Fiat 500 R - Luca1980

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 bicolore

Messaggio da Picdp »

si, come ti ho detto prima devi all'incirca dimezzare il flusso della benzina oppure raddoppiare quello dell'aria. o agire contemporaneamente sui due per arrivare a un corretto rapporto compreso tra 1:13(per ottimizzare la potenza) e 1:17(per ottimizzare i consumi). se vai oltre in un senso o nell'altro hai problemi di soffocamento del motore.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Ok grazie.Ovviamente lo può fare solo un carburista con il vaquometro e il sincronizzatore,giusto?
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 bicolore

Messaggio da Picdp »

se sai come funziona un carburatore, volendo puoi provare a farlo anche tu per tentativi agendo su ugelli, galleggianti, ecc.
se funziona, per controllare che tutto va bene, alla fine puoi anche far analizzare i gas di scarico da un meccanico che ha l'attrezzatura e controllare le quantità di HC (idrocarburi incombusti, alti se la miscela è ricca) e di NOX(ossidi di azoto, alti se la miscela è povera)
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Domani provo a smontarlo per vedere che ugelli sono stati messi.oltre quello che verifiche posso fare?
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 bicolore

Messaggio da Picdp »

il livello del galleggiante, prova ad abbassarlo
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Buon giorno,ho smontato il carburatore e con i dati scaricati da Internet ho constatato che il carburatore è di un 124,quindi diffusore da 22,massimo da 115,minimo da 40,emulsionatore avviamento da 95,calibrazione max da 160,valutazione min da 120 valvola a spillo da 150.l 'unica. Cosa che non mi torna è il codice galleggiante che è 7298.3 invece che 7298.1.il galleggiante è da 10 grammi.come posso procedere adesso?
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Scusate.... calibrazione min 120 ... Questi t9 maledetti!!!
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 bicolore

Messaggio da Picdp »

indipendentemente dal codice, il gelleggiante funziona esattamente come quello della cassetta del wc: salendo chiude il tubo di accesso di un liquido.

se il galleggiante resta troppo su, in particolare se il livello della benzina supera l'altezza degli ugelli quando è pieno la miscela viene ovviamente troppo ricca.

esattamente come nel galleggiante del wc se il livello di chiusura è troppo basso l'acqua sarà poca e il getto debole non sarà sufficiente a fare il suo lavoro, viceversa se il livello è troppo alto l'acqua uscirà dalla vaschetta, e a seconda dei casi, fluirà di continuo nella tazza se è presente uno sfogo di troppo pieno o traboccherà dallo sciacquone allagando casa.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Ma per abbassarsi cosa faccio un pratica?
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Vado a piegare la stafretta?secondo te non è questione di getti?
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 bicolore

Messaggio da Picdp »

non lo so, una delle cose che mi è venuta in mente è lo spillo, ovvero il "rubinetto" che viene aperto e chiuso dal galleggiante. ho riletto i tuoi messaggi e hai detto che quando l'auto è in moto dal carburatore esce un po' di benzina nebulizzata. quindi controlla se lo spillo tiene chiuso il flusso della benzina quando il galleggiante è alto, poi se chiude controlla a che livello chiude e, soprattutto se al livello massimo la benzina copre ugelli (non deve coprirli). controlla che non ci siano ostacoli al flusso dell'aria in ingresso, rimontalo e vedi come va. poi eventualmente se non riesci a migliorare le cose prova con gli ugelli.

quando vedi che va quasi bene, per una messa a punto ottimale domestica agendo sulla vite che regola la miscelazione puoi anche usare una sonda lambda binaria o HEGO (nuove costano intorno ai 20-30 euro, dagli sfasciacarrozze anche meno) la colleghi a un tester, la metti alla fine del tubo di scappamento. in pratica leggi i segnali che manderebbe alla centralina per regolare l'apertura del debimetro su una auto a iniezione. Attacchi la parte esterna al tubo di scarico con una pinza tipo quelle per i cavi batterie e ci attacchi anche il filo nero del tester, il filo rosso del tester all'unico filo che esce dalla sonda. all'uscita di una sonda binaria puoi avere solo 2 segnali (miscela anche leggermente ricca o leggermente povera, non c'è un segnale che ti avverte che la miscela è ottimale) aspettando 10-15 secondi per la lettura dopo la regolazione del flusso d'aria per stabilizzare lo scarico ai nuovi valori di miscelazione. la regolazione è ottimale quando la sonda oscilla tra i due valori binari abbastanza velocemente cambiando regime al motore. il gas di scarico deve essere caldo e la lettura è in volt con la scala più bassa. se leggi circa tra 0,6 e 1V hai miscela ricca, se leggi tra 0 e 0,2V hai miscela povera. io faccio così per regolare in modo ottimale l'aspirazione dell'aria sulle mie auto a metano non catalizzate.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Ok grazie mille .ci sentiamo a prove fatte.😎
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

20201220_105533_HDR.jpg
Secondo voi è normale?
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Scusate piccolo errore nel messaggio di prima con foto allegata....avevo il minimo alzato!!!
Cmq Sto verificando i dati del carburatore scaricati da internet ho una posizione galleggiante da 13/13,5 mm. come misuro questa posizione?
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Penso di aver capito....inserendo la benzina dal suo rubinetto avendo valvola a spillo aperta entra e il flusso di chiude prima della fine della corsa della valvola e quindi è sui 13/13.5 mm misurando con il calibro con la sua guarnizione.fino a qua ci siamo.riempiendo la vaschetta del galleggiante i 4 ugelli sopra sono a posto.
Rispondi

Torna a “Personalizzate”