Buonasera

Presentazione OBBLIGATORIA per i nuovi utenti.
Successivamente sarà possibile partecipare nelle altre sezioni
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Bloccato
Pietro Maria
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 13.02.2010, 22:20
Nome: Pietro Maria
Località: Oltrepo

Buonasera

Messaggio da Pietro Maria »

Pietro Maria è il mio nome e vivo nell'Oltrepo Pavese

Da qualche anno possiedo una Fiat Giannini 500 TV 10/1965 ( una F otto bulloni).

L'auto ha avuto trascorsi sportivi e mi è giunta con un roll-bar originale ( Sassa, matricola n. 29) dell'epoca.
Ho conosciuto telefonicamente tutti gli ex proprietari viventi, possiedo numero e data della fattura di vendita
dalla Giannini su documento d'epoca , possiedo tutti i certificati originali sia PRA che Motorizzazione ovvero la tracciabilità e
pertanto l'originalità di questa Fiat Giannini 500 TV è totale.

Il restauro (eseguito in proprio come mia abitudine, escluso la verniciatura ) è in corso da ca. 2 anni e ritengo che fra tre anni
l'auto sarà sulla strada di nuovo : non perché " chi va piano .. .etcetera " ma perché è una questione di cultura,
e ancor prima di restaurare bisogna conoscere, capire come e perché qualcuno aveva deciso di fare questo e quello e ciò comporta
ovviamente tempo. Tutti i pezzi sostituiti o che saranno sostituiti sono originali dell'epoca (già tutti recuperati)
sia di meccanica che di carrozzeria.

Grazie per la lettura
Pietro Maria
Oltrepo Pavese
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Buonasera

Messaggio da Maurizio »

Ciao Pietro Maria, un calorosissimo Benvenuto tra noi
Eccoti alcune indicazioni utili DA LEGGERE:
- Poche regole per vivere in piena serenità il 500forum.it
- Come usare al meglio il 500forum.it (sopratutto con la funzione CERCA!)
- Come allegare le immagini nel messaggio
- Vietato inserire immagini caricate su siti esterni
- Come modificare il Profilo Personale
Se vuoi creare il tuo Garage Personale con le immagini della/e tua/e Fiat 500 clicca QUI
Se vuoi essere inserito nella Mappa dei 500tisti - La Mappa del 500forum
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Buonasera

Messaggio da Maranga72 »

Ciao Pietro Maria e benvenuto
Bella storia e complimenti per il tuo gioiellino :? Appena puoi metti qualche foto ;)
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Buonasera

Messaggio da Lianca »

Buongiorno Pietro M.
Penso abbia incuriosito più di un utente con i suoi interventi ,a mio avviso ottimi,una domanda se mi è permesso,come mai la sua presentazione nel "Forum"è avvenuta a distanza di anni dalla sua iscrizione a sopra citato Forum ?
Semplice curiosità.
Buona giornata
Pietro Maria
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 13.02.2010, 22:20
Nome: Pietro Maria
Località: Oltrepo

Re: Buonasera

Messaggio da Pietro Maria »

Buongiorno sig. Luigi,

ottimo osservatore ! Bravo !

La risposta è semplice: nel 2010 ho portato in bottega (così la chiama mia moglie) una Steyr Puch 650 del 1965.
E allora? …. e allora sapendo che la scocca (non tutta) e l'avantreno erano della FIAT 500 ( ..ovvio) per sapere qualcosa mi sono
iscritto anche al 500Forum e "sono rimasto alla finestra" . Ovvero fino a quando ho deciso, per maggiori info atte al restauro della Giannini, di intervenire in "prima persona".

I miei interventi sono mirati a " … non trovo nulla in bibliografia, c'è qualcuno di provata esperienza che mi dia la risposta ? Grazie.'"
D'altra parte non ho esperienze sulla 500 e, per piccola che sia la vettura, vettura è, la conoscenza sui particolari è vasta.

Oltretutto con la Giannini (marca veramente artigianale ) la ricerca "del come era" è veramente difficile e si arriva anche alla leggenda !
A volte, a fare confronti con quanto presentato dalle varie bibliografie, viene voglia quantomeno …… di sorridere.

Grazie ancora
Pietro Maria

PS: a proposito: mi sono permesso di dire qualcosa oltre le mie ricerche ma (prevedibile, per carità) fatico a tenere simili conversazioni ………………….
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Buonasera

Messaggio da Lianca »

Grazie,immaginavo,gli interventi non lasciano dubbi.
Riscontri "oggettivi"
Buona giornata
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Buonasera

Messaggio da Robertino82 »

Ciao, per la Giannini secondo me la "Bibbia" è il libro di Altorio.
Costa un sacco perchè non lo ristampano più, ma è impressionante.
1.jpg
2.jpg
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Buonasera

Messaggio da Duecanne »

Molto interessante, il restauro deve essere in primis una accurata ricerca
Bloccato

Torna a “BENVENUTI 500isti!!!”