Margot

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Raga....Voi avete ragione, vorrei tanto parlarne, ma non purtroppo, per rispetto a chi mi ha dato la camme, quindi non potendo rivelare la fasatura, non sò come fare.......
In sostanza, non mi trovo le fasature del cartellino... L'albero, l'ho messo in fase, sia appena apre la valvola di aspirazione(ai tot gradi detti sul cartellino prima del PMS), sia col calettamento, sia, con l'apertura o la chiusura dello scarico..... ma nada... mi risultano tutt'altre fasature... il tutto rilevato direttamente sui bicchieri....oppure direttamente sui piattelli valvola...Purtroppo la camma è un'asimmetrica...Sono sicuro che sto sbagliando io qualche cosa.....
Ieri sera l'ultima prova... Ho messo in fase rispettando l'apertura dell'Asp. prima del PMS, e come risultato, mi trovavo tutte e 4 le aperture(2 asp. e i 2 scar.) come da cartellino....ma, mi trovavo chiusure all'invero simile... :wowo!!: roba di 40° oltre quelle riportate sul cartellino....
Sapevo che era una camma particolare... ma non così tanto :mrgreen:
Cmq di sciuro sbaglio qualcosa io.... :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Margot

Messaggio da Pipo »

...come ti suggerivo telefonicamente, ho avuto casualmente conferma della mia tesi leggendo un catalogo delle camme Alquati che indica che il giuoco delle valvole in asp e sc deve essere adottato sia per la verifica della fasatura che per il funzionamento del motore. ;)
:s
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Margot

Messaggio da Tony84 »

Certo pipo giocando sul gioco punterie si può anche variare la fasatura ;) RItardando o anticipando di qualche grado l'apertura della valvola nei limiti del possibile, le camme infatti vanno sempre fasate con il gioco previsto da cartellino...Chiuri ma sei sicuro che il cartellino appartenga a quella camme??Perchè non contatti chi ti ha fornito la camme e ti fai dare delucidazioni??
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Già fatto, contattato chi mi ha fornito la camma ed anche lui, mi dice di fasare con gioco di funzionamento... ora ci riprovo.... Cmq, col gioco di funzionamento arrivo alla fasatura del cartellino... mahhh.... quando il gioco diminuisce,durante le temp d'esercizio.... siamo sicuri che abbiamo la stessa fasatura 8-) e questo quello che mi preoccupa gente...
A gioco 0,10(possibile gioco in esercizio), mi trovo con una fasatura da fare invidia ai cinquini da Pista :wowo!!: non vorrei trovarmi con un motore fino ai 3.500giri/min...morto......
Certo, è pur vero che se non provo, non lo posso mai sapere.... anche perchè il produttore mi dice che la camma è sicura al 100% e che funziona sin dai bassi giri... quindi penso di montare tutto così e...o la và.... lo "spacco" :lol: Chi me l'ha data è una persona seria e mi fido, anche perchè mi ha detto che qual'ora non dovesse funzionare me la cambia.....
Però....se non provo..non sò.... Vediamo male che va, lo tolgo e cambio fasatura.... magari un 00-00/00-00 Rido
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Margot

Messaggio da Pipo »

Luca non hai digitato bene..la prossima fasatura sarà :wowo!!: - :wowo!!: / :wowo!!: - :wowo!!:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Pipo, SI:.... senza camma Rido
Cmq...ieri sera ho deliberato..... Ho chiuso tutto prima che mi si aprono le porte per l'ospizio :mrgreen:
CIMG5043.JPG
Con gioco di funzionamento a freddo, mi trovo apertura e chiusura di scarico ed aspirazione....
Speriamo tutto bene, quando sarà a regime.......
In questo modo sò anche che le valvola di Asp al PMS alza 4mm e che lasciando un margine di 1,8mm, anche 2, posso togliere, eventualmente fino ad 1mm dalla testa, per stare in sicurezza, così posso evitare di fare sacche sui pistoni..... :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Margot

Messaggio da Pesciolino »

Chiuritusu ha scritto:Già fatto, contattato chi mi ha fornito la camma ed anche lui, mi dice di fasare con gioco di funzionamento... ora ci riprovo.... Cmq, col gioco di funzionamento arrivo alla fasatura del cartellino... mahhh.... quando il gioco diminuisce,durante le temp d'esercizio.... siamo sicuri che abbiamo la stessa fasatura 8-) e questo quello che mi preoccupa gente...
A gioco 0,10(possibile gioco in esercizio), mi trovo con una fasatura da fare invidia ai cinquini da Pista :wowo!!: non vorrei trovarmi con un motore fino ai 3.500giri/min...morto......
Certo, è pur vero che se non provo, non lo posso mai sapere.... anche perchè il produttore mi dice che la camma è sicura al 100% e che funziona sin dai bassi giri... quindi penso di montare tutto così e...o la và.... lo "spacco" :lol: Chi me l'ha data è una persona seria e mi fido, anche perchè mi ha detto che qual'ora non dovesse funzionare me la cambia.....
Però....se non provo..non sò.... Vediamo male che va, lo tolgo e cambio fasatura.... magari un 00-00/00-00 Rido
Luca abbi fiducia in te stesso,e vedrai che tutto si fa :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Pesciolino, Grazie....ne ho molto bisogno ora :mrgreen: :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Margot

Messaggio da Benny500 »

dai luca non fare il modesto metti in moto sto gingillo... :?
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Benny, non è modestia....ma paura :mrgreen: :wowo!!: :mrgreen:
e mò vediamo dai!!!!!!!!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Margot

Messaggio da Benny500 »

e immagino dopo tutte le precauzioni che si possono prendere la paura che qualcosa possa andare storto e tremenda, ma dai che non e il tuo caso, gia hai fatto belle cosine che parlano da sole... :clap:
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Benny...purtroppo sò che non è la cosa lucida che ti da garanzia...altrimenti lucidavo veramente tutto :lol:
Ora sono le fasi più delicate ma anche le più belle....ora non mi resta che verificare il RC e poi si rispiana :? voglio esagerare.... RC 11:1 :mrgreen: una cosa è certo quella camma me lo permette....non so i pistoni cosa dicono in merito :lol: ma c'è pur sempre il radiatore....
Pensate che il preparatore di GBruno 500 gli ha previsto un RC di 11,8:1.....Altro che Panic Panic......
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Margot

Messaggio da Benny500 »

11,8:1 :wowo!!: :wowo!!: :-o :-|
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Margot

Messaggio da Fra500r »

Dai che funzionerà bene :? se alla fine col gioco a freddo hai avuto i gradi di apertura e chiusura sei apposto :?
toglimi una curiosità, non puoi rilevare nulla sulla camme ok, ma credo di aver capito che si tratti di una camme non proprio stradale, ma con gradi di apertura e chiusura abbastanza ampi, quindi se parli di un r.c 11 come fai a non fare le sacche sui pistoni??
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Fra500r, No, dai.... non sò se ci arriverò ad 11:1, le sacche verranno fatte, solo qual'ora ce ne sarà bisogno..ed eventualmente c'è un tizio che me le fa un trapano a colonna a controllo numerico...Anche se non tanto mi piace la cosa..... Però, prima di fasciarmi la testa vediamo quando devo togliere per arrivare ad 11:1 altrimenti mi fermo a 10,5:1 :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “Personalizzate”