che è stato comprovato che prima dell'81 venne approntata e corse anche una testata 8 valvole bialbero fusa, poi, sappiamo che il titanio, l'ergal, o altre leghe erano in uso. Ciò che caratterizzava la differenza tra il livello tecnologico di una casa costruttrice di auto da corsa o di un motorista, rispetto a quello di cui poteva disporre un piccolo preparatore erano soprattutto i mezzi economici talvolta così limitati che era anche difficile piegare un tubo di scarico o fondere un collettore. Per cui la testata realizzata da un pieno in lega (esaminata da Urka) sarebbe stata realizzabile (se vogliamo più facilmente di quella fusa realizzata) e lo stesso le bielle ad h in acciaio o in titanio. Quindi, in ultima analisi, ha prevalso la corrente che ha ritenuto giusto ammettere le soluzioni potenzialmente realizzabili piuttosto che quelle che effettivamente furono realizzate. Peraltro, anche nelle Autostoriche oggi si usano candele, batterie, oli, benzine, gomme, guarnizioni, ecc., che sono solo lontani parenti di quelli di un tempo e che contribuiscono ad incrementarne le prestazioni al punto che un 700 Gr.2, perfettamente regolare e ben guidato, ma pur sempre con 4 feni a tamburo, realizza tempi che lo farebbero partire in 4-5 fila anche in Minicar e questo è il segno che in fondo tante genialate sono pochissimi preparatori anche oggi a poterle concretizzare e renderle efficienti.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: AUTOSTORICHE CSAI Gr.2/Gr.5 700

Messaggio da Urka »

quindi niente freni a disco...ma freni a tamburo, però si al cambio a sei rapporti....ma senza sequenziale??? certo però che è veramente complicato doverci capire qualcosa, se non ti fai seguire da qualcuno che sà i regolamenti alla lettera....anche se poi i verificatori antegara...per quelli ci sarebbe da fare un capitolo a parte :mrgreen: ma tutte queste cose sono scritte solo nell'annuario oppure sulla fiches c'è scritto qualcosa?? io per esempio non ho mai visto come sia fatta una fiches, se hai foto o link, ci farebbe comodo per capirci qualcosa....

ma c'è differenza tra la fiches abarth da quella giannini?? :s
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: AUTOSTORICHE CSAI Gr.2/Gr.5 700

Messaggio da Fireball »

Piano... I freni a tamburo sono obbligatori per il Gr.2, nel GR.5 sono ammessi i freni a disco ed il cambio a 5 o 6 marce, ma solo meccanico ( sempre perchè è stato usato anche all'epoca). Il sequenziale non si può usare perchè all'epoca non c'era mentre si può usare in Minicar 700. Non è difficile, conoscere i regolamenti: ho dato un minimo di indicazioni in un altro post rispondendo a Vincenzo. La Fiche altro non è che una scheda tecnica con tutte le caratteristiche e misure dell'auto emessa dalla FIA all'atto dell'omologazione, aggionata poi, con schede aggiuntive qualora siano stati omologati in seguito altri particolari o varianti e viene rilasciata dalla Csai. Ogni auto ha quindi una sua Fiche Fiat 500, Fiat Giannini 500 TV, Fiat Abarth 595, ecc. Non va confusa con l'HTP che, invece è un documento che viene rilasciato dalla Fia o dalla Csai a ciascuna macchina per partecipare a gare Autostoriche e che certifica che la preparazione della macchina risponde ai regolamenti tecnici specifici. Il P.T., invece, è un documento che viene rilasciato dalla Csai a ciascuna macchina, per il tramite di delegati tecnici nazionali, in cui sono riportati i dati identificativi, tipo, n. di telaio, i sistemi di sicurezza adottati, roll bar, estintore, sedile, ecc., l'elenco delle gare a cui ha partecipato, con le relative firme del delegato tecnico presente, e tutte le annotazioni relative a particolari situazioni, tipo varianti o sanzioni, diffide, ecc.. Il P.T. è d'obblogo per tutte le vetture Csai di tutti i settori ammessi compreso quello delle Autostoriche.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Rispondi

Torna a “SPAZIO SPORT-CORSE”