Buongiorno a tutti ... io e la mia piccola ci presentiamo

Presentazione OBBLIGATORIA per i nuovi utenti.
Successivamente sarà possibile partecipare nelle altre sezioni
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Avatar utente
Lollopaghy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 22.06.2017, 9:20
Nome: Loredana
Località: roma

Buongiorno a tutti ... io e la mia piccola ci presentiamo

Messaggio da Lollopaghy »

Buongiorno,
sono una nuova iscritta come ovvio altrimenti non sarei qui a scrivere, sono di Roma, ho 37 anni e da circa 10 ho una meravigliosa D che pero' è stata ferma a lungo per motivi familiari e che ora piano piano sto cercando di sistemare.

Ho un bimbo meravigliso di 5 anni che la adora perchè l'amore per il cinquino è nel dna e si tramanda :D

Adesso mi attanaglia il dibbio dei fondi, uno sarebbe sicuramente da sostituire e ho timore e certezza che se vado a toccare i fondi mi trovero' a dover rifare tutti gli annessi (sottoporta ecc ) e quindi visto che non ci stavo dormendo la notte mi sono iscritta al forum per vedere le esperienze altrui...

eh bhe piacere a tutti :)
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti ... io e la mia piccola ci presentiamo

Messaggio da Robertino82 »

Benvenuta! Una D va fatta per bene. E posso assicurarti che se fai i lavori con le "toppe" spendi di piu e te la godi di meno. Meglio fare le cose per bene.
Capisco che i restauri costano (esperienza personale) ma avere una macchina che ha sempre qualcosa da sistemare significa non godersela al 100%.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Lollopaghy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 22.06.2017, 9:20
Nome: Loredana
Località: roma

Re: Buongiorno a tutti ... io e la mia piccola ci presentiamo

Messaggio da Lollopaghy »

Guarda intanto sta dal meccanico, monta un motore F ma perchè mi fu consigliato per sicurezza usandola ogni giorno, il suo è nella cantina di nonna custodito come una reliquia assieme al suo cambio e venerato ogni qualvolta lo si vada a vedere. :D
Sto prima fecendo fare una messa punto anche per il solo circolare da officina / garage / casa poi l'idea per la carrozzeria era di fare man mano le parti asportabili e poi la scocca ma un fondo mi preoccupa troppo e sta facendo saltare il mio piano spese che da sola con un bimbo non è che il mio portafoglio sia floridissimo ... la portero' dal carrozziere e mi faro' consigliare ... al momento convivo con l'ansia del responso ahahahaha
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti ... io e la mia piccola ci presentiamo

Messaggio da Robertino82 »

Il motore F non ti fa passare la revisione. Ha un codice diverso, quindi rischeresti di buttare i soldi. Il responso dei carrozzieri è sempre una brutta bestia! AHAHAHAH
comunque prima di avventurarti in spese alte io mi informerei sul DOPO. Tanti pensano al momento di risparmiare poi si trovano con un'auto che non può circolare (o con problemi) e spendono di nuovo per sistemarla. Io rifarei il motore D: se lo fai bene una volta non lo tocchi piu! Questi motori hanno girato 50 anni, figurati se per l'uso domenicale che ne facciamo noi si rovinano.
PS: motore D e F cambia qualcosa, ma non è fragile...
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Lollopaghy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 22.06.2017, 9:20
Nome: Loredana
Località: roma

Re: Buongiorno a tutti ... io e la mia piccola ci presentiamo

Messaggio da Lollopaghy »

me lo hanno sconsigliato in molti per problemi di solidità con cambio e semiassi ma se debbo dirti non sono sicura del motivo è stato diversi anni fa ma questo di motore va bene il suo è tutto da rifare e sarà l'ultima cosa visto che con questo cammina. Quando ho fatto la revisione debbo dire non mi hanno mai fatto problemi perlomeno per ora se alla prossima (imminente) me li fanno, prima mi disperero', poi ti incolpero' per avermi portato sfiga, dopodiche' rifaro' il suo :P .
Comunque fino a pochissimi anni fa io ci giravo proprio tutti i giorni e avendo un bambino mi hanno consigliato una solidità maggiore con motore e cambio f, non me ne intendo ovviamente ma me lo dissero piu' persone anche non conoscenti tra loro quindi optai per questa soluzione :)
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti ... io e la mia piccola ci presentiamo

Messaggio da Robertino82 »

Per me puoi fare quello che vuoi.... Non mi permetto di discutere. Io ho avuto molte 500 e ho una D. Di solidità se si fa bene il lavoro e con qualche accorgimento sui semiassi, è come una F.
Per la revisione ora usano le telecamere e i controlli sono mooolto maggiori. Ti auguro di non trovare nessuna officina che ti faccia storie, altrimenti al conto aggiungi: pagamento di 2 revisioni (eh si paghi anche quella non passata), un motore da rifare (un migiaio di €) e lo sbattimento di fare tutto da capo....
Io volevo darti un consiglio. Se hai scritto qui credo che fosse per averne. Se mi sono sbagliato chiedo scusa...
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Dariocherubino
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.11.2015, 15:36
Nome: Filippo

Re: Buongiorno a tutti ... io e la mia piccola ci presentiamo

Messaggio da Dariocherubino »

Benvenuta :s
Avatar utente
Lollopaghy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 22.06.2017, 9:20
Nome: Loredana
Località: roma

Re: Buongiorno a tutti ... io e la mia piccola ci presentiamo

Messaggio da Lollopaghy »

robertino82 si era per avere consigli ma ci si confronta mi sembra anche di aver scherzato oltretutto ho specificato che no me ne intendo e che mi sono lasciata consigliare questo un po' polemico del tuo post sinceramente non lo comprendo ma vabbe non siamo tutti uguali :)
Avatar utente
Marchetto76
Utente
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 08.05.2007, 16:53
Nome: Marco
Località: roma

Re: Buongiorno a tutti ... io e la mia piccola ci presentiamo

Messaggio da Marchetto76 »

Ciao, e benvenuta.
Il mio consiglio personale, è che tu debba muoverti in base alle tue disponibilità economiche. Io ho una 500 dal 2000 con motore 126 e non mi hanno mai controllato la sigla del motore, neanche nell'ultima revisione di quest'anno, quindi per ora se il tuo motore F sta bene, dagli una messa a punto con pochi spiccioli e vai bene così.
Come già ben sai le note dolenti sono quelle riguardanti la carrozzeria, ho fatto risistemare la mia L da poco ed ho girato parecchi carrozzieri per roma, se vuoi scrivimi in privato e ti giro qualche numero.
Anche qui puoi dare una sistemata "parziale" tanto per tamponare le necessità più impellenti e quando potrai ti impegnerai in un restauro più importante.
Metti qualche foto della tua D!!
Ancora benvenuta e ciao
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti ... io e la mia piccola ci presentiamo

Messaggio da Robertino82 »

Lollopaghy ha scritto:robertino82 si era per avere consigli ma ci si confronta mi sembra anche di aver scherzato oltretutto ho specificato che no me ne intendo e che mi sono lasciata consigliare questo un po' polemico del tuo post sinceramente non lo comprendo ma vabbe non siamo tutti uguali :)
Ma no...nessuna polemica. Solo che cercavo di non farti incappare negli errori dei "principianti", quelli cioè di mettere toppe su delle auto come le 500.
Per quanto riguarda la revisione e il codice del motore sono molto contento per chiunque non sia mai stato controllato. Ma i controlli per strada ci sono eccome. E si rischia il fermo del veicolo.... e in caso di incidente c'è la rivalsa dell'assicurazione, se proprio vogliono rompere le scatole.
Queste sono le leggi, che ci piacciano o no.
Detto questo, non consiglierei MAI ad nessuno di girare contro le regole del codice della strada. Poi che in giro ce ne siano molte.....bhe....cosi è! Ma non è legale...questo volevo dire.
Comunque nessun problema da parte mia.
Buon restauro!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Buongiorno a tutti ... io e la mia piccola ci presentiamo

Messaggio da Maranga72 »

Ciao e benvenuta
Quando riesci posta qualche foto che vediamo in che condizioni si trova ;)
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Buongiorno a tutti ... io e la mia piccola ci presentiamo

Messaggio da Maurizio »

Lollopaghy benvenuta Con noi
Eccoti alcune indicazioni utili DA LEGGERE:
- Poche regole per vivere in piena serenità il 500forum.it
- Come usare al meglio il 500forum.it (sopratutto con la funzione CERCA!)
- Come allegare le immagini nel messaggio
- Vietato inserire immagini caricate su siti esterni
- Come modificare il Profilo Personale
Se vuoi creare il tuo Garage Personale con le immagini della/e tua/e Fiat 500 clicca QUI
Se vuoi essere inserito nella Mappa dei 500tisti
- La Mappa del 500forum


Dalle mie parti controllano che abbiano il motore punzonato con fiat 110 e non 126 A5.000 o altre, l'importante è non aver alterato la cilindrata, io sarei tranquilla se hai un motore 110f.000 o 110d.000
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Buongiorno a tutti ... io e la mia piccola ci presentiamo

Messaggio da Atomo27 »

Lollo forse la motivazione del cambio del motore sulla tua D si riassume in poche parole, adottare un motore più fresco, ricordo che potrebbe essere pure di una L.
Per quanto riguarda il cambio, dipende da come viene usato, i semiassi e giunti questi ultimi se non hai cambiato pure i trapezi l'affidabilità non cambia, ai tempi si poteva optare nel montaggio di semiassi rinforzati e manicotti a millerighe., ma il giunto rimaneva quello della D.
Poi ti volevo dire che in questo forum trovi chi non dorme di notte per la 500, quindi puoi ricevere una risposta o un parere appassionato, non polemico per quello basto io.
Robertino82 lo vedi così pallido ma ti assicuro che non è polemico nell'esprimere un parere sulle bicilindriche.
Benvenuta.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Emilius
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 12.10.2016, 12:41
Nome: Emiliano
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti ... io e la mia piccola ci presentiamo

Messaggio da Emilius »

benvenuta
Aspettiamo foto della tua D! :?
La nostra 500 L del 1970 è una Macchina del Tempo color Corallo
Avatar utente
Conan
Utente
Utente
Messaggi: 1012
Iscritto il: 14.11.2014, 9:39
Nome: Roberto

Re: Buongiorno a tutti ... io e la mia piccola ci presentiamo

Messaggio da Conan »

Benvenuta, anche io di Roma, sono in zona Prenestina, se può servirti un consiglio o un aiuto chiedi pure.
Chi va piano è quasi fermo!!!
Bloccato

Torna a “BENVENUTI 500isti!!!”