Ciao e bentrovati !

Presentazione OBBLIGATORIA per i nuovi utenti.
Successivamente sarà possibile partecipare nelle altre sezioni
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Bloccato
Avatar utente
Sinapsi
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 25.07.2015, 23:01
Nome: Sinapsi

Ciao e bentrovati !

Messaggio da Sinapsi »

Ciao a tutti e bentrovati, sono Stefano da Roma ho una una 500 l del 1970, ho appena finito di sistemarla, sarebbe pronta a circolare se non fosse per l'impianto elettrico ( luci ) che mi sta facendo impazzire, sono stato anche da due eletrauto che non sono riusciti a ripararlo !!!
Prima o poi si accenderanno anche le luci :)
Un saluto a tutti voi !
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Ciao e bentrovati !

Messaggio da Luciano 62 »

Ciao e ben venuto tra noi
anche la mia peppina 500 è del 70
comunque vada se vai da un meccanico o elettrauto vai da uno vecchio che a tanti anni di esperienza e sa le soluzioni piu dei giovani che sono abituati con centraline pronte e se non funziona la butto e ne mette una nuova perche non anno pazienza
a proposito che problema ti danno le luci ?
a me Manno fatto impazzire perche erano tutti ossidati i capolilo de i fari posteriori così li o messi tutti nuovi "anzi" davanti o messo le xeno
e mo si che ci vedo le o messe basse ma vanno alla grande
Avatar utente
Gigicol
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: 08.08.2016, 8:38
Nome: Giovanni

Re: Ciao e bentrovati !

Messaggio da Gigicol »

Benvenuto in questo forum.
Noto che non sei cascato nel tranello di non presentarsi prima di aprire una conversazione, bravo.

In quanto alle luci, considera che il tempo, umidità ecc. creano ossidi che non lasciano passare la corrente.
Anche la riverniciatura se fatta molto bene va ben raschiata dove ci sono i "punti" di massa.
Quindi nell'ordine verificherei che Il 12V esca dal devio-luci (o dal commutatore sul cruscotto) ed arrivi alla lampadina(col tester).
Dobbiamo considerare che l'ossidazione dei contatti porta un progressivo aumento della resistenza al passaggio di corrente. L' alta resistenza di contatto comporta il fatto che se togli la lampadina misuri i 12V col tester, quando rimonti la lampadina rimane spenta :wowo!!: . Significa che a monte hai un contatto molto ossidato.
Se però misuri ancora i 12V col tester ma la lampadina rimane spenta hai il contatto di massa ossidato.
Se saltano i fusibili sicuramente hai un filo a massa (pizzicato o mal collegato).

Ho cercato di darti delle dritte, caso mai apri un post che credo avrai mari di consigli.

Ciao
Gigicol.
La virtù sta nel mezzo. Quindi nella 500 !!
Avatar utente
Sinapsi
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 25.07.2015, 23:01
Nome: Sinapsi

Re: Ciao e bentrovati !

Messaggio da Sinapsi »

Ciao grazie del benvenuto, per le luci non credo sia (solo ) un problema di contatti ossidati, ma di capire come vanno fatti i contatti perche' purtroppo qualcuno prima che io la prendessi e la sistemassi deve aver fatto un po' di confusine, cmq ho aperto un topic per cercare consigli. L'elettrauto vecchietto che conoscevo ha chiuso ed ora al suo posto c'e' una frutteria !!! e non so dove andare visto che ne ho provati altri due che dopo aver fatto ancora piu' confusione si sono arresi dicendomi di andare da qualcuno esperto di 500 ma non sapendomene indicare nessuno.
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Ciao e bentrovati !

Messaggio da Maranga72 »

Ciao Stefano e benvenuto
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ciao e bentrovati !

Messaggio da Maurizio »

Ciao Stefano, un calorosissimo Benvenuto con noi
Eccoti alcune indicazioni utili DA LEGGERE:
- Poche regole per vivere in piena serenità il 500forum.it
- Come usare al meglio il 500forum.it (sopratutto con la funzione CERCA!)
- Come allegare le immagini nel messaggio
- Vietato inserire immagini caricate su siti esterni
- Come modificare il Profilo Personale
Se vuoi creare il tuo Garage Personale con le immagini della/e tua/e Fiat 500 clicca QUI
Se vuoi essere inserito nella Mappa dei 500tisti
- La Mappa del 500forum
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Sinapsi
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 25.07.2015, 23:01
Nome: Sinapsi

Re: Ciao e bentrovati !

Messaggio da Sinapsi »

Grazie Maranga e Maurizio per i l benvenuto , leggero' tutte le Indicazioni :)
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ciao e bentrovati !

Messaggio da Maurizio »

Sinapsi ha scritto:Grazie Maranga e Maurizio per i l benvenuto , leggero' tutte le Indicazioni :)
E mettiti dietro a quei 4 fili in croce della tua 500, se ce un impianto elettrico semplice è quello.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Sinapsi
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 25.07.2015, 23:01
Nome: Sinapsi

Re: Ciao e bentrovati !

Messaggio da Sinapsi »

Maurizio ha scritto:
Sinapsi ha scritto:Grazie Maranga e Maurizio per i l benvenuto , leggero' tutte le Indicazioni :)
E mettiti dietro a quei 4 fili in croce della tua 500, se ce un impianto elettrico semplice è quello.

Era quello che pensavo anch'io , ma..... 8-)
In realta' questa 500 era in una situazione disperata ed e' stata salvata dalla distruzione, "sistemata" tutta da me, carrozzeria, interni, motore e meccanica.
Non sono un esperto, pero' mi piace imparare a fare le cose da me, anche con pochi mezzi e pochi soldi. Il risultato finale e' sicuramente spartano, ma per me molto soddisfacente.
Certo quando ho iniziato a lavorarci non avevo neanche immaginato che l'ostacolo maggiore lo avrei trovato di fronte a quattro fili !!! ;)
Avatar utente
Dariocherubino
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.11.2015, 15:36
Nome: Filippo

Re: Ciao e bentrovati !

Messaggio da Dariocherubino »

:s ciao ,
Bloccato

Torna a “BENVENUTI 500isti!!!”