Ciao a tutti :)

Presentazione OBBLIGATORIA per i nuovi utenti.
Successivamente sarà possibile partecipare nelle altre sezioni
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Bloccato
Alessio_07
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 23.12.2017, 13:19
Nome: Alessio

Ciao a tutti :)

Messaggio da Alessio_07 »

Ciao, mi chiamo Alessio, ho 21 anni e come prima macchina mi sono regalato una bellissima fiat 500 L del 1970 tutta originale. Mi sono iscritto in questo forum per chiedervi aiuto riguardo a un problema che ho riscontrato sulla mia grande macchina. Il problema è il seguente: mentre cambiavo marcia (cambio non sincronizzato ), ho premuto la frizione e arrivato a fine corse ho sentito un rumore sordo tipo STACK (scusatemi per gli effetti sonori ma è per rendere meglio l'idea ). Spaventato dal rumore ho accostato e ho notato che il pedale della frizione era molle come se non ci fosse niente collegato. ho fatto diverse prove per vedere se si fosse rotto il cavo ma il risultato è che il cavo si muove quindi ho escluso la rottura di quest'ultimo. ho provato a tirare la leva del cambio facendo leva con una chiave e provando a inserire le marce e l'esito è lo stesso di prima, le marce grattano e la frizione sembra che non svolga il suo compito. vorrei avere un parere da voi esperti .
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Ciao a tutti :)

Messaggio da Ghepcar »

Se la pedaliera è sana e il cavo arriva integro alla leva posta sulla campana della frizione, il problema è all'interno della campana frizione, a meno che si sia dissaldata la leva esterna con l'alberino che entra nella campana.
Per vedere dentro dovrai separare il motore dal cambio e a quel punto vedi cosa non svolge il suo lavoro.
A me era successo che si fosse tranciato il bulloncino che rende solidale l'alberino che entra nella campana con la forcella che agisce sul cuscinetto reggispinta.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ciao a tutti :)

Messaggio da Maurizio »

Ciao Alessio, un calorosissimo Benvenuto tra noi
Eccoti alcune indicazioni utili DA LEGGERE:
- Poche regole per vivere in piena serenità il 500forum.it
- Come usare al meglio il 500forum.it (sopratutto con la funzione CERCA!)
- Come allegare le immagini nel messaggio
- Vietato inserire immagini caricate su siti esterni
- Come modificare il Profilo Personale
Se vuoi creare il tuo Garage Personale con le immagini della/e tua/e Fiat 500 clicca QUI
Se vuoi essere inserito nella Mappa dei 500tisti - La Mappa del 500forum
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Ciao a tutti :)

Messaggio da Maranga72 »

Ciao Alessio e benvenuto
Bloccato

Torna a “BENVENUTI 500isti!!!”