Una 5oo a modo mio :)

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Lele_vr »

Duecanne ha scritto:Potevi farti saldare le piastre, i fori e i perni li mettevi alla fine in modo da fare l'assetto a vettura finita e precaricata ma va bene anche cosi' al limite spessori dopo, sul carrozaio credo si sia detto tutto
Eh, il discorso piastra di rinforzo interna l'ho evitata per due motivi:
1) perchè ho visto che lì ci sono 3 lamiere sovrapposte (l'ho sentito anche forando col trapano), quindi metterne un'altra non penso sia fondamentale..di certo aiuta ma anche gli altri due sotto originali erano sullo stesso spessore..
2) preferisco che perda tempo per farmi altre cose più importanti, visto come sta bollendo il discorso!

Per il discorso assetto, ho preferito farlo (e non so se sia necessario precaricarlo per esserne sicuro di non avere sorprese poi) per RImetter i parafanghini a filo e poi RIfissarli.
Se sbaglio qualcosa nel ragionamento, e/o altro, parla Francesco, sono tutto orecchi!
:wink:
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Duecanne »

In origine la piastra c'è ma supera do poco lo spazio del manico valigia originale a meno che non siano state fatte delle "mattonelle" in precedenza causa marciume. In questo caso è bene bonificare il tutto.
Per i parafanghini è sufficiente qualche misura o presentare le ruote indipendentemente dall'assetto perchè comunque il riferimento resta la centinatura della carrozzeria, il passaruota alla fine resta quello.
Il parafanghino in resina dovrebbe già avere i riferimenti e la centinatura adeguata, poi sappiamo bene che la manualità fà l'80% del lavoro.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Chiuritusu »

Cesco, anche io non ho messo piastre aggiuntive, proprio per questo motivo....
CIMG0320.JPG
CIMG4120.JPG
e qui, posso garantirti, che le piastre sono quelle originali... Oltretutto Lele, ha usato la mia dima(che oramai sta facendo il giro del mondo :mrgreen: ) per rifare i fori precisi!!!!! :?
Per quanto riguarda la campanatura, apertissima...beh... schiaccia la balestra e poi dimmi come ti stanno le ruote... :mrgreen: Il mio consiglio è quello di aggiungere peso nel cofano anteriore, per far abbassare la balestra, simulando il pieno carico, in modo da vedere, quando le ruote sono a filo, dove posizionare al meglio il parafango.... per seguire bene l'arco del parafango, fai comesuggerito da Cesco(Duecanne) presentandoci la ruota :?
Buona continuazione...
P.s. menomale che si è accorto anche lui del difetto...è un paso avanti :lol:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Duecanne »

Pensavo che alzando i fori la piastra fosse al minimo, ma lo spostamento non mi sembra di 4 cm come fanno quasi tutti......... sono lavori che non faccio di solito
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne ha scritto:Pensavo che alzando i fori la piastra fosse al minimo, ma lo spostamento non mi sembra di 4 cm come fanno quasi tutti......... sono lavori che non faccio di solito
La dima che ho utilizzato e che ha utilizzato anche Lele, ha interasse in altezza dei fori di 40mm
e questa...
CIMG0284.JPG
Anche io, vedendo gli altri, pensavo di diver prolungare la piastre di rinforzo interne ed esterne, ma quando gli ho presentato la dima, la carrozzeria mia ha detto...."Piacere" Rido
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Lele_vr »

Grazie Luca :?
Devo anche spessorare per correggere la campanatura, di un bel po' penso. Per riprendere una nostra vecchia discussione Luca, per correggere la convergenza (visto che ogni ruota punta in una direzione diversa!!) devo allentare i dadi che stanno nei braccetti dello sterzo, e ruotarli con una chiave a pappagallo, giusto?
:wink:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Chiuritusu »

Lele_vr ha scritto:Grazie Luca :?
Devo anche spessorare per correggere la campanatura, di un bel po' penso. Per riprendere una nostra vecchia discussione Luca, per correggere la convergenza (visto che ogni ruota punta in una direzione diversa!!) devo allentare i dadi che stanno nei braccetti dello sterzo, e ruotarli con una chiave a pappagallo, giusto?
:wink:
SI!!!
Se è momentanea, che ti serve per provare, ok, allenta e regola affinche vedi le ruote dritte, no ti serve ora il millimetro...Altrimenti le due regolazioni le devi fare ad assetto terminato, quando la macchina è bella ed assestata..
Pe la campanatura /-\ , non mettere spessori, fino a che non hai precaricato la balestra, e abbia assunto una posizione accettabile..e noterai a quel punto che le ruota staranno più dritte |-| allora puoi allentare i due dadi M10(chiave 17mm) ed inserire gli spessori ad U :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Lele_vr »

Non riesco a capire il ragionamento che se precarico la balestra, un po' di campanatura viene corretta da sola..ci penso un altro po' ;)
Spero comunque, che la sporgenza totale della gomma verso l'esterno, ora, non si modifichi più diciamo.
Per il discorso convergenza, raddrizzo solo le ruote così riesco anche a farla andare nella direzione che voglio, visto che quando punto una ruota in avanti, l'altra sta sterzando a manetta nell'altra direzione :)
Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Benny500 »

Lele_vr, comlimenti per il lavoretto che stai facendo tra poco dovro fare anche io questa operazione ai manici di valigia...sarà un bel smadonnare.... :mrgreen:
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Lele_vr »

Benny500 ha scritto:Lele_vr, comlimenti per il lavoretto che stai facendo tra poco dovro fare anche io questa operazione ai manici di valigia...sarà un bel smadonnare.... :mrgreen:
Ciao Benny! Alzar i manici è la cosa minore.. Sto cercando di cercar di raddrizzar tutti i casini che sto incontrando e non sono pochi!! A partir dal carrozziere e avanti!
Comunque tranquillo che non è difficile tirar giù tutto ecc.. Mi raccomando le viti filettate, di prenderle giuste e magari in inox che non guasta :?
Se posso esserti utile, sono qui. Sto imparando un sacco di cose, grazie a tanti utenti del forum :?

:s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Chiuritusu »

Spero di rendere l'idea con questi due disegni :?
Ovviamente la foto si riferisce alla tua situazione attuale, visto che hai sollevato i perni dei braccetti :?
Disegno 1.jpg
Disegno 1.jpg (10.56 KiB) Visto 2819 volte
Disegno 2.jpg
Disegno 2.jpg (9.08 KiB) Visto 2819 volte
:s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Lele_vr »

Non ci avevo pensato all'avanzamento del fusello sopra! Hai ragione Luca, grazie mille :wink:
Ora è tutto chiaro :?

Spero anche di aver centrato la balestra, perchè come mi avevi detto, col cric può succedere.. le gobbette della balestra sembrano coincidere con i biscotti, però non so se questo basti.. Oppure bisogna sterzare con i dadi dei biscotti non fissati?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Chiuritusu »

Prova e vedi, puoi fare un riscontro, prendendo un metro lineare, e prendendo il centro esatto della vettura(ad esempio tra i due biscottini in alluminio), vedi quanti cm si dal centro della vettura fino al centro dell'occhio della balestra, prima a DX e poi a SX...e li capisci se la balestra è dritta...
Cmq questo, però puoi sempre trovarti con una ruota dritta e l'altra inclinata..anche di poco!!! visto che non è che sia precisissima la 500... :mrgreen: magari ha preso una botta precendentemente :sad:
ma questo è un discorso che poi affronteremo dopo, con la regolazione del camber con gli spessori ad "U" :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Felipe500 »

ottimo lavoro Lele_vr, :? :? :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Lele_vr »

Chiarissimo Luca :)
Una macchina fatta un po' pane e salame insomma Rido Dai, non sempre la precisione serve allora, come insegnano sempre ad ingegneria :roll:

@Felipe500: Grazie Filippo, vedo che sei anche di Negrar tra l'altro ;) Diciamo che non sta procedendo in maniera lineare la cosa, ma proviamo a far sempre meglio. E' merito anche di tutto il forum :?
Rispondi

Torna a “Personalizzate”