Fiat 500 F 1968 - Novellino

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Novellino
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 13.05.2017, 12:25
Nome: Dario

Fiat 500 F 1968 - Novellino

Messaggio da Novellino »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Da circa 12 ore sono proprietario di una signorina che ad aprile prossimo farà il mezzo secolo! Il mio obiettivo, finanze permettendo, è di rimetterla in strada per il compleanno (è dal 2002 che non circola).
Ha solo 18884 km e essendo sempre vissuta in garage non ha grossi problemi di ruggine. Il motore sembra nuovo e ha tutto originale, dalla tappezzeria alla selleria, perfino la scatola degli attrezzi e le lampadine di ricambio!
Mi consigliate di risistemarla in modo che sia "come nuova" o tenerla al 100%come Fiat l'ha fatta e come il precedente proprietario l'ha trattata? (Ci sono un bel po'di stuccature sulla fiancata destra)
Il mio obiettivo è ottenere una targa Asi...ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Dboniot »

Benvenuti,
a te, alla 500 e agli spettatori nella foto. :?
Dalle foto l'esterno ha bisogno di riparazioni e riverniciatura.
A questo punto vale la pena riverniciare tutta la macchina almeno fuori, conservando il piú possibile.
Vista l'etá e il lungo periodo di fermo, prima di utilizzarla devono essere revisionati i freni e verificate le sospensioni.
Il motore dopo una manutenzione accurata puoi utilizzarlo cosí com'é, data l'etá potrebbe avere delle perdite di olio; al bisogno andrá revisionato, almeno per quanto concerne le tenute. :s

PS Presentati nell'apposita sezione come da regolamento.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Guido972 »

Novellino ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Da circa 12 ore sono proprietario di una signorina che ad aprile prossimo farà il mezzo secolo! Il mio obiettivo, finanze permettendo, è di rimetterla in strada per il compleanno (è dal 2002 che non circola).
Ha solo 18884 km e essendo sempre vissuta in garage non ha grossi problemi di ruggine. Il motore sembra nuovo e ha tutto originale, dalla tappezzeria alla selleria, perfino la scatola degli attrezzi e le lampadine di ricambio!
Mi consigliate di risistemarla in modo che sia "come nuova" o tenerla al 100%come Fiat l'ha fatta e come il precedente proprietario l'ha trattata? (Ci sono un bel po'di stuccature sulla fiancata destra)
Il mio obiettivo è ottenere una targa Asi...ImmagineImmagineImmagineImmagine
Sei sicuro che il contachilometri non abbia girato i 100.000?
Novellino
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 13.05.2017, 12:25
Nome: Dario

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Novellino »

Eddai Guido972, non è presa così male! [emoji28] Dici che ne dimostra di più?!?Era della nonna di una mia compagna delle elementari, ha fatto solo tratte urbane! Abbiamo trovato anche i copriradiatori, la cinghia di trasmissione e 3 latte d'olio dell'epoca!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Luciano 62 »

Fai una bella cosa..
1lavala puliscila bene
2 portala a fare una revisione generale e messa in moto
3 se a veramente bisogno di un carrozziere
Da come è messa non spenderei molto
4 importante i freni nuovi !
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Orso »

Una bella pulita, revisione meccanica e vai.......... ha cinquant'anni di servizio e vuoi che per qualche anno non ti scarrozzi ancora un po, al restauro c'è sempre tempo, intanto impara a conoscere i suoi pregi e i suoi difetti
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Guido972 »

Novellino ha scritto:Eddai Guido972, non è presa così male! [emoji28] Dici che ne dimostra di più?!?Era della nonna di una mia compagna delle elementari, ha fatto solo tratte urbane! Abbiamo trovato anche i copriradiatori, la cinghia di trasmissione e 3 latte d'olio dell'epoca!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Novellino, a sto punto allora si ha la certezza che abbia così pochi km. Non è facile trovare in cinquino così poco sfruttato. Son contento per te, in tali condizione occorre solo una revisionata generale alla meccanica e una sistemazione alla carrozzeria.
Ad maiora
:?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Atomo27 »

Novellino ha scritto:Eddai Guido972, non è presa così male! [emoji28] Dici che ne dimostra di più?!?Era della nonna di una mia compagna delle elementari, ha fatto solo tratte urbane! Abbiamo trovato anche i copriradiatori, la cinghia di trasmissione e 3 latte d'olio dell'epoca!
Novellino dalle foto che hai mostrato ci raccontano poca storia, forse per misurare l'usura (KM) del l'auto si deve dare un'occhiata dentro al vano motore, alla pedaliera,ed il cofano anteriore compresa la calandra interna.
Se un'auto a fatto pochi chilometri ed è di tipo conservata basta dare anche un'occhiata alla chiusura del cofano se è usurata dall'apertura nei rifornimenti.
Attenzione è uno dei tanti esempi.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Dboniot »

La verifica del gioco scatola sterzo e lo stato dei perni fusi, consentono di verificare se la percorrenza é davvero cosí bassa o meno.
Prova a sollevare le portiere quando sono aperte, se il gioco é ben avvertibile dubbi non ce ne sono, il contatore ha fatto il giro.
Come dice Atomo ci sono altri mille indizi, tra i quali lo stato dei tamburi e dei mille righe dei semiassi. :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Atomo27 »

Dboniot ha scritto:La verifica del gioco scatola sterzo e lo stato dei perni fusi, consentono di verificare se la percorrenza é davvero cosí bassa o meno.
Prova a sollevare le portiere quando sono aperte, se il gioco é ben avvertibile dubbi non ce ne sono, il contatore ha fatto il giro.
Infatti quando ho sotto mano il rottame sono le primissime cose che controllo, l'ho fatto giovedì scorso su una F , e lo rifarò su una L questa settimana.
Quest'ultima la metteranno in vendita la mia è solo un' infima consulenza disinteressata.
Controlli che non si possono eseguire con le foto.
atomo27@libero.it
Novellino
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 13.05.2017, 12:25
Nome: Dario

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Novellino »

Grazie mille per i preziosi consigli, che seguirò certamente, anche solo per imparare! Ma sull'effettivo chilometraggio non ho praticamente dubbi perché conosco molto bene la proprietaria...se avesse fatto 100k km in più non avrebbero tutti i pezzi originali (lampadine, candele, cinghia di trasmissione, latte d'olio ecc... e pure gli interni sarebbero presi ben peggio! Allego qualche foto nuova!
ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Guido972 »

Dal vano motore si nota:
- saldature evidenti sul fascione motore e questo generalmente accade su motori con parecchio chilometraggio e squilibrati;
- carter motore sembrerebbe riverniciato, mancando anche la decalcomania sul contenitore filtro aria;
- vano motore riverniciato, lo si nota dai tappi superiori dx e sx verniciati anch'essi.
Questo è quello che noto io.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/quote]
Novellino
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 13.05.2017, 12:25
Nome: Dario

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Novellino »

Grazie per i "punti di attenzione" Guido 972, non a caso mi firmo "novellino"! Sabato prossimo vado dal meccanico che la ha presa in consegna (dovrebbe avere una certa esperita, visto che possiede 2 500, una topolino e una multipla!) e mi faccio fare una diagnosi dal vivo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Atomo27 »

Mi dispiace deluderti forse mi sbaglierò , e lo spero tanto ma quel vano motore non mi sembra da 20.000 Km , la dice lunga il fondo (zona regolatore) e quella pompa AC, la saldatura della traversa, il sedile lato guida ha troppe ore di volo.
Se consideriamo i 50 anni è in ottime condizioni, i 20K KM sono ininfluenti dopo una bella rinfrescata al motore, compreso la sua casetta, mezzo secolo non li dimostra.
atomo27@libero.it
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Guido972 »

Novellino ha scritto:Grazie per i "punti di attenzione" Guido 972, non a caso mi firmo "novellino"! Sabato prossimo vado dal meccanico che la ha presa in consegna (dovrebbe avere una certa esperita, visto che possiede 2 500, una topolino e una multipla!) e mi faccio fare una diagnosi dal vivo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Novellino, spero che questi appunti non ti infastidiscano, alle volte dietro una tastiera non si riesce mai a trasferire in toto tutto quello che si vorrebbe dire.
Qui sul forum siamo in parecchi esperti di 500, le conosciamo a memoria in tutti i suoi particolari, quindi sei in buone mani e, soprattutto, ti diamo consigli disinteressati.
Rispondi

Torna a “Originali”