Fiat 500 F 1966 - Robertino_ Salemi

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: 500F del '66: benvenuta!

Messaggio da Gio Andreale »

MarcoMI500 ha scritto:Decisione a mio modo di vedere molto difficile.
Se pensi che anche solo qualche mese possa aiutarti a tirare il fiato dal punto di vista economico, allora ti consiglio di fare il minimo e godertela con la bella stagione, avrai tempo l'inverno x fare le cose per bene è diluite secondo possibilità
Concordo con Marco.
Poi, se hai un minimo di manualità, molte cose potrai farle con l'aiuto degli amici del forum. :s
Avatar utente
Gino69
Utente
Utente
Messaggi: 291
Iscritto il: 29.09.2013, 11:29
Nome: Bruno
Località: Acqui Terme

Re: 500F del '66: benvenuta!

Messaggio da Gino69 »

Robertino_Salemi, complimenti veramente un bel cinquino :?
Avatar utente
Alesettetre
Utente
Utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 26.10.2012, 0:01
Nome: Alessandro
Località: Trapani

Re: 500F del '66: benvenuta!

Messaggio da Alesettetre »

Ciao Robertino,
sicuramente ti tocca il cofano posteriore perché manca il tirante che trattiene il cofano stesso... controlla.
Io farei come suggerito dagli amici del forum, prima me la godrei un po' e poi si vede per il restauro, anche perché si inizia con le cavolate e con preventivi poveri e poi si arriva a spendere un sacco di soldi...
Per quanto riguarda l'assicurazione c'è il modo di pagare poco tramite la Allianz... in che classe sei?

Saluti.
Alessandro
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: 500F del '66: benvenuta!

Messaggio da Robertino_Salemi »

Penso che prenderò per buono i vostri consigli:
userò il cinquino così come si trova, me lo godrò per questo periodo estivo...
Vedrò di dare comunque un messa a punto al motore, revisione e cambio gomme! :?
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: 500F del '66: benvenuta!

Messaggio da Bettino »

ciao Roberto ! molti complimenti per l' acquisto di una F del 1966... :?

Io sono un fortunato possessore di una F prodotta all'inizio del 1966, un gioellino che acquistai dieci anni fa, nel gennaio del 2004; si trovava in condizioni simili alla tua...
ti dico cosa feci : decisi quasi subito di fare un intervento "di minima" e di cominciare ad usarla e GODERMELA...! :mrgreen:

dopo circa cinque anni di uso in queste condizioni di "ripristino essenziale" (con un uso quotidiano in città per un paio di anni, dopo aver fatto servizio come "macchina da campagna" in Toscana, con i suoi sterrati meravigliosi...) si decise, viste le ormai evidenti fioriture di ruggine ed altra bottarelle sparse ed altri segni di "vita vissuta", di restaurarla integralmente, cosa che prese circa due anni di lavoro.

credo di aver fatto bene, allora,a decidere di usarla subito senza restauri troppo importanti; questo ha contribuito a farmi amare la macchina così come l'avevo trovata, e ad affezionarmi all'oggetto. Cosa che forse è stata la molla stessa a intraprendere un restauro importante e costoso, ma gratificante, segno di amore verso il mezzo...

questa è la mia esperienza... :sad:


ti consiglio di sostituire le gomme al più presto!
io ho due treni di gomme : 4 "ceat"Pirelli Replica e 4 Goldentyre Fascia bianca e le trovo entrambe consigliabili, pur per differenti motivi : le prime sono più "facili", le seconde però mi fanno penare sul bagnato...
controllo necessario alla pompa della benzina, pompa dei freni e relativo impianto, se possibile pulizia/revisione del carburatore

facci sapere !!!!


P.S.
se vuoi vedere la mia 500, clicca qui sotto al link in firma !
ciaooo
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: 500F del '66: benvenuta!

Messaggio da Robertino_Salemi »

Bettino grazie delle news, diciamo che quando l'utilizzo tra il mezzo restaurato e non è un pò diverso...

L'intenzione è di usarla fino ottobre/novembre e po iniziare un restauro, ma non troppo invasivo, mi piacerebbe tenere l'interno originale e magari dar solo una rinfrescata all'esterno...

Roberto.
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: 500F del '66: benvenuta!

Messaggio da Robertino_Salemi »

Eseguita messa a punto del motore: cambio delle candele, calotta dello spinterogeno, cavo benzina e olio.

Una bella pulita al vano motore è già sembra come nuova...

Appena riesco a risolvere il problema dell'assicurazione, la porterò dal carrozziere dove farò sabbiare i cerchioni e li farò verniciare.
A proposito...c'è un colore per i cerchioni?

L'ultimo step sarà la revisione e sarà pronta per girare...

Ah...dimenticavo...la revisione! ;)
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: 500F del '66: benvenuta!

Messaggio da Robertino82 »

Colore Fiat 690
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: 500F del '66: benvenuta!

Messaggio da Robertino82 »

Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: 500F del '66: benvenuta!

Messaggio da MarcoMI500 »

Controlla dal libretto quando è stata fatta l'ultima revisione.
Se è stata fatta prima del 2009, l'auto non è più presente nel database del PRA e, di conseguenza se vai in una officina autorizzata per fare la revisione non te la potranno fare perchè non riusciranno a estrarre i dati del veicolo.
Quello che devi fare è andare al PRA, con la fotocopia del libretto, del CDP, della tua carta d'identità e richiedere l'inserimento della 500 nel database.
Costo 0€, e tempistiche che possono andare da un minimo di 5 ad un massimo di 15gg lavorativi.
Una volta reinserita, potrai fare la revisione.

:?
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: 500F del '66: benvenuta!

Messaggio da Robertino_Salemi »

Robertino82 ha scritto:Colore Fiat 690
Per farlo basta andare in un colorificio e segnarli il codice colore?
Robertino82 ha scritto:Per la capote invece guarda qui:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 941&hilit=
In che senso? :sad:
MarcoMI500 ha scritto:Controlla dal libretto quando è stata fatta l'ultima revisione.
Se è stata fatta prima del 2009, l'auto non è più presente nel database del PRA e, di conseguenza se vai in una officina autorizzata per fare la revisione non te la potranno fare perchè non riusciranno a estrarre i dati del veicolo.
Quello che devi fare è andare al PRA, con la fotocopia del libretto, del CDP, della tua carta d'identità e richiedere l'inserimento della 500 nel database.
Costo 0€, e tempistiche che possono andare da un minimo di 5 ad un massimo di 15gg lavorativi.
Una volta reinserita, potrai fare la revisione.
:?
Si, l'ultima dovrebbe essere stata fatta nel 2006.
Posso presentare la richiesta anche in una delegazioni ACI o solo all'uffico del PRA?
Fotocopia del libretto: ok
Carta d'identità: ok
CDP: lo sto ancora aspettando, l'agenzia dove ho effettuato il passaggio deve inviarmi i documenti.
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: 500F del '66: benvenuta!

Messaggio da Robertino82 »

Si, basta che segnali il codice Fiat 690 e te lo rifanno.
Ti ho aggiounto il codice colore della capote, visto che la tua è una F del '66 e deve avere il telaio della capote beige e non nera.

Ciao!
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: 500F del '66: benvenuta!

Messaggio da MarcoMI500 »

Ovviamente, prima devi avere tutti i documenti in regola, io mi sono presentato direttamente in motorizzazione qui a Milano, non so se questa cosa si possa fare tramite agenzia, però considera che dovrebbe costare 0€.
Io ti ho avvertito perchè poi ti trovi l'auto pronta ma per beghe burocratiche devi aspettare ad usarla e ti vengono i nervi.... :picchiatesta: :arg:
Elena80
Utente
Utente
Messaggi: 224
Iscritto il: 15.07.2014, 19:38
Nome: Elena

Re: 500F del '66: benvenuta!

Messaggio da Elena80 »

Umbus500 ha scritto:1 parti di ruggine posta le foto e ne parliamo.
2 le gomme cambiale, possibilmente con delle radiali e non tessili, fossi in te prenderei delle pirelli cinturato, oppure proprio al limite delle ceat. Cambia sempre anche le camere d'aria (che tra l'altro sono in comune con alcuni modelli ape.. queindi il gommista le ha sempre di norma..)misura tassativamente 125 sr12.
3 le calamitine le lascerei per vezzo se non sono orrende.
4 la banane che chiami tu, si chiamano rostri, sono accessori aftermarket. io fossi in te le terrei perché evitano (come hanno fatto fin ora) eventuali danneggiamenti dei paraurti in città (ci sono sconsiderati che per parcheggiare danno una botta avanti ed una dietro..) i supporti in gomma aiutano e distanziano proteggiendo da eventi non piacevoli.

5 gli adesivi. se non sono scoloriti e d'epoca gli lascerei dove sono, a meno che non siano brutti. se decidessi di toglierli, puoi usare senza problemi della normale benzina e vengono via subito.
Scusate se m' intrometto, per togliere degli adesivi è più conveniente usare un semplicissimo acetone per unghie.
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: 500F del '66: benvenuta!

Messaggio da Robertino_Salemi »

Robertino82 ha scritto:Si, basta che segnali il codice Fiat 690 e te lo rifanno.
Ti ho aggiounto il codice colore della capote, visto che la tua è una F del '66 e deve avere il telaio della capote beige e non nera.
Ciao!
Il telaio interno sembra perfetto, comunque grazie! :?
DEVO postare qualche foto, anzi prima devo farla :lol: un pomeriggio che rientro prima ne posto un pò! :)
MarcoMI500 ha scritto:Ovviamente, prima devi avere tutti i documenti in regola, io mi sono presentato direttamente in motorizzazione qui a Milano, non so se questa cosa si possa fare tramite agenzia, però considera che dovrebbe costare 0€.
Io ti ho avvertito perchè poi ti trovi l'auto pronta ma per beghe burocratiche devi aspettare ad usarla e ti vengono i nervi.... :picchiatesta: :arg:
Eh già!
Solitamente quando tempo passa per avere tutti i documenti dopo aver fatto il passaggio di proprietà?
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Rispondi

Torna a “Originali”