Margot

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Margot

Messaggio da Manu »

Luca qui la curiosià aumenta in maniera esponenziale...A quando il primo vagito??
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Margot

Messaggio da Nick85 »

Pipo ha scritto:la pressione elevata non fà bene nè alle prestazioni nè al motore, meditate gente, meditate... ;)
la pressione elevata non è data dal poco grasso messo nella pompa.
Il grasso dopo pochi giri è lavato via e non ne rimane traccia.
La pressione eccessiva si ha con dell'olio troppo vischioso, infatti non son d'accordo con chi mette oli con gradazioni eccessive, secondo me se l'olio non si scalda troppo è sufficente un 10w40 o per i climi molto caldi il 10w50 se si vuole andare in pista.
La gradazione a freddo non troppo "solida" aiuta in fase di avvio del motore (specie a freddo) ad ottenere rapidamente la pressione ottimale in tutte le parti del propulsore, per la gradazione a caldo invece è inutile eccedere se si è previsto un impianto di raffreddamento dell'olio che sia veramente efficente, questo perchè anche l'olio troppo poco liquido tende a rubare cv (ci vuole forza per pomparlo) e tende a ristagnare troppo nelle bronzine salendo di temperatura.
Gli sbalizi termici elevati rovinano l'olio "rompendo" le molecole che lo compongono e facendo decadere le sue capacità di creare un film d'olio resistente sulle parti da lubrificare.
Questo naturalmente per motori con tolleranze delle bronzine ottime.
Ah non scordiamoci che c'è pure il piattello della pompa che regola la pressione.
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Margot

Messaggio da Pipo »

...hai chiuso il discorso con la frase che ti stavo per scrivere, prima di arrivare a leggerlo tutto fino in fondo :? Quindi a parità di olio la pressione puoi alzarla o abbassarla a seconda delle esigenze... ;)
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Margot

Messaggio da Nick85 »

certo, però ti invito a non dimenticare le altre considerazioni che ho fatto sulla viscosità ;)
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Margot

Messaggio da Pipo »

ho saltato a piè pari il discorso viscosità, già ampiamente trattato in altra sede, ma sono, a grandi linee, concorde. Per la cronaca quando ho avuto il mio 500 c'era dentro un 20W60!...non l'ho tenuto dentro neanche un mese...prontamente sostituito con un Bardahl XTC C60 10W40. Nel 700 c'è lo stesso olio ma 15W50 ;) Il motore 595 originale, nuovo di pacca, ha dentro Agip F1 Supermotoroil 15W40. Questa è la mia scelta ponderata sui lubrificanti. :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Manu, Volevo salirlo oggi, ma c'è un vento e fa freddo.. sembra inverno e sotto il portico si sente.... :sad: Domani, invece mio padre me lo ha vietato... perchè è 23 !!!!!! e per lui è un numero che porta male... :wowo!!:
Quindi.. o vi arriva una sorpresa oggi :mrgreen: o ci vorrà dopodomani !!!!!
Nel frattempo mi sono approvvigionato la tanica di 100ottani a 1,90al litro :wowo!!:
Lo vizio un pò!!!!!
Cmq per la scelta dell'olio, (dopo il lavaggio col Repsol) ho due scelte
Bardhall XTC 10W50
Shell Helix 10W60
Ma i costi :wowo!!: troppo eccessivi... mi sa che ci sparo un bel Motocraft 0W30....
Shcerzo ovviamente!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Simone.Benzoni
Utente
Utente
Messaggi: 727
Iscritto il: 23.05.2009, 21:38
Nome: simone
Località: Como
Il Mio Garage: Giannini 590 gt '70
Fiat 500 f' 70
500 1.3 mjt ex 95cv '17

Re: Margot

Messaggio da Simone.Benzoni »

helix.... 10 60.... :? :?
NON ESISTONO AUTOMOBILI VELOCI....MA SOLO PIEDI PESANTI!!!
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Margot

Messaggio da Manu »

Luca, stai ancora davanti alla tastiera?? AL VOLO A MONTARE IL MOTORE! :mrgreen:
Comunque, nel mio gajardo 700 il NP ci ha messo 10W40, nel 740 del mio parente ci ha messo il 15W50.
(Ho un bel video della prima accensione- ed. 2 ma si vede anche il NP, che non gradisce...Magari te lo giro MP, se possibile ;) )
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
CeNioZ
Utente
Utente
Messaggi: 311
Iscritto il: 26.08.2009, 0:40
Nome: Vincenzo
Località: Casacalenda (CB)

Re: Margot

Messaggio da CeNioZ »

Esattoooooooooooooo montaloooooooooooo :lol:
Utente dal piede pesante ®.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Simone.Benzoni, Simone...girando per vedere i prezzi, se lo prendo oltralpe, non costa nemmeno tanto..http://www.ebay.it/itm/Shell-Helix-Ultr ... 3f0b6ac410
Alle prime info mi era preso un infarto :wowo!!: dicevano che costava 22euro al litro... Sui vari forums, che ho beccato nella ricerca lo danno come specifico per le Ferrari Challenge... :sad: ma questo non mi cambia nulla.. apparte far lievitare il prezzo :-(
Manu, Mandi Mandi... :mrgreen: sono curiosissimo...
Vieni a darmi una mano che lo tiriamo su, dai!!!!!!!!!! :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Margot

Messaggio da Pipo »

Chiuritusu, ti ripeto che la mia scelta è stata ponderata ed avallata... ;) ...e costa anche meno, ma questo è irrilevante
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Margot

Messaggio da Nick85 »

Pipo, ti garantisco che anche la mia scelta è stata ponderata e non solo di testa mia, ma sono andato a scomodare una persona che fa ricerca sugli additivi che vengono utilizzati negli oli di casa Eni.
Probabilmente avevi letto la discussione che avevo postato altrove, dove avevo messo proprio le mail di risposta di questa persona, che spiegavano molte cose.
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Margot

Messaggio da Manu »

Chiuritusu ha scritto:Simone.Benzoni, Simone...girando per vedere i prezzi, se lo prendo oltralpe, non costa nemmeno tanto..http://www.ebay.it/itm/Shell-Helix-Ultr ... 3f0b6ac410
Alle prime info mi era preso un infarto :wowo!!: dicevano che costava 22euro al litro... Sui vari forums, che ho beccato nella ricerca lo danno come specifico per le Ferrari Challenge... :sad: ma questo non mi cambia nulla.. apparte far lievitare il prezzo :-(
Manu, Mandi Mandi... :mrgreen: sono curiosissimo...
Vieni a darmi una mano che lo tiriamo su, dai!!!!!!!!!! :mrgreen:

Sono passato, ma non c'eri!
Ho provato a mandare, ma non me lo accetta (file troppo grosso, suppongo...)
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Pipo, Certo... ti credo... Ho avuto esperienze davvero positive con lo shell(anche se in quel caso era l'ADVANCE), con la moto, come ti spiegavo oggi per tel, battiti spariti appena è entrato in circolo, e motore più fluido(ed io sono molto scettico ai miracoli pubbliciari)... certo, è un paragone che non si può fare..Però quello lo pagai 13euro al Lt...
Cmq dopo il rodaggio(sempre che me lo faccia fare :wowo!!: :mrgreen: ), si sceglie il definitivo...
Cmq questo è un'altro fattore soggettivo...
Manu, Mannajieee :arg: allora impacchettalo e spediscimelo Rido!!
Oggi, visto il tempaccio (ed ancora continua) ho fatto lavori domestici...
Tappo Spinterogeno By Saeco Magic ....ahahahhahaha
CIMG5268.JPG
Per bloccare il tappo ho fatto due gole in testa, in modo che la molla (dei paraolio) si ci fermi dentro, ed ho sfuttato gli attacchi originali,accorciandoli un pò(per l'ingombro) facendo anche li due incavi per bloccarci la molla!!!!In più gli ho cambiato il filo, con uno schermato... speriamo bene!!!
Ed in più per necessità, mi sono dovuto costruire questo accrocchio...
CIMG5267.JPG
CIMG5269.JPG
Cos'è??!! Fermo(dotato anche di registro.. ihihihihi) per il cavo della messa in moto...
Perchè??!! Perchè ho abolito completamente il riscaldamento... Non sopporto vedere una vettura con motore preparato in tutti i suoi angoli e poi ostinarsi a comprare una marmitta(e solo un esempio) tutta storta e mal fatto e non tagliare un pezzo di lamiera....
Per me no ha senso!!!!!
Unico neo è che dovrò fissalo con viti Parker sulla lamiera... cmq, con le dovute precauzioni.. Viti in Inox e sigillante, per evitare trafilaggi di acqua ( e quando la prende..ahahahah)
Bye Bye!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Margot

Messaggio da Antonio.Carlino »

no no no noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!! un altro sventramoke!!!!! :picchiatesta: :picchiatesta: la Giampaolite sta contagiando tutti!!!! Rido Rido Rido
Rispondi

Torna a “Personalizzate”