Marmitte d'epoca

Rispondi
Avatar utente
Abarth595
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 12.01.2009, 21:03
Nome: Nicola
Località: Pellezzano (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500

Marmitte d'epoca

Messaggio da Abarth595 »

Buon pomeriggio ragazzi, volevo porre all'attenzione degli utenti questa marmitta marchiata Abarth e chiedere ai più esperti qualche informazione in più. Da quanto ne so era catalitica per l'epoca e venduta in Germania :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Marmitte d'epoca

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Stento a credere che si tratti di una marmitta catalitica.
Non conosco le marmitte d'epoca purtroppo.
Conosco di vista quelle attuali che vendono i vari negozi on line.
Queste sono le uniche immagini d'epoca che contengono una marmitta.
-Abarth-.JPG
La prossima immagine è tratta da una rivista.
Abarth.JPG
Ho trovato una marmitta che ha un'omologazione tedesca ma è per 500R-126.
Marmitta-500R-126.JPG
A dire la verità la targhetta è quasi illeggibile.
Ho visto altre marmitte Abarth con omologazione tedesca,erano per altri modelli Fiat,mi pare per 127 e 128,probabilmente le avranno fatte anche per altri modelli ancora.
A parte la marmitta le altre modifiche erano principalmente estetiche.
La marmitta che hai postato ha qualcosa della Record Monza e della Conti.
Marmitta-Conti.jpg
marmitta-Conti..jpg
Questa è un'altra marmitta che non conoscevo,non so se sia una replica fedele di quella d'epoca,la ricordavo un po' diversa,non l'ho ritrovata nel negozio di un altro venditore per poter fare un confronto.
Dove l'hai scovata?
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Abarth595
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 12.01.2009, 21:03
Nome: Nicola
Località: Pellezzano (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Marmitte d'epoca

Messaggio da Abarth595 »

La marmiita delle prime foto l'ho trovata da un preparatore (d'epoca) a Napoli, dopo vari tira e molla sono riuscito a portarla a Salerno.
Diciamo catalitica, ma non credo che lo sia, ma ha la targhetta marchiata Abarth, e da quanto mi è stato riferito da questo preparatore, venivano prodotte per i paesi oltreconfine dove le norme antinquinamento erano diverse dalle nostre.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Marmitte d'epoca

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
C'è stampigliato l'anno di fabbricazione o qualche dato utile?
Penso sia troppo vecchia per essere catalitica.
I dispositivi antinquinamneto e diverse norme da nazione a nazione ci sono sempre stati.
Il catalizzatore per come lo conosciamo oggi non so quanto sia stato inventato ma credo molto dopo la fabbricazione di quella marmitta.
Basta una piccola quantità di benzina in più per rovinare un catalizzatore quindi abbianrlo ad un carburatore sarebbe stata una forzatura.
I catalizzatori li hanno abbinati a carburatori a controllo elettronico ma sono arrivati dopo.
Ricordo pure dei kit di marmitta catalitica che vendevano per 500.
Senti qualcosa di pesante all'interno della marmitta che possa far pensare ad un catalizzatore?
Mi pare che la marmitta del kit catalitico avesse i collettori ad "Y" tipo Supersprint, anche una mamritta catalitica per gli ultimi modelli di 126P aveva i collettori che si univano.
Immagino che il motivo sia dovuto al fatto di dover convogliare i gas dentro il catalizzatore.
Con quei collettori sembra un po' più complicato.
Più che catalitica forse è omologata per uso stradale.
Ti sei accaparrato qualcosa di abbastanza raro.
La proverai?
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Marmitte d'epoca

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non so come siano fatte le marmitte all'interno.
Queste sono le marmitte di cui parlavo.
Marmitta catalitica.jpg
Marmitta 126P ELX.jpg
Quella della 126 non è catalitica, era in vendita su ebay tedesco a 26 euro, comunque quelle catalitiche sono uguali esteriormente,hanno gli stessi collettori.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Abarth595
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 12.01.2009, 21:03
Nome: Nicola
Località: Pellezzano (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Marmitte d'epoca

Messaggio da Abarth595 »

Ape20ff ha scritto: 31.10.2017, 22:07 Salve a tutti.
C'è stampigliato l'anno di fabbricazione o qualche dato utile?
Penso sia troppo vecchia per essere catalitica.
I dispositivi antinquinamneto e diverse norme da nazione a nazione ci sono sempre stati.
Il catalizzatore per come lo conosciamo oggi non so quanto sia stato inventato ma credo molto dopo la fabbricazione di quella marmitta.
Basta una piccola quantità di benzina in più per rovinare un catalizzatore quindi abbianrlo ad un carburatore sarebbe stata una forzatura.
I catalizzatori li hanno abbinati a carburatori a controllo elettronico ma sono arrivati dopo.
Ricordo pure dei kit di marmitta catalitica che vendevano per 500.
Senti qualcosa di pesante all'interno della marmitta che possa far pensare ad un catalizzatore?
Mi pare che la marmitta del kit catalitico avesse i collettori ad "Y" tipo Supersprint, anche una mamritta catalitica per gli ultimi modelli di 126P aveva i collettori che si univano.
Immagino che il motivo sia dovuto al fatto di dover convogliare i gas dentro il catalizzatore.
Con quei collettori sembra un po' più complicato.
Più che catalitica forse è omologata per uso stradale.
Ti sei accaparrato qualcosa di abbastanza raro.
La proverai?
Un saluto.

Al momento ha bisogno di essere saldata, quindi non la posso montare, come peso sembra normale tipo una record monza, inerente al fatto che sia catalitica immagino mi sia stata raccontata una fesseria.
:wink:
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Marmitte d'epoca

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non ho trovato ancora niente su questa marmitta, la seconda foto dove l'hai trovata?
Non c'era nessuna altra informazione a riguardo?
A pensarci bene forse non c'era neanche la benzina verde ancora.
Non ricordo quando sia stata introdotta in U.S.A.,azzarderei nella prima metà degli anni settanta.
In Italia quando hanno iniziato a parlarne? Nel 1988?
Non ricordo perchè non l'avevo mai comprata ma c'era già prima della normativa Euro1, per un centinaio di lire in meno e convinto di inquinare di meno qualcuno già la utilizzava nella 500.
In Germania avarnno iniziato prima ma quella marmitta sembra abbastanza vecchia.
Potrebbe essere un'informazione sbagliata nata da qualche fraintendimento.
Sono impaziente di sapere come va.
Un saluto.
Avatar utente
Abarth595
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 12.01.2009, 21:03
Nome: Nicola
Località: Pellezzano (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Marmitte d'epoca

Messaggio da Abarth595 »

La seconda foto la trovai su internet... non so altro a riguardo...
Avatar utente
Cinquecentoelle
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 30.12.2011, 18:35
Nome: CLAUDIO

Re: Marmitte d'epoca

Messaggio da Cinquecentoelle »

Non è possibile che fosse catalitica in quel periodo...!
Rispondi

Torna a “MOTORE”