Una 5oo a modo mio :)

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Titta500 »

Zio Peppo, one question.....come accoppi gli ammortizzatori 500 post alle molle ducati?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Zio Peppo »

Titta500 ha scritto:Zio Peppo, one question.....come accoppi gli ammortizzatori 500 post alle molle ducati?
ho già fatto un lavoro del genere su una a112 con cui correvo, filetto il corpo esterno dell'ammortizzatore con una filettatura fine, creo una ghiera in alluminio del diametro della molla e il piattello superiore sempre uguale all'inferiore con incasso per il gommino sottoscocca,(per il momento è solo un mio pensiero,appena possibile voglio fare le prove e vi farò sapere)
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Titta500 »

:wowo!!: :wowo!!: rimango in attesa Zio Peppo...
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Chiuritusu »

sono curioso... ho visto qualcosa di simile qui a Cosenza da un artigiano che crea e rigenera ammortizzatori... forse uno dei pochi artigiani rimasti.. :sad: peccato!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Lele_vr »

Ecco il mio ammortizzatore: ho misurato con il metro da sarto, dall'ancoraggio sopra al tampone sotto ho misurato 31 cm..vi sembra che sia accorciato?
Buona domenica a tutti :s
Allegati
dsadsa.jpg
dsadsa.jpg (43.46 KiB) Visto 2442 volte
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Zio Peppo »

Se vuoi abbassarla, i posteriori sono leggermente più bassi quindi crei un assetto leggermente diverso con spesa irrisoria :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Lele_vr »

Zio Peppo ha scritto:Se vuoi abbassarla, i posteriori sono leggermente più bassi quindi crei un assetto leggermente diverso con spesa irrisoria :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Zio Peppo, sì ma prima di pensar alle soluzioni vorrei capire se il fatto che ho il muso alto dipenda dagli ammo che non sono accorciati ma solo 'verniciati'...
Avatar utente
Ale5cento
Utente
Utente
Messaggi: 577
Iscritto il: 23.12.2009, 21:31
Nome: alessio

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Ale5cento »

Lele_vr, con quanti kg hai precaricato la balestra?
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Livio59 »

Lele_vr, voglio ricordarti, che l'altezza del 500ino e data solo dalla balestra ant. e dalle 2 molle posteriori. :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Teo95 »

Livio59 ha scritto:Lele_vr, voglio ricordarti, che l'altezza del 500ino e data solo dalla balestra ant. e dalle 2 molle posteriori. :?
a meno che l'ammortizzatore non sia talmente lungo che arriva a fine corsa e "spinge" in su l'anteriore,è solo un ipotesi..
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Livio59 »

Teo95, l'ammortizzatore non spinge...ammortizza :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Benny500 »

Ale5cento ha scritto:Lele_vr, con quanti kg hai precaricato la balestra?
Lele ti faccio la stessa domanda!
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Zio Peppo »

Lele_vr ha scritto:
Zio Peppo ha scritto:Se vuoi abbassarla, i posteriori sono leggermente più bassi quindi crei un assetto leggermente diverso con spesa irrisoria :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Zio Peppo, sì ma prima di pensar alle soluzioni vorrei capire se il fatto che ho il muso alto dipenda dagli ammo che non sono accorciati ma solo 'verniciati'...
Il muso alto della 500 non dipende affatto dagli ammo verniciati, è un problema classico che si riscontra in tutte, per risolvere e livellare la macchina ci sono tantissimi modi e tutti validi, uno tra questi e di disegnare la balestra su un cartone, metterla sotto una pressa e sciacciarla precaicandola in vari punti e riscontrando tramite il disegno di averla schiacciata uguale a tutte e due le parti, poi c'é chi smonta la balestra foglio per foglio, devidecidere cosa vuoi ottenere e quale affidabilità
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Lele_vr »

Grazie a tutti per le risposte, vedo di rispondere a tutto:

Sul discorso precarico non saprei, me l'ha fatto il meccanico quando me l'ha montata, io non ero presente purtroppo. Anche se era stato lui stesso a dirmi che secondo lui quegli ammo anteriori erano troppo lunghi per un effetto ribassato. Questi ammortizzatori sono del Chiola, avevo preso tutto l'assetto completo: dietro è perfetta invece.
Comunque so di mio che si dovrebbe precaricare con circa 180-200 kg, giusto? oppure con l'affare che tira la balestra al centro per mezzo di una barra filettata..

Poi, come ho scritto in precedenza, non so se è l'ammortizzatore che spinge (anche se giustamente Livio ha scritto che ammortizza come è il suo compito), ma sta di fatto che da marzo, quando è stata montata, ho continuato a levare spessori di mese in mese, perchè le ruote davanti erano sempre \--/, segno che la balestra continuava ad alzarsi.. (sempre a mio dire!)
Rimango in attesa di sentire voi! :?
:wink:
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Alessandro82 »

Lele_vr, o ti fidi del meccanico o vai da un altro ma restando li mentre ti fa il lavoro
C'è da dire che con il tempo e i km la balestra dovrebbe abbassarsi. Quanti km hai fatto da quando ce l'hai ?
Rispondi

Torna a “Personalizzate”