Fiat 500 F 1966 - Bettino

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Zigzag
Utente
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: 10.10.2012, 17:53
Nome: renato
Località: cisano BG

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Zigzag »

Ciao Bettino
Purtroppo mi sono perso il tuo nuovo acquisto su due ruote... Non posso far altro che complimentarmi e mi raccomando vai tranquillo.... te lo dice un motociclista... Rido ciao a predyo
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Bettino »

Roket ha scritto: Buona sera. Bettino mi ero perso questa coda della.discussione!

Davvero davvero un bellissimo mezzo!

Immagino che non ti sei faatto mancare qualche divagazione sul passo della futa.

Ricordo l'articolo apparso su motosprint nel quale si descrivevano pregi e difetti. Mi pare che si parlò anche di problemi di grippaggio sul cilindro centrale per poco raffreddamento causa presenza ruota. Il fascino dei 2 tempi dopo questo splendido esempio contagio' in epoca più recente yamaha con le rd e suzuki con quel mosto che fu l'l rg 500. Mezzi nei quali era il motore al centro di tutto e la ciclistica e i freni stavano a guardare.

Complimenti ancora.
saluti Cele
grazie dei complimenti Carmelo !
per ora abbiamo fatto solo qualche centinaio di KM attorno a casa...e la Futa/Raticosa non sono ancora stati affrontati.
una messa a punto pignola ( rifatto quasi tutto l'impianto elettrico, revisione pinza freno, sostituito frizione, revisione dei tre MIkuni da 26...) ha comportato qualche soggiorno in officina.
per fortuna ci sono ancora meccanici in grado di affrontare senza paura la sistemazione di motociclette come questa...
il problema del grippaggio nel cilindro centrale è una di quelle leggende metropolitane di cui si è sempre sentito parlare ma non se ne è mai vista prova provata; per fare grippare un pistone in una moto come questa bisogna solo fare una cosa : non mettere l'olio nell'apposito serbatoio....altrimenti
...hai voglia a tirare a tutto gas... forse a Nardò sull'anello di alta velocità per qualche ora a tutta canna si grippa qualcosa, forse anche quello centrale :lol:
la ciclistica, siamo d'accordo, è quella che è : ma come onestamente mi ha detto un amico Ducatista del giorno d'oggi dopo averla guidata sui colli : " azz...le moto di una volta erano così divertenti...a 100 all'ora ti sembra di volare...e la guida è divertentissima perchè devi domare il mezzo selvaggio che hai tra le gambe...Oggi a 150 ti pare di essere fermo o quasi, e tutto è comunque molto meno appagante !"

ovviamente anche io la penso così...
:lol:


Zigzag ha scritto: Ciao Bettino
Purtroppo mi sono perso il tuo nuovo acquisto su due ruote... Non posso far altro che complimentarmi e mi raccomando vai tranquillo.... te lo dice un motociclista... ciao a predyo
tranquillo, casco allacciato e fari accesi, anche di giorno !
ho dimenticato di accendere il fanale...vabbè
ho dimenticato di accendere il fanale...vabbè
mr1 copia 1.jpg (90.08 KiB) Visto 5960 volte
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Guzzifuso
Utente
Utente
Messaggi: 685
Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
Nome: Giuliano

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Guzzifuso »

:lol:
Vai alla grande Bettino :?
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Bettino »

Non c'entra con la 500, ma ho postato già qualche foto di alcune "rosse" che ho avuto la fortuna di incrociare...
Con questa 131 Abarth della scuderia "4 Rombi Corse" partecipai alle gare inziali del Campionato Italiano Rally del 1978
questa foto è in bianco e nero, ma vi assicuro che la vettura era rossa, con cofani neri opachi :lol:
Rally dell'isola d'Elba 1978
Rally dell'isola d'Elba 1978
elba 78.jpg (120.04 KiB) Visto 5929 volte
E' uscito da pochissimo nelle librerie specializzate un volume monografico sulla 131 Abarth Rally, con centinaia di foto e molti racconti di protagonisti diretti; è presente un mio modestissimo contributo scritto, corredato di foto d'epoca di alcune gare effettuate.
la nuovissima monografia di Antonio Biasioli sulla 131 Abarth Rally
la nuovissima monografia di Antonio Biasioli sulla 131 Abarth Rally
131 bias.jpg (135.46 KiB) Visto 5929 volte
chi fosse interessato, può anche visitare questo sito : una libreria specializzata molto ben fornita
http://www.gilena.it/autori/biasioli-antonio
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da doibaf »

E io che non sapevo niente di Bettino, centauro e pilota!... :aa: :aa: :aa:

doibaf
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Bettino »

doibaf ha scritto:E io che non sapevo niente di Bettino, centauro e pilota!... :aa: :aa: :aa:

doibaf
eh eh eh...
benzina nelle arterie...!
(ma più che "pilota"...orgoglioso Navigatore... sedile di destra!)

qui un'altra gara di quel 1978 : 1°edizione del "Rally della Costa Smeralda"
131 costa smer.png
131 costa smer.png (174.34 KiB) Visto 5902 volte
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Robertino82 »

Bettino, se lo compro però me lo devi autografare con la dedica. Rido
Avatar utente
King51
Utente
Utente
Messaggi: 778
Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
Nome: Claudio
Contatta:

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da King51 »

che dire....... "COMPLIMENTISSIMI............." :aa: :aa: :clap: :clap: :clap:
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Bettino »

Grazie Claudio !
Robertino : certo che sì..ma il vero valore del volume sta nelle bellissime -centinaia !- di foto d'epoca, e nei racconti dei protagonisti.

torniamo alla 500...
una rarissima foto della mia "rossa" quando ancora apparteneva alla gentile Signora Auretta
siamo attorno al 1997 : il cinquino è parte fondamentale dell'attività della Sig.ra Auretta : cuoca a domicilio.<br />Siamo nel basso senese; le specialità culinarie che, cucinate al proprio domicilio, la Sig.ra consegna con il proprio cinquino ai fortunati buongustai ( italiani e stranieri) sono numerose : ribollita, zuppa di pane, zuppa di funghi, panzanella, scottiglia, polpettone -indimenticabile-, cinghiale in umido...<br />tutte transitate là dentro...al posto dei passeggeri !
siamo attorno al 1997 : il cinquino è parte fondamentale dell'attività della Sig.ra Auretta : cuoca a domicilio.
Siamo nel basso senese; le specialità culinarie che, cucinate al proprio domicilio, la Sig.ra consegna con il proprio cinquino ai fortunati buongustai ( italiani e stranieri) sono numerose : ribollita, zuppa di pane, zuppa di funghi, panzanella, scottiglia, polpettone -indimenticabile-, cinghiale in umido...
tutte transitate là dentro...al posto dei passeggeri !
500 tetta.jpg (95 KiB) Visto 5877 volte
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Bettino »

.


eleganza d'altri tempi...

sempre 500 è... :mrgreen:
eleganza.jpg
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Bettino »

dopo tantissime gioie...
sono arrivati infine i dolori.

:picchiatesta:

Oggi pomeriggio : rottura di un pezzo al semiasse sinistro. Carro attrezzi ed officina.
...sono in attesa di sapere l'entità del danno e le riparazioni necessarie.

si tratta del giunto elastico in alluminio, che si è rotto in tre pezzi, producendo un rumoraccio che solo a ricordarlo mi mette i brividi...

nessuna foto del pezzo e dell'evento ( avevo lasciato il telefono a casa, pergiunta ! ) ma domani il meccanico di cui mi servo ( già collaudato e gode della mia fiducia ) mi dovrebbe saper dire di più sul danno e sulle necessarie riparazioni.

suggerimenti ?
mi pare di aver letto che il pezzo suddetto abbia dato noie quando sostituito non appropriatamente.
viewtopic.php?f=20&t=16237

qualcuno ha indicazioni in merito ?

terrò aggiornamenti sul caso.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Skindoc »

Ciao caro Bettino. Mi dispiace dell' accaduto. Aspettiamo delle foto per capire meglio.

Un caro saluto
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Dboniot »

Bettino ha scritto: 11.10.2017, 23:18 dopo tantissime gioie...
sono arrivati infine i dolori.

:picchiatesta:

Oggi pomeriggio : rottura di un pezzo al semiasse sinistro. Carro attrezzi ed officina.
...sono in attesa di sapere l'entità del danno e le riparazioni necessarie.

si tratta del giunto elastico in alluminio, che si è rotto in tre pezzi, producendo un rumoraccio che solo a ricordarlo mi mette i brividi...

nessuna foto del pezzo e dell'evento ( avevo lasciato il telefono a casa, pergiunta ! ) ma domani il meccanico di cui mi servo ( già collaudato e gode della mia fiducia ) mi dovrebbe saper dire di più sul danno e sulle necessarie riparazioni.

suggerimenti ?
mi pare di aver letto che il pezzo suddetto abbia dato noie quando sostituito non appropriatamente.
viewtopic.php?f=20&t=16237

qualcuno ha indicazioni in merito ?

terrò aggiornamenti sul caso.
Ciao Bettino,
Il giunto elastico in alluminio, se non è rovinata la brocciatura del semiasse è una riparazione semplice.
Io sono attrezzato anche per sostituire il giunto per strada in caso di rottura, di solito se molto usurato, durante le fasi di tiro/rilascio emette un rumore metallico, come dei rintocchi perchè lavora metallo su metallo.
I rischi durante la sostituzione sono relativi solamente al non corretto serraggio del dado.
Le principali cause di precoce deterioramento sono:
-Sollecitazioni dovute a partenze brusche.
-Non corretto allineamento del motore.
-Trapezio deformato
-Mancanza o non corretto serraggio di una o più (delle 4, o delle 3 fino alla 500D) viti M8X45 che collegano il giunto al manicotto scorrevole sul semiasse, in questo caso di solito si piegano o si strappano le viti.
Posta la foto del giunto danneggiato, possibilmente prima dello smontaggio dalla macchina.
:s
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Calimero »

E capitato anche a me anni fa, e me si sfilettarono tutti i perni, ma la cavai cambiando il giunto
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Bulin »

Ciao Bettino,
hai avuto "avvisaglie sonore" prima della rottura? in genere se il deterioramento dell'accoppiamento semiasse-giunto-mozzo è già in svolgimento qualche piccolo rumore si dovrebbe sentire (in genere alla partenza e/o in fase di decelerazione).
Tienici informati.
Bulin :s
Rispondi

Torna a “Originali”