Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Presentazione OBBLIGATORIA per i nuovi utenti.
Successivamente sarà possibile partecipare nelle altre sezioni
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Felipe500 »

Ultima500 ha scritto:carico dappertutto e qua dove si trova questo invia allegato...
quando clicchi su rispondi sotto il quadrato bianco in cui inserisci il testo trovi "INVIA ALLEGATO" .... Probabilmente ti sei dimenticato dov'era perchè qui le foto le hai allegate :? :? :?
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 38#p307738

:s :s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Bettino »

Ultima500 ha scritto:carico dappertutto e qua dove si trova questo invia allegato...
devi cliccare su "rispondi" in rosso... e non scrivere il messaggio su "risposta rapida"
se fai così, troverai facilmente tutti i passaggi che ti ho indicato.

*sarebbe buona norma cercare di mettere nel forum le foto originali - come giustamente stai cercando di fare- e non indirizzare ad altri link di facebook od altro ancora
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Ultima500
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
Nome: Luciano
Località: seregno

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Ultima500 »

Ultima500 ha scritto:carico dappertutto e qua dove si trova questo invia allegato...
grazie lo stesso, Bettino, proverò un altra volta
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

questo è parte del mio messaggio di Benvenuto appena ti sei presentato, ho ingrandito una frase che già era evidenziata in grassetto
Giampaolo.Malacri ha scritto: - Come allegare le immagini nel messaggio
Non si posso allegare Foto in questa sezione
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Bettino »

Giampaolo.Malacri ha scritto:questo è parte del mio messaggio di Benvenuto appena ti sei presentato, ho ingrandito una frase che già era evidenziata in grassetto
Giampaolo.Malacri ha scritto: - Come allegare le immagini nel messaggio


Non si posso allegare Foto in questa sezione
:s

aaaah !
grazie Giampy !

ecco perchè non ci riusciva...

giustamente, la sezione di "presentazione" è differente da quella di "illustrazione" di sè stesso o della macchina.. :?
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Ultima500
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
Nome: Luciano
Località: seregno

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Ultima500 »

Bettino ha scritto:
Giampaolo.Malacri ha scritto:questo è parte del mio messaggio di Benvenuto appena ti sei presentato, ho ingrandito una frase che già era evidenziata in grassetto
Giampaolo.Malacri ha scritto: - Come allegare le immagini nel messaggio


Non si posso allegare Foto in questa sezione
:s

aaaah !
grazie Giampy !

ecco perchè non ci riusciva...

giustamente, la sezione di "presentazione" è differente da quella di "illustrazione" di sè stesso o della macchina.. :?

potevate anche dirmelo prima :wowo!!: infatti in restauro è postata ed il link di facebook era solo per la presentazione, così mi regalo questo compleanno....... blah e naturalmente :wink:
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
Avatar utente
Ultima500
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
Nome: Luciano
Località: seregno

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Ultima500 »

Felipe500 ha scritto:
Ultima500 ha scritto:carico dappertutto e qua dove si trova questo invia allegato...
quando clicchi su rispondi sotto il quadrato bianco in cui inserisci il testo trovi "INVIA ALLEGATO" .... Probabilmente ti sei dimenticato dov'era perchè qui le foto le hai allegate :? :? :?
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 38#p307738

:s :s

e così feci.....good
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
Avatar utente
Ultima500
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
Nome: Luciano
Località: seregno

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Ultima500 »

Così come successe a sett 2012 con un appassionato di 500 via fb, da cui ho tratto un articolo pubblicato, concordato con l'appassionato tra le note della mia pagina fb, provo a ricostruire questa conservazione che su word è venuta meglio, ma qua ho adattato il formato.
Così questo penso di intitolarlo :? ultima500vs500forum.it...blablabla :? , spero sia comprensibile..tra qualche giorno cogliendo le vostre deduzioni preparo la nota. Buona lettura




Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato
da Ultima500 » 07.01.2013, 14:42


Mi chiamo Luciano e gestisco con la mia famiglia il sito e la pagina facebook dedicata a questo
esemplare:

Ciao Ultima500, e tra noi esemplare anche la presentazione, spero solo non si tratti di un semplice ingresso per fare della pubblicità al Vostro sito, nella speranza di avervi MOLTO attivi, ps, complimenti per il ritrovamento un esemplare che merita molto essendo l'ultimo, almeno quanto le altre e complimenti per il ritrovamento... se posso farti una domanda: dove
riporta quella dedica 'ultima 500 prodotta dagli stab di termini imerese 31/07/1975,?

Ultima500, ho visto la pag. fb....

Buonasera Luciano, Ci ricordavamo bene di te dall'altro Forum.

Ciao Luciano... è un vero piacere ritrovarte te e la tua ultima 500.....

Complimenti!!!! Ho notato che vi state preparando al restauro.... bene, perchè in queste condizioni di carrozzeria si rovinerà presto..... Mi raccomando: tienici aggiornati con foto e descrizione del restauro....500 saluti da Portici -NA non
te ne pentirai, vedrai. un saluto dalla città eterna.

Ed ecco comparire le ricerche storte a denigrare ciò che per certo conosciamo da 40annuzzi……..
29.11.2013, 9:30

Da fonte ufficiale r.fiat, 500. Club italia e motorizzazione civile quel telaio non e l ultimo prodotto. Risulterebbe invece il n 5231521 esemplari sicilfiat da 01/01/75 a 01/09/75, purtroppo non compare fra gli esemplari ancora circolanti.

Chi è ricco d’amici è scarso di guai

conosco bene Luciano e la sua Ultima... penso che la tua fonte si sbagli. La macchina ha la punzonatura della Fiat sul cruscotto che dice "ultima 500 prodotta". Inoltre Luciano ha un sacco di informazioni e foto dell'epoca che ritraggono la sua auto.

Può essere che i telai siano stati prodotti ma mai montati effettivamente su un'auto?

Nell'articolo di Autosprint che viene riportato sul profilo facebook dedicato a questa 500, si fa cenno all' ultimo esemplare prodotto, uscito dalla fabbrica "venerdì scorso"... Nel 1975, il mese di luglio terminava con un GIOVEDI 31 LUGLIO, la data impressa con punzone sul cruscotto e sul passaruota di questo esemplare......sarà un refuso, un errore di stampa di Autosprint ?

Non so se di errore si tratta ma è certo che le produzioni cessarono il 30 agosto a termini imerese.
Non si sa se accadde lo stesso a Desio e Cassino dove assemblavano i motori. Non dimentichiamo che
affiancava la 126 da qualche anno e le linee di produzione non andavano rimpiazzate.
Avere certezze assolute e impossibile dopo 40 anni ma ricordo bene quanto fu rimpianta la 500 e
come facevano a gara x averla. Tanto che il valore da allora è sempre salito per gli esemplari in
buono stato e solo verso meta anni 80 era la macchina piu richiesta e rubata d italia. La mia prima
500 la comprai nell 83 e un buon esemplare lo si pagava anche un milione di lire, una cifra enorme.
Io guadagnavo 380mila lire e ne presi una scassata da sistemare a 150mila con 40 di voltura.........
Che ricordi!

che bei ricordi, Francesco !

io non ebbi la fortuna di avere una 500 in famiglia; la prima "seconda macchina" arrivò nel 1974 e fu
la prima serie della 126, acquistata da nuova alla concessionaria cittadina, senza optional, con in
regalo tappetini neri in moquette, e scatola lampadine.
quando presi la patente l'anno successivo, ( facendo l'esame da privatista, mentre infuriava una
nevicata, con gomme normali...) diventò in effetti la mia prima macchina...Bianca, con foderine
bianche, mangianastri, e impianto C.B. con relativa antenna nera al centro sopra il parabrezza.
ma torno in tema : condivido il fatto che bisognerebbe ricercare testimonianze dirette, di coloro che
lavoravano a Termini Imerese, per sapere quando terminò effettivamente la produzione della 500.

Parallellismi da club e mi dicono che si amano ma si odiano ma si amano ma si odiano, e si amano

Bisognerebbe contattare Ezio, ma è dall'altra parte.

Non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma Luciano ha moltissimi documenti che dimostrano che la sua
è l'ultima. Io li ho visti di persona...
L'auto è stampigliata con la scritta ULTIMA 500 prodotta e tutte le info. Ci sono foto della sua auto
con i dipendenti Fiat a Termini Imerese. Ci sono articoli di giornale con la sua auto.
Magari i numero di telaio successivi non sono mai arrivati in produzione, ma quella è l'ultima. Non ci
sono dubbi. Possiamo chiedere a chiunque.

Io che posso dire

tutti i club storicizzano i telai tra cui l'ultimo il 5.231.518 riportato fedelmente nelle targhette
interne al bagagliaio, che associato alle punzonature la rendono particolare.
Sul sito ultima500.eu... trovate una storicizzazione degli eventi a partire dal 26 luglio 1975, inoltre
sul sito in fondo trovate una storia, la storia della 500 vista dall'ultima, ovvero vista da noi che siamo
possessori di questo esemplare opzionato nel 1975 ed immatricolato dal 13 gennaio 1976 e sempre
unicoproprietario e fù un regalo di mio padre, a cui dedichiamo il recupero di questo pezzo, per mia
madre Venere storica proprietaria.
Come dice Robertino non si teme confronto perchè la storia dell'auto è certa, conservata ed in parte
deteriorata come ogni pezzo che ha quasi 40anni e mai toccato nelle sue parti.( FIVA 2008 e Carta di
Torino 2013 )
Noi con roberto ci incontriamo tutti i secondi lunedi di ogni mese al PitStop di Vedano al Lambro e
tutti i mercoledi di fine mese a Seveso con altri appassionati di 500 dove discutiamo come raccontare
la storia delle 500 nei raduni e di come si vive ad essere proprietari di una 500.
Le persone parlano ma le nostre auto fanno la storia, una storia che và raccontata....seguiteci..una
birra si beve sempre in buona compagnia.....
Buon Anno, il 2014 naturalmente
n.b. a dare ragione a chi dice che non è ultimo telaio, lo è sicuramente per la versione 1957-1975,
poi ho letto che è stata fatta una produzione di R sperimentale ma mai andata in produzione, se
ritrovo il passaggio lo posto...magari è a questa produzione che si vuole fare riferimento....

Ultima500, oltre a darti il e a complimentarmi con te, volevo informarti che posseggo una 500 R del 1975 immatricolata a Settembre dello stesso anno. Purtroppo non sono in possesso del suo motore originale ma come posso sapere quando è stata
prodotta?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il
resto fa schifo"

Sono appena uscito..........."dall'altra parte", ma non per questo rinnego il passato. La 5ina è la mia
passione e soprattutto rimane sempre quello che ci ha saputo insegnare e cosa ha rappresentato in
questo "cinquantennio".Da alcuni anni sento parlare di Ultimo esemplare prodotto! In effetti la prova la si ha solo dall ultimo
numero di telaio e so per certo che Non esistono targhette o scritte che lo identifichino, visto che all
epoca la 500 affiancava da anni la 126 erede designata. Basterebbe conoscere il numero di telaio per
svelare l arcano ma alcuni assertori che sostengono di possedere l ulima 500, non rivelano............
Concordo con Robertino, ho visto da qualche parte l'ultima R prodotta dove gli operai avevano punzonato cruscotto e interno con la scritta "Ultima 500".

C'è anche un topic qui sul foruml'ultima esiste ed è certificata anche dal Fiat 500 Club Italia. A Luciano è stato data anche una targa. Sulla sua 500 ci sono le stampigliature fatte in fabbrica dagli operai e il numero di telaio è sempre
ben visibile sull'auto di Luciano!

Avevo letto di questo fatto della punzonatura, credevo fosse legenda! Cio non toglie che fa fede l
ultimo telaio o sbaglio?

Corretto! Non volevo smentire quello che tu, correttamente, dicevi!
giampy mi sono incuriosito e su un'altro sito spunta l'ultima 500 (R) stanamente con lo stesso colore
della tua(non restaurata)ma con la targa diversa alla tua, quindi se facciamo due conti siamo a tre
targhe quindi tre auto.qui i pallisti aumentano

ultimo se dici di avere l'ultima 500 mi dici se la tua ha lo stampo sul cruscotto??

Ce l'ha. Visto coi miei occhi e toccato con le mie mani.
Luciano tona, dovrei averti tra gli amici

29.04.2014, 22:51 si ma la punzonatura non mi piace per niente ..potevano farla piu' nascosta!!
sono punzonature fate a mano con punzoni singoli, forse da un'idea dell'operaio all'ultimo momento,
notare il non perfetto allineamento è unica anche in questo

Come già scritto in precedenza, anche a me non piace molto la punzonatura che hanno fatto, capisco
che probabilmente l'idea è nata all'ultimo momento e quindi fatta di fretta ma, a mio parere, poteva
essere fatta meglio.
Quando lavoravo in ferramenta mi è capitato di punzonare 999 lucchetti e relative 3 chiavi in
dotazione per una palestra.
Nonostante fossero solo 3 numeri dallo 001 al 999 mi è stata richiesta molta cura e attenzione e il
risultato finale è stato davvero molto buono.
Vedendo la foto continuo a pensare che si sarebbe potuto ottenere risultato migliore a livello
estetico.
Detto questo, la punzonatura resta cmq una bella testimonianza di quello che rappresenta questo
bellissimo esemplare. quoto questa punzonatura mi ha sempre suscitato forti perplessità
insomma: con tutta la buona volontà, non riesco proprio ad immaginare che un operaio ( o più di uno
), in fretta, si sia dato la pena di fare un lavoro di così scarsa qualità per celebrare un fatto che nelle
sue stesse intenzioni avrebbe pur dovuto significare qualcosa...
inoltre: perchè questo mezzo è stato "riscoperto" solo di recente, a fronte di una così vistosa
rappresentazione della sua "unicità" ?
sono domande lecite, cui mi piacerebbe avere risposte convincenti e documentate

ad essere sinceri e anche cattivi si potrebbe pure immaginare che la punzonatura sia stata eseguita a
posteriori ed fatta volontariamente in maniera non ottimale per trarre maggiormente in inganno.

Io sono andato a vedermi sito e pagina FB, di prove documentate ce ne sono e farebbero propendere
per la veridicità della storia raccontata.

Non ricordo se ho visto qualche foto del libretto, qualcuno (magari Ultima500) sa dirci se c'è scritto
qualcosa anche su quello?

capisco che il dubbio possa esserci, ma Luciano è un amico e lo conosco personalmente. Se non vi
fidate di lui, fidatevi di me!
Ho visto e TOCCATO con mano punzonatura sul cruscotto, punzonatura sul passaruota,
documentazione, giornali dell'epoca (con tanto di foto dell'auto targata!), certificati di autenticità
del Fiat 500 Club Italia, numero di telaio, ecc ecc...

Questa targata PA è davvero l'ultima.

anche io ho naturalmente visitato il sito e la pagina FB.

Quello che si può trarre dalla documentazione fornita (nella fattispecie articoli di giornali nazionali e
locali corredati di foto più o meno inerenti al fatto) è che ALL'EPOCA DI PUNZONATURE CELEBRATIVE
NON SI E' MAI PARLATO, è un fatto che non esista ( al momento attuale) una documentazione
esauriente riguardo la punzonatura ( foto dell'epoca riguardanti specificatamente le punzonature,
testimonianze credibili, ed avvalorate da riscontri concreti) .
*che si parli di "incisione storica nota dal 1976" a riguardo della punzonatura dal lato passeggero,
pare perlomeno curioso : possibile che nessuno se ne sia accorto prima, sedendosi al volante a sul
sedile del passeggero ?
*per non parlare di una punzonatura ( quella all'interno del parafango) "scoperta" solo nel 1990...
*La "certificazione" di un club privato ( citato da Robertino ) non può ovviamente fare testo; come
ben sappiamo potrebbe essere solo la casa produttrice, dopo esame statico approfondito e ricerca
della documentazione interna,a poter "certificare" questo fatto
*che l'auto in questione possa essere proprio quella che termina la gloriosa produzione della Fiat
500, potrebbe essere, ma quelle punzonature, e forse altro..., necessitano di maggiore chiarezza.
*credo che il proprietario e "conservatore" di questa vettura potrebbe contribuire a chiudere
definitivamente la questione fornendo tutti i necessari chiarimenti, in attesa dei quali, rimangono -
per me- forti dubbi sulla completa veridicità di tutta la storia.
scusate la pignoleria

Onestamente, occupandomi del mondo 500 da alcuni anni avevo sentito parlare dell ultima Sicilfiat
gia a fine anni 80, all epoca il 500club di garlenda avava gia un buon quantitativo di materiale e per
questo che insistevo sull inoppuniabilita del numero di telaio 5.231.518 e non possono che essere
uno! Della punzonatura sapevo ben poco, tanto che ai tempi parlando con bo ed altri si ritenesse
legenda. Infatti la vedo adesso per la prima volta e non avendo elementi di confronto, abbinata a
quel telaio non da adito ad altri dubbi. Mi piacerebbe molto vederla dal vivo ma Palermo e un po
fuori mano

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato
» 30.04.2014, 9:52

Non so se credere o meno, anche se mi piace credere che la punzonatura sia stata fatta dagli operai
della fiat di Termini Imerese e poi stuccata e verniciata.
Così nascono le leggende

la 500 in questione dovrebbe trovarsi in provincia di milano

Corretto. E' in fase di restauro a Vedano al Lambro (MB). Luciano abita a Milano ora

Ragazzi,la storia di questa "ultima 500" ha inizio solo un anno ed undici mesi or sono, ed io l'ho
seguita fin dal suo esordio.

Al link sottoindicato, si può vedere al messaggio #142759 come lo scrivente tona.luciano affermi :
Ho confrontato il numero del telaio 5231518 del libretto con il registro che censisce le 500 di questo
500fiat club , è lei.a presto per le prossime news
http://www.500clubitalia.it/forum/14-pi ... 0&start=20
MAH ! possibile che una punzonatura situata davanti al lato del passeggero non sia mai stata vista, e
solo ricorrendo al libretto si sia rivelato al possessore che si trattasse dell' "ultima 500" ?
perlomeno riguardo alla punzonatura "celebrativa" i dubbi restano.
Se il numero di telaio corrisponde all'ultimo numero di telaio prodotto allora perchè prendersi la
briga di creare un'incisione falsa? oltretutto rovinando il lamierato?
Altra domanda (faccio l'avvocato del diavolo) a nessuno è venuto in mente che bastava la
punzonatura nel vano motore e che quella sul cruscotto avrebbe rovinato un lamierato così in vista?
Se l'ha fatta davvero un operaio non ci ha pensato?
Sono davvero combattuto, da un lato vorrei che fosse tutto vero, e ammirare anche solo attraverso
una foto un esemplare così particolare, dall'altra parte però, ammetto che i dubbi sono diversi.

O punzonatura o meno, ciò che fa fede è il numero di telaio, li non c'è nulla da poter pacioccare.

Cmq l'idea di questa punzonatura è stata tutt'altro che premiabile, hanno ammaccato tutto il
cruscotto...

..ecco : io non me lo vedo proprio l'operaio Fiat di Termini Imerese che su l'ultima 500 sigilla l'evento
con questa "precisione" ...

senza temere che il capo reparto gli facesse un punizione1::: punizione1::: cosi oltretutto!!

Così arriviamo al quantum

Onestamente, occupandomi del mondo 500 da alcuni anni avevo sentito parlare dell ultima Sicilfiat gia a
fine anni 80, all epoca il 500club di garlenda avava gia un buon quantitativo di materiale e per questo che
insistevo sull inoppuniabilita del numero di telaio 5.231.518 e non possono che essere uno! Della
punzonatura sapevo ben poco, tanto che ai tempi parlando con bo ed altri si ritenesse legenda. Infatti la
vedo adesso per la prima volta e non avendo elementi di confronto, abbinata a quel telaio non da adito ad
altri dubbi. Mi piacerebbe molto vederla dal vivo ma Palermo e un po fuori mano

Ciao, in questi giorni Enrico Bo, per problemi di un danno avuto stà preparando una certificazione
storica (come tecnico e commissario ASI) da rendere all'avvocato che segue la questione
(documentata sulla pagina fb ultima500), come vedi la storia s'intreccia.
Quando con mio padre ancora vivo vedevamo questi raduni iniziare a moltiplicarsi ni taliavamu e ni
riciamu e n'autri c'avissimu a diri cà avemmu l'ultima..
Mi fà piacere che ai tempi che citi si parlasse già di una ultima500 punzonata.
Io lancerei una proposta convegno: conosciamo la 500...partiamo dall'ultima e ricostruiamo la storia
della 500 a ritroso fino al 1957.Magari riusciamo a capirci qualcosa.

Ti ringrazio, non avevo dubbi sulla corretta documentazione ed occupandomi di storiche e di 500 in
particolare, conosco abbastanza questo mondo ed Enrico ed altri autorevoli in materia, sanno bene
perché resto tra le quinte e mi dedico solo al restauro di qualità. Trovo degna di nota la tua vicenda
ed e giusto condividerla e il modo con cui la esponi merita la giusta considerazione, mi complimento!

Complimenti!!!!
Ho notato che vi state preparando al restauro.... bene, perchè in queste condizioni di carrozzeria si
rovinerà presto.....Mi raccomando: tienici aggiornati con foto e descrizione del restauro...

Concludiamo giocando in casa..
anche io sono di palermo, la tua macchina è nominata ovunque.. complimenti io ho una L del 71....
fatta tutta in casa da me....magari ci si incontra x la città
ciao
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Bettino »

Ultima500 ha scritto: Così come successe a sett 2012 con un appassionato di 500 via fb, da cui ho tratto un articolo pubblicato, concordato con l'appassionato tra le note della mia pagina fb, provo a ricostruire questa conservazione che su word è venuta meglio, ma qua ho adattato il formato.

Così questo penso di intitolarlo

:? ultima500vs500forum.it...blablabla :? ,

spero sia comprensibile..tra qualche giorno cogliendo le vostre deduzioni preparo la nota.

Buona lettura
...
...
...
Caro Luciano Tona,
spero che il restauro -che si è reso necessario per motivi contingenti- di quella che affermi essere la ultima 500 prodotta sia presto concluso, e che tu possa pubblicare in una discussione specifica le foto della vettura ripristinata, e magari portarla a qualche nostro Raduno ! ;)

Ho letto - però con notevole difficoltà- il lungo messaggio da te inserito qui sopra, ma devo dire che mi sfugge il senso...
in particolare :
...che significherebbe : ultima500vs500forum.it...blablabla ?

Generalmente scrivere "Vs" senza il punto significa abbreviare la parola latina "versus" cioè : contro...

E quindi, scrivere ultima500vs500forum.it...blablabla significa scrivere che il 500Forum tu lo vedi come "contro" Ultima500.
Non so da cosa tu tragga questa valutazione, ma, avendo visto tra ciò che hai riportato alcune mie citazioni, mi sento di risponderti molto chiaramente, senza troppe perifrasi o giri di parole.

Ed io parlerò solo per me.

Come sai perfettamente ( essendo stato io stesso il primo a rispondere al tuo primo post di "riscoperta" della ultima 500 due anni e nove mesi or sono, nel Forum del "Club di modello più grande del mondo"
http://www.500clubitalia.it/forum/14-pi ... 0&start=20 )
i dubbi su quella punzonatura non sono mai stati chiariti da nessun documento, da nessuna foto, da nessun Bo, da nessun Presidente del Club di modello più grande del Mondo, da nessuna targhetta celebrativa consegnata, da nessuno.
Nessun documento STORICO dell'EPOCA ( fotografia, filmato, articolo di giornale, testimonianza diretta, testimonianza indiretta dei presenti alla esecuzione della punzonatura) accenna, parla, illustra, descrive, quella punzonatura medesima, che qualche rilevanza avrebbe potuto ben meritare....
Capirai, che accorgersi di quella punzonatura collocata davanti al sedile del passeggero dopo solo quarant'anni ... qualche dubbio lo solleva, eh !
scoprire l'altra punzonatura sul passaruota anteriore destro un paio di anni fa...qualche altro dubbio lo solleva, eh !


Non dovrebbe essere poi così difficile, visto i potenti mezzi del "Club di modello più grande del mondo", riuscire a produrre uno straccio di documento storico attendibile, verificabile, confrontabile, in merito a quella punzonatura ed alla correttezza ed originalità della punzonatura del numero di telaio della 500 in tuo possesso.
Meglio di tutto sarebbe un documento certificante l'originalità del mezzo proveniente dalla Casa Produttrice; come puoi ben comprendere, la cosa sarebbe inquadrabile a quel punto sotto una aspetto decisamente più SERIO.
E quando questo si verificherà saremo tutti molto contenti, soddisfatti, finalmente al riparo di commenti dubbiosi ed appartentemente "ostili".
Vedi, è proprio il RISPETTO che merita questo pezzettino di storia che lo richiede... per fugare qualsiasi dubbio di speculazione in merito.

certo che comprenderai le ragioni che mi spingono a cercare di fare estrema chiarezza,
con cordialità ti saluto
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ultima500, non capisco perchè ci hai fatto un riepilogo della discussione 8-)
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Ultima500
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
Nome: Luciano
Località: seregno

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Ultima500 »

Bettino ha scritto:
Ultima500 ha scritto: Così come successe a sett 2012 con un appassionato di 500 via fb, da cui ho tratto un articolo pubblicato, concordato con l'appassionato tra le note della mia pagina fb, provo a ricostruire questa conservazione che su word è venuta meglio, ma qua ho adattato il formato.

Così questo penso di intitolarlo

:? ultima500vs500forum.it...blablabla :? ,

spero sia comprensibile..tra qualche giorno cogliendo le vostre deduzioni preparo la nota.

Buona lettura
...
...
...


Carissimo Bettino, il mio è solo un prendere atto di qualcosa che mi porta a confrontarmi per il semplice fatto che noi abbiamo sempre convissuto con quest'auto e che il confronto con voi appassionati ci lusinga.
Questo articolo serve solo a capire il concetto di storico a cui voglio arrivare. Innegabile il telaio, il resto, come l'assemblaggio, c'è un video su youtube fiatultima500 l'impianto d'allarme, che non monta nessuna 500 per come è stato congegnato, anche se fosse stato fatto dopo rappresenta un elemento importante del tempo.
Le punzonature sono altra storia perchè io, che all'epoca avevo 9 anni, mi ricordo, che l'auto è sempre stata così.
Il titolo è solo un modo di dare un senso e potrebbe essere Ultima500 ed il 500forum.
A restauro fatto siamo già pronti per l'ASI o RIVS o FIVA e comunque per me non ha senso certificare il restauro senza questi elementi identificativi, come i sedili ribaltabili, il motore 126 con cambio sincronizzato, ovvero elementi che l'auto aveva al momento dell'uscita di fabbrica. Se c'è interesse che siano i tecnici ASI RIVS FIVA i valutatori a fare le ricerche, io ho la mia storia e la stò ricostruendo, come si vede dal sito.
Quindi sei tu il bettino che ha postato il confronto con ultimo maggiolino, ho preso spunto da questo tuo post, e lo trovi tra le note della mia pagina fb, Ultima500 ed Ultimo maggiolino c'è altro....oggi posso dirti che da post di altri appassionati sono stati identificati l'ultima 126, R4, 2CV che tra l'altro ha una storia simile alla mia, il pulmino figlio dei fiori WW deceduto nel 2013, Mini versione fino al 1990..insomma siamo quasi un club di ultime.....


:wink: e ci sarò ad uno dei vostri raduni, :?

Caro Luciano Tona,
spero che il restauro -che si è reso necessario per motivi contingenti- di quella che affermi essere la ultima 500 prodotta sia presto concluso, e che tu possa pubblicare in una discussione specifica le foto della vettura ripristinata, e magari portarla a qualche nostro Raduno ! ;)

Ho letto - però con notevole difficoltà- il lungo messaggio da te inserito qui sopra, ma devo dire che mi sfugge il senso...
in particolare :
...che significherebbe : ultima500vs500forum.it...blablabla ?

Generalmente scrivere "Vs" senza il punto significa abbreviare la parola latina "versus" cioè : contro...

E quindi, scrivere ultima500vs500forum.it...blablabla significa scrivere che il 500Forum tu lo vedi come "contro" Ultima500.
Non so da cosa tu tragga questa valutazione, ma, avendo visto tra ciò che hai riportato alcune mie citazioni, mi sento di risponderti molto chiaramente, senza troppe perifrasi o giri di parole.

Ed io parlerò solo per me.

Come sai perfettamente ( essendo stato io stesso il primo a rispondere al tuo primo post di "riscoperta" della ultima 500 due anni e nove mesi or sono, nel Forum del "Club di modello più grande del mondo"
http://www.500clubitalia.it/forum/14-pi ... 0&start=20 )
i dubbi su quella punzonatura non sono mai stati chiariti da nessun documento, da nessuna foto, da nessun Bo, da nessun Presidente del Club di modello più grande del Mondo, da nessuna targhetta celebrativa consegnata, da nessuno.
Nessun documento STORICO dell'EPOCA ( fotografia, filmato, articolo di giornale, testimonianza diretta, testimonianza indiretta dei presenti alla esecuzione della punzonatura) accenna, parla, illustra, descrive, quella punzonatura medesima, che qualche rilevanza avrebbe potuto ben meritare....
Capirai, che accorgersi di quella punzonatura collocata davanti al sedile del passeggero dopo solo quarant'anni ... qualche dubbio lo solleva, eh !
scoprire l'altra punzonatura sul passaruota anteriore destro un paio di anni fa...qualche altro dubbio lo solleva, eh !


Non dovrebbe essere poi così difficile, visto i potenti mezzi del "Club di modello più grande del mondo", riuscire a produrre uno straccio di documento storico attendibile, verificabile, confrontabile, in merito a quella punzonatura ed alla correttezza ed originalità della punzonatura del numero di telaio della 500 in tuo possesso.
Meglio di tutto sarebbe un documento certificante l'originalità del mezzo proveniente dalla Casa Produttrice; come puoi ben comprendere, la cosa sarebbe inquadrabile a quel punto sotto una aspetto decisamente più SERIO.
E quando questo si verificherà saremo tutti molto contenti, soddisfatti, finalmente al riparo di commenti dubbiosi ed appartentemente "ostili".
Vedi, è proprio il RISPETTO che merita questo pezzettino di storia che lo richiede... per fugare qualsiasi dubbio di speculazione in merito.

certo che comprenderai le ragioni che mi spingono a cercare di fare estrema chiarezza,
con cordialità ti saluto
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Felipe500 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Ultima500, non capisco perchè ci hai fatto un riepilogo della discussione 8-)
mi aggrego anch'io ... non ci ho capito "quasi" niente del senso ... o a cosa volevi arirvare 8-) 8-)

illuminaci in sole DUE righe blah
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Ultima500
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
Nome: Luciano
Località: seregno

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Ultima500 »

Felipe500 ha scritto:
Giampaolo.Malacri ha scritto:Ultima500, non capisco perchè ci hai fatto un riepilogo della discussione 8-)
mi aggrego anch'io ... non ci ho capito "quasi" niente del senso ... o a cosa volevi arirvare 8-) 8-)

illuminaci in sole DUE righe blah



Raccolgo sensazioni sulla storia della 500 partendo dall'ultima, cmq a restauro fatto un raduno ci sarà da fare o ci vediamo tutti con le rispettive bimbe a bere del wisky..... distanze permettendo.
Voi incontri settimanali, mensili di coordinamento, tipo club, zona milano... o fate tutto online tramite portale.....
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

continuo a non capire :roll: :roll:

comunque saremmo lieti di vedere lo sviluppo del Restauro n. 5.231.518

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Ultima500
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
Nome: Luciano
Località: seregno

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Ultima500 »

5231518saluti


:sad:


:?
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
Bloccato

Torna a “BENVENUTI 500isti!!!”