Fiat 500L 1970 - Leletors

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Leletors
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 21.11.2013, 19:28
Nome: EMANUELE

Fiat 500L 1970 - Leletors

Messaggio da Leletors »

Buonasera a tutti, possiedo una bellissima 500L del 1970 che è stata restaurata interamente e ad opera d’arte nel 2015.
L’altro giorno mi è stata fatta una proposta di vendita, francamente mi ha spiazzato perché fino ad ora non ho mai pensato di venderla, però magari ci potrei fare un pensierino...
Il problema è che non saprei quanto dovrei andare a chiedere eventualmente :lol: chiedo consigli a qualcuno esperto nel settore. È una serie L del 70 restaurata rispettando l’originalità ed ha targhe, libretto e foglio complementare originali. Attendo risposte :wink:
Allegati
43E4E390-76F2-4FBA-818D-4EEB9445BDD5.jpeg
957B8CE1-574A-49EF-9D5E-7E4C0FDC0760.jpeg
2F70DA4E-00A8-4C2C-AA94-69C83386AD49.jpeg
BF86A5A9-0802-401D-B811-E9514E764160.jpeg
1DCDB380-528D-46A9-8AE2-D0B252130F62.jpeg
0F030CA1-B353-4ECE-965B-ED9CBFA64C5F.jpeg
ABBA04B7-73DB-405B-BE34-BC99D749C890.jpeg
F3216681-86F4-49C5-BDB4-C979573C0C55.jpeg
89995CA4-265F-4F51-82E5-7E3EA48FACEF.jpeg
E7F970EF-25DE-434B-96D4-9DC3EBD9D55D.jpeg
E0F310F8-C0BA-4182-8B2F-FAADC4C6A636.jpeg
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Valutazione Fiat 500L 1970

Messaggio da Febo »

Secondo me 4500 euro
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Tom969
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 07.06.2016, 16:54
Nome: Marco
Località: Borgo Valsugana

Re: Valutazione Fiat 500L 1970

Messaggio da Tom969 »

Tieni conto che per l'originalità (mi sembra) manchino alcuni particilari: modanature sotto porta, lamiera sotto motore, adesivi motore... Comunque bella! :s
Avatar utente
Cinquecentoelle
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 30.12.2011, 18:35
Nome: CLAUDIO

Re: Valutazione Fiat 500L 1970

Messaggio da Cinquecentoelle »

Indubbiamente molto bella, le foto mostrano molti lavori eseguiti, la vettura si presenta bene ed è completa. Gli interni sono in ottimo stato e mi sembra che la moquette sia stata sostituita; meccanicamente noto dei fondi buoni e non si notano perdite di olio, l'unica cosa che notavo è la ruota anteriore destra che non sembra perfettamente "centrata" con il passaruota, così come si vede nella foto della fiancata (che non sia un effetto ottico!!) tuttavia, penso che una vettura così, non possa valere meno di 5000 Euro.
E' un peccato venderla !!
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Valutazione Fiat 500L 1970

Messaggio da MeSoRotto »

" Il problema è che non saprei quanto dovrei andare a chiedere eventualmente, chiedo consigli a qualcuno esperto nel settore"
La domanda che poni credo sia posta in modo errato.
Mi spiego meglio. Il valore di un bene, qualunque esso sia, è un termine generico e privo di ogni fondata motivazione se non corredata da elementi probatori che ne possano dare una esaustiva e completa giustificazione.
Ti faccio un esempio che, se pur diverso apparentemente, spero sia di esplicazione sufficiente:
Supponiamo che il bene che vuoi vendere sia una casa che oggi sul mercato viene venduta a 10.000,00 euro al mq. L'immobile è di 100 mq. per cui il suo valore di mercato sarebbe di 100.000 euro. Ma questo non significa che tu non possa ricevere una proposta di 180.000 euro perché la persona che è interessata all'acquisto è l'inquilino del piano di sotto il quale vuole quell'appartamento perché si sposa la figlia ed è disposto a superpagarlo per ovvi motivi.
Cosa se ne deduce?................ Mi sembra ovvio.
Quella che invece è la giusta domanda è " qual è il vero valore venale del bene? "
La risposta a questa domanda è abbastanza semplice. Il valore venale di un bene è quello che viene stimato da soggetti abilitati e certificati.
Ti sei mai chiesto, nel caso di stipula di una polizza furto quale sarebbe l'esatto valore da assicurare? E soprattutto quale sarebbe il giusto ed equo indennizzo da parte della compagnia assicuratrice?
Nel tuo caso, parlando di auto, si ricorre alle perizie giurate in Tribunale dove un tecnico abilitato, dopo aver ispezionato il mezzo, effettuati tutti i necessari accertamenti, redige un elaborato dettagliato di quanto esaminato ed attribuisce il valore venale del bene che ha valore in sede giuridica e stragiudiziale.
E' per questo motivo che auto d'epoca, di interesse storico, opere d'arte ecc.... ecc.. nella maggior parte dei casi sono fornite e corredate di perizie estimative effettuate da esperti, critici d'arte ecc..ecc... :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
simo500R
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 08.08.2017, 14:34
Nome: simone
Località: Milano

Re: Valutazione Fiat 500L 1970

Messaggio da simo500R »

piu che altro devi confontarti e contestualizzare con cio' che ti sta attorno.
Mi spiego meglio, fai un giro su subito/autoscout24... inserendo come parametro periodo e modello e guarda, preferibilmente nella tua zona, i prezzi relativi ad esemplari in ottime condizioni o restaurati di recente (come la tua).
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Valutazione Fiat 500L 1970

Messaggio da Robertino82 »

Io non prenderei come riferimento Autoscout..... Quelle sono le RICHIESTE non il REALE prezzo di vendita.
E soprattutto se l'annuncio è ancora online, vuole dire che quel prezzo è alto.
Bisognerebbe fare una statistica sulle auto vendute realmente, non quelle in vendita al momento.
Avatar utente
Federico70
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 16.04.2018, 17:58
Nome: Federico

Re: Valutazione Fiat 500L 1970

Messaggio da Federico70 »

simo500R ha scritto: 09.05.2019, 13:16 piu che altro devi confontarti e contestualizzare con cio' che ti sta attorno.
Mi spiego meglio, fai un giro su subito/autoscout24... inserendo come parametro periodo e modello e guarda, preferibilmente nella tua zona, i prezzi relativi ad esemplari in ottime condizioni o restaurati di recente (come la tua).
Robertino82 ha scritto: 09.05.2019, 14:11 Io non prenderei come riferimento Autoscout..... Quelle sono le RICHIESTE non il REALE prezzo di vendita.
E soprattutto se l'annuncio è ancora online, vuole dire che quel prezzo è alto.
Bisognerebbe fare una statistica sulle auto vendute realmente, non quelle in vendita al momento.
Infatti approfitto di questo argomento per fare una domanda, probabilmente ingenua, a chi è più esperto: perché c'è sempre qualcuno che mette delle quotazioni oggettivamente folli?
Se mettete una ricerca delle 500 fino al 75 col prezzo decrescente (su autoscout), trova una R a 20.000€, una L a 19.000. Questi qui credono di trovare il pollo?
C'è anche una spiaggina a 250.000. Maddai... Rido

Comunque, da quello che vedo io, sulle L ed R che sono quelle che io guardo di più, un'idea sul prezzo "di mercato" ci si può fare. Credo.
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Valutazione Fiat 500L 1970

Messaggio da Robertino82 »

Il prezzo della spiaggina credo sia un errore di battitura.
Per le altre secondo me puntano a sparare alto perchè non vogliono vendere.
O meglio, vendono solo se prendono quella cifra (che non avranno mai). Come dicevo, quegli annunci rimangono li per anni.....
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: Valutazione Fiat 500L 1970

Messaggio da Jacksea »

Tom969 ha scritto: 09.03.2019, 16:24 Tieni conto che per l'originalità (mi sembra) manchino alcuni particilari: modanature sotto porta, lamiera sotto motore, adesivi motore... Comunque bella! :s
Che io sappia la quotazione è tra 4500 e 6500 per una L.
La quotazione tiene conto del buono stato di conservazione del mezzo, ovviamente restauri totali e parziali possono favorire la vendita ad un prezzo più alto io direi tra 5000 e 8000, tutto dipende dal livello di restauro e dalla sua completezza.
Ovvio ci vuole chi te la paghi!
Oggi in molti, preferiscono acquistarne una messa male per meno di 2/3000 euro e restaurare, peccato che spesso, alla fine il conto sarà superiore all'acquisto di una già restaurata.
La versione L dalla sua paga il prezzo della maggiore diffusione, anche se è avvantaggiata dalla maggiore richiesta.
Ovviamente davanti ad una L con targa oro la quotazione sarà più alta.
Avatar utente
Federico70
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 16.04.2018, 17:58
Nome: Federico

Re: Valutazione Fiat 500L 1970

Messaggio da Federico70 »

Jacksea ha scritto: 16.05.2019, 14:30 Oggi in molti, preferiscono acquistarne una messa male per meno di 2/3000 euro e restaurare, peccato che spesso, alla fine il conto sarà superiore all'acquisto di una già restaurata.
Sono d'accordo. Se si guarda ai costi, a meno che uno non si faccia tutto da solo, non ci si rientra mai per un restauro fatto per bene su una L o R (per ora).
Meglio spendere qualcosa di più e prenderla già restaurata.
Insomma, l'incontrario di quello che feci io ai tempi :lol: (e non me ne sono pentito per niente :? )
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Valutazione Fiat 500L 1970

Messaggio da MeSoRotto »

Mi accorgo che c'è molta confusione in materia e credo (e spero) di poter essere di aiuto nel portare un po' di chiarezza e per farlo farò alcuni esempi:

1°) Se, in caso di incidente stradale, venisse uccisa una persona, quale sarebbe il giusto indennizzo da corrispondere agli eredi legittimi ? ( In sostanza qual è il "valore" di quella persona ? Come lo si calcola? ).

2°) In caso di incidente stradale, dove il danneggiato fosse un veicolo che avesse 15 anni o più, ed avesse subito un danno che per la sua riparazione occorresse una cifra che supera i duemila euro, quale sarebbe il giusto indennizzo che l'assicurazione (o la controparte) dovrebbe corrispondere al proprietario ?

3°) Se un ladro rubasse la Vostra benamata 500 quanto pensate che l'assicurazione dovrebbe pagare per l'indennizzo ( ovviamente se siete assicurati per furto ). E con quale criterio la stessa compagnia attribuirebbe il valore del veicolo?

Vi sembreranno esempi non appropriati né coerenti con il tema della discussione ma Vi assicuro che non è così, e ve lo dimostro:
Per tutti e tre i punti, in caso di controversia, è la legge che determina e stabilisce quale siano le giuste somme che debbono essere pagate e sono quelle, e solo quelle, che determinano il vero valore venale di un bene e/o di una persona.
Le altre sono solo tutte mere opinioni.

Da ciò deriva quanto già ribadito nel mio precedente intervento.

Spero di essere stato d'aiuto .........ed esaustivo :lol: :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: Valutazione Fiat 500L 1970

Messaggio da Jacksea »

MeSoRotto ha scritto: 20.05.2019, 13:35 Mi accorgo che c'è molta confusione in materia e credo (e spero) di poter essere di aiuto nel portare un po' di chiarezza e per farlo farò alcuni esempi:

1°) Se, in caso di incidente stradale, venisse uccisa una persona, quale sarebbe il giusto indennizzo da corrispondere agli eredi legittimi ? ( In sostanza qual è il "valore" di quella persona ? Come lo si calcola? ).

2°) In caso di incidente stradale, dove il danneggiato fosse un veicolo che avesse 15 anni o più, ed avesse subito un danno che per la sua riparazione occorresse una cifra che supera i duemila euro, quale sarebbe il giusto indennizzo che l'assicurazione (o la controparte) dovrebbe corrispondere al proprietario ?

3°) Se un ladro rubasse la Vostra benamata 500 quanto pensate che l'assicurazione dovrebbe pagare per l'indennizzo ( ovviamente se siete assicurati per furto ). E con quale criterio la stessa compagnia attribuirebbe il valore del veicolo?

Vi sembreranno esempi non appropriati né coerenti con il tema della discussione ma Vi assicuro che non è così, e ve lo dimostro:
Per tutti e tre i punti, in caso di controversia, è la legge che determina e stabilisce quale siano le giuste somme che debbono essere pagate e sono quelle, e solo quelle, che determinano il vero valore venale di un bene e/o di una persona.
Le altre sono solo tutte mere opinioni.

Da ciò deriva quanto già ribadito nel mio precedente intervento.

Spero di essere stato d'aiuto .........ed esaustivo :lol: :s
Scusate, in primo luogo non capisco tutto questo disquisire un argomento cosi semplice e contemporaneo.
A seguire , il valore venale è il valore (aggiungo medio, dato dai precedenti) che un bene ha in un mercato di riferimento ideale. Quindi non si riporta sugli esempi di danni a persone, ma solo alle cose.
Inoltre oggi è più unico che raro trovare una compagnia assicurativa che vi faccia la polizza incendio e furto, senza che vi richieda una perizia giurata (praticamente una rarità).
In fine, si può chiedere qualsiasi cifra per un bene, ma ho il compratore non ha problemi di soldi ed è disposto a pagare qualsiasi importo o tutto il resto è utopia.
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Valutazione Fiat 500L 1970

Messaggio da MeSoRotto »

" .....Inoltre oggi è più unico che raro trovare una compagnia assicurativa che vi faccia la polizza incendio e furto, senza che vi richieda una perizia giurata (praticamente una rarità)."

Scusa Jack non capisco cosa tu intenda per "rarità" se trovare una compagnia assicuratrice o se ottenere una perizia giurata ???? 8-)

".....si può chiedere qualsiasi cifra per un bene, ma ho il compratore non ha problemi di soldi ed è disposto a pagare qualsiasi importo o tutto il resto è utopia."

E' proprio ciò che io ho affermato,.......... mi sembra. :sad: :sad: :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
paolo72
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 12.06.2019, 22:40
Nome: paolo

Re: Valutazione Fiat 500L 1970

Messaggio da paolo72 »

buona sera mi sono appena iscritto e ringrazio anticipatamente se qualcuno potra' rispondermi ... per montare le modanature sottoporta le clip di plastica vanno inserite prima nei fori e poi una volta inserite posso montare le modanature o devo inserirle direttamente nelle modanature grazie
Rispondi

Torna a “Originali”