buongiorno furum

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Danilo b
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buongiorno furum

Messaggio da Danilo b »

Buongiorno, ho cercato per ore nelle varie discussioni e questa mi sembra la più appropriata. Vi spiego la mia situazione e le mie perplessità sperando che qualche anima pia abbia da consigliarmi. Possiedo una l del 72 e siccome il motore con 100 e fischia mila km era un po' alla frutta anni fa ne ho montato "temporaneamente" uno d'occasione del 126 650 cc smontato da una macchina destinata alla demolizione con solo 20000km. Per motivi di tempo libero quello c'era e c'è ancora ma ovviamente adesso che potrei rimettermi a usare un po' il cinquino in revisione non la posso portare e comunque visti i numeri sul basamento non mi fiderei a girarci quotidianamente per motivi a tutti noti. Ciò premesso la mia idea è quella di trasferire l'intera meccanica del 650 sul basamento f. Basandomi su quello che ho letto qui nel forum elenco i lavori che ho capito essere necessari ma ditemi voi cosa mi sfugge
alesare il monoblocco f per alloggiamento 77
boccola sullo spinterogeno
spessore sotto le canne (anche si li non ho capito se trasferendo anche albero e bielle del 126 sia necessario)
come ho scritto sopra il motore 650 è seminuovo e gira come un orologio quindi l'idea mia per contenere i costi è farne di 2 1 senza lavori di rettefica se no quello sul basamento e comunque non voglio elaborazioni prestazionali ma solo aggiornare un motore frusto dandogli più corpo senza snocciolare il rosario ogni volta che apro il cofano
spero che tra voi maghi dei motori ci sia qualcuno che mi illumini
Maurizio
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Re: buongiorno furum

Messaggio da Maurizio »

Ciao e benvenuto bene sono contento che un altro SAVONESE si è aggiunto alla lista 👍👍👍
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Giovanni80
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Re: buongiorno furum

Messaggio da Giovanni80 »

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Re: buongiorno furum

Messaggio da Maranga72 »

Ciao Danilo e benvenuto
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Re: buongiorno furum

Messaggio da Thor Original »

benvenuto :s
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Tanokart
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Re: buongiorno furum

Messaggio da Tanokart »

Ciao e benvenuto....
Gli anelli sotto le canne devi metterli sempre....sono proprio le canne più basse di 1 cm.
Per lo spinterogeno, puoi montare quello 500 e non spessori nulla.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Danilo b
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Re: buongiorno furum

Messaggio da Danilo b »

Tanokart ha scritto: 06.08.2020, 9:26 Ciao e benvenuto....
Gli anelli sotto le canne devi metterli sempre....sono proprio le canne più basse di 1 cm.
Per lo spinterogeno, puoi montare quello 500 e non spessori nulla.
Se mantengo la meccanica della 500? La mia idea era di prendere il monoblocco 500 e montare albero motore,asse a camme e testata del126. Allo stesso modo Carter e alternatore e mettere la campana 500 al cambio sincro in sostanza avere un motore di serie in tutto e per tutto ma con numero di basamento da libretto. E soprattutto mi sfugge la serie di guarnizioni da mettere
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Tanokart
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Re: buongiorno furum

Messaggio da Tanokart »

Danilo b ha scritto: 06.08.2020, 13:18
Tanokart ha scritto: 06.08.2020, 9:26 Ciao e benvenuto....
Gli anelli sotto le canne devi metterli sempre....sono proprio le canne più basse di 1 cm.
Per lo spinterogeno, puoi montare quello 500 e non spessori nulla.
Se mantengo la meccanica della 500? La mia idea era di prendere il monoblocco 500 e montare albero motore,asse a camme e testata del126. Allo stesso modo Carter e alternatore e mettere la campana 500 al cambio sincro in sostanza avere un motore di serie in tutto e per tutto ma con numero di basamento da libretto. E soprattutto mi sfugge la serie di guarnizioni da mettere
Gli anelli sotto le canne ci vanno sempre!
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Danilo b
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Re: buongiorno furum

Messaggio da Danilo b »

Tanokart ha scritto: 06.08.2020, 13:50
Danilo b ha scritto: 06.08.2020, 13:18
Tanokart ha scritto: 06.08.2020, 9:26 Ciao e benvenuto....
Gli anelli sotto le canne devi metterli sempre....sono proprio le canne più basse di 1 cm.
Per lo spinterogeno, puoi montare quello 500 e non spessori nulla.
Se mantengo la meccanica della 500? La mia idea era di prendere il monoblocco 500 e montare albero motore,asse a camme e testata del126. Allo stesso modo Carter e alternatore e mettere la campana 500 al cambio sincro in sostanza avere un motore di serie in tutto e per tutto ma con numero di basamento da libretto. E soprattutto mi sfugge la serie di guarnizioni da mettere
Gli anelli sotto le canne ci vanno sempre!
A tal proposito la faccio fare standard alta 10 mm o devo considerare lo spessore guarnizioni? Il monoblocco va spianato? Tra monoblocco/piastra e piastra/canne devo sigillare con cosa e come calcolo quota guarnizioni? Non vorrei rimettere su tutto ed avere brutte sorprese o alta perdita di compressione 8-)
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