La 5ina di Antonio81 sotto i ferri.....

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: La 5ina di Antonio81cc sotto i ferri.....

Messaggio da Tony84 »

Io sono più per il lavoro fatto al tornio da antonio e lucidatura, pochi grammi li non fanno la differenza aiutano nell'insieme ma e altro quello che conta :?
Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: La 5ina di Antonio81cc sotto i ferri.....

Messaggio da Benny500 »

ahia ahia qua si lavora come le talpe sotto.... e bravo il paesano.... :? :? :?
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: La 5ina di Antonio81cc sotto i ferri.....

Messaggio da Antonio.Carlino »

Tony84 ha scritto:Io sono più per il lavoro fatto al tornio da antonio e lucidatura, pochi grammi li non fanno la differenza aiutano nell'insieme ma e altro quello che conta :?
infatti questo è il mio pensiero. l'alleggerimento estremo non mi ossessiona anche perchè ho poca fiducia nell'acciaio di cui è composta la corona 8-) . Così com'è darà il suo piccolo contributo e non rischia di rompersi :mrgreen:
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: La 5ina di Antonio81cc sotto i ferri.....

Messaggio da Antonio.Carlino »

...fra un lavoro e l'altro sto facendo la guarnizione fra collettore e testata, ho un foglio di alluminio spesso circa 1 mm, l'ho ritagliato e ho l'ho posizionato sulla testa in maniera da fare tutti i fori.
Poi passo a raccordare il collettore in maniera che si creino meno turbolenze possibili....
A tal proposito mi chiedo..... va bene come guarnizione l'alluminio da 1 mm????? 8-)
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La 5ina di Antonio81cc sotto i ferri.....

Messaggio da Chiuritusu »

Antonio81cc ha scritto:...fra un lavoro e l'altro sto facendo la guarnizione fra collettore e testata, ho un foglio di alluminio spesso circa 1 mm, l'ho ritagliato e ho l'ho posizionato sulla testa in maniera da fare tutti i fori.
Poi passo a raccordare il collettore in maniera che si creino meno turbolenze possibili....
A tal proposito mi chiedo..... va bene come guarnizione l'alluminio da 1 mm?????
Se fosse un pò più bassa non sarebbe male...sinceramente non sò cosa metterò come guarnizione lì...avevo pensato o alla carta fina, oppure un velo di pasta(ma proprio un velo!!!!)!!!
Cmq l'importante, è che sia morbido!!! penso che si presti bene quello delle tegliette per vivande usa e getta....Giampy ne sa qualcosa Rido
Cmq metti una foto!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: La 5ina di Antonio81cc sotto i ferri.....

Messaggio da Tony84 »

Antonio81cc ha scritto:...fra un lavoro e l'altro sto facendo la guarnizione fra collettore e testata, ho un foglio di alluminio spesso circa 1 mm, l'ho ritagliato e ho l'ho posizionato sulla testa in maniera da fare tutti i fori.
Poi passo a raccordare il collettore in maniera che si creino meno turbolenze possibili....
A tal proposito mi chiedo..... va bene come guarnizione l'alluminio da 1 mm????? 8-)
Fra collettore e testata ci deve essere meno spessore possibile, da un amico fornitosi da un noto preparatore di bicilindrici ho visto una carta per guarnizioni fantastica, morbidissima e spessa pochi decimi (non la vende e gli ha fornito lo stretto necessario per realizzare le guanizioni), per la sicurezza di tenuta oltre la guarnizione è stato steso un velo di sigillante apposito resistente alla benzina, io abbandonerei l'alluminio da 1mm assolutamente :? Io ho chiesto per quella carta dai ricambisti ma niente da fare ma l'ho vista quindi qualcuno la avrà pure in giro..Se fai spianare la testata anche sopra e i piani sono perfetti compra un buon sigillante e via ;)...
Ps: pensa che viene messo del sigillante anche sui bulloni che si usano per il serraggio del collettore stesso per evitare qualsiasi trafilaggio di aria che potrebbe compromette il corretto funzionamento del tutto ;)
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: La 5ina di Antonio81cc sotto i ferri.....

Messaggio da Pi69 »

una sede con un oring? :mrgreen:
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: La 5ina di Antonio81cc sotto i ferri.....

Messaggio da Antonio.Carlino »

Pi69 ha scritto:una sede con un oring? :mrgreen:
Tu parli poco.... ma ci prendi sempre.... però sarebbe più realizzabile con una monocondotto o con una 2 condotti con tassello, con la conformazione che hanno i fori di asp della panda 30 la vedo difficile fare la sede e metterci un o-ring.... 8-)
ho detto :wowo!!: :wowo!!: ate?
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: La 5ina di Antonio81cc sotto i ferri.....

Messaggio da Pi69 »

ma la devi lavorare? cmq con il profilo originale 2 nn ci vanno :arg: pensavo alla mono......
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: La 5ina di Antonio81cc sotto i ferri.....

Messaggio da Antonio.Carlino »

Pi69 ha scritto:ma la devi lavorare? cmq con il profilo originale 2 nn ci vanno :arg: pensavo alla mono......
attivati e trova una soluzione..... punizione1::: comunque l'o-ring è una trovata ottima. Io mi sa che spiano e sigillo..... :mrgreen:
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: La 5ina di Antonio81cc sotto i ferri.....

Messaggio da Pi69 »

diciamo che è una soluzione ampiamente utilizzata ..... ed ha i suoi pro e contro, la scelta va valutata nel complesso blah un fattore da tener in considerazione è il trasferimento termico al collettore... come è importante isolare il carburatore ,altrettanto è il collettore , in ultimo le turbolenze.... ma se rimani cmq i dadi all'interno credo non sia il caso di affinarsi tanto nella zona di accoppiamento testa/collettore.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La 5ina di Antonio81cc sotto i ferri.....

Messaggio da Chiuritusu »

Qualcuno mette sigillante verde, quello per chiudere i cambi :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: La 5ina di Antonio81cc sotto i ferri.....

Messaggio da Antonio.Carlino »

I lavori al motore sono fermi causa forza maggiore, in compenso mi sono dedicato un po' alle sospensioni anteriori e alla tiranteria di sterzo, dandogli una bella rinfrescata.
nell'occasione ho girato un foglio alla balestra :mrgreen: , ma adesso di quanto accorcio le molle dietro per farla stare bella dritta? 8-) mezzo giro? 3\4?
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: La 5ina di Antonio81cc sotto i ferri.....

Messaggio da Titta500 »

Antonio81cc, io taglio un giro e 3cm, per l'assetto da 12...
Il discorso cambio con l'assetto da 10.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: La 5ina di Antonio81cc sotto i ferri.....

Messaggio da doibaf »

Titta500 ha scritto:Antonio81cc, io taglio un giro e 3cm, per l'assetto da 12...
Il discorso cambio con l'assetto da 10.
La ricetta è collaudata, nel senso che non ci sono pericoli di tamponamento?
Per le molle della R (più alte), di quanto si accorcia?

grazie, doibaf
Rispondi

Torna a “Personalizzate”