Fiat 500 F ottobulloni 1965 - Erk

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Erk
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 24.10.2014, 21:55
Nome: Erik

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Messaggio da Erk »

Ciao Bettino! :wink: per quanto riguarda la rivista di Quattroruote mi sono già movimentato! Grazie per l'esploso e per la foto! Comunque, a proposito delle maniglie chiudi porta interne, ho trovato una 500f del '66 (con 3 viti nella presa d'aria e presumo con 4 bulloni per porta) che montava la versione in alluminio! Ora, non so se fossero originali però garantisco che l'auto era impeccabile... 8-)
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Messaggio da Bettino »

ti dirò, Erik, che già nel novembre 1965 ( uscita di "Quattroruote") le maniglie chiudiporta interne erano in plastica nera, e perciò anche la mia "Rossa" dovrebbe, per correttezza, presentarle in questo modo.
Quelle in alluminio, però, sono molto più belle, e così la tengo !

pensa che le maniglie in alluminio mi furono montate -senza che io lo avessi minimante chiesto...a quel tempo non conoscevo nemmeno la differenza tra D, F, L o R !- da un piccolo carrozziere "di campagna" ( non è un dispregiativo, è solo la collocazione geografica :lol: ) che fece la primissima sgrossatura al cinquino appena acquistato nel gennaio 2004.

Io trovo che alcune "licenze"...come questa delle maniglie, possano essere accettate; la cosa importante è conoscere bene la storia del modello del quale si è in possesso, e far in modo che non vada perduta la "filosofia" costruttiva della 500 : in effetti, in continua evoluzione e modifica di tanti particolari, pur rispettando l'impianto originario di Dante Giacosa.

Ecco : credo che avere il portadocumenti in cartone pressato ( di reperibilità difficilissima se non impossibile) o plastica, su una "otto bulloni" ben restaurata sia quasi ininfluente; ma i particolari significativi e distintivi ( come la marmitta a barilotto, o tutti i pezzi in alluminio sopra citati) siano indispensabili .
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Erk
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 24.10.2014, 21:55
Nome: Erik

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Messaggio da Erk »

Purtroppo di marmitte originali non riesco a reperirne... Sul mercato trovo le versioni di colore nero che, da quanto ho capito, sono delle repliche! Devo solo avere la fortuna di trovare qualche 500D in demolizione... Per quanto riguarda le maniglie, concordo pienamente con te! :mrgreen:
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Messaggio da MarcoMI500 »

Erk,

Sto ultimando la mia otto bulloni e ti assicuro che ho cercato e sto ancora cercando una marmitta a barilotto D originale ma è impossibile.
Le riproduzioni IMASAF sono l'alternativa più valida, prendi una di quelle e sarai contento. Io farò così

:s
balou84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 11.07.2019, 18:45
Nome: Salvatore Iunior

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Messaggio da balou84 »

Ciao Erik, sono nuovo del forum e mi sto preparando per acquistare una 8 bulloni :s . Puoi girarmi le foto del risultato della tua? Riportata alle origini come mamma Fiat l’ha fatta? Anche tramite wapp. Grazie mille
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Messaggio da Maurizio »

Ciao Salvatore, sarebbe bello poterti dare il benvenuto nell'apposita sezione, benvenuti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
balou84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 11.07.2019, 18:45
Nome: Salvatore Iunior

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Messaggio da balou84 »

Bettino ha scritto: 26.07.2015, 18:37 bel pezzo, Erik ! :?
e che bellissima avventura...!!! :? sicuramente da ricordare... :mrgreen:

da possessore di 500F prodotta nei primi tre mesi del 1966, quattro bulloni, ma ancora con parecchi particolari della 8 bulloni, ti posso dire che hai quasi tutti gli elementi corretti per ottenere una 500 8 bulloni come mamma FIAT la produsse.

un paio di cose abbastanza importanti di cui non ho trovato traccia nei tuoi appunti :
*marmitta a barilotto ( come la 500 D )
*profilo ai brancardi in alluminio ( non acciaio )
*battitacco in alluminio ( non acciaio)
*ghiera chiave accensione cromata ( non plastica)
*il ferma-cofano motore deve essere una striscia gommata e non il filo d'acciaio che si trova nelle versioni successive

*ovviamente : bobina a sinistra

per ora basta così...!!! :lol:

sappimi dire...e congratulazioni vivissime e sincere per lo splendido acquisto e per la avventura da ricordare!!!

ciao
bettino
Caro Bettino, potresti mandarmi le foto di questi particolari asteriscati? Grazie mille
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Messaggio da Bettino »

balou84 ha scritto: 13.07.2019, 16:51
Bettino ha scritto: 26.07.2015, 18:37 bel pezzo, Erik ! :?
e che bellissima avventura...!!! :? sicuramente da ricordare... :mrgreen:

da possessore di 500F prodotta nei primi tre mesi del 1966, quattro bulloni, ma ancora con parecchi particolari della 8 bulloni, ti posso dire che hai quasi tutti gli elementi corretti per ottenere una 500 8 bulloni come mamma FIAT la produsse.

un paio di cose abbastanza importanti di cui non ho trovato traccia nei tuoi appunti :
*marmitta a barilotto ( come la 500 D )
*profilo ai brancardi in alluminio ( non acciaio )
*battitacco in alluminio ( non acciaio)
*ghiera chiave accensione cromata ( non plastica)
*il ferma-cofano motore deve essere una striscia gommata e non il filo d'acciaio che si trova nelle versioni successive

*ovviamente : bobina a sinistra

per ora basta così...!!! :lol:

sappimi dire...e congratulazioni vivissime e sincere per lo splendido acquisto e per la avventura da ricordare!!!

ciao
bettino
Caro Bettino, potresti mandarmi le foto di questi particolari asteriscati? Grazie mille
Ciao balou84
Scusa il ritardo nel rispondere alla tua richiesta.

appena mi troverò più vicino all' hard-disc che contiene tutte le foto che mi chiedi, te le pubblico qui, in questa discussione.
Abbi ancora un pò di pazienza

grazie e ciao!!!
bettino
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Fetr
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 15.12.2009, 11:21

Re: Fiat 500 F ottobulloni 1965 - Erk

Messaggio da Fetr »

Sulla 8 bulloni di mia zia il gancetto cofano motore è questo in foto. È originale?
Allegati
0E9D5B63-B6E9-4EE6-A4F8-277528126A2E.jpeg
0E9D5B63-B6E9-4EE6-A4F8-277528126A2E.jpeg (22.55 KiB) Visto 2381 volte
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fiat 500 F ottobulloni 1965 - Erk

Messaggio da Atomo27 »

No
atomo27@libero.it
Fetr
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 15.12.2009, 11:21

Re: Fiat 500 F ottobulloni 1965 - Erk

Messaggio da Fetr »

Grazie !
Rispondi

Torna a “Originali”