Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Gybson66 »

Pablito ha scritto: 23.01.2022, 18:26 ....se succede solo in frenata, è perché si sposta il carico della macchina in avanti ed è plausibile che qualche filo spellato tocchi la lamiera e faccia saltare il fusibile....
Da ignorante di impianto elettrico, ma per logica credo anch'io così :roll:
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Manuel_500f
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Manuel_500f »

Pablito ha scritto: 23.01.2022, 18:26 Ciao, dovresti seguire il filo che parte dal portafusibili per capire dove va. Credo più probabile che sia sul cavo del blocchetto. Ma se succede solo in frenata, è perché si sposta il carico della macchina in avanti ed è plausibile che qualche filo spellato tocchi la lamiera e faccia saltare il fusibile
Il blocchetto però dovrebbe staccare la bobina, no? Devo riguardare lo schema elettrico
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Manuel_500f »

Stamattina ad esempio ho fatto circa tre ore di macchina tra le curve della costiera e non è mai saltato il fusibile con frenate e cambi di marcia continui.
La settimana scorsa mi è successo tre volte all'uscita a e all'ingresso dell'autostrada
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Manuel_500f »

Manuel_500f ha scritto: 22.01.2022, 11:22 Carico una foto per rendere meglio la domanda, ho una pendenza sul lato del cofano. Da cosa può essere dovuta? Come posso risolvere? Grazie
Nessuno che sa darmi qualche dritta in merito? Grazie! :s
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Atomo27 »

Se il corto(perchè di questo si tratta) avviene in decelerazione, in scalata, in frenata, lo provoca il movimento del gruppo motore cambio.
Non mi stupirei se il contatto avviene in prossimità del motore di avviamento.
Puoi fare una prova a fermo, togli il cofano posteriore , stacca i fili delle candele, inserisci la prima marcia, accendi il quadro, poi dai qualche spintone in avanti.
per evitare di bruciare altri fusibili al posto di questi vedi come puoi collegare una lampada da 12V.
Se il circuito va in corto la lampada si accende.
Quando fai la prova vedi di mantenere il vano motore con luce scarsa, meglio a buio per individuare l'eventuale scintilla.
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Manuel_500f »

Atomo27 ha scritto: 26.01.2022, 19:45 Se il corto(perchè di questo si tratta) avviene in decelerazione, in scalata, in frenata, lo provoca il movimento del gruppo motore cambio.
Non mi stupirei se il contatto avviene in prossimità del motore di avviamento.
Puoi fare una prova a fermo, togli il cofano posteriore , stacca i fili delle candele, inserisci la prima marcia, accendi il quadro, poi dai qualche spintone in avanti.
per evitare di bruciare altri fusibili al posto di questi vedi come puoi collegare una lampada da 12V.
Se il circuito va in corto la lampada si accende.
Quando fai la prova vedi di mantenere il vano motore con luce scarsa, meglio a buio per individuare l'eventuale scintilla.
Però è un evento sporadico, credo sia difficile da individuare spingendo la macchina al buio..proverò lo stesso! Non so perchè ma mi viene da pensare ad un difetto della bobina in quanto mi salta il fusibile che comanda tutto, ha 50 anni. Devo comunque comprarne una di riserva, magari la monto per un po' in modo da valutare se può essere lei il problema. Grazie
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Manuel_500f »

Dodo i vari consigli di Emidio (Mantovasud)...viewtopic.php?f=27&t=23778&p=444645#p444645

Ho trovato online il ricambio per lo spinterogeno venduto come fondo di magazzino, in settimana provvederò a sostituirlo sperando di risolvere il problema.. :s
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Manuel_500f »

Ciao a tutti, ho comprato la staffa del piantone per sostituirla al contatto/bloccasterzo attualmente montato dato che è rotto.

Mi domando, come faccio a stringere la staffa se non ho alcuna tolleranza? Questa staffa non dovrebbe stringere il lamierino del devio per non farlo scorrere? Grazie!
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Maurizio »

Si flette verso l'interno se togli il pezzetto avrai più problemi, se stringi troppo rischi di bloccare il piantone sterzo, e se stringi troppo rischi di rompere la staffetta, quella che hai comprato nuova.
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Manuel_500f »

Maurizio ha scritto: 31.01.2022, 17:03 Si flette verso l'interno se togli il pezzetto avrai più problemi, se stringi troppo rischi di bloccare il piantone sterzo, e se stringi troppo rischi di rompere la staffetta, quella che hai comprato nuova.
Grazie per la risposta, non avevo notato la presenza di quella chiusura e non credevo di dover scollegare il devio per montarlo.. :picchiatesta:
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Maurizio »

Si, devi scollegare il devio, far passare i fili nella giusta sequenza e rimontare il tutto.
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Manuel_500f »

Maurizio ha scritto: 31.01.2022, 17:46 Si, devi scollegare il devio, far passare i fili nella giusta sequenza e rimontare il tutto.
Mi è chiaro..grazie! :s
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Manuel_500f »

Buongiorno, ho finalmente trovato un cric per la 500 in discrete condizioni, non è storto e non ha ruggine passante. Ho trovato pareri discordanti per il colore, attualmente è Grigio Fiat 687 JET..come dovrebbe essere considerando che la mia F è del 1972?

Se il colore fosse il suo stavo pensando di dare solo una buona pulita e spruzzarlo con una vernice trasparente opaca in modo da mantenere il colore e preservarlo dalla ruggine. Cosa ne dite?
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Manuel_500f »

Salve a tutti, è questa la guarnizione che va tra lo spinterogeno e il blocco motore? La mia credo fosse in gomma mentre questa sembra di carta

Spinterogeno 500 F

Grazie!
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Atomo27 »

Non è mai stata di gomma.
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