La mia L del 70

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: La mia L del 70

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Raccolgo e condivido la tua osservazione Doibaf,devi però considerare che l'avvio invernale in genere,almeno per quanto mi riguarda,non avviene mai oltre le due settimane,e avviene sempre con il solo ausilio dello starter quindi a basso regime; i primi giri non credo proprio che siano a secco anche perchè gli olii attuali hanno una capacità di adesione alle pareti maggiore dei minerali di una volta.Se comunque uno avesse dubbi in merito,a prescindere della installazione o meno della pompa,potrebbe far girare il motore ugualmente a chiave disinserita ed ovvierebbe al problema.Adriano. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: La mia L del 70

Messaggio da doibaf »

Adriano.Casoni ha scritto:--------Raccolgo e condivido la tua osservazione Doibaf,devi però considerare che l'avvio invernale in genere,almeno per quanto mi riguarda,non avviene mai oltre le due settimane,e avviene sempre con il solo ausilio dello starter quindi a basso regime; i primi giri non credo proprio che siano a secco anche perchè gli olii attuali hanno una capacità di adesione alle pareti maggiore dei minerali di una volta.Se comunque uno avesse dubbi in merito,a prescindere della installazione o meno della pompa,potrebbe far girare il motore ugualmente a chiave disinserita ed ovvierebbe al problema.Adriano. :sad:
Certo che un vecchio lupo come te, innamorato e rispettoso della meccanica, utilizza la peculiarità del 500 di girare il motore senza quadro per risvegliare l'olio addormentato prima della messa in moto, ma io pensavo agli utenti normali...

Mettimi una foto del vano frontale dove si veda bene l'assemblaggio della pompa elettrica per copiare: resta inteso che in piccolo ci scriverò by Adriano.Casoni :?

doibaf
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: La mia L del 70

Messaggio da Domevilla »

Credo che fino ad oggi abbia visto cinquini puliti ( senza offesa per nessuno) ed ordinati come questo presentato da Adriano. Complimenti e complimento per l'arguta raffinatezza della pompa plus.
Avatar utente
Giampi76
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 28.06.2011, 8:40
Nome: Giampietro
Località: chioggia

Re: La mia L del 70

Messaggio da Giampi76 »

:clap: :clap: :aa: :aa: non faccio altro che ammirare e assorbire come una spugna ( consentitemelo!) le vostre esperienze........SUPERLATIVO!!!!
vai ai monti , vai al mare ma della tua 500 non ti scordare
Immagine
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: La mia L del 70

Messaggio da Pesciolino »

complimenti davvero carina :?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: La mia L del 70

Messaggio da Adriano.Casoni »

doibaf ha scritto:
Adriano.Casoni ha scritto:--------Raccolgo e condivido la tua osservazione Doibaf,devi però considerare che l'avvio invernale in genere,almeno per quanto mi riguarda,non avviene mai oltre le due settimane,e avviene sempre con il solo ausilio dello starter quindi a basso regime; i primi giri non credo proprio che siano a secco anche perchè gli olii attuali hanno una capacità di adesione alle pareti maggiore dei minerali di una volta.Se comunque uno avesse dubbi in merito,a prescindere della installazione o meno della pompa,potrebbe far girare il motore ugualmente a chiave disinserita ed ovvierebbe al problema.Adriano. :sad:
Certo che un vecchio lupo come te, innamorato e rispettoso della meccanica, utilizza la peculiarità del 500 di girare il motore senza quadro per risvegliare l'olio addormentato prima della messa in moto, ma io pensavo agli utenti normali...

Mettimi una foto del vano frontale dove si veda bene l'assemblaggio della pompa elettrica per copiare: resta inteso che in piccolo ci scriverò by Adriano.Casoni :?

doibaf
---------Buongiorno Doibaf,la pompetta elettrica non è nel vano fronta ma nel vano motore attaccata, mediante una semplice staffa in angolare d'acciaio ,al primo prigioniero in alto a sinistra dei quattro che fissano la traversa;questo per evitare vibrazioni ed essere nel contempo più vicina al tubo benzina ed alla pompa AC che deve essere bypassata.Ti inserisco qui una foto per la posizione.Sarà mia cura,appena potrò fotografare il particolare cercando di farlo veedere meglio.Salutoni.Adriano. ;)
Allegati
img76.jpg
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: La mia L del 70

Messaggio da Adriano.Casoni »

il particolare del montaggio della pompa elettrica mediante ferro a L e sfruttando la prima vite a sinistra in alto delle 4 che fissano la traversa.Adriano
Allegati
img L 126 part.pompa el._640x480.jpg
img L 127_640x480.jpg
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: La mia L del 70

Messaggio da doibaf »

Grazie Adriano.Casoni, e naturalmente grazie a Giampy che, nonostante il prestigio del grado che riveste nel forum, si presta sempre ad aiutare tutti!

Mi rimane l'impressione di un assemblaggio pulito e razionale.

doibaf
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: La mia L del 70

Messaggio da Titta500 »

Adriano, mi hai dato un'ottima idea ecco come posso montare il depressore con filtro benzina... grazieeeeeeeee
Ho un dubbio và montata prima o dopo la pompa?? credo dopo..
:sad:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: La mia L del 70

Messaggio da Adriano.Casoni »

Titta500 ha scritto:Adriano, proprio bella la tua 5ina....a PG quando ci sei stato??
--------Ti chiedo scusa ma solo oggi ho visto il tuo messaggio Titta.Beh,diciamo che Perugia la conosco.Feci l'inceneritore comunale che c'è fuori imboccando la strada per Cesena,poi ho dei parenti.Comunque la pompa l'ho comprata via internet da" Bordo pista ricambi moto PG".Adriano. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: La mia L del 70

Messaggio da Adriano.Casoni »

Titta500 ha scritto:Adriano, mi hai dato un'ottima idea ecco come posso montare il depressore con filtro benzina... grazieeeeeeeee
Ho un dubbio và montata prima o dopo la pompa?? credo dopo..
:sad:
---------Buongiorno Titta ti prego di indicarmi la funzione del" depressore con filtro benzina" poichè forse io lo conosco sotto un'altro nome.Ti ringrazio.Adriano. 8-)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: La mia L del 70

Messaggio da Pesciolino »

complimenti Adriano
ps. aspetto sempre la tua risposta per il pulsante che ho nel posacenere! ciao
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: La mia L del 70

Messaggio da Adriano.Casoni »

Pesciolino ha scritto:complimenti Adriano
ps. aspetto sempre la tua risposta per il pulsante che ho nel posacenere! ciao
-------Chiedo scusa Pesciolino ma ricordo di averti risposto.Mi dicevi che avevi un interruttore a pulsante che avevi nel posacenere con un cavo collegato a massa e l'altro che andava accanto al motorino di avviamento ma era scollegato,e mi chiedevi secondo me a cosa servisse.Io ti ho risposto che vendono un kit da applicare al motorino di avviamento che contiene una elettrocalamita con la quale è possibile azionare elettricamente(tramite un pulsante appunto)la messa in moto abolendo così il cavetto della leva a mano.Probabilmente il vecchio proprietario della tua 500 l'aveva montato,e quando te l'ha venduta ha tolto il kit ,ricollegando la leva e il cavo,ma lasciando il pulsante ed il cavo.Praticamente è lo stesso impianto che si usa con la messa in moto girando la chiave.Nel caso delle 500 con la leva si dava sempre tensione al quadro con la chiave ma per la messa in moto si usava il pulsante installato come personalizzazione.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: La mia L del 70

Messaggio da Titta500 »

Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: La mia L del 70

Messaggio da Titta500 »

semmai ci inserisco un manometro per stabilizzare la pressione a 0,2bar.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Rispondi

Torna a “Originali”