Margot

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Cniello
Utente
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: Margot

Messaggio da Cniello »

luca una domanda... ma con quella coppa ci va' la lamierina antisbattimento... o non e' indispensabile!?
te lo chiedo perche' io ho la gemella ma senza lamierino :sad:
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Angelo, ci andrebbe anche la prolunga, però utilizzando il pescante Panda(con rinforzo) che è più lungo non serve...mentre il lamierino serve e come, visto che nelle curve l'olio si sposta su un lato ed in questi spostamenti dell'olio è possibile che la pompa non aspiri olio,ma bensì aria mancando così lubrificazione all'impianto...Infatti dovrò prenderlo.... :? prendilo dal Buon Rik Ferrari :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Pesciolino, Sei il benvenuto... e lo sai... :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Margot

Messaggio da Pesciolino »

Grazie Chiuritusu, :? riguardo al materiale concordo con te, Rik è un grande :? spero di sentirlo presto
Avatar utente
Ale_500
Utente
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: 10.02.2011, 11:22
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: Margot

Messaggio da Ale_500 »

Vedo ke hai fatto spese Luca :?
Il cinquino non perde olio .... Marca il territorio!!!
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: Margot

Messaggio da Due Condotti »

ciao chiuri e scusami se mi permetto ma ho notato che sul cielo dei pistoni non hai fatto le tacche (o sacche non ricordo bene il nome :mrgreen: ) siccome la tua testa e bella bassa non corri il rischio che le valvole possano toccare sul cielo del pistone :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Ale_500, Le ho fatte da secoli!!! la coppa ha almeno 3 anni, la marmitta Uno...quello più fresco è il Kit radiatore :mrgreen: ad agosto... :mrgreen:
Due Condotti, Rido come se non mi conoscessi...mica sono qualche "Mastro" Cosentino, che appena apri la bocca per un'abiezione....TI mangia :wowo!!: Scusarti di che...Mica mi hai mandato a quel paese...
Cmq(questo in effetti è l'altro mio cruccio), non le ho fatte, perchè al momento(calcoli teorici, alla mano) non dovrebbero servire le tacche, nonostante abbia una camma che alza al PMS 4,20mm ( moltiplicata per 1,5mm(alzata bilanciere) è = a 6,3mm), ho constatato che la valvola arriva al piano della testata a 7mm spaccati...Considerando la banda di squish, che sarà da 0,80mm(risico) ad un max di 1mm, mi troverò, preciso preciso con gli 1,5mm(con squish 0.8mm) ad un max 1,7mm(squish 1mm) utili tra valvola e pistone.......
Fin qui, tutto ok... però, ho paura che le camere attualmente, non mi diano l'RC desiderato, che dovrà essere sugli 11:1, e si sà che spianando avvicino ancor più la valvola al cielo del pistone.... ecco li, sarò costretto a fare le sacche...questi giorni, infatti dovrò dedicarmi proprio a queste cose... Nel frattempo(visti tutti i miei giri) ho trovato già, chi mi farebbe la fresatura sul pistone... un tuo caro amico Rido : Geppino, ha un trapano a colonna spaventoso. con piano reclinabile, con ottomila funzioni..pare n'astronave... Cmq prima voglio vedere il volume delle camere... e poi decido il da farsi...Spero che questo fine settimana venga anche il maestro.....
Ma tu... C'eri??!!
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Margot

Messaggio da Tony84 »

Chiuri 11:1 di compressione :wowo!!: Ci vuoi andare bello pesante :mrgreen:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Tony84, me lo hanno consigliato, più di uno :mrgreen: lo voglio arrogante :mrgreen: Tu, tanto, se non ci sei, sei li li...o oltre :lol:
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Margot

Messaggio da Pipo »

Luca sei sicuro di ciò che dici riguardo l'alzata al PMS? di solito quella misura è quella rilavata sulla valvola...
La mia ha alzata max 7,20 e alzata asp. al PMS di 3,20 mm. (che io ho rilevato sul piattello). :?
Avatar utente
Peo81
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 29.09.2008, 19:25
Nome: Luca
Località: Arcore

Re: Margot

Messaggio da Peo81 »

Chiuritusu ha scritto:Fra500r, no..li ho lasciati tali e quali..solo pareggiati.... :?
Peo81, intendi questa :mrgreen:
CIMG4962.JPG
Il bicchiere di Vino, se Dio vuole, ce lo beviamo alla fine :?
:? :?
Avatar utente
Simone.Benzoni
Utente
Utente
Messaggi: 727
Iscritto il: 23.05.2009, 21:38
Nome: simone
Località: Como
Il Mio Garage: Giannini 590 gt '70
Fiat 500 f' 70
500 1.3 mjt ex 95cv '17

Re: Margot

Messaggio da Simone.Benzoni »

prevedo un motore molto cattivo!!! :mrgreen: :mrgreen:
NON ESISTONO AUTOMOBILI VELOCI....MA SOLO PIEDI PESANTI!!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Pipo, se è come dici tu, bacio in terra :aa: :aa: questo mi permetterebbe di osare sulla spianatura :mrgreen: e questo me lo auguro, però quello che mi suona strano, è perchè per l'alzata max si moltiplica il valore della alzata, ammettiamo 7,2 x 1,5??!! Se ci fai caso alcuni preparatori nelle loro tabelle forniscono o l'alta max della camma(ad es: 7,2) o, direttamente quella moltiplicata con l'1,5mm (es. 10,8mm):sad: cmq ora chiedo a chi me l'ha data a cosa si riferisco quei 4,20mm effettivamente sul cartellino c'è riportato "Apertura valvola aspirazione al PMS".... se l'italiano non è un'opinione...e quello che dici tu...
Cmq la cosa migliore è provarla direttamente....tanto, ne avrò prove da fare!!!!
Stasera, ho forato la coppa e filettato 1/8" per mettere il sondino della temperatura...
CIMG4965.JPG
CIMG4966.JPG
Anche se la filettatura del sondino è conica, per sicurezza, ho appuntato la sonda nella filettatura eg li ho dato una leccatina di ermetico sulla restante filettature per evitare che l'ermetico sbrodolasse nella coppa....
Oltre quella non si avvitava cmq perchè la conicità faceva veramente forza...ed allora, mi son fermato!!!
Simone.Benzoni, Non ci credere alle profezie :mrgreen: spesso si sono rilevate dei bidoni.....
Ma tu... C'eri??!!
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Margot

Messaggio da Manu »

Ma non è un po' eccessivo quel RC per uno stradalotto allegro??
Occhio alle tolleranze cielo pistone/valvole: tieni conto anche alla flessione dell'albero ad alti giri (non è di acciaio, vero?).
Verrà una piccola peste davvero!
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Manu ha scritto:Ma non è un po' eccessivo quel RC per uno stradalotto allegro??
Occhio alle tolleranze cielo pistone/valvole: tieni conto anche alla flessione dell'albero ad alti giri (non è di acciaio, vero?).
Verrà una piccola peste davvero!
Se era d'acciaio c'è ancor più richesta di alberi BIS... Rido cmq rispetto ad un albero 500/126/P30, dovrebbe flettere di meno.. in ogni qual modo la flessione arriverebbe ad 1mm, ma il tutto dipende anche dai giri..e di quelli, non sò minimamente quanti ne possa fare..sinceramente preferisco sapere la potenza e non i giri... :mrgreen: Per carità è bello vedere un motore che ne tira tanti e li fa velocemente, ma è bello anche sentire i calci in c.lo, ogni volta che schiacci l'acceleratore...specie sotto giri ;)
Se voglio far funzionare quella camma e tutto l'armamentario, ci vuole quel RC Considera che c'è gente che gira con stradali da 12:1...Proprio poco fà, mi sono procurato una pipetta nel laboratorio di Chimica...quella si, che è precisa per trovare il volume esatto delle camere.... Il prof, mi ha detto, "okkio solo a non ingoiarti l'olio quando lo aspiri" :lol: ma io ce lo calo da sopra... tiè!!!!dopo metto la foto della pipetta graduata.. Forse per questo dovrò aumentare il serraggio della testa... ma, ora ne parlo col Maestro.. e vediamo che mi dice!!!
Pomeriggio mi ci dedico!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “Personalizzate”