Fiat 500 F 1968 - Novellino

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Dboniot »

Dice bene Guido, purtroppo acquistando una 500, che come minimo ha superato i 40 anni e visto parecchi meccanici e carrozzieri, ci possono essere delle sorprese e purtroppo anche delle delusioni. :sad:
Affrontando il restauro della meccanica e della carrozzeria avrai la possibilità programmare i lavori, iniziando da sterzo e freni per via della sicurezza.
Se i lavori saranno ben eseguiti le soddisfazioni ti ripagheranno ampiamente.
Non esitare a chiedere e a confrontarti, ma prima ancora leggi, perché sul forum si é parlato di tutto e troverai anche numerose guide. :s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Bulin »

Confermo: prima di decidere ed iniziare quali lavori fare, direi di dedicarti allo studio al fine di procedere parallelamente verificando sul campo , per quanto possibile, le specifiche Fiat e quello che è stato scritto ampiamente sul nostro forum riguardo i vari sottosistemi della vettura. Non esitare a chiedere agli esperti del nostro forum e senti comunque i meccanici e carrozzieri ... ma non dare per scontato che questi ultimi elargiscano consigli e direttive sempre corrette, purtroppo !!!

Se vuoi fare le cose bene, come mi sembra di capire, ci vorrà tempo, pazienza, buona volontà, un po' di euri ... e anche una buona dose di anti-scoraggiamento :lol:

Buon lavoro!!!
Saluti Bulin :s
Novellino
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 13.05.2017, 12:25
Nome: Dario

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Novellino »

Figuratevi se mi infastidiscono, anzi! Altrimenti non mi auto-battezzavo "novellino" :-)
queste indicazioni sono preziosissime e anzi ne servirebbero tante altre per non prendere delle fregature dalle varie persone che in un momento o nell'altro metteranno le mani sulla mia piccola...
Ah, ho tralasciato un particolare: la portero' in montagna per guidarla su strade non troppo trafficate, quindi dovra' imparare a fare strade con un bel dislivello, visto che nel paese dove ho la casa non c'e' nemmeno un negozio o un bar! quindi non temete, la revisione ai freni e' la prima cosa che faccio! :-)
Sabato prossimo vado dal dottore che la ha in cura e vi faccio sapere!
grazie a tutti per i preziosi consigli intanto!
Avatar utente
Conan
Utente
Utente
Messaggi: 1012
Iscritto il: 14.11.2014, 9:39
Nome: Roberto

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Conan »

Buon lavoro per questa nuova avventura!
Chi va piano è quasi fermo!!!
Avatar utente
Cinquecentoelle
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 30.12.2011, 18:35
Nome: CLAUDIO

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Cinquecentoelle »

Datti da fare, ne vale la pena, vedrai che ti darà tante soddisfazioni...!
Novellino
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 13.05.2017, 12:25
Nome: Dario

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Novellino »

Allora, prima visita dal dottore: anche lui ha dei dubbi sull'effettivo chilometraggio, ma dice anche non ne ha 118.000. Potrebbe essere stato azzerato il contachilometri per qualche motivo? Boh, chiederò di nuovo ai precedenti proprietari (che sono stati gli unici) per capire un po' meglio la storia di questa auto. Lui suggerisce di riverniciare solo l'esterno e cambiare la tappezzeria interna. Poi ovviamente i freni e una revisione al motore che però non dovrebbe avere problemi.
Poi mi ha portato nel suo garage: ci sono 4-5 topolino da restaurare e due già restaurate, 2 1500 cabriolet, una multipla, una campagnola vecchissima, varie Mercedes "da cerimonia"... insomma, penso di essermi affidato in buone mani!ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Bubu39
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 06.04.2017, 22:31
Nome: Andrea

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Bubu39 »

Complimenti per questa bella 500! Mantienila quanto più originale possibile ;)
Novellino
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 13.05.2017, 12:25
Nome: Dario

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Novellino »

Buongiorno a tutti, scusate per il lungo silenzio ma non avevo novità da condividere... ora le ho e sono... DISASTROSE! Il meccanico la ha iniziata a smontare e ha trovato tantissima ruggine, non solo nei soliti "fondi" ma anche nel pezzo di lamiera che sta sotto alla panchetta posteriore e a cui sono attaccati gli ammortizzatori. Dice che non ne aveva mai vista una così tanto arrugginita e consiglia quasi di rinunciarci e venderla (escluso!!!). Più che altro dice che quel pezzo di ricambio non saprebbe dove trovarlo, e deve sagomarlo lui partendo dalla lamiera grezza.
È davvero così introvabile quel prezzo?
Lui mi ha fatto una stima per i soli lavori di carrozzeria (5000€!) che francamente mi pare un po' tantino.
Oltre al problema dei fondi ci sono buchi evidenti in varie altre parti, tra cui i sottoporta e il muso...
Mi date qualche consiglio?
la parte meccanica invece pare essere in buono stato e il motore ha abbastanza potenza (la ha provata su una rampa molto ripida e va su senza problemi) ma ovviamente va smontata per poter fare i lavori di carrozzeria...quindi chissà cosa ne salta fuori![IMG]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201801 ... f21c43.jpg[/IMG][IMG]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201801 ... 5ea7df.jpg[/IMG][IMG]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201801 ... e15b56.jpg[/IMG]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Robertino82 »

Anche la mia 500 D aveva il problema della ruggine sotto la seduta posteriore. Il mio carrozziere l'ha ricostruita ma so che ora c'è una ditta che l'ha riprodotta. Costa un botto però.... Se trovo il link te lo posto qui.
Ciao!
Novellino
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 13.05.2017, 12:25
Nome: Dario

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Novellino »

Grazie robertino, sarebbe fantastico. Per quanto costi penso sia comunque meno caro di un pezzo fatto artigianalmente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Robertino82 »

Qui ti sbagli. A me artigianalmente è costato una stupidata... Il lamierato se ricordo bene costava sulle 300€!!
Novellino
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 13.05.2017, 12:25
Nome: Dario

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Novellino »

Mmmm... non ho esperienza quindi mi fido di quello che dici. Però se trovi il nome del produttore glielo segnalo, così faccio scegliere al meccanico: se decide di farselo da solo non può farmelo pagare più del pezzo nuovo già fatto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Robertino82 »

Non trovo piu il link... :-(
Manu forse ce l'ha ancora.... Speriamo!
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Thor Original »

va bene che è targata venezia... ma dove era ?? l'hai ripescata in laguna :D a parte gli scherzi...buon lavoro!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 50 anni e non sentirli

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Sì trova ma non è perfetto, direi molto Diverso! , eccolo https://www.fiat500ricambi.it/fiat500/Lamierati/PW1317
Ecco la mia soluzione viewtopic.php?f=22&t=12679&start=450 , se vai avanti nel mio restauro se vede anche cosa tutto ti aspetta per risanare a la parte
Se il lavoro è eseguito a regola d'arte 5000€ potrebbe essere il giusto compenso, SE TUTTO È ESEGUITO CON SCRUPOLOSITÅ ESEMPLARE !

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “Originali”