Fiat 500 F - CinqueScento

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
CinqueScento
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 01.02.2012, 20:37
Nome: Domenico

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

Nel frattempo ho fatto ancora qualcosina nell'attesa di un po' di pezzi che ho ordinato.
Ecco il mozzo posteriore dopo 3 giorni a bagno...
Allegati
A bagno nel gasolio
A bagno nel gasolio
Si comincia a smontare
Si comincia a smontare
Ed ecco qui.Purtroppo la molletta sotto il bullone ha una aletta rotta, devo cercare di trovarne una nuova
Ed ecco qui.Purtroppo la molletta sotto il bullone ha una aletta rotta, devo cercare di trovarne una nuova
Tutto pulito. Riverniciati tutti i bulloni. Appena arrivano i millerighe e i paraoli smonto e cambio anche i cuscinetti e rimonto.
Tutto pulito. Riverniciati tutti i bulloni. Appena arrivano i millerighe e i paraoli smonto e cambio anche i cuscinetti e rimonto.
Avatar utente
CinqueScento
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 01.02.2012, 20:37
Nome: Domenico

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

Oggi sono riuscito a cambiare i cuscinetti posteriori...
Allegati
Ecco qui tutti i pezzi( o quasi ) del blocchetto
Ecco qui tutti i pezzi( o quasi ) del blocchetto
Ecco il bicchierino distanziatore deformato. Ho provato a riallungarlo con delle martellate al centro. Ha funzionato ma i segni del martello si sono riproposti all'interno e quindi ho dovuto levigare
Ecco il bicchierino distanziatore deformato. Ho provato a riallungarlo con delle martellate al centro. Ha funzionato ma i segni del martello si sono riproposti all'interno e quindi ho dovuto levigare
Alla fine è tornato dritto
Alla fine è tornato dritto
E riesce anche a entrare di nuovo nel mozzo
E riesce anche a entrare di nuovo nel mozzo
Ho rimesso in sede gli statori cuscinetto....
Ho rimesso in sede gli statori cuscinetto....
Nel frattempo gli assistenti spazzolavano la bobina
Nel frattempo gli assistenti spazzolavano la bobina
Che ho verniciato di nero alta temperatura
Che ho verniciato di nero alta temperatura
WP_20150307_018.jpeg (55.73 KiB) Visto 6442 volte
ed ecco qui. Devo ancora cambiare i millerighe che devono arrivare. tra l'altro sembra che i nuovi millerighe non hanno bisogno delle mollette che nel mio caso erano rotte
ed ecco qui. Devo ancora cambiare i millerighe che devono arrivare. tra l'altro sembra che i nuovi millerighe non hanno bisogno delle mollette che nel mio caso erano rotte
Avatar utente
CinqueScento
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 01.02.2012, 20:37
Nome: Domenico

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

Oggi ho finito di sistemare i mozzi posteriori dato che mi sono arrivati i millerighe nuovi.
Come dicevo nei nuovi millerighe non ci va la rondella piegata sotto il dadone e quindi evito di comprarla.
Poi mi sono dedicato al restauro dei due sedili anteriori.
Allegati
Piegando i destini sotto la seduta viene via il pezzo del sedile
Piegando i destini sotto la seduta viene via il pezzo del sedile
WP_20150321_001.jpg (74.54 KiB) Visto 6423 volte
La spugna della seduta sembra ok.Anche le fodere che venderò in quanto in ottime condizioni e originali
La spugna della seduta sembra ok.Anche le fodere che venderò in quanto in ottime condizioni e originali
e il vecchio proprietario aveva messo questo strato di finta pelle per irrobustire
e il vecchio proprietario aveva messo questo strato di finta pelle per irrobustire
più delle fasce elastiche sullo schienale che rifarò nuove.La spugna dello schienale era marcia.é finita direttamente nella spazzatura
più delle fasce elastiche sullo schienale che rifarò nuove.La spugna dello schienale era marcia.é finita direttamente nella spazzatura
WP_20150321_004.jpg (52.91 KiB) Visto 6423 volte
Il problema fondamentale è questa parte del sedile che è stata saldata da cani. Quindi credo che taglierò e risalderò come si deve se riesco.<br />Non so bene però come funziona il meccanismo che immagino serva per ribaltare il sedile?Devo inoltre ricomprare l'elastico che non c'è.
Il problema fondamentale è questa parte del sedile che è stata saldata da cani. Quindi credo che taglierò e risalderò come si deve se riesco.
Non so bene però come funziona il meccanismo che immagino serva per ribaltare il sedile?Devo inoltre ricomprare l'elastico che non c'è.
WP_20150322_004.jpg (66.4 KiB) Visto 6423 volte
Ed ecco qui il sedile scintillante pronto a essere verniciato
Ed ecco qui il sedile scintillante pronto a essere verniciato
WP_20150322_001.jpg (45.02 KiB) Visto 6423 volte
Prima però dovrò saldare questo reggimolla che è saldato se riesco...magari con una saldatrice a filo che vorrei comprare.
Prima però dovrò saldare questo reggimolla che è saldato se riesco...magari con una saldatrice a filo che vorrei comprare.
WP_20150321_005.jpg (61.18 KiB) Visto 6423 volte
Avatar utente
Conan
Utente
Utente
Messaggi: 1012
Iscritto il: 14.11.2014, 9:39
Nome: Roberto

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Conan »

Stai procedendo alla grande.
Chi va piano è quasi fermo!!!
Avatar utente
CinqueScento
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 01.02.2012, 20:37
Nome: Domenico

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

Grazie Conan!
Ora però più ci lavoro più aumentano i dubbi.
Un dubbio che ho ad esempio è sui sedili.
La parte sotto la seduta che nei miei è stata saldata grossolanamente, non so bene come sia fatta.
A dir la verità non so neanche bene come dovrebbe funzionare. Mi piacerebbe trovare qualche schema o foto,per capire meglio, così capirei anche la funzione dell'elastico che sui miei sedili è spezzato.
poi ho anche un dubbio sul colore dei rivestimenti.Io la macchina vorrei farla rosso corallo e gli interni beige ma a quanto ho capito non era fra le combinazioni dell'epoca.Questo darebbe dei problemi con l'ASI?
Infine ho un dubbio con il mio motore. Quando spengo l'auto, volte capita che anche dopo aver tolto la chiave il motore faccia ancora qualche sussulto, come se restasse in moto.
Al momento ho due ipotesi al riguardo.
La prima riguarda il carburatore. Io ho un motore di scorta montato ed è un 126 A0 con carburatore weber da 28 e ritorno tappato.
E' possibile che i sussulti siano dovuti alla benza che rimane sul tubicino da 5 cm con cui ho tappato il ritorno?
Seconda ipotesi. E' possibile che sia un problema di anticipo?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Maurizio »

CinqueScento, I sussulti a mio avviso sono sintomo di troppo anticipo d'accensione, candele troppo calde e carburazione magra, occhio che potresti bucare i pistoni in corrispondenza delle candele se troppo calde.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
CinqueScento
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 01.02.2012, 20:37
Nome: Domenico

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

Grazie Maurizio, in effetti l'anticipo è il mio sospettato numero uno. Devo trovare un sabato libero per se riesco a eliminare il problema. Nel frattempo cerco qualcosa qui sul Forum da studiare perché non l'ho mai fatto.
Avatar utente
CinqueScento
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 01.02.2012, 20:37
Nome: Domenico

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

E' un po' che non scrivo causa trasferte e preparativi matrimonio, ma qualcosina l'ho fatta.
Anticipo regolato e sussulti magicamente spariti. Grazie Maurizio! :?
Poi ho fatto l'impianto stereo che mi mancava di brutto, mi sono anche fatto una bella mensola posteriore per alloggiare le casse e ora vorrei farmi un mobiletto porta stereo.
A breve metto delle foto, nel frattempo però ho bisogno di un aiuto.
Io ho un motore 126 prima serie sopra la mia cinquina. Devo cambiare il cavo acceleratore a pedale, quello dell'aria e quello avviamento motore.
quale devo prendere? quelli per la 500L o quelli per la 500R?
Quello acceleratore dovrebbe essere uguale per tutte, giusto?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Maurizio »

CinqueScento ha scritto: Io ho un motore 126 prima serie sopra la mia cinquina. Devo cambiare il cavo acceleratore a pedale, quello dell'aria e quello avviamento motore.
quale devo prendere? quelli per la 500L o quelli per la 500R?
Quello acceleratore dovrebbe essere uguale per tutte, giusto?
Come gia detto da te quello dell'acceleratore è uguale, dicasi stessa cosa x quello dell'aria, mentre cambia quello dell'avviamento devi prendere quello della 500R
Ps al max quello del motorino d'avviamento lo adatti sull'attacco della levetta.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
CinqueScento
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 01.02.2012, 20:37
Nome: Domenico

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

:wink: Ormai sei un riferimento!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Maurizio »

CinqueScento, Nessun riferimento, è solo condividere quello che uno sa, e come se uno non vuole dirlo solo xche ha paura che gli rubino il lavoro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
CinqueScento
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 01.02.2012, 20:37
Nome: Domenico

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

Non fraintendermi,intendo dire che é bello sapere che quando si ha un problema si puó sempre chiedere qui e qualcuno come te ti sa sempre aiutare in un modo o nell'altro.
Avatar utente
CinqueScento
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 01.02.2012, 20:37
Nome: Domenico

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

E' un po' che non scrivo perchè il tempo non è mai abbastanza, ma le cose procedono.Stasera aggiorno un po' il restauro così non mi dimentico come si fa :)
Si procede di pari passo tra carrozzeria e cantina...
Ho portato il giocattolo dal carrozziere e ho comprato tutti i lamierati da sostituire, partendo dai passaruota, parafanghi, culla, cofano anteriore, sottoporta, fondi etc...
Allegati
Fianco destro
Fianco destro
WP_20150925_16_59_07_Pro.jpg (128.19 KiB) Visto 6330 volte
Fianco sinistro
Fianco sinistro
WP_20150928_17_22_05_Pro.jpg (91.33 KiB) Visto 6330 volte
Posteriore destro
Posteriore destro
WP_20150928_17_22_18_Pro.jpg (110.29 KiB) Visto 6330 volte
Posteriore sinistro
Posteriore sinistro
WP_20150930_17_02_55_Pro.jpg (75.85 KiB) Visto 6330 volte
Tutto anteriore nuovo
Tutto anteriore nuovo
WP_20151005_17_13_51_Pro.jpg (89.84 KiB) Visto 6330 volte
Culla e carica Batteria.Fino a qui nessun problema, i lamierati quadravano.Il problema è il cofano anteriore....è più corto!!!il carrozziere non è riuscito a montarlo in quanto rimane fuori il foro della serratura....ma si può???
Culla e carica Batteria.Fino a qui nessun problema, i lamierati quadravano.Il problema è il cofano anteriore....è più corto!!!il carrozziere non è riuscito a montarlo in quanto rimane fuori il foro della serratura....ma si può???
WP_20151005_17_14_03_Pro.jpg (110.97 KiB) Visto 6330 volte
Qualche toppa qua e la...e il lavoro procede.
Qualche toppa qua e la...e il lavoro procede.
WP_20151005_17_14_24_Pro.jpg (77.89 KiB) Visto 6330 volte
Nel frattempo in cantina si procede...Ho preso una saldatrice a filo che va una meraviglia e ne ho approfittato per qualche saldatura, considerando che non avevo mai saldato prima...
Nel frattempo in cantina si procede...Ho preso una saldatrice a filo che va una meraviglia e ne ho approfittato per qualche saldatura, considerando che non avevo mai saldato prima...
WP_20150927_18_32_12_Pro.jpg (64.87 KiB) Visto 6330 volte
Ed ecco qui un compressore a costo zero fai da te
Ed ecco qui un compressore a costo zero fai da te
WP_20150927_19_34_39_Pro.jpg (93.83 KiB) Visto 6330 volte
Si continua con il restauro dei sedili. Ho pulito un po' dei chili di saldatura del vecchio proprietario
Si continua con il restauro dei sedili. Ho pulito un po' dei chili di saldatura del vecchio proprietario
WP_20150928_18_32_07_Pro.jpg (96.87 KiB) Visto 6330 volte
E poi ho cominciato a preparare due pezze per rifare il meccanismo
E poi ho cominciato a preparare due pezze per rifare il meccanismo
WP_20150929_18_46_12_Pro.jpg (48.67 KiB) Visto 6330 volte
Carta e penna
Carta e penna
WP_20150929_18_57_46_Pro.jpg (46.46 KiB) Visto 6330 volte
Ed ecco il risultato che mi ha soddisfatto parecchio, soprattutto perchè son riuscito a saldare dove non pensavo fosse possibile...
Ed ecco il risultato che mi ha soddisfatto parecchio, soprattutto perchè son riuscito a saldare dove non pensavo fosse possibile...
WP_20151002_18_16_50_Pro.jpg (65.98 KiB) Visto 6330 volte
POi ho preparato due rinforzi visto che la staffa con i dentini era un po debole...
POi ho preparato due rinforzi visto che la staffa con i dentini era un po debole...
WP_20151002_18_17_12_Pro.jpg (62.35 KiB) Visto 6330 volte
Ed ecco qui i due rinforzi saldati.Devo ripulire un po' tutte le saldature ma il risultato mi piace
Ed ecco qui i due rinforzi saldati.Devo ripulire un po' tutte le saldature ma il risultato mi piace
WP_20151003_12_11_54_Pro.jpg (96.38 KiB) Visto 6330 volte
Ancora qualche saldatura e il primo sedile è finito.
Ancora qualche saldatura e il primo sedile è finito.
WP_20150929_19_35_16_Pro.jpg (79.57 KiB) Visto 6330 volte
Si ricomincia col secondo che è messo peggio
Si ricomincia col secondo che è messo peggio
WP_20151004_09_43_47_Pro.jpg (73.87 KiB) Visto 6330 volte
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Maranga72 »

Complimenti Domenico, bel lavoro anche sui sedili :clap:
Mi diresti che tipo di saldatrice hai scelto?
:s :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Maurizio »

CinqueScento, Proprio a costo zero non penso, riguardo il compressore, il pressostato, la valvola di non ritorno è il regolatore di pressione sembrano nuovi, quindi o ti è cattè con sinque menuti de puia o ti è paghè pocu, ma ti è deto man au purtafoggiu
Trad ( li hai comprati con 5 minuti di paura o li hai pagati poco, ma hai messo mano al portafoglio)
Bravo continua con questo spirito e vedrai che soddisfazioni alla fine.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “Personalizzate”