La mia replica

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: La mia replica

Messaggio da Fra500r »

Livio, prima se ricordo bene non montavi un altro scarico in acciaio? adesso cos'hai una csc due in uno? che differenze hai notato?
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: La mia replica

Messaggio da Macorattivi »

Vedendo i dati del tuo bicilindrico che è pur sempre un progetto degli anni 60, mi ha fatto ricordare che in quegli anni guidavo per gentile concessione di mio padre (qualche volta) una Giulietta Alfa Romeo, la berlina prima versione 1300 cc. che era considerata una vettura dalle caratteristiche sportive con prestazioni, per l'epoca, di tutto rispetto surclassando le varie Fiat 1100 o Lancia Appia, ebbene aveva più o meno la potenza del tuo cinquino, 53CV a 5500 giri/min con doppio albero a camme in testa.
Il paragone ha il solo scopo di apprezzare il lavoro fatto per ottimizzare una motore fondamentalmente piuttosto obsoleto pur tenendo conto dell'utilizzo di materiali (cilindri,pistoni) e lavorazioni meccaniche aggiornate alla tecnologia dei nostri giorni. :?
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: La mia replica

Messaggio da Ghepcar »

Livio59 ha scritto:... 2x398 tutto completo, dopo facci sapere cosa ti salta fuori come calcolo
Grazie Livio, c'è poco da calcolare perchè manca indicazione della percentuale delle alterne...però stai andando dalla parte giusta, di quanto già lo sai quindi fai presto che siamo curiosi di vedere cosa comporta.
Racconto un breve aneddoto: Anni fa ho comprato una Honda cr480 grippata. Rettifica e sostituzione pistone che pesato risultava più leggero di quello di serie. In rettifica minimizzano e io chiudo il motore.
Finito il rodaggio si comincia a darci di gas ma il motore in alto non allunga come mi aspetto... 8-) 8-) e sotto è ruvido.
Apro il motore e fatte tutte le pensate appesantisco lo spinotto in modo da ripistinare il peso di progetto dell'assieme pistone ( non scrivo come perchè non voglio essere crocifisso :lol: sebbene facilmente immaginabile ).
Richiuso il motore che per magia ha cambiato il suo modo di erogare migliorando non di poco l'allungo sebbene fosse comunque una iena che nello spazio di 1500rpm passava da 30 a 60cv.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: La mia replica

Messaggio da Pipo »

Livio59, non sono tanto d'accordo sul discorso relativo all'EGT. E' probabile che abbassando le temperature a regime massimo avresti un filo di potenza in più e naturalmente più affidabilità. C'è da tenere in conto, comunque, che parliamo di uno stradale che non sarà certo trattato come uno da pista, sistematicamente a regimi da 5mila in su. Uno stradale con EGT (oltre i 6mila) a 700° C. sarà difficilmente pulito in basso ed io, come te d'altronde, non abuso del mio motore nella consapevolezza che tanti km. non se ne potranno fare. Quindi le tiratone, specie di 4^, le evito...anche perché oltre i 7000 col ns. rapporto finale i kmh non sono pochini :mrgreen: :mrgreen:
p.s.: una cinghiata l'amico Chiuritusu, se la merita perché sono mesi che aspetto che faccia delle prove di messa a punto del suo motore... e ora vorresti mettere Margot sui rulli? punizione1::: ...o il tuo nuovo status ti permette di mettere a punto il motore al banco...naturalmente confido nel tuo stare allo scherzo.
Per inciso la mia sessione era prevista a dicembre, proprio come ha fatto Livio...prima dei lavori invernali ;) ...il mio problema è che devo fare un po' di km per raggiungere il banco che dico io :mrgreen:
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: La mia replica

Messaggio da Due Condotti »

Pipo ha scritto:Livio59, non sono tanto d'accordo sul discorso relativo all'EGT. E' probabile che abbassando le temperature a regime massimo avresti un filo di potenza in più e naturalmente più affidabilità. C'è da tenere in conto, comunque, che parliamo di uno stradale che non sarà certo trattato come uno da pista, sistematicamente a regimi da 5mila in su. Uno stradale con EGT (oltre i 6mila) a 700° C. sarà difficilmente pulito in basso ed io, come te d'altronde, non abuso del mio motore nella consapevolezza che tanti km. non se ne potranno fare. Quindi le tiratone, specie di 4^, le evito...anche perché oltre i 7000 col ns. rapporto finale i kmh non sono pochini :mrgreen: :mrgreen:
p.s.: una cinghiata l'amico Chiuritusu, se la merita perché sono mesi che aspetto che faccia delle prove di messa a punto del suo motore... e ora vorresti mettere Margot sui rulli? punizione1::: ...o il tuo nuovo status ti permette di mettere a punto il motore al banco...naturalmente confido nel tuo stare allo scherzo.
Per inciso la mia sessione era prevista a dicembre, proprio come ha fatto Livio...prima dei lavori invernali ;) ...il mio problema è che devo fare un po' di km per raggiungere il banco che dico io
scommetto che il banco giusto che dici tu si trova a pescara :wowo!!:
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La mia replica

Messaggio da Chiuritusu »

Pipo, e qui non discuto!! Muto sto!!! Ora nn se ne parla proprio, ma appena ho tempo ed esce una bella giornata mi ci metto pomesso, anche perché devo smontare il carb!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: La mia replica

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Livio,un resoconto dalla prima messa in strada fino ad oggi,per favore.
Immagino che il comportamento sia cambiato molto tra un po' di rodaggio e la messa a punto.
La coppia c'e' ed abbonda,ricordo che quasi quasi all'inizio avresti sconsigliato un cambio 126 per un motore come il tuo,per via di qualche salita avresti consigliato quello della 500.
La marmitta l'avrai cambiata per non attirare troppo l'attenzione.
Vedo che l'hai bendata,non penso che lo abbia fatto con quella in acciao che forse ne avrebbe avuto piu' bisogno rispetto a questa.
Ho capito cos'e' la linea gialla ma comunque i valori non mi convincono.
Forse ne sai di piu' o ti avranno dato qualche dritta ma penso che molti valori non siano reali.
Forse e' vero che sei magro agli alti ma secondo le tue impressione come va la macchina?
Il video l'ho visto dopo,forse ci vuole poco a falsare la lettura della lambda oppure le informmazione vanno prese in un certo modo.
L'officina non lavora a norma... Non si possono disperdere i gas di scarico cosi' all'interno...
Quel tubo infilato con la lambda non mi piace...
Perche' non ti organizzi cosi' la prossima volta la monti al giusto posto sulla marmitta?
Probabilmente valori sballati vengono fuori in momenti come in quelli in cui la macchina era sotto sforzo e quasi quasi si spegneva o magari perche' passera dell'aria nel tubo...
Non lo so,non me ne intendo.
Lo stesso e' per le termocoppie pero' starei attento a non "copiare" i valori,non vorrei che uno si basase solo sul valore assoluto della temperatura con un caso diverso da quello da cui prende spunto.
Le temperature sono influenzate maggiormente dal carico motore che dal numero di giri.
Ammesso che usassimo tutti li stessi strumenti non so se si dovrebbe tener conto anche di altre diferenze.
Ad esempio conta pure il punto dove si minta la sonda.
Urkasr aveva notato che con le iniezioni quando mappavano stavano intorno a 500°C pero' non sappiamo il perche'.
Puo' darsi che usino sonde e centraline che non devono superare quel valore e quindi avrebbero potuto montare la sonda piu' in basso.
Penso anche che i valori potrebbero variare in base alla marmitta,il tipo di materiale e diametro dei collettori.
Se quest'ultima ipotesi fosse giusta allora cambiando scarico ed utilizzando solo la sonda k potrebbe essere indotto a pensare che la'uto sia scarburata piu' di quanto lo possa essere realmente... Non so,sono solo ipotesi.
Forse l'unica cosa giusta che ho capito e' che quando Livio usa la sonda k al lavoro e' per misurare il carico motore.
Pendo di conoscere la marmitta attuale ma non so se riesco ad allegare l'immagine.
Un saluto.
Allegati
-.jpg
-.jpg (8.67 KiB) Visto 3027 volte
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La mia replica

Messaggio da Livio59 »

Pipo, Chiuritusu, Due Condotti, Gepcar, Macorattivi, ecc.ecc senza dimenticare nessuno...quanto mi piacerebbe aver tempo (un po di solidini in più) stare tutti assieme e confrontarci e sperimentare per cercare di ottenere dei buoni risultati :clap: :clap: :clap: :clap:
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: La mia replica

Messaggio da Pipo »

Livio59, basterebbe abitare tutti nella stessa provincia :mrgreen:
L'effetto collaterale sarebbe un gruppo di appassionati cacciati di casa Rido
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La mia replica

Messaggio da Livio59 »

Pipo, :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La mia replica

Messaggio da Chiuritusu »

Livio59, è quello che dico da anni oramai... Magari!!! Sai quanti progetti?? :picchiatesta:
Pipo, l'effetto sarebbe stato devastante.... Una cupola pericolosa... Moooolto pericolosa!!!! :wowo!!: :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La mia replica

Messaggio da Livio59 »

Ancora due rullate!!!
un 650cc ed un 700cc
sarà scritto solo qualche parametro di configurazione del 650
Purtroppo non è stato salvato il diagramma della lambda, per errore, ma ha tutti i regimi con un 28 Weber il rapporto è da 1/10 ad 1/12 !!!
Allegati
PROVA 650
PROVA 650
PROVA 700
PROVA 700
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: La mia replica

Messaggio da Gio Andreale »

Da incompetente mi sembra che il secondo abbia una bella coppia... :s
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La mia replica

Messaggio da Livio59 »

Gio Andreale, ma il primo con meno cilindrata e mille giri in meno e' leggermente superiore
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: La mia replica

Messaggio da Fra500r »

Livio sono curioso di sapere qualcosa in più sui due motori...
beh il 650cc a confronto ha più coppia e i cavalli sono super giù lì... il 700cc ha solo più giri in alto e quindi una velocità finale più alta.
Rispondi

Torna a “Personalizzate”